Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fascicolare con Word

di

Per esigenze di lavoro, ti trovi spesso a stampare documenti di Word in molteplice copia ed impazzisci quando devi rimettere in ordine tutti i fogli? Ci credo, hai disattivato l’opzione per fascicolare le stampe! Questo significa che la tua stampante anziché realizzare tutte le pagine del documento e poi procedere con le copie di quest’ultimo, stampa in ordine molteplici copie di ciascuna pagina (es. tre volte la prima pagina, poi tre volte la seconda pagina e così via).

Se vuoi ovviare a questo problema, devi imparare come fascicolare con Word i tuoi documenti quando dai il comando di stampa. Si tratta di un’operazione molto semplice che può essere effettuata su qualsiasi versione della suite Office, da quelle più datate alle più recenti, sia su Windows che su Mac OS X. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Se vuoi imparare come fascicolare con Word ed utilizzi Office 2010/2013, tutto quello che devi fare è aprire il documento da stampare in molteplice copia con le pagine belle ordinate (1,2,3; 1,2,3; ecc.) e cliccare sul pulsante File che si trova in alto a sinistra.

A questo punto, seleziona la voce Stampa dalla barra laterale di sinistra, digita il numero di copie del file da stampare nell’apposito campo di testo ed imposta la voce Fascicola copie dal terzo menu collocato sotto la voce Impostazioni. Infine, fai click sul pulsante Stampa che si trova in alto e verrà avviata la stampa del tuo documento fascicolato.

Se utilizzi Office 2007 o un’edizione precedente della suite Microsoft, puoi fascicolare con Word i documenti da stampare richiamando la voce Stampa dal menu File e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Fascicola nella finestra che si apre.

Stesso discorso vale su Mac OS X. Se utilizzi Office per Mac 2011, puoi attivare l’opzione per fascicolare i documenti da stampare semplicemente recandoti nel menu File > Stampa (non cliccare sul pulsante con l’icona della stampante nella barra degli strumenti, perché altrimenti partirà direttamente il comando di stampa) e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Fascicola copie nella finestra che si apre.