Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori effetti Instagram

di

Di recente, hai scoperto l’esistenza dei filtri di Instagram: dei particolari effetti tridimensionali che è possibile applicare in tempo reale al proprio volto, tramite la fotocamera del celebre social network. Dopo averne provati alcuni, vorresti sapere come individuarne altri che siano davvero degni di nota, in modo da usarli nelle storie, ma proprio non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Nessun problema: se ti domandi quali sono i migliori effetti Instagram sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo tutorial, te ne segnalerò alcuni e ti spiegherò come trovarli, scegliendoli tra le categorie più popolari. Chiaramente, non è una “classifica”, in quanto si tratta di filtri che devono soddisfare il proprio gusto estetico personale, ma credo di poterti dare alcuni spunti validi.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da trovare tantissimi nuovi filtri da utilizzare nelle storie che realizzi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Effetti Instagram: dove trovarli

Effetti Instagram: dove trovarli

Prima di parlarti degli effetti di Instagram devo innanzitutto spiegarti come trovarli. Per riuscire in quest’intento devi agire tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone, avvalendoti della Galleria degli effetti, sezione dedicata alla ricerca dei filtri e degli effetti da applicare nelle storie.

Per iniziare, dunque avvia l’app del noto social network fotografico, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale e, dopo aver aperto la fotocamera di Instagram, scorri le icone tonde dei filtri, fino a individuare e fare tap sul tasto Sfoglia gli effetti.

A questo punto, tramite la sezione Galleria degli effetti che ti viene mostrata, fai riferimento alle principali categorie presenti, come per esempio Popolari, Aspetto o Estetica per individuare tutti i filtri ufficiali creati dagli utenti.

In alternativa, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento situata nell’angolo in alto a sinistra per cercare un filtro per nome o utilizzando delle determinate parole chiave.

Se hai trovato un filtro che ti piace, fai tap sullo stesso per provarlo e salvarlo automaticamente nella fotocamera del tuo dispositivo. Invece per aggiungerlo ai preferiti e visualizzarlo per prima nell’elenco degli effetti aggiunti alla fotocamera, pigia l’icona del segnalibro.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nei miei tutorial su come avere i filtri su Instagram e su come cercare i filtri su Instagram.

Migliori effetti Instagram stories

Migliori effetti Instagram stories

Se ti domandi quali siano i migliori effetti Instagram, devi tenere in considerazione che, come detto, non è possibile stabilire quali siano i migliori, in quanto dipende tutto dai propri gusti estetici.

Come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti indicherò come trovare i filtri su Instagram disponibili nella sezione Galleria degli effetti, relativamente ad alcune tra le categorie più popolari.

Filtri Instagram divertenti

Filtri Instagram divertenti

Sei alla ricerca di filtri Instagram divertenti? In tal caso, sarai felice di sapere che individuarli è facilissimo!

Per riuscirci, pigia sulle voci Umorismo o Effetti speciali situate nel menu in alto della Galleria degli effetti, in modo da vedere tutti i filtri creati dagli utenti che sono stati categorizzati in questo modo: come puoi vedere, ve ne sono tra i più bizzarri, come per esempio quelli che distorcono il volto.

Qualora volessi individuarne altri, utilizza il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento), digita il termine Funny o Divertente per cercarne altri simili. Buon divertimento!

Filtri Instagram bellezza

Filtri Instagram bellezza

Anche i filtri di Instagram relativi alla bellezza e ai selfie possono essere individuati tramite le apposite categorie situata nel menu della Galleria degli Effetti.

Per trovare tutti i filtri che abbelliscono il proprio volto, ti consiglio di fare tap sulla scheda Popolari, la quale include un numeroso elenco di filtri impiegati spesso dagli utenti. Particolarmente indicate sono anche le categorie Aspetto ed Estetica.

In alternativa, se i filtri in quella categoria non ti soddisfano, premi l’i cona della lente d’ingrandimento e, nel motore di ricerca, digita il termine Selfie o Bellezza per cercare altri simili. In questa sezione è possibile trovare numerosi filtri creati dagli utenti realizzati con l’intento di migliorare il proprio aspetto, attraverso per esempio, l’applicazione di make-up virtuale.

Nel caso in cui gli effetti individuati non fossero sufficienti, un altro termine da digitare nel motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento) della Galleria degli effetti è Beauty o Make Up per cercare altri effetti dedicati alla bellezza.

Effetti Instagram quiz

Effetti Instagram quiz

Tra gli effetti più popolari vi sono quelli che permettono di fare dei “quiz” in tempo reale su diversi argomenti, quali musica, film, serie TV e tanto altro ancora. Si tratta di filtri che, solitamente, sono caratterizzati da una serie di domande alle quali è possibile rispondere. In altri casi, invece, mostrano, in maniera causale, uno tra i risultati del quiz creato dall’utente.

Qualora volessi individuarli, pigia l’icona della lente d’ingrandimento nella Galleria degli effetti. Dopodiché, premi sulla voce Giochi, in modo da individuarne alcuni tra quelli più popolari.

In alternativa, pigia l’icona della lente d’ingrandimento e, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita termini come quiz, test o domande per individuare tutti gli effetti che sono stati realizzati e categorizzati in tal modo.

Effetti Instagram Disney

Effetti Instagram Disney

Sei un appassionato dei film d’animazione Disney e vorresti trovare dei filtri a tema? In tal caso, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento nella Galleria degli effetti e digita il termine Disney.

Fatto ciò, tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati puoi trovare tantissimi filtri ed effetti a tema creati dagli utenti: alcuni permettono di applicare adesivi in tempo reale al proprio volto relativi ai più famosi personaggi dei film d’animazione, mentre altri permettono di realizzare dei quiz a tema…hai solo l’imbarazzo della scelta!

Effetti Instagram Star Wars

Effetti Instagram Star Wars

Se sei alla ricerca degli effetti dedicati a Star Wars sarai felice di sapere che, digitando il termine Star Wars o Guerre Stellari nel motore di ricerca della Galleria degli effetti (l’icona della lente d’ingrandimento), puoi trovare tantissimi filtri creati dagli utenti ispirati alla celebre saga cinematografica di fantascienza: non hai che da scegliere quello che più ti piace, ve ne sono tantissimi e ognuno è dotato delle sue peculiarità.

Effetti Instagram animali

Effetti Instagram animali

Vuoi trasformarti virtualmente in un animale per ridere insieme ai tuoi amici? Nessun problema: nella galleria degli effetti pigia sull’icona della lente d’ingrandimento; poi digita il termine Animali, in modo da individuare tutti i filtri creati dagli utenti che sono stati categorizzati in tal modo: puoi sbizzarrirti e vestire i panni di una pecora, ma anche di una mucca o di un elefante, passando da un filtro all’altro.

Effetti Instagram Pokémon

Effetti Instagram animali

Adori i celebri mostriciattoli Nintendo e vorresti trovare dei filtri Instagram dedicati? In tal caso, ti suggerisco di digitare il termine Pokémon nel motore di ricerca della Galleria degli effetti, in modo da poter individuare tutti quelli pubblicati dagli utenti.

Anche in questo caso, vista la popolarità dei personaggi del noto franchise giapponese, è possibile trovare tantissimi filtri ognuno diverso dall’altro e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Effetti Instagram Natale

Effetti Instagram Natale

Vorresti celebrare le festività natalizie con un filtro a tema? In tal caso non devi fare altro che digitare il termine Natale o Christmas nel motore di ricerca della Galleria degli effetti (l’icona della lente d’ingrandimento), in modo da poter vedere tutti i filtri realizzati dagli utenti che fanno riferimento al Natale.

I più diffusi sono quelli che permettono di vestire i panni di Babbo Natale, vestendo virtualmente il suo tipico cappello, ma vi sono anche tantissimi altri filtri tra cui puoi scegliere: non ti resta che scorrere tra quelli che ti vengono mostrati per individuare quello che più ti piace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.