Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare WhatsApp su Samsung

di

Hai da poco sostituito il tuo vecchio cellulare con uno smartphone Samsung, sei molto soddisfatto della scelta fatta e ti sei già dato alla pazza gioia nello sperimentare tutte le principali funzionalità disponibili per il tuo dispositivo. Tuttavia c’è una cosa che al momento ti stai ancora chiedendo e che non sei proprio riuscito a capire: come installare WhatsApp su Samsung? Se sei alla ricerca di una risposta a questa domanda non temere, ci sono qui io, pronto a darti una mano.

Anche se apparentemente potrà sembrarti un po’ complicato installare WhatsAp su Samsung è in realtà un’operazione molto molto semplice da effettuare. Infatti, per riuscire nell’impresa non è necessario essere degli esperti in tecnologia. Tutto quel che occorre sono qualche minuto di tempo libero, un minimo di attenzione ed una connessione ad Internet attiva e funzionante.

Se è dunque tua intenzione scoprire come fare per installare WhatsApp su Samsung ti suggerisco di leggere le seguenti righe in modo tale da poter scoprire tutti i vari passaggi che bisogna effettuare. Vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà installare WhatsApp su Samsung era tutt’altro che difficile.

Se vuoi installare WhatsApp su Samsung la prima cosa che devi fare è avviare il Play Store di Google pigiando sulla sua icona annessa alla schermata ove sono raccolte tute le applicazioni.

Una volta visualizzata la schermata del Play Store fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto e digita WhatsApp Messenger nel campo di ricerca che compare. Successivamente pigia sul primo dei risultati della ricerca effettuata e poi fai tap sull’anteprima dell’app WhatsApp Messenger visualizzata nel Play Store. Se lo preferisci puoi velocizzare i passaggi appena indicati pigiando qui direttamente dal tuo smartphone per collegarti all’instante alla sezione dedicata a WhatsApp presente sul Play Store.

Screenshot che mostra come scaricare WhatsApp gratis per Samsung

Dopo aver visualizzato la sezione del Play Store dedicata a WhatsApp pigia sul pulsante Installa di colore verde in modo tale da poter installare Whatsapp su Samsung. Successivamente pigia sul pulsante Accetto dopodiché attendi che la procedura di download e quella di installazione dell’applicazione vengano avviate e portate a termine.

Nel caso in cui non riuscissi ad individuare l’icona del Play Store nella schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone non allarmarti, non sei tu ad avere problemi di vista. Su alcuni dispositivi, specie quelli più economici, può infatti accadere che il Play Store non sia installato. In questo caso è possibile installare WhatsApp su Samsung effettuando prima il download del Play Store oppure mettendo in atto una procedura alternativa.

Se vuoi installare WhatsApp su Samsung effettuando prima il download del Play Store puoi seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come installare Play Store su Android.

Dopo aver provveduto ad effettuare l’installazione del Play Store potrai installare WhatsApp su Samsung seguendo la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Se invece non ti interessa il Play Store e preferisci effettuare una procedura alternativa per installare WhatsApp su Samsung tutto quel che devi fare è scaricare il pacchetto di installazione dell’applicazione dal sito Internet ufficiale di WhatsApp.

Tieni però presente che per poter installare WhatsApp su Samsung scaricando il pacchetto di installazione dell’applicazione direttamente dal sito Web ufficiale di quest’ultima dovrai prima provvedere ad abilitare l’utilizzo di app da origini sconosciute sul tuo dispositivo.

Per abilitare la possibilità di installare app da origini conosciute sul tuo smartphone Samsung pigia sull’icona della sezione Impostazioni annessa alla schermata del dispositivo in cui sono raccolte tutte le applicazioni installate dopodiché pigia sulla voce Altro collocata in alto e poi su Sicurezza.

Screenshot che mostra come scaricare WhatsApp gratis per Samsung

Scorri ora la nuova schermata visualizzata sino a trovare la sezione Amministrazione dispositivo, aggiungi il segno di spunta accanto alla voce Sorgenti sconosciute e poi fai tap sul pulsante OK.

Una volta fatto ciò per installare WhatsApp su Samsung apri Chrome o qualsiasi altro browser Web disponibile sul tuo smartphone e digita nella bara degli indirizzi dello stesso whatsapp.com/android. Successivamente pigia sui pulsanti Download Now e OK e attendi che il pacchetto d’installazione di WhatsApp venga scaricato sul tuo smartphone.

Aspetta qualche istante ed una volta completato il download trascina verso il basso la barra nera che si trova in cima allo schermo del tuo telefono per espandere il menu delle notifiche di Android e pigia prima sulla voce WhatsApp.apk e poi su Installa e su Apri per installare WhatsApp.

Dopo essere riuscito a installare WhatsApp su Samsung pigia sull’icona dell’applicazione per cominciare subito ad utilizzarla. Tieni però conto del fatto che per dopo aver provveduto a installare WhatsApp gratis per Samsung per potertene servire dovrai anche creare un account associato al tuo numero di telefono.

Screenshot che mostra come scaricare WhatsApp gratis per Samsung

Per creare un account in modo tale da poterti servire di WhatsApp ti basta seguire l’apposita procedura guidata visualizzata a schermo al primo avvio dell’applicazione. Inoltre puoi attenerti alla mia guida su come funziona WhatsApp.