Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere ECG

di

Hai fatto una visita dal cardiologo e un elettrocardiogramma e adesso hai a che fare con il referto e vuoi capire come leggere un ECG. Ho indovinato? Ovviamente il mio consiglio è quello di affidarti a ciò che ti dice il medico, che è l'unico professionista autorizzato e competente nel darti un parere sull'esito del tuo esame cardiaco, ma ti darò delle informazioni interessanti relative al referto del tuo elettrocardiogramma.

Inoltre, se il tuo cuore è da tenere sotto controllo e hai acquistato un Apple Watch, probabilmente sei curioso di capire come usare l'app ECG che ti consente proprio di tracciare un elettrocardiogramma in qualsiasi momento tu lo ritenga opportuno, come per esempio quando sospetti un'improvvisa tachicardia o un battito cardiaco irregolare. Quindi in questa guida ti spiegherò anche come leggere un ECG tracciato con Apple Watch. Allora sei pronto ad avere le idee più chiare dopo aver fatto un elettrocardiogramma presso il tuo cardiologo oppure un centro diagnostico? Ti invito, quindi, a leggere questo tutorial e ti auguro una buona lettura!

Attenzione: l'interpretazione di un tracciato ECG è un atto di esclusiva competenza del medico, pertanto ti consiglio di non affidarti alle informazioni trovate su Internet per la lettura dei risultati dell'elettrocardiogramma. I dati raccolti da dispositivi come gli smartwatch non possono essere considerati affidabili da un punto di vista medico. Non mi assumo, dunque, responsabilità circa l'uso che ne farai.

Indice

Cos'è un ECG

Elettrocardiografo

ECG sta per elettrocardiogramma: si tratta di un esame diagnostico attraverso il quale è possibile registrare il ritmo del battito cardiaco e l'attività elettrica del cuore.

Se ti stai chiedendo, in linea generale, cos'è un ECG e a cosa serve, la risposta è la seguente: un ECG è un esame cardiaco non invasivo e che non comporta alcun rischio per il paziente e che si esegue semplicemente posizionando degli elettrodi sul torace (e talvolta anche su gambe e braccia). Serve a valutare lo stato di salute del cuore e a diagnosticare alcune patologie come aritmie, ischemie, infarti e diverse anomalie a carico del muscolo cardiaco (il miocardio).

Inoltre bisogna aggiungere che l'elettrocardiogramma può anche servire al cardiologo per valutare eventuali danni provocati da attacchi cardiaci registrati in precedenza, a controllare il corretto funzionamento di dispositivi come il pacemaker e anche a determinare l'effetto sul cuore che può avere la somministrazione di farmaci, in modo da personalizzare prescrizioni e posologie.

Oggi la tecnologia medica offre diverse tipologie di elettrocardiogramma che vengono eseguite a scopi differenti. Il più comune è l'ECG a riposo che si esegue posizionando dai 12 ai 15 elettrodi sul torace, sulle braccia e sulle gambe del paziente che deve semplicemente respirare regolarmente, evitando di muoversi o parlare, il tutto per pochi minuti.

Poi c'è l'elettrocardiogramma da sforzo che è quello a cui si sottopongono più spesso gli atleti agonisti, per esempio, che misura la funzione cardiaca durante l'attività fisica per verificare il comportamento del cuore quando viene sottoposto a sforzo: dura circa 10 minuti durante i quali il paziente deve camminare su un tapis roulant o pedalare su una cyclette con alcuni elettrodi applicati sul torace, aumentando progressivamente l'intensità dello sforzo.

Poi c'è l'ECG dinamico eseguito con il cosiddetto Holter che prevede l'applicazione di 4 elettrodi sul torace collegati a un dispositivo portatile di piccole dimensioni che si attacca alla cintura e che registra l'attività cardiaca del paziente per 24 o 48 ore a seconda delle necessità diagnostiche, durante le normali attività che svolge quotidianamente. Questo esame diagnostico generalmente si esegue per individuare e diagnosticare alterazioni del ritmo cardiaco che si verificano in modo sporadico e che quindi difficilmente sono visibili durante un normale ECG a riposo o da sforzo, poiché entrambi gli esami durano solo pochi minuti.

Qualunque sia l'elettrocardiogramma a cui ti sei sottoposto, il dispositivo utilizzato (elettrocardiografo) registra graficamente la funzione cardiaca sotto forma di onde e restituisce, quindi, i cosiddetti tracciati che vanno interpretati da un cardiologo per escludere o diagnosticare patologie cardiache.

Come leggere un referto ECG

Referto ECG in FSE

Oggi stiamo assistendo a una progressiva digitalizzazione anche nel settore sanitario. Sono cambiate, quindi, le modalità di consegna, da parte delle aziende sanitarie e dei centri diagnostici, dei referti medici che vengono perlopiù spediti al paziente tramite Internet in formato digitale e non più consegnati solo personalmente in formato cartaceo.

Le modalità con cui le aziende sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale possono consegnare i referti medici digitali sono regolate dalla Legge 106 del 12 luglio 2011. Pertanto se ti stai chiedendo come leggere un referto ECG, sappi che l'azienda sanitaria a cui ti sei affidato per l'esecuzione dell'elettrocardiogramma ha diverse modalità per consegnarti il referto, quindi dovrai chiedere quali sono quelle che utilizza tra:

  • Consegna tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) — se il tuo referto ECG verrà caricato sul tuo FSE, puoi accedervi andando su questa pagina, cliccando sulla tua regione di residenza e poi effettuando l'accesso al portale regionale dedicato alla sanità tramite SPID, CIE o CNS, trovando la sezione dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico e l'elenco dei referti all'interno dell'elenco dei documenti caricati. Per maggiori informazioni leggi la mia guida su coma attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico.
  • Consegna tramite Web — il tuo referto ECG potrebbe essere consultabile e scaricabile all'interno del sito Web dell'azienda sanitaria o del centro diagnostico che lo ha eseguito. In questo caso dovrai farti indicare esattamente l'indirizzo della pagina Web a cui collegarti, e le modalità con le quali effettuare la registrazione e quindi accedere ai tuoi referti.
  • Consegna tramite posta elettronica o Posta Elettronica Certificata — in alcuni casi potrai richiedere l'invio del tuo referto ECG al tuo indirizzo email oppure all'indirizzo della tua PEC. In questo caso il referto ti verrà inviato come allegato e per consultarlo non dovrai fare altro che aprire l'allegato via email .

Per maggiori informazioni sulla consultazione dei referti digitali puoi leggere la mia guida su come scaricare i referti online e ci tengo a dirti, inoltre, che secondo la normativa, hai sempre il diritto di richiedere la copia cartacea del tuo referto.

Come leggere ECG PDF

Referto ECG in PDF

Qualunque sia la modalità con cui ti verrà consegnato il tuo referto ECG, il file sarà probabilmente un PDF. Secondo la normativa vigente, infatti, i referti digitali devono essere inviati preferibilmente in un formato conforme allo standard ISO 32000 per lo scambio di documenti elettronici, come il PDF.

Quindi, a questo punto, se non hai dimestichezza con i PDF, forse ti starai chiedendo come leggere un ECG in PDF e la risposta è che puoi farlo nello stesso identico modo con cui apri qualsiasi altro file in PDF. Ti servirà un programma in grado di leggere i file in PDF e ne trovi un elenco nella mia guida dedicata ai programmi per PDF. Una volta che avrai installato sul tuo computer uno di questi programmi, non dovrai fare altro che scaricare il referto ECG in PDF e poi aprirlo nel software scaricato.

Se invece vuoi leggere il tuo ECG in PDF tramite il tuo smartphone o il tuo tablet, ti servirà un'applicazione capace di aprire i file in PDF e puoi trovarne un elenco nella mia guida sulle app per PDF.

Come leggere ECG Holter

ECG Holter

Come ti ho accennato in precedenza, l'ECG Holter è un tipo di elettrocardiogramma che è in grado di monitorare l'attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata di 24 o 48 ore, mentre il paziente svolge le sue normali attività quotidiane. Viene utilizzato per riscontrare le anomalie cardiache sporadiche e che difficilmente possono essere individuate durante un normale ECG che dura solo pochi minuti.

Come per gli altri ECG, anche quello dinamico secondo Holter produce il tracciato dell'elettrocardiografo su carta millimetrata, nel quale l'attività cardiaca viene rappresentata sotto forma di onde. Anche in questo caso l'interpretazione di tale tracciato per individuare o escludere anomalie e patologie cardiache è di stretta competenza del medico e in particolare del cardiologo, che a seguito dell'esecuzione di questo esame ti fornirà un referto e una diagnosi.

Se ti stai chiedendo come leggere un ECG Holter quello che posso dirti è che generalmente i risultati di questo esame diagnostico sono disponibili nel giro di qualche giorno, secondo le stesse modalità di consegna di altri referti digitali.

Come leggere ECG Apple Watch

ECG Apple Watch

Se hai un Apple Watch con un sensore cardiaco (da Apple Watch Series 4 in su) e vuoi monitorare la tua attività cardiaca quando ne senti il bisogno (per esempio se avverti tachicardia, un ritmo irregolare e un affanno prolungato), avvia l'app ECG (preinstallata ma disponibile anche su App Store.

Con questa applicazione è possibile effettuare misurazioni molto simili a quelle realizzate nel corso di un elettrocardiogramma a singola derivazione, registrando il battito e il ritmo cardiaco attraverso il sensore cardiaco dell'Apple Watch.

Quindi per tracciare un ECG dovrai indossare l'Apple Watch in modo che aderisca bene al polso, aprire l'app ECG sull'Apple Watch e appoggiare le braccia su un tavolo o sulle gambe. Poi con la mano opposta a quella del polso a cui indossi l'orologio, tieni premuta la Digital Crown che si trova lateralmente, e aspetta 30 secondi che il sistema effettui la misurazione. Quando è completata premi su Salva per conservarne i risultati.

A questo punto vorrai sapere come leggere l'ECG di Apple Watch e per farlo la prima cosa è visualizzare il responso aprendo l'app ECG. Se vedi scritto Ritmo Sinusale significa che il battito cardiaco è regolare e non sono state riscontrate anomalie. Se leggi Fibrillazione atriale l'applicazione ha registrato un battito cardiaco irregolare mentre se leggi Frequenza cardiaca ridotta o elevata vuol dire che il numero dei tuoi battiti al minuto è superiore o inferiore al normale.

Se il messaggio che visualizzi è Non valido oppure Qualità registrazione insufficiente vuol dire che l'applicazione non è riuscita a creare un tracciato che possa essere classificato, quindi puoi provare a effettuare nuovamente la misurazione. Tuttavia ciò potrebbe anche significare che hai aritmie o problemi cardiaci che l'app non è ancora in grado di individuare.

Ricorda, ad ogni modo, che se non ti senti bene o hai dubbi sullo stato di salute del tuo cuore, non devi affidarti al responso dell'app ECG di Apple Watch (o qualunque altro tool simile) ma consultare un medico il prima possibile per approfondire la cosa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.