Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare BTC

di

Hai sentito parlare di Bitcoin, di quanto sia interessante sotto l’aspetto finanziario e delle prospettive future di questa moneta digitale, per questo hai deciso di vedere se riesci a procurartene qualcuno (o almeno una frazione). Ebbene è possibile, ma con un mondo crypto che avanza e muta, la cosa oggi è molto più complessa che un tempo.

Opportunità che esistevano tempo addietro oggi non sono più disponibili o, in ogni caso, profittevoli. Per questo occorre sempre valutare il determinato periodo storico e capire se e come guadagnare BTC in modo che ne valga la pena. Ebbene, in questa guida ti mostrerò come fare e come, soprattutto, non fare.

Come noterai, ci sono più soluzioni da lasciar perdere che viabili, ma non significa che non sia più possibile. In qualunque caso, ci tengo a sottolineare che questi non sono consigli finanziari. Se vuoi dei bitcoin è per tua volontà personale, io ti mostrerò semplicemente le strade per ottenerli.

Indice

Come guadagnare bitcoin gratis

bitcashback

Guadagnare bitcoin gratis è possibile? Ebbene sì, ed è anche più semplice di quanto possa sembrare. La soluzione ideale per ottenerli è quella di affidarsi a soluzioni che offrano Bitcoin come forma di cashback (ovvero di rimborso) per delle spese che fai online.
La piattaforma di riferimento in questo campo (ma non l’unica) è bitCashback, che offre decine e decine di partnership con brand famosi di ogni genere per fornire, a chi compra tramite il suo portale, dei cashback in bitcoin. Non si paga nulla, non servono particolari caratteristiche, semplicemente si compra ciò che serve (se disponibile sul portale) e si ottiene il cashback.

Per esempio, nel momento stesso in cui scrivo, vengono offerti 2 euro in bitcoin a chiunque si registri al portale, ma è ovviamente una promozione che cambierà nel tempo, comunque è possibile che quando leggerai ci sarà qualcosa di simile. Per utilizzare il servizio collegati alla pagina principale, poi naviga alla ricerca di ciò che t’interessa.

Premendo sul menu Negozi, potrai scorrere tutti quelli disponibili nelle varie categorie, mentre se cerchi qualcosa in particolare, puoi usare la barra di ricerca in alto. Quando hai trovato quello che ti interessa, non devi far altro che premere sulla casella corrispondente e seguire le istruzioni o le opzioni che ti vengono offerte per ottenere il cashback, il quale è indicato nella casella stessa del negozio.

Per ottenere il cashback dovrai solamente munirti di un wallet crypto in grado di accogliere i bitcoin, oltre a registrarti alla piattaforma premendo il pulsante Registrati nella Home, inserendo la mail e premendo ancora Registrati. Una volta ricevuta la mail, conferma premendo il pulsante di verifica, per poi inserire e confermare la password.

Ci possono poi essere, a seconda di particolari momenti storici, exchange che offrono bonus di benvenuto in BTC. Molto rara come cosa, dato che quasi mai viene usata questa moneta, ma possibile. Non essendoci una linea generale, ti suggerisco di tenere d’occhio eventuali offerte di benvenuto, invitandoti alla cautela e a informarti bene sull’affidabilità della piattaforma in questione. Maggiori info qui.

Comprare dei bitcoin

btc

Forse non era ciò che ti aspettavi, ma la soluzione migliore per guadagnare dei bitcoin oggi (soluzioni di cashback a parte) è quella di comprarli. Una dura verità, ma come vedremo in seguito, il mondo delle crypto oggi non è più un posto dove ottenere facilmente dei bitcoin.

In fin dei conti, perché dovrebbe esserlo? Bitcoin ha guadagnato la fama di “oro digitale” e, sebbene sia ancora molto lontano dalla stabilità e dalla sicurezza dell’oro stesso, oggi è diventato un asset estremamente prezioso. Chi ti offrirebbe mai dell’oro per strada gratuitamente o come compenso per qualche attività sul Web di poco conto? Ovviamente nessuno.

Certo ci sono aziende che pagano in bitcoin i loro stipendi (poche e forse più leggenda che altro), ma cosa cambia tra questo o usare lo stipendio mensile per comprare BTC in autonomia? Nulla. Quindi, se vuoi ottenere oggi dei bitcoin, la soluzione migliore di tutti è comprarli tramite servizi come HYPE (ne ho parlato qui), Revolut (ne ho parlato qui), eToro (ne ho parlato qui), Coinbase (ne ho parlato qui), Trade Republic (ne ho parlato qui) o altri ancora. Vuoi sapere come farlo? Ho scritto una guida completa in merito.

Come non guadagnare dei bitcoin

Sì, siamo già arrivati alla sezione dove ti metto in guardial riguardo a tutte quelle pratiche del Web o fisiche dalle quali è bene stare alla larga oggi.

Mining autonomo e mining pool

btc

La prima soluzione dalla quale ti voglio dissuadere è quella del mining e, come riflesso, anche delle mining pool. Iniziando dal mining in autonomia, in base al sistema di funzionamento di Bitcoin stesso, oggi minarlo è diventato estremamente difficile e costoso, tanto che non ha alcun senso tentare questa strada.

L’elettricità in questa parte del mondo costa troppo, l’equipaggiamento è costosissimo e le tasse sono troppo alte. Qualsiasi rendita sarebbe azzerata e trasformata in perdita da questi fattori, quindi lascia perdere. Anche nel caso avessi i pannelli solari ed energia gratis a profusione, entreresti in un mercato che stritola il piccolo.

Come puoi vedere da questo grafico, la potenza necessaria per minare Bitcoin (detta hash rate) è in crescita parabolica dal giorno 1 dell’esistenza di BTC. Ci sono state delle flessioni, certo, ma la media non mente. Se oggi compri un macchinario per minare, questo renderà progressivamente meno nel tempo, diventando presto obsoleto.

Serve una grande quantità di macchinari per reggere questa crescita, con anche una certa potenza economica per poterli cambiare quando serve. Collegare il tuo PC alla rete BTC sperando di minare, usare qualsiasi app o dispositivo che promette di minare BTC è una perdita di tempo e, al computo finale, anche di soldi.

Per quanto riguarda i mining pool, ovvero quelle compagnie che offrono in affitto un macchinario (o una parte del medesimo) per minare, il discorso è più complesso. Prima di tutto, si tratta di un vero e proprio campo minato, con truffe un po’ ovunque e contratti con regole in piccolo che cercano di svantaggiare l’utente.

Ci sono alcune aziende che sono concorrenziali nelle rendite che offrono, ma prendono comunque delle commissioni molto alte. In tutto questo, il macchinario che affitti oggi, dovrà vedersela con l’hash rate crescente, quindi il rendimento odierno sarà quasi certamente inferiore a quello futuro. Andando a fare i conti, nel 99% dei casi troveresti maggiore profitto semplicemente nello spendere quei soldi per investire in BTC, se proprio lo desideri.

Come guadagnare bitcoin con Telegram

telegram

Vuoi sapere come guadagnare bitcoin con Telegram? Anche qui, lascia perdere. Telegram pullula di truffe per accalappiare persone che hanno poca o nulla esperienza nel mondo delle crypto. La domanda che devi farti sempre è: “perché mai dovrebbero darmi X bitcoin o Y crypto per fare questa cosa”?

Ci sono canali che promettono cose come guadagnare bitcoin giocando, che magari è anche vero. Il fatto è che le rendite sono sempre infinitesimali, nell’ordine di qualche centesimo. Con ogni probabilità finirai con lo spendere ore per giocare a qualche giochino, per poi ritrovarti con pochi euro o centesimi di euro in bitcoin.

Quanto vale il tuo tempo? Davvero non potresti guadagnare di più con altre attività online e offline? Sono abbastanza certo di sì, ma qui rimane una tua scelta ovviamente. Attenzione però alle truffe, ancora una volta, dato che sono davvero ovunque su Telegram quando si parla di crypto (e non).

Guadagnare bitcoin con schemi Ponzi

truffa

Qui voglio fare un discorso più generico sulle truffe che si trovano online, le quali appartengono (in questo caso) alle categorie degli schemi Ponzi. Questi sono schemi dove, un truffatore, cerca di tirare dentro sempre più persone con una quota iniziale, da usare per pagare chi è già entrato nella “piramide”.

Se io prometto a 10 persone di raddoppiare la loro quota di iscrizione entro X giorni ma non ho un sistema per far fruttare quei soldi, come faccio a pagare? Devo tirare dentro altre 20 persone che, con la loro quota di iscrizione, andranno a pagare quelle 10 persone iniziali.

Per pagare le 20 dovrò attirarne 40, per pagare le 40 dovrò attirarne 80 e così via. Come puoi facilmente intuire, appena non raggiungo la quota di iscrizioni necessarie per pagare chi è già dentro, lo schema crolla. Ma come riconoscere uno schema Ponzi? Generalmente fanno promesse assurde e irrealizzabili.

Nessuno può garantire rendimenti fissi nel mondo delle crypto (e quasi mai nella finanza tradizionale), chi ti garantisce di darti un mucchio di soldi senza che tu faccia nulla, sta sicuramente mentendo e, se la cosa è troppo bella per essere vera, significa che non è vera. Lascia perdere se hai dei dubbi. Ricorda che alcune delle maggiori truffe della storia delle crypto, sono state perpetrate da nomi che tutti (o quasi) credevano legittimi. Puoi leggere la storia di Bitconnect o HyperVerse sono ottime referenze se ti servisse qualche esempio più tangibile di truffa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.