Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come gradare le carte Pokémon

di

Sei un collezionista di carte Pokémon e ti stai chiedendo da tempo come salvaguardare e dar valore alle tue carte, dico bene? Niente paura, sono qui per spiegarti come gradare le carte Pokémon. Per “gradare” si intende quel processo di messa in sicurezza e valutazione delle carte, utile per la rivendita e la conservazione delle stesse.

Esistono diversi enti che offrono questo servizio, alcuni anche con sede in Italia. In questa guida ti mostrerò le compagnie più rinomate a livello mondiale, con esperienza decennale nel settore. Oltre alle carte Pokémon, spesso è possibile far valutare le condizioni anche dei propri fumetti, poster, carte di altri giochi collezionabili e addirittura autografi.

La procedura di prenotazione delle spedizioni è molto semplice, tutto quello che devi fare è dedicare pochi minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida e seguire i vari passaggi necessari. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

carte pokemon

Come accennato poc’anzi, con il termine “gradare” si intende far valutare le proprie carte da un ente certificato, che le riceve, le ispeziona con dei macchinari di precisione e le incapsula, apponendo un’etichetta con la votazione finale (che spesso va da 1 a 10, con sotto-voti da 0,5).

La valutazione conferisce alla carta un valore economico superiore, soprattutto nel caso di voti molto alti e tiene in considerazione diversi parametri, come la pulizia del front e del back della carta, l’usura degli angoli e dei bordi e la centratura della stampa.

Per valutare una carta è necessario spedirla o consegnarla a mano alla sede della casa di gradazione. Ogni ente offre diversi servizi, con prezzi che partono, generalmente, dai 15 euro a carta. Un maggior costo consente di velocizzare il servizio di valutazione e snellire le operazioni di spedizione.

Nel mondo, i migliori servizi di valutazione di collezionabili sono Beckett (BGS) e PSA Grading. In Italia, invece, mi sento di consigliarti GRAAD. A tal proposito, è sempre bene verificare l’attendibilità dell’azienda alla quale ci si rivolge, cercando su Google, su forum specializzati e social network le opinioni di altri utenti.

Detto ciò, per imballare le tue carte e prepararle adeguatamente alla spedizione devi munirti di sleeve (bustine trasparenti) e toploader: due protezioni di plastica acquistabili da qualsiasi shop online o negozio di collezionismo.

Moocuca Soft Sleeves 66 * 91mm, 200 Transparent Buste Proteggi Carte, ...
Vedi offerta su Amazon
Ultimate Guard Classic Soft Sleeves Japanese Size Transparent (100) Ul...
Vedi offerta su Amazon
25 Ultra Pro Toploader - Raccoglitore per carte da collezione, ultra t...
Vedi offerta su Amazon
25 Docsmagic.de Toploader - 3" x 4" - Standard Size - 70 x 96
Vedi offerta su Amazon

Per prima cosa, inserisci con cura la tua carta nella Sleeve morbida. Se vuoi, puoi applicare una piccola striscia adesiva alla Sleeve, per facilitare l’estrazione della carta dal Toploader.

pokemon imballo

Fatto ciò, inserisci la carta con Sleeve all’interno del Toploader, facendo attenzione a non forzarne troppo l’entrata. La tua carta è pronta per la spedizione, ma prima ti consiglio di inserirla all’interno di due involucri di cartoncino per pacchi, chiusi con del nastro adesivo.

Infine, acquista una busta per spedizioni con pluriball, disponibile in qualsiasi cartoleria e inserisci l’involucro appena creato all’interno di essa.

Come gradare le carte Pokémon con PSA

psa

PSA (Professional Sport Authenticator) è un ente con sede negli Stati Uniti, attivo dal 1999, che svolge la sua attività di valutazione di oggetti collezionabili, come carte, autografi e biglietti, con cura.

Nel corso degli anni si è affermato come l’ente di valutazione per eccellenza per le carte Pokémon e, da luglio 2021, ha iniziato a valutare in ogni lingua del mondo per ogni espansione.

Per far valutare una carta da questo ente, per prima cosa, recati sul suo sito ufficiale. Fai quindi clic sul pulsante Services, in alto a sinistra, dunque, nel menu comparso su schermo, scegli la voce Trading Card Grading.

I servizi di valutazione offerti per le nuove carte sono i seguenti. Occhio però perché tempi di spedizione e prezzi sono indicativi, in quanto possono subire variazioni nel corso del tempo a seconda della richiesta.

  • Standard — questo servizio è indicato per carte dal valore dichiarato di meno di 499 dollari. Il prezzo è di 20 dollari (circa 17 euro) a carta, con un minimo obbligatorio di 10 carte inviate per ordine. I tempi di spedizione vanno dai 9 ai 12 mesi di attesa.
  • Economy — con questo servizio è possibile inviare anche una sola carta e il costo è di 50 dollari (circa 43 euro) a pezzo. Indicato per carte dal valore massimo di 499 dollari, impiega dai 6 ai 9 mesi per essere evaso.
  • Regular — questa opzione consente di inviare carte dal valore dichiarato massimo fino a 999 dollari, e ha un costo di 100 dollari (circa 85 euro) a carta. Il tempo necessario alla valutazione va sempre dai 6 ai 9 mesi di attesa.
  • Express — il servizio in questione consente di inviare carte dal valore dichiarato fino a 2499 dollari, e ha un costo di 200 dollari (circa 170 euro) a carta. I tempi di spedizione sono molto più brevi (si parla di circa 3 mesi per carta) e generalmente questo servizio resta disponibile anche in periodi molto affollati.
  • Super Express — il servizio più veloce, per carte dal valore dichiarato fino a 4999 dollari. Il costo per carta è di 300 dollari (circa 255 euro) e i tempi di spedizione vanno dalle 2 settimane ai 3 mesi.
  • Servizi Premium — per carte dai valori eccezionali (oltre i 10.000 euro) sono disponibili diversi servizi Premium, che consentono al costo fra i 1000 e i 10.000 euro a carta di ricevere valutazioni anche in 1 o 2 giorni lavorativi.

Per procedere con la richiesta di valutazione, crea innanzitutto il tuo account facendo clic sul pulsante Sign In, in alto a destra. Dunque, premi sul sul tasto Join Now. Nel modulo comparso su schermo, inserisci Nome e Cognome, indirizzo e-mail, un tuo Username, il tuo codice postale, Paese e Password (da confermare nel campo apposito).

Completa poi il Captcha e fai clic sul pulsante Create Account. Una volta creato l’account, puoi iniziare la procedura di inoltro della richiesta, facendo clic sul pulsante Start a submission, oppure su quello Submit presente in alto a destra.

psa submission

Premi il tasto verde Start per iniziare, dunque seleziona la voce Start New Submission nel menu comparso su schermo. Dal sottomenu Item Type, seleziona l’oggetto per cui inoltrare la richiesta di valutazione, che nel caso delle carte Pokémon, è Regular or Small Size Cards (già selezionato di default).

Fai ora clic sul pulsante Next per continuare. Nel menu Submission Type, seleziona la voce Grading per immettere correttamente una nuova richiesta di valutazione, quindi dai un’occhiata al menu a tendina che compare su schermo.

Da qui, devi scegliere il tipo di etichetta che vuoi apporre sul case. Sono disponibili diversi tipi di autenticazione, da quelli che includono il voto espresso in decimi (Card Grade Yes), fino a quelli che prevedono l’autenticazione di eventuali autografi presenti sulla carta (Autograph Autentication).

Di norma, per le carte Pokémon, è consigliato affidarsi alla No Autograph Autentication, che consente di avere una valutazione della carta in base alla scala di valutazione in decimi di PSA. Il valore massimo a cui una carta può ambire è il 10, definito come Gem Mint.

Fai dunque clic sul pulsante Next una volta scelta l’etichetta, poi scegli nel menu Service Level il tipo di servizio a cui vuoi fare affidamento (di cui ti ho parlato poc’anzi). In seguito, premi il tasto Next.

psa card

Fatto ciò, devi descrivere nel dettaglio il tipo di carta che vuoi far valutare: in Description inserisci il nome del Pokémon e il set di appartenenza, oppure l’anno di release dell’espansione (puoi trovarlo in uno degli angoli della carta), quindi seleziona dal menu a tendina la carta che corrisponde a quella che vuoi inviare.

Nel campo Declared Value devi inserire il valore che acquisirà la carta una volta che verrà valutata da PSA. Ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione Auction Prices per avere un’idea più realistica dei prezzi, scrivendo il nome della carta nel motore di ricerca interno.

Fai, dunque, clic sul pulsante Save. Puoi inserire quante carte vuoi e ti verrà mostrato un preventivo dei costi, prima di continuare, attraverso il tasto Next. Ricorda che per il servizio Standard devi inserire almeno 10 carte per continuare.

La pagina successiva è necessaria per completare il pagamento e la spedizione. Fai clic sul tasto Manage Account Info per aggiornare il tuo indirizzo di spedizione, quindi, nella nuova schermata aperta, premi su Edit in corrispondenza della voce Default Address e inserisci nome, cognome, via, indirizzo postale e Città (con provincia fra parentesi).

Torna poi sulla pagina del modulo e fai clic sul tasto Refresh Addresses & Phone. Alla voce Return Shipping Method puoi selezionare il corriere con cui farti rispedire la carta. Ti consiglio di affidarti ad Insured Shipping, che ti consente di avere una spedizione assicurata per il valore dichiarato.

Fatto ciò, nella sezione Credit Cards puoi inserire i dati della carta di credito per concludere l’ordine e, una volta scelto il metodo di pagamento, premere sui tasti I have read and understand e Next, per continuare.

Nella schermata successiva, puoi consultare il riepilogo delle carte che hai immesso, quindi fai clic sul pulsante I have Read the PSA Terms and Condition e, infine, premi sul tasto Next per concludere.

psa last step

Nella pagina che vedi, ti vengono mostrati i prossimi passi da seguire, ovvero assicurare le carte per la spedizione ed inviarle correttamente alla sede. Fai clic sul tasto Print Label per stampare il codice a barre da apporre sul pacco, quindi in Shipping Options puoi trovare l’indirizzo per la spedizione.

Fai clic, infine, sul tasto Print Submission Forms, per stampare due copie di riepilogo del tuo ordine. Firma i documenti dove ti viene richiesto, quindi inserisci entrambe le copie all’interno del pacco. Potrai monitorare l’andamento della spedizione nella sezione Account del sito.

Per scegliere il metodo di spedizione, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial per spedire un pacco all’estero con Poste Italiane, con UPS o SDA.

Come gradare le carte Pokémon con BGS

bgs

BGS (Beckett Grading Services) è un ente di valutazione statunitense, famoso per l’autenticazioni di carte collezionabili, autografi e, dall’acquisizione della Comics Book Certification, anche fumetti.

L’ente offre una valutazione su scala decimale, con sotto-voti da 0,5, il cui valore finale della carta viene espresso dalla media dei voti espressi su 4 parametri: centratura, angoli, bordi e superficie della carta. Ognuno di questi parametri, può essere mostrato nell’etichetta presente sul case, ed essere escluso con il servizio No Sub-Grades.

Il voto 10 viene riconosciuto anche per carte con un voto pari a 9,5 su uno dei quattro parametri, mentre le carte con un voto di 10 su ogni parametro vengono premiate con l’ambita etichetta Black Label.

Il listino prezzi e i tempi di evasione dei servizi offerti da BGS, come avviene anche per altre aziende del settore, possono variare nel corso del tempo, a seconda delle richieste e della mole di lavoro a cui è sottoposto l’ente.

  • Economy — questo servizio ha un costo di 20 dollari (circa 17 euro) a carta per etichette No Sub-Grades, mentre di 35 dollari (circa 30 euro) a carta per le etichette con i parametri mostrati. I tempi di evasione sono superiori agli 11 mesi.
  • Standard — questa opzione ha un costo di 30 dollari (circa 25 euro) a carta per etichette No Sub-Grades e di 50 dollari (circa 42 euro) a carta per le etichette con i voti su ogni parametro. Il tempo necessario alla valutazione è di oltre 8 mesi.
  • Express — il servizio in questione ha un costo di 100 dollari (circa 85 euro) a carta per il servizio No Sub-Grades e di 150 dollari (circa 127 euro) a carta per le etichette complete di parametri. I tempi per la valutazione vanno dai 30 ai 45 giorni.
  • Premium — per carte molto costose, è consigliato affidarsi a questo servizio, dal prezzo di 125 dollari (circa 105 euro) a carta per le etichette No Sub-Grades e di 250 dollari (circa 211 euro) a carta per le etichette complete. I tempi di evasione sono strettissimi, ovvero circa 10-15 giorni lavorativi.

Per inoltrare una richiesta di valutazione a BGS, recati per prima cosa sulla pagina principale del sito, dunque fai clic sul pulsante Submission Form. Qualora non fossi già registrato, clicca sulla voce Sign Up Now!, quindi compila il modulo comparso su schermo.

Inserisci un Username originale, un indirizzo e-mail e la Password, quindi il tuo numero di cellulare. Ricorda di fare clic sul menu a tendina con la bandiera statunitense per cambiare il prefisso del tuo numero di telefono (che per l’Italia è +39). Infine, spunta la casella Non sono un robot e quella relativa all’accettazione dei Termini e condizioni, prima di premere sul tasto Sign me up!.

bgs account

Completato l’accesso, conferma la registrazione tramite il tasto apposito presente nella e-mail di conferma ricevuta e recati nuovamente nella home page del sito. Spostati dunque con il puntatore del mouse in alto a destra, in corrispondenza del tuo Username e fai clic sul pulsante MyAccount. Recati poi nel menu Contact, quindi fai clic sul pulsante (+) posto in corrispondenza della voce Current Address.

Nel menu comparso, inserisci i tuoi dati per la spedizione, comprensivi di Nome e Cognome, indirizzo, Comune di residenza, Codice Postale e Provincia, che va inserita nella casella denominata State, dopo aver scelto nel menu a tendina Country la voce Italy.

Salva il tutto cliccando sul tasto Create New Address, dunque torna nella pagina principale del sito. Clicca poi sui tasti Submission Form e Click Here, di fianco alla scritta Online Submission Form. Nella schermata di inoltro della domanda, puoi selezionare la voce Download Submission Form (PDF) per compilare la richiesta manualmente, oppure continuare online.

bgs submit

Completare la richiesta online è possibile attraverso gli appositi sottomenu. In Submission Details devi inserire i dati relativi alla carta che vuoi inviare. Innanzitutto, scegli nel menu a tendina Submission Type se si tratta di una carta da gioco o meno: nel caso delle Pokémon, seleziona la voce Gaming.

Nel menu a tendina Shipping Methods puoi scegliere il tipo di corriere da utilizzare per ricevere la carta una volta valutata. In quello Services, puoi scegliere invece il tipo di servizio a cui affidarti, fra quelli che ti ho illustrato in precedenza. Troverai la scritta No Sub-Grades per i servizi che non presentato le singole valutazioni dei parametri sull’etichetta, ma solo quella complessiva.

Nella casella Declared Value devi immettere il valore che secondo te può avere la carta al momento della valutazione. Puoi aiutarti con le medie dei venduti eBay a pari condizioni, valutate da BGS. Puoi lasciare vuote le caselle Shipping Acc. No e Promotional Code, quindi premi il tasto rosso Submit.

Il menu Find & Add Card ti consente di inserire la carta che vuoi inviare. Nel menu a tendina Sport scegli Pokémon, quindi compila le caselle Set Name e Player Name con i nomi dell’espansione a cui appartiene la carta e il nome del Pokémon. Fatto ciò, clicca sul tasto Submit per avere accesso a un menu con tutte le carte corrispondenti ai nomi che hai immesso.

Seleziona, fra le carte comparse, quella in tuo possesso tramite la casella sulla sinistra del nome. Nel caso la lingua non fosse specificata, si tratta della versione inglese della stessa. Scelte le carte che vuoi inserire, fai clic sul pulsante Add Items.

Fatto ciò, non ti resta altro che premere sul menu Enter Payment Details per completare l’acquisto. Attraverso il menu a tendina Payment Type puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra conto bancario o carta di credito.

Completa tutti i campi relativi al metodo di pagamento che hai scelto, quindi fai clic sul tasto Make Payment (dopo aver spuntato la voce Non sono un robot). Potrai dunque trovare il riepilogo dei costi sulla destra, sotto la voce Order Summary.

Completato il pagamento, verrai reindirizzato a un file PDF di riepilogo, sul quale è apposto l’indirizzo di spedizione a cui recapitare la carta. Stampa il file, inseriscilo nel pacco e scegli il metodo di spedizione estera che preferisci. Puoi utilizzare corrieri come Poste Italiane, UPS o SDA.

Il progresso nella spedizione può essere monitorato attraverso la sezione My Orders del sito.

Come gradare le carte Pokémon con GRAAD

graad

GRAAD è un ente di valutazione italiano, fondato nel 2018, con la mission di consentire ai collezionisti italiani ed europei di affidarsi a un sistema di voto stabile e affidabile, elaborato tramite un approccio scientifico e un metodo oggettivo, per contrastare il diffuso sistema soggettivo di valutazione personale dei periti che genera variazioni e instabilità dei voti e quindi della valutazione finale del valore delle carte.

Il sistema di valutazione di GRAAD si articola in tre tipi di servizi, quello digitale, quello standard e il servizio di semplice autenticazione (per carte e figurine). Il criterio di valutazione per la procedura standard si affida a un tipo di scala decimale, mentre quello digitale (con valutazione basata su qualità e precisione di stampa, usura della superficie, usura di angoli e bordi e pulizia supporto) conferisce ulteriori sotto-voti per maggiore precisione.

I prezzi di GRAAD, per quanto riguarda l’Italia, sono decisamente competitivi, così come i tempi di spedizione. I servizi offerti sono quelli Standard e Digitale.

  • Standard — offre una valutazione in scala decimale della carta. I prezzi variano in base alla celerità del servizio. Per 15 euro a carta si ha un tempo di spedizione di 15 giorni, con 18 euro a carta il tempo è di 10 giorni, con 22 euro a carta ci vogliono 5 giorni, con 30 euro a carta 2 giorni e con 40 euro a carta si ha una valutazione nella stessa giornata.
  • Digitale — la valutazione digitale utilizza un software di valutazione molto accurato e riconosce alla carta un ulteriore votazione più approfondita. Il prezzo parte da 50 euro a carta per le spedizioni in 15 giorni, fino ad arrivare a 125 euro a carta per la valutazione in 1 solo giorno.

Per inoltrare una richiesta di valutazione a GRAAD, ci sono due modi. Il primo è recarsi in una cartoleria o fumetteria convenzionata e consegnare loro la carta da far valutare. Il pagamento e la riconsegna della carta avviene di persona, sempre nel punto vendita convenzionato.

graad submit

Un secondo metodo di inoltro è rappresentato dall’ordine online. Per prima cosa, recati nella pagina che ti ho indicato nel link, quindi compila con cura il modulo comparso su schermo.

Nella sezione Dati generali, seleziona la rapidità del servizio, attraverso l’apposito menu a tendina. Scegli se usufruire del ritiro e consegna della carta a domicilio selezionando l’opzione nei menu Spedizione Andata e Spedizione Ritorno, altrimenti fai affidamento su un corriere che preferisci, indicando a GRAAD il giorno di arrivo previsto per il pacco.

In tal caso, dovrai spedire la carta al seguente indirizzo: Via Ruggero Leoncavallo n°15, 20131 — MILANO. Ricorda di non utilizzare Posta Raccomandata come corriere, in quanto GRAAD non procede al ritiro via ufficio postale.

Spunta il campo Assicurazione nel caso dovessi spedire un pacco dal valore molto elevato, dunque spunta l’opzione relativa al Valore del pacco da assicurare. Puoi passare al menu Lista carte, per immettere le carte da inviare per la valutazione.

Scegli, tramite il menu a tendina Livello di servizio, se effettuare una spedizione Standard, Digitale o di semplice Autenticazione senza voto, dunque seleziona se incapsulare la carta solo a partire da una votazione superiore a un determinato valore. In Lingua Certificato, puoi richiedere se stampare il certificato di autenticità in inglese o in italiano.

Aggiungi, nella casella preposta, il Nome della carta, facendo cura di inserire anche la lingua, il set e l’eventuale olografia. Non preoccuparti se sei impreciso, il team di GRAAD provvederà a riconoscere autonomamente la corretta tipologia di carta. Nel caso volessi far valutare una carta autografata, spunta l’opzione Autenticazione firma.

Compila infine i Dati di spedizione, facendo cura a indicare la corretta e-mail, Nome e Cognome, indirizzo e numero di telefono. Concludi la procedura scegliendo il metodo di pagamento che preferisci, tramite i pulsanti PayPal, bonifico bancario, carta di credito o pagamento in contanti in sede.

Quando hai compilato tutto con successo, fai clic sul pulsante verde Conferma ordine, non prima di aver accettato la Privacy Policy e le Condizioni di vendita. Potrai monitorare l’andamento della spedizione attraverso la sezione Ordini del sito, oppure via aggiornamenti e-mail all’indirizzo che hai inserito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.