Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori effetti Instagram

di

Di recente, hai scoperto l’esistenza dei filtri di Instagram: dei particolari effetti tridimensionali che è possibile applicare in tempo reale al proprio volto, tramite la fotocamera del celebre social network. Dopo averne provati alcuni, vorresti sapere come individuarne altri che siano davvero degni di nota e usarli nelle storie, ma proprio non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Nessun problema: se ti domandi quali sono i migliori effetti Instagram, nei prossimi capitoli di questo tutorial te ne segnalerò alcuni e ti spiegherò come trovarli tra le categorie più popolari. Chiaramente, non è una “classifica”, in quanto si tratta di filtri che devono soddisfare il proprio gusto estetico personale, ma credo di poterti dare degni spunti validi.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo e leggi le indicazioni che sto per darti, in modo da trovare tantissimi nuovi filtri da utilizzare nelle storie che realizzi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Effetti Instagram: dove trovarli

Effetti Instagram: dove trovarli

Prima di parlarti degli effetti di Instagram devo innanzitutto spiegarti come trovarli. A tal proposito, per riuscire in quest’intento devi agire tramite l’app di Instagram per Android e iPhone, avvalendoti della Galleria degli effetti, sezione dedicata alla ricerca dei filtri e degli effetti da applicare nelle storie.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app del noto social network fotografico, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, pigia sull’icona della macchina fotografica situata nell’angolo in alto a sinistra e, dopo aver aperto la fotocamera di Instagram, scorri le icone tonde dei filtri, fino a individuare e fare tap sul pulsante Sfoglia gli effetti.

A questo punto, tramite la sezione Galleria degli effetti che ti viene mostrata, fai riferimento alle principali categorie presenti, come per esempio Instagram, Selfie o Amore, per individuare, rispettivamente, i filtri ufficiali creati da Instagram oppure direttamente tutti quelli creati dagli utenti.

In alternativa, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento situata nell’angolo in alto a destra, per cercare un filtro per nome o utilizzando delle determinate parole chiave.

Se hai trovato un filtro che ti piace, fai tap sullo stesso per vederlo, dopodiché pigia sul pulsante Provalo per provarlo. Per salvarlo nella fotocamera del tuo dispositivo pigia sul suo nome e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla dicitura Salva l’effetto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nei miei tutorial su come avere i filtri su Instagram e su come cercare i filtri su Instagram.

Migliori effetti Instagram stories

Migliori effetti Instagram stories

Se ti domandi quali siano i migliori effetti Instagram, devi tenere in considerazione che, come detto, non è possibile stabilire quali siano i migliori, in quanto dipende tutto dai propri gusti estetici.

Detto ciò, come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial, ti indicherò come trovare i filtri su Instagram disponibili nella sezione Galleria degli effetti, relativamente ad alcune tra le categorie più popolari.

Filtri Instagram divertenti

FIltro IG divertente

Sei alla ricerca di filtri Instagram divertenti? In tal caso, sarai felice di sapere che individuarli è facilissimo!

Detto ciò, pigia sulla voce Divertente situata nel menu in alto della Galleria degli effetti, in modo da vedere tutti i filtri creati dagli utenti che sono stati categorizzati in questo modo: come puoi vedere, ve ne sono tra i più bizzarri, come per esempio quelli che distorcono il volto.

Qualora volessi individuarne altri, utilizza il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento), digita il termine Funny e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo smartphone, per cercare altri simili. Buon divertimento!

Filtri Instagram bellezza

FIltro bellezza instagram

Anche i filtri di Instagram relativi alla bellezza possono essere individuati tramite l’apposita categoria situata nel menu della Galleria degli Effetti. A tal proposito, per trovare tutti i filtri che abbelliscono il proprio volto, pigia sulla dicitura Selfie situata in alto.

In questa sezione è possibile trovare numerosi filtri creati dagli utenti realizzati con l’intento di migliorare il proprio aspetto, attraverso, per esempio, l’applicazione di make-up virtuale.

Nel caso in cui gli effetti individuati non fossero sufficienti, digita il termine Beauty nel motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento) della Galleria degli effetti e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo dispositivo, per cercare altri effetti dedicati alla bellezza.

Effetti Instagram quiz

Filtro Instagram quiz

Tra gli effetti più popolari vi sono quelli che permettono di fare dei “quiz” in tempo reale su diversi argomenti, quali musica, film, serie TV e tanto altro ancora. Si tratta di filtri che, solitamente, sono caratterizzati da una serie di domande alle quali è possibile rispondere. In altri casi, invece, mostrano, in maniera causale, uno tra i risultati del quiz creato dall’utente.

A tal proposito, qualora volessi individuarli, pigia l’icona della lente d’ingrandimento nella Galleria degli effetti. Dopodiché, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita termini come quiz, test o domande, per individuare tutti gli effetti che sono stati realizzati e categorizzati in tal modo.

Effetti Instagram Disney

Disney Instagram

Sei un appassionato dei film d’animazione Disney e vorresti trovare dei filtri a tema? In tal caso, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento nella Galleria degli effetti e digita il termine Disney.

Fatto ciò, tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati, premi innanzitutto sulla dicitura che fa riferimento all’account Instagram Disneylandparis: in questo modo puoi vedere il filtro ufficiale del noto parco di divertimenti.

Sono anche disponibili diversi filtri creati dagli utenti: alcuni permettono di applicare adesivi in tempo reale al proprio volto relativi ai più famosi personaggi dei film d’animazione, altri permettono di realizzare dei quiz a tema…hai solo l’imbarazzo della scelta!

Effetti Instagram Star Wars

Instagram star wars

Se sei alla ricerca degli effetti dedicati a Star Wars sarai felice di sapere che l’account Instagram ufficiale Starwarmovies ha creato un filtro dedicato ai personaggi del film Il risveglio della Forza. Puoi trovarlo, digitando il termine Star Wars nel motore di ricerca della Galleria degli effetti (l’icona della lente d’ingrandimento).

In alternativa, sempre digitando il termine in questione, puoi individuare anche tutti gli altri filtri creati dagli utenti ispirati alla celebre saga cinematografica di fantascienza: non hai che da scegliere quello che più ti piace, ve ne sono tantissimi e ognuno è dotato delle sue peculiarità.

Effetti Instagram animali

Animale Instagram filtro

La ricerca degli effetti che permettono di applicare al proprio volto la testa di un animale sembra andare per la maggiore, tant’è che il team del social network ha creato una categoria apposita, mettendola in risalto nella Galleria degli Effetti.

Fai, quindi, tap sulla dicitura Animali, che trovi nella barra in alto della sezione dei filtri di Instagram, in modo da individuare tutti i filtri creati dagli utenti che sono stati categorizzati in tal modo: puoi sbizzarrirti e vestire i panni di una pecora, ma anche di una mucca o di un elefante, passando da un filtro all’altro.

Effetti Instagram Pokémon

Filtro IG pokemon

Adori i celebri mostriciattoli Nintendo e vorresti trovare dei filtri Instagram dedicati? In tal caso, ti suggerisco di digitare il termine Pokémon nel motore di ricerca della Galleria degli effetti, in modo da poter individuare tutti quelli pubblicati dagli utenti.

Anche in questo caso, vista la popolarità dei personaggi del noto franchise giapponese, è possibile trovare tantissimi filtri ognuno diverso dall’altro e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Effetti Instagram Natale

FIltro IG Natale

Vorresti celebrare le festività natalizie con un filtro a tema? In tal caso non devi fare altro che digitare il termine Natale nel motore di ricerca della Galleria degli effetti (l’icona della lente d’ingrandimento), in modo da poter vedere tutti i filtri realizzati dagli utenti che fanno riferimento al Natale.

I più diffusi sono quelli che permettono di vestire i panni di Babbo Natale, vestendo virtualmente il suo tipico cappello, ma vi sono anche tantissimi altri filtri tra cui puoi scegliere: non ti resta che scorrere tra quelli che ti vengono mostrati, per individuare quello che più ti piace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.