Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare effetto su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai ormai un utilizzo quotidiano. Tuttavia, ritieni di avere ancora dei dubbi relativamente all’utilizzo di alcune sue funzionalità: in particolare, non hai idea di come realizzare un particolare effetto che hai visto nelle storie pubblicate da un utente.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come fare effetto su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per aiutarti e per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come realizzare i più famosi effetti disponibili direttamente nel noto social network fotografico.

Se, dunque, adesso, non vedi l’ora di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come si fa a fare un effetto su Instagram

instagram sfondo

Se ti domandi come fare effetto su Instagram, devi innanzitutto sapere che gli effetti sono disponibili in maniera nativa soltanto nelle storie, ossia in quella sezione del social network relativa alla creazione di contenuti multimediali e/o testuali della durata di 24 ore. Inoltre, si possono creare solo tramite le app mobile di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone.

Chiarito ciò, nei prossimi capitoli ti spiegherò come utilizzare alcuni tra i principali effetti di Instagram, illustrandoti passo dopo passo come applicarli nelle tue storie. Inoltre, ti fornirò alcune soluzioni alternative che ti consentiranno di realizzare particolari effetti anche per quanto riguarda le foto e i video pensati per essere pubblicati in altre sezioni di Instagram, ad esempio i post. Continua a leggere per saperne di più.

Come fare effetto boomerang su Instagram

Boomerang Instagram

L’effetto boomerang è quello che consente di ripetere una sequenza di pochi secondi avanti e indietro.

Per fare l’effetto boomerang su Instagram devi innanzitutto avviare l’app del social network fotografico sul tuo dispositivo. Dopodiché, premi sul pulsante (+) e poi su quello denominato Storia, per aprire l’editor delle storie di Instagram.

Adesso, tramite menu laterale, seleziona l’icona dell’infinito, per attivare lo strumento Boomerang che permette di realizzare un breve video in loop. Fatto ciò, premi sul pulsante tondo situato al centro, per creare la storia.

A questo punto, personalizza la storia che hai creato, attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti dell’editor delle storie di Instagram (come per esempio la possibilità di aggiungere GIF o Hashtag) e, quando sei pronto per pubblicare la storia, premi sul pulsante La tua storia.

Come fare effetto zoom Instagram

Superzoom Instagram

L’effetto zoom su Instagram è un particolare effetto disponibile nelle storie del social network fotografico che, chiamato Superzoom, permette di creare un breve video con l’effetto di super ingrandimento.

La prima cosa che devi fare per usarlo è avviare l’app di Instagram, in modo da creare una nuova storia tramite il pulsante (+). Adesso, nel menu laterale delle storie, seleziona il pulsante Super zoom (l’icona dei cerchi concentrici), dopodiché scegli il tipo di effetto Superzoom da creare (per esempio cuori, fiamme o suspense) e crea la storia, premendo sul pulsante tondo collocato al centro.

Fatto ciò, non ti resta altro che personalizzare il video realizzato, tramite gli altri strumenti dell’editor multimediale delle storie di Instagram. Infine, per pubblicare la storia, premi sul pulsante La tua storia. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco anche la lettura di questa mia guida di approfondimento.

Come fare effetto arcobaleno su Instagram

Instagram arcobaleno ios

L’effetto arcobaleno è un effetto che, in maniera nativa, si può applicare soltanto nelle storie e, più precisamente, ai contenuti testuali realizzati tramite l’editor del noto social network fotografico.

Per avvalertene, inizia creare una nuova storia e poi premi sul pulsante Aa, che permette di aggiungere dei contenuti testuali. Digita, quindi, il testo di tuo interesse e premi sull’icona A situata in alto, in modo da aprire il selettore dei colori.

Adesso, seleziona il testo e sposta i due cursori, in corrispondenza della parte che vuoi colorare, quindi premi sul colore rosso, per applicarlo alla porzione di testo evidenziata. Ripeti, quindi, questa operazione, spostando i cursori, per evidenziare le altre parti del testo, in modo da colorare ciascuna di essa con i colori dell’arcobaleno che sono, in sequenza, rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola.

Al termine della modifica, premi sul pulsante Fine situato nell’angolo in alto a destra e, dopo aver applicato tutte le eventuali personalizzazioni per la storia che vuoi creare, pubblicala su Instagram, premendo sul pulsante La tua storia.

Come fare effetto polaroid su Instagram

Come fare effetto polaroid su Instagram

Hai visto delle storie su Instagram con l’effetto polaroid e vorresti sapere come applicarlo ai tuoi contenuti multimediali? In tal caso, devi sapere che è stato realizzato su Instagram tramite l’utilizzo degli effetti creati dagli utenti, che sono disponibili nella Galleria degli effetti.

Per individuare l’effetto polaroid che più ti piace, in modo da fare assomigliare le tue storie a delle vecchie foto istantanee, avvia l’editor delle storie di Instagram dopodiché scorri la lista degli effetti, fino a fare tap sulla voce Sfoglia gli effetti.

A questo punto, tramite la galleria degli effetti, individua l’effetto polaroid, cercando questo termine nel motore di ricerca. Dopo aver individuato l’effetto di tuo interesse, selezionalo, poi premi sul pulsante Provalo per provarlo e, se l’effetto ti piace, salvalo, pigiando sul suo nome e poi sul pulsante Salva l’effetto.

Una volta salvato, l’effetto in questione sarà disponibile nella lista di effetti della fotocamera di Instagram e potrai applicarlo in qualsiasi momento nelle storie che realizzi.

Nel caso in cui volessi utilizzare strumenti di terze parti per realizzare l’effetto polaroid, puoi avvalerti di alcune app e/o di servizi online (come per esempio Canva) in modo da poter applicare questo particolare effetto a tutte le foto che realizzi e non solo a quelle che è possibile pubblicare nelle storie del noto social network fotografico.

Come fare effetto vintage su Instagram

Come fare effetto vintage su Instagram

Per fare l’effetto vintage su Instagram devi avvalerti, anche in questo caso, di uno tra gli effetti creati dagli utenti, disponibili nella Galleria degli effetti.

Recati, quindi, nella sezione Galleria degli effetti come spiegato nel capitolo precedente e, nel motore di ricerca, digita il termine vintage, in modo da provare l’effetto più linea con i tuoi gusti ed eventualmente salvarlo, tramite il pulsante Salva l’effetto.

Per realizzare degli effetti vintage alle foto che scatti puoi anche utilizzare delle app di terze parti, come per esempio VHS Camcorder Lite per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ti invito, quindi, alla lettura di questa mia guida dedicata, per maggiori informazioni al riguardo.

Come fare l’effetto mood su Instagram

Come fare l'effetto mood su Instagram

Nella Galleria degli effetti di Instagram vi sono tantissimi effetti mood che puoi utilizzare per abbellire le storie che realizzi grazie alla realtà aumentata. Tra questi, uno tra i più famosi e utilizzati è l’effetto mood realizzato da Diana_luchitskaya, ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi.

dopo aver avviato la fotocamera di Instagram nelle storie, recati nella Galleria degli effetti e, tramite l’icona lente di ingrandimento, ossia il motore di ricerca, digita il termine mood.

Individua, quindi, l’effetto di tuo interesse, per provarlo ed eventualmente salvarlo, tramite il pulsante Salva l’effetto. In questo modo, infatti, potrai ritrovarlo nella lista degli effetti salvati della fotocamera di Instagram.

Come fare l’effetto brillante su Instagram

Come fare l'effetto brillante su Instagram

Per fare l’effetto brillante su Instagram e avere dei bellissimi luccichii nelle tue storie devi, ancora una volta, avvalerti della Galleria degli effetti del social network, in modo da individuare l’effetto da te desiderato.

Per iniziare, avvia dunque la fotocamera di Instagram nelle storie e scorri la lista degli effetti, fino a individuare la sezione Galleria degli effetti. Pigia, quindi, sulla stessa, per accedervi e poi, nel motore di ricerca situato nell’angolo in alto a destra (l’icona della lente d’ingrandimento), digita termini come brillante o, in inglese, sparkle o shining.

Scorri, quindi, tra gli effetti creati dagli utenti che ti vengono mostrati, in modo da individuare quello che più ti piace. Tra questi, uno tra i più utilizzati è quello denominato Sparkles realizzato da Instagram. Per provarlo nelle storie, tramite la fotocamera di Instagram, fai tap sullo stesso; per salvarlo, invece, premi sul pulsante Salva l’effetto.

Come fare effetto bambino Instagram

Come fare effetto bambino Instagram

Per fare l’effetto bambino su Instagram e, quindi, per ringiovanirti nelle foto, puoi utilizzare uno tra gli effetti creati dagli utenti del social network, in modo da avvalertene nelle storie del social network.

anche in questo caso, avvia la fotocamera di Instagram in modo da recarti nella sezione Galleria degli effetti che raccoglie tutti gli effetti creati dagli utenti. Fatto ciò, digita il termine baby nel motore di ricerca e individua l’effetto che più ti piace: uno tra i più utilizzati è l’effetto Baby creato da Anyazhikh. Una volta provato, puoi salvarlo nella lista degli effetti della fotocamera di Instagram, premendo sul pulsante Salva l’effetto.

Se, invece, vuoi ringiovanire le foto che pubblichi su Instagram in altre sezioni del social network, come per esempio nei post, per fare l’effetto bambino devi utilizzare app di terze parti che ringiovaniscono il volto: una delle più famose è sicuramente FaceApp, un’app gratuita per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata alle app per ringiovanire.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.