Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i codici dei vestiti su SHEIN

di

Scorrendo pigramente la home dei tuoi social, ti è capitato di vedere alcuni capi di abbigliamento che sembrano proprio aderire al tuo stile: così, dopo un paio di secondi, hai deciso di attivarti e di capire da dove provenissero, perché ti piacerebbe acquistarli e indossarli. Sei venuto, così, a conoscenza del fatto che si tratta dell'abbigliamento messo in vendita su SHEIN, una piattaforma famosa per lo shopping online, specializzata nell'abbigliamento e il più delle volte con prezzi molto vantaggiosi, così hai deciso di usufruirne anche tu.

Che tu stia agendo da sito ufficiale o dalla versione app di SHEIN, quando ti sei messo alla ricerca di quei specifici capi di vestiario, non sei riuscito a trovarli in autonomia, così ti è stato consigliato di utilizzare i codici. In effetti, quando si acquistano molti capi di abbigliamento su SHEIN, per indicarli, in luogo di un link si utilizza l'ID Prodotto: si tratta di una serie numerica che, se inserita dove necessario, ti permette di accedere direttamente all'inserzione dedicata proprio a quel prodotto. Assimilato tutto ciò, ti sarai chiesto come fare per ottenere ciò che desideri e io sono qui proprio per spiegarti come mettere i codici dei vestiti su SHEIN per trovare l'abbigliamento dei tuoi desideri e acquistarlo velocemente.

La procedura non è per nulla complicata e anzi, una volta che avrai capito come fare, ti sarà semplicissimo attuarla in autonomia ogni qualvolta avrai un codice prodotto sottomano. Tutto quello che devi fare è continuare a leggere la mia guida, ricavandoti qualche breve minuto di tempo libero per farlo in tranquillità. Io, come sempre, ti auguro buona lettura e buono shopping!

Indice

Come mettere i codici dei vestiti su SHEIN

logo SHEIN

Se sei avvezzo a fare acquisti su SHEIN, molto probabilmente già saprai che ci sono diverse tipologie di codici che possono essere utilizzati: alcuni permettono di usufruire di sconti, altri — come gli ID Prodotto, ovvero quelli che stai cercando di inserire — vengono perlopiù utilizzati per trovare uno specifico vestito.

Generalmente, quando un creator suggerisce e indica i suoi acquisti effettuati su SHEIN, è solito indicare i prodotti tramite il loro ID affinché, chi lo desidera, possa utilizzarlo per trovare il suddetto prodotto più velocemente e acquistarlo.

Ogni articolo presente su SHEIN, infatti, è dotato del suo ID Prodotto ed è utilissimo per rintracciare ciò che si desidera, a patto di conoscerne il codice numerico. In questa guida, come ti ho già anticipato, ti spiegherò come mettere i codici dei vestiti su SHEIN a patto che tu ne abbia almeno uno sottomano: del resto, se sei finito su questo articolo, molto probabilmente è proprio perché non sai come usare quelli che hai a disposizione.

Non temere, presto i tuoi dubbi troveranno risposta e potrai finalmente rintracciare e acquistare quel set che ti piaceva tanto su SHEIN. Nei prossimi paragrafi, inoltre, ti spiegherò come agire sia da PC quindi attraverso il sito ufficiale accessibile da browser Web, sia da app per Android (disponibile su Play Store e store alternativi) e iOS/iPadOS (disponibile su App Store).

Come mettere i codici dei vestiti su SHEIN da smartphone e tablet

SHEIN ID Prodotto

Prima di procedere e spiegarti come mettere i codici dei vestiti su SHEIN da smartphone e tablet, una volta avviata l'app effettua il login tramite le credenziali d'accesso: per farlo, premi sulla voce Accedi/Registrati posta in alto a sinistra e seleziona uno dei metodi di registrazione/accesso.

Puoi effettuare il login e accedere direttamente utilizzando l'account Google, l'account Facebook, l'ID Apple, oppure puoi inserire numero di cellulare o indirizzo e-mail ed effettuare la registrazione seguendo la procedura a schermo. Maggiori info qui.

Una volta effettuato l'accesso all'applicazione, sei pronto per trovare i vestiti che vorresti cercare tramite codice. Assicurati di avere, naturalmente, il codice che corrisponde all'ID Prodotto e fai tap su Comprare in basso a sinistra. Seleziona la barra di ricerca in alto al centro e comincia a digitare il codice.

Inserito totalmente il codice del vestito, premi sull'icona della lente d'ingrandimento per poter essere indirizzato direttamente all'articolo che stai cercando tramite ID Prodotto. A questo punto, non ti resta che fare tap sulla miniatura del prodotto per accedere alla scheda tecnica di quest'ultimo e selezionare le opzioni che ti aggradano per effettuare l'acquisto.

Se hai dei dubbi su come funziona SHEIN, ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla guida che ho scritto al riguardo. Inoltre, se una volta arrivato al check-out del tuo carrello, non sai come si paga su SHEIN, puoi dare una lettura attenta al tutorial che ho già redatto sulla questione.

Per concludere, ricorda che anche tu puoi risalire facilmente all'ID Prodotto di un articolo che ti piace, semplicemente accedendo alla sua scheda tecnica come ti ho spiegato precedentemente e scorrendo verso il basso.

Al di sotto dell'immagine, fai tap sulla voce Descrizione per aprire il pannello nel quale vengono indicate tutte le specifiche del prodotto, dal colore al materiale: in basso, puoi trovare la dicitura Prodotto ID e, vicino, la serie numerica che lo contraddistingue. Inoltre, puoi fare tap su Copiare per copiare l'ID del prodotto direttamente nei tuoi appunti e incollarlo liberamente dove preferisci.

Come mettere i codici dei vestiti su SHEIN da PC

SHEIN ID Prodotto e codice SKU

Anche in questo caso, prima di procedere e spiegarti come mettere i codici dei vestiti su SHEIN da PC, è necessario effettuare qualche operazione preliminare.

Come ben saprai, SHEIN dispone anche di un sito ufficiale accessibile mediante qualunque browser Web. Una volta sul sito di SHEIN, è necessario effettuare l'accesso attraverso le proprie credenziali o — se non ne hai uno — creare un account. Per entrambe le alternative, puoi passare il cursore sull'icona dell'omino in alto a destra e selezionare Accedi.

A questo punto, puoi effettuare iscrizione e accesso tramite account Google, account Facebook, e-mail o numero di cellulare: ti basta inserire uno dei due nello spazio bianco e premere su Continua, seguendo poi la procedura a schermo per creare un account oppure effettuare l'accesso.

Una volta all'interno di SHEIN, assicurati di avere sottomano il codice del vestito che desideri applicare per trovare i vestiti e recati nella barra di ricerca superiore. Digita il codice del prodotto e, una volta inserito, premi sull'icona della lente d'ingrandimento.

Il motore di ricerca ti permetterà, così, di visualizzare la miniatura dell'inserzione corrispondente al prodotto del codice e a te non resterà fare altro che cliccarci sopra.

Raggiunta la scheda tecnica del prodotto che hai ricercato tramite il codice, puoi effettuare l'acquisto nella maniera classica, selezionando taglia, colore e tutte le altre impostazioni necessarie a comprare il prodotto.

Inoltre, anche in questo caso, se intendi condividere gli articoli che trovi fornendo ai tuoi amici il codice prodotto, puoi trovare una comoda alternativa all'ID Prodotto. Questa volta, infatti, non è presente un vero e proprio ID del prodotto, tuttavia è indicato il codice SKU ovvero lo Stock Keeping Unit, un codice univoco che viene utilizzato per tracciare l'inventario dei prodotti.

Se, infatti, accedendo alla sezione di Descrizione — così come ti ho spiegato per la versione app — non otterrai la voce ID Prodotto, in questo caso ti basta utilizzare il codice SKU. Il codice SKU, sul sito ufficiale e quindi nella scheda del prodotto, è indicato al di sotto del titolo dell'inserzione, al di sopra del prezzo del prodotto e quindi vicino la foto di quest'ultimo.

Per trovare un articolo tramite codice SKU, ti basta effettuare il medesimo procedimento che ti ho spiegato prima per l'ID Prodotto. Sul sito ufficiale, è possibile cercare i prodotti sia tramite ID Prodotto che tramite codice SKU.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.