Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire allegati email

di

Sei alle prime armi con il mondo del computer e ti sei fatto aiutare da un amico a creare il tuo primo indirizzo di posta elettronica. Hai già cominciato a ricevere dei messaggi, alcuni dei quali contenenti dei file in allegato, ma purtroppo non hai la benché minima idea di come aprirli e salvarli sul tuo PC. Non ti preoccupare, posso darti una mano io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso darti tutte le istruzioni su come aprire allegati email di cui hai bisogno. Insieme, andremo infatti a scoprire come aprire gli allegati della posta elettronica in tutti i principali servizi email e le relative app per smartphone e tablet, oltre che usando i più diffusi client per computer.

Solo una piccola raccomandazione prima di cominciare: gli allegati della posta elettronica vengono spesso utilizzati per veicolare virus e malware. Apri solo quelli di cui già conosci il contenuto. Non fidarti neanche dei mittenti, in quanto a volte i virus che colpiscono il PC di un utente sono in grado di auto-inviarsi via email e, dunque, risultano spediti da mittenti legittimi. Tutto chiaro? Bene, allora iniziamo!

Indice

Come aprire allegati email: Web

Ti interessa capire come aprire allegati email agendo via browser, quindi usando un servizio di Web Mail? Allora prosegui anche nella lettura: trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio qui di seguito.

Gmail

Gmail Web

Utilizzi Gmail e ti piacerebbe capire come aprire gli allegati ricevuti via email con questo celebre servizio di posta elettronica? Allora, tanto per cominciare, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), collegati alla home page del servizio ed effettua il login al tuo account (se necessario).

Ad accesso eseguito, apri l’email con gli allegati dalla parte centrale della pagina visualizzata, selezionando la sezione corretta della posta in arrivo, previo clic sulle schede in alto. Se hai bisogno di accedere a una cartella diversa, puoi selezionarla dal menu che si trova a sinistra. Puoi riconoscere facilmente le email che presentano allegati in quanto sotto l’oggetto trovi dei contrassegni con il formato del file allegato e il titolo dello stesso.

Una volta aperta l’email di tuo interesse, fai clic sull’anteprima degli allegati che trovi sotto il corpo del messaggio, per aprire questi ultimi direttamente nella finestra del browser, mediante l’apposito visualizzatore. Tieni però presente che non tutti i formati di file possono essere aperti nel navigatore.

In alternativa o comunque se il file non può essere aperto nel browser, puoi scaricare gli allegati sul computer oppure puoi salvarli e aprirli in Google Drive facendo clic, rispettivamente, sulle icone con la freccia verso il basso e con il logo del servizio di cloud storage di Google che ti vengono mostrate portando il puntatore del mouse sull’anteprima dei file.

Se vuoi, puoi anche aprire gli allegati direttamente, senza dover aprire prima l’email che lo contiene: per riuscirci, ti basta fare clic direttamente sul relativo contrassegno che trovi sotto l’oggetto del messaggio di posta elettronica.

Outlook.com

Outlook.com

Se il servizio di posta elettronica che stai utilizzando è Outlook.com, per aprire allegati email devi procedere nel seguente modo: tanto per cominciare, avvia il browser che in genere usi per navigare in Rete da computer, recati sulla pagina iniziale del servizio ed effettua l’acceso al tuo account (se necessario).

A questo punto, seleziona, dalla parte centrale della finestra di cui sopra, il messaggio di posta elettronica con allegati che desideri aprire, facendoci clic sopra (previa selezione della scheda corretta della posta in arrivo): se così facendo non riesci a trovare l’email che vuoi aprire, cercala in una cartella diversa selezionando quest’ultima dal menu a sinistra (che puoi espandere cliccando sul bottone con le linee in orizzontale in alto a sinistra). Puoi riconoscere facilmente le email con gli allegati in quanto contrassegnate da un’apposita etichetta indicante il formato del file e il suo titolo, oltre che dall’icona della graffetta.

Dopo aver selezionato l’email con gli allegati, quest’ultima risulterà visibile nella parte destra della pagina. Gli allegati sono, invece, situati in alto, immediatamente sotto l’oggetto del messaggio: per aprirli direttamente nella finestra del browser, fai clic sul loro nome. Tieni presente, però, che non tutti i formati di file sono supportati dal visualizzatore interno.

Se vuoi, puoi anche scaricare gli allegati sul computer per poterli aprire offline: per fare questo, clicca sull’icona della freccia verso il basso presente alla loro destra e seleziona, dal menu che si apre, la voce Scarica. Se, invece, vuoi salvare gli allegati in OneDrive, il servizio di cloud storage di casa Microsoft, clicca sulla dicitura Salva in OneDrive che trovi annessa sempre al medesimo menu.

Ti segnalo altresì la possibilità di aprire gli allegati di tuo interesse senza dover necessariamente aprire anche il messaggio con il quale essi sono stati spediti: per riuscirci, clicca direttamente sull’etichetta degli stessi nell’anteprima dell’email nella cartella dei messaggi e il gioco è fatto.

Yahoo Mail

Yahoo Mail

Se il servizio di posta elettronica che stai usando è Yahoo Mail, per aprire gli allegati che hai ricevuto, devi innanzitutto collegarti alla home page del servizio usando il navigatore che in genere impieghi sul tuo computer ed effettuare il login al tuo account (se necessario).

Ad accesso effettuato, seleziona il messaggio di posta elettronica di tuo interesse dalla parte centrale della sezione In arrivo, visibile nella parte centrale della pagina. Se il messaggio si trova in una cartella differente, seleziona quest’ultima dal menu sulla sinistra. Puoi riconoscere facilmente le email con allegati da quelle senza in quanto le prime risultano essere contrassegnate dall’icona di un foglio accanto all’oggetto.

Dopo aver aperto il messaggio, fai clic sui nomi degli allegati che trovi sotto il corpo dell’email, per visualizzarli subito direttamente nella finestra del browser. Tieni presente che non tutti i file possono essere visualizzati direttamente dal navigatore.

In alternativa, se il formato dell’allegato di tuo interesse non può essere aperto dal browser, porta il puntatore del mouse sul suo nome e fai clic sul simbolo della freccia verso il basso, che vedi comparire sullo schermo, per effettuarne il download sul tuo computer.

iCloud Mail

iCloud.com email

Utilizzi iCloud Mail come servizio per la posta elettronica e vorresti capire come aprire gli allegati che hai ricevuto tramite email? Beh, innanzitutto collegati alla home page del servizio tramite il browser che usi di solito per navigare in Internet da computer, dopodiché effettua l’accesso al tuo account iCloud (se necessario).

A login avvenuto, seleziona il messaggio di posta elettronica con allegati che vuoi aprire dalla parte centrale della pagina (quella in cui trovi l’elenco della posta in arrivo) oppure seleziona prima una cartella diversa dal menu sulla sinistra. Puoi riconoscere facilmente i messaggi con allegati in quanto accanto al nome del mittente c’è il simbolo di una graffetta.

Una volta aperta l’email di tuo interesse, per scaricare gli allegati clicca sulla relativa icona che trovi nella parte in basso del messaggio e partirà in automatico il download. Per quanto riguarda la visualizzazione direttamente dal browser, purtroppo non è possibile.

Come aprire allegati email: PC e Mac

Mail macOS

Vediamo ora come aprire allegati email agendo su PC e Mac, tramite gli appositi client, cioè mediante i programmi deputati alla gestione della posta elettronica, come Outlook e Apple Mail. Le operazioni che devi compiere sono semplicissime e, a prescindere dal software usato, sono praticamente sempre le stesse.

Tanto per cominciare, provvedi ad aprire il client e a selezionare il messaggio contenente l’allegato di tuo interesse dall’elenco presente nella posta in arrivo o in una cartella differente. Puoi riconoscere facilmente le email con allegati in quanto contrassegnate da un’icona apposita, in genere raffigurante una graffetta.

Una volta aperto il messaggio, fai doppio clic sull’icona dell’allegato (di solito è quella con il logo del programma usato sul computer per aprire quel determinato formato di file) e potrai subito visualizzare il file con il software predefinito per l’apertura dello stesso.

Se vuoi, puoi anche scaricare l’allegato: per riuscirci, ti basta trascinare la sua icona sul desktop oppure cliccare sul menu File o su quello apposito per la gestione degli allegati e selezionare la voce relativa al salvataggio del file.

Ad esempio, se stai usando il programma Outlook su Windows o su macOS, dopo aver aperto l’email di tuo interesse, per visualizzare l’allegato senza scaricarlo, devi fare doppio clic sulla sua icona collocata sotto l’oggetto del messaggio.

Per effettuarne il download, invece, devi cliccare sulla freccia visibile portando il puntatore del mouse sul file e selezionare, dal menu che compare, la voce Salva con nome (per salvare un singolo file) oppure quella Salva tutti gli allegati (per salvare tutti gli allegati dell’email).

Come aprire allegati email: Android e iPhone

Adesso, vediamo come aprire allegati email da Android e iPhone (oltre che come aprire allegati mail su iPad, non cambia nulla), usando quelle che sono le app rese disponibili dai principali servizi per la posta elettronica, ma non solo. Trovi spiegato tutto qui sotto. Anche in tal caso, si stratta di un’operazione molto semplice, non hai nulla di cui preoccuparti.

Gmail

Gmail app Android

Se stai usando l’app di Gmail per Android o iOS/iPadOS e, dunque, desideri aprire allegati email con Android e aprire allegati email su iPhone, provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione in oggetto facendo tap sulla relativa icona che trovi nella schermata home del tuo device e a effettuare il login al tuo account di posta (se necessario).

Successivamente, seleziona il messaggio che contiene gli allegati di tuo interesse, facendo tap sul suo oggetto nella schermata Principale dell’app (quella contenente la posta in arrivo). Se il messaggio si trova in una posizione differente, seleziona quest’ultima, facendo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra. Puoi riconoscere facilmente i messaggi con allegati in quanto aventi un contrassegno indicante il formato del file di tuo interesse e il suo nome.

Una volta aperto il messaggio, per visualizzarne gli allegati, fai tap sulla loro anteprima che trovi nella parte in basso dello schermo, sotto il corpo dell’email (se il formato dell’allegato che vuoi aprire non è supportato direttamente da Gmail, potrebbe esserti chiesto di scegliere un’app con cui aprirlo).

Se, invece, vuoi scaricare i file localmente, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, premi sul simbolo della freccia verso il basso che trovi sempre sulla loro anteprima e scegli la posizione sul dispositivo in cui salvare il tutto oppure puoi effettuare il salvataggio su Google Drive facendo tap sul pulsante con l’icona del servizio di cloud storage che trovi sempre sull’anteprima dell’allegato; se stai usando iOS/iPadOS, premi sull’anteprima dell’allegato per aprirlo, quindi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in alto e seleziona la posizione o l’app in cui salvare il file oppure puoi effettuare il salvataggio su Google Drive facendo tap sull’icona del servizio di cloud storage visibile dopo aver aperto l’allegato

Outlook

Outlook app iPhone

Usi l’app di Outlook sul tuo dispositivo Android o su iOS/iPadOS? In tal caso, per aprire gli allegati, devi innanzitutto avviare l’applicazione, facendo tap sulla relativa icona presente in home screen, ed effettuare il login al tuo account di posta (se necessario).

Successivamente, scegli dalla sezione Posta in arrivo dell’app, l’email che contiene gli allegati che vuoi visualizzare: la puoi riconoscere facilmente in quanto contrassegnata dal simbolo di una graffetta. Se non riesci a trovare l’email nella posta in arrivo, assicurati di stare cercando nella sezione corretta, passando dalla scheda Evidenziata a quella Altra della inbox, o viceversa. In alternativa, da’ un’occhiata in una cartella differente, scegliendola dal menu visibile facendo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra su Android oppure sul titolo della sezione corrente che si trova sempre in alto su iOS/iPadOS.

Dopo aver aperto l’email di tuo interesse, premi sul nome degli allegati che trovi nella parte in alto dello schermo, sotto l’oggetto, per poterli visualizzare (se il formato dell’allegato che vuoi aprire non è supportato direttamente da Gmail, potrebbe esserti chiesto di scegliere un’app con cui aprirlo).

Per procedere con il salvataggio, invece, fai tap sull’icona della condivisione che ti viene mostrata dopo aver aperto l’allegato e indica l’app o la posizione di riferimento. Tutto qui!

Yahoo Mail

Yahoo Mail

Vediamo, adesso, come agire tramite l’app per la gestione delle email resa disponibile da Yahoo per Android e iOS/iPadOS. In primo luogo, avvia l’applicazione, facendo tap sulla relativa icona presente nella schermata home, ed esegui l’accesso al tuo account, se necessario.

Successivamente, seleziona il messaggio di tuo interesse dall’elenco visibile nella sezione In arrivo. Puoi riconoscere facilmente i messaggi con allegati in quanto contrassegnati dal simbolo della graffetta accanto all’oggetto. Se non riesci a trovare il messaggio che vuoi visualizzare nella posizione corrente, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale (in alto a sinistra) e seleziona la cartella corretta dal menu che si apre.

Una volta aperto il messaggio di tuo interesse, fai tap sul nome degli allegati che trovi nella parte in basso dello schermo, immediatamente sotto il corpo dell’email, e potrai visualizzare i file. Se vuoi scaricarli sul tuo dispositivo o comunque aprirli in un’altra app, dopo aver aperto un dato allegato, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale (in alto a destra) e seleziona, dal menu che compare, la voce Scarica, oppure quella Condividi, a seconda delle tue intenzioni.

Mail

Mail app

Se stai usando un iPhone oppure un iPad e utilizzi l’app Mail per iOS/iPadOS, puoi aprire gli allegati dei tuoi messaggi di posta elettronica provvedendo a configurare (se necessario) il tuo account email sul dispositivo: trovi le istruzioni nella mia guida sull’argomento.

Successivamente, avvia l’app Mail facendo tap sulla relativa icona che trovi in home screen e/o nella Libreria app, seleziona la cartella In entrata o comunque quella di tuo interesse dalla schermata Caselle e fai tap sul messaggio con gli allegati: puoi riconoscerlo facilmente in quanto contrassegnato dal simbolo di una graffetta accanto all’oggetto.

Una volta aperto il messaggio di tuo interesse, premi sul nome degli allegati che trovi direttamente nel corpo del messaggio, per visualizzarli subito. Tieni però presente che non tutti i formati di file sono supportati dal visualizzatore interno.

In alternativa, se vuoi, puoi effettuare il download degli allegati sul dispositivo oppure puoi aprirli in un’altra applicazione: per riuscirci, premi e tieni premuto sul nome dei file e seleziona l’app o la posizione di tuo interesse dal menu che compare. Se, invece, avevi già aperto gli allegati in Mail, ti basta selezionare l’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia situata in basso a sinistra) e successivamente la posizione o l’app che preferisci.

Come aprire allegati email certificata

PEC

Sei finito su questo mio tutorial perché desideroso di capire come poter aprire allegati posta certificata eml, come aprire allegati posta certificata p7m oppure come fare ad aprire allegati posta certificata xml? Più in generale ti interessava comprendere come poter aprire allegati posta certificata? Allora non posso far altro che rimandarti alla lettura della mia guida su come aprire gli allegati PEC, tramite la quale ho provveduto a parlarti in maniera dettagliata della questione.

Ti anticipo già che, analogamente a quanto è possibile fare per la “normale” corrispondenza elettronica, puoi aprire gli allegati ricevuti via PEC tramite il relativo servizio di Web Mail, usando i più blasonati client per PC e alcune app per smartphone e tablet, tramite cui puoi quindi aprire allegati posta certificata Android e aprire allegati posta certificata iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.