Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il Touch ID su Instagram

di

Temi che un collega di lavoro o un compagno di scuola possa impossessarsi del tuo iPhone mentre lo usi e prendere il controllo del tuo account Instagram per farti qualche scherzetto di dubbio gusto. Vorresti pertanto sapere come mettere il Touch ID su Instagram e bloccare così l'accesso all'applicazione anche quando il telefono è sbloccato. Beh, se le cose stanno così, sappi che sei nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come proteggere l'accesso all'app di Instagram usando alcune funzioni incluse “di serie” su iPhone. Già che ci sono, poi, nella seconda parte della guida ti mostrerò anche come agire su Android, anche se, tecnicamente, è sbagliato parlare di Touch ID in questo caso, visto che questo è il nome specifico della tecnologia di riconoscimento dell'impronta implementata da Apple nei suoi device.

Detto ciò, se sei pronto per iniziare, direi di mettere da parte le chiacchiere e di passare subito all'azione. Posizionati quindi bello comodo, prenditi il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere chat nascoste Instagram

Prima di addentrarci nel vivo della guida, ovvero prima di andare scoprire, in concreto, come mettere il Touch ID su Instagram, mi sembra necessario fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Innanzitutto, devi sapere che, nel momento in cui scrivo, Instagram non integra una funzione ad hoc mediante la quale proteggere l'accesso all'app con il Touch ID o altri sistemi di sblocco. Tuttavia, attivando le restrizioni di iOS è possibile ottenere un risultato simile, in quanto è possibile impostare una password per proteggere l'accesso all'applicazione (quindi non potrai usare Touch ID per sbloccare l'app, ma dovrai eventualmente inserire un codice).

Questo vale anche per Android, ma come ti dicevo anche nell'introduzione, in questo caso non è corretto parlare di Touch ID, visto che questo è il nome di una tecnologia proprietaria di Apple. Su Android si parla generalmente di sblocco con l'impronta.

Chiaramente, se hai un modello di iPhone recente con Face ID e non Touch ID (o uno smartphone Android con solo sblocco facciale), puoi seguire le medesime istruzioni, non cambia nulla.

Come mettere il Touch ID su Instagram per iPhone

Tempo di utilizzo iOS

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare quindi a scoprire come mettere il Touch ID su Instagram andando ad agire su iPhone. Come già accennato, al momento non è però possibile proteggere Instagram con l'impronta digitale, tuttavia si può bloccare l'accesso all'applicazione con un codice di sicurezza. In che modo? Trovi tutto spiegato proprio qui sotto.

Puoi riuscire nell'operazione in oggetto, puoi usare la funzione Tempo di utilizzo, resa disponibile su iPhone con iOS 12 e versioni successive. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che è una funzionalità predefinita del sistema operativo grazie alla quale si possono monitorare e limitare i tempi d'uso delle app per categorie d'appartenenza. Utilizzandola, dunque, puoi impedire l'accesso all'app di Instagram bloccando quest'ultima con un PIN dopo un determinato numero minuti e/o ore di utilizzo e in determinati giorni della settimana.

Per configurare il funzionamento di Tempo di utilizzo con Instagram, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria app e fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio).

Nella schermata adesso visibile, premi sulle voci Tempo di utilizzo, su quella Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo” e imposta un codice di quattro cifre tramite il tastierino numerico che compare a schermo inserendolo per due volte consecutive.

Successivamente, digita i dati di accesso del tuo ID Apple nei campi di testo che compaiono sullo schermo, in maniera tale che qualora dovessi dimenticare il codice per Tempo di utilizzo impostato poc'anzi potrai reimpostarlo, dunque premi sul tasto OK.

A questo punto, quando visibile nuovamente la schermata Tempo di utilizzo, premi sulla voce Limitazioni app e sulla dicitura Aggiungi limitazione di utilizzo, immetti il PIN impostato in precedenza, dopodiché espandi la categoria Social, seleziona Instagram dall'elenco (se non riesci a trovare l'app, puoi aiutarti effettuato una ricerca diretta tramite il campo Cerca in alto) e fai tap sulla voce Avanti in alto a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi precedenti, imposta il limite di utilizzo e imposta il limite di tempo che preferisci per far innescare il blocco (metti il minimo, se vuoi rendere quasi perenne il blocco), poi sposta su ON la levetta relativa alla voce Blocca al termine del limite, in modo da impedire l'utilizzo di Instagram senza immissione del codice. Se vuoi, premi sulla voce Personalizza giorni per impostare dei tempi di blocco differenti per ogni giorno della settimana. Infine, premi sulla voce Aggiungi in alto a destra ed è fatta.

Per verificare di aver impostato il tutto in modo corretto, non devi far altro che avviare l'app di Instagram sul tuo iPhone e attendere che passi il tempo impostato come tempo di utilizzo, superato il quale il blocco entrerà in azione e, per usare l'app sarà necessario digitare il codice. Se Instagram risulta già bloccata, vuol dire che nella giornata è già stata usata o sono state adoperate altre app eventualmente presenti nella medesima categoria di blocco per un lasso di tempo superiore a quello definito come limite giornaliero.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi andando ad annullare il blocco. Per riuscirci, raggiungi nuovamente la schermata Tempo di utilizzo di cui sopra, seleziona Instagram e premi sul pulsante Elimina limitazione per due volte consecutive. Per completare la procedura, ti verrà naturalmente chiesto di immettere il codice di sicurezza impostato in precedenza. Per disabilitare del tutto la funzione, invece, sposta su OFF la levetta che trovi accanto alla voce Limitazioni app nella schermata Limitazioni app.

Il tuo iPhone è “fermo” a una versione di iOS precedente alla 12 e, per questa ragione, non puoi avvalerti della funzione Tempo di utilizzo? Tranquillo! Se è così, puoi bloccare l'accesso a Instagram attivando le restrizioni relative all'uso di app in base alla loro età di destinazione.

Recati, dunque, nella sezione Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Generali, poi su quella Restrizioni, sfiora la dicitura Abilita restrizioni, indica il PIN di quattro cifre che vuoi utilizzare per proteggere le impostazioni da modifiche non autorizzate e inseriscilo nuovamente nella schermata che si apre.

Ora, seleziona la voce App dal menu delle restrizioni di iOS e apponi il segno di spunta accanto al tipo di app di cui vuoi consentire l'utilizzo, oppure premi sulla voce Non consentire le app per nascondere tutte le applicazioni di terze parti installate sul “melafonino” (e non solo Instagram).

Anche in questo caso, puoi tornare sui tuoi passi in men che non si dica, recandoti nella schermata Restrizioni di cui sopra e premendo sull'opzione per disattivare le restrizioni. Ti verrà chiesto di immettere il codice di sicurezza impostato in precedenza per confermare l'operazione.

Ovviamente, oltre a usufruire delle funzioni per bloccare l'utilizzo delle app su iOS, ti suggerisco di configurare l'uso del Touch ID anche e soprattutto per il blocco dello schermo del dispositivo, nel caso in cui non lo avessi già fatto, in modo da evitare a monte accessi indesiderati a Instagram. Per approfondire il discorso, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come bloccare schermo iPhone.

Come mettere il Touch ID su Instagram per Android

App per bloccare le app

Se vuoi mettere il Touch ID su Instagram per Android, puoi utilizzare la funzionalità integrata di Android che consente di bloccare l'utilizzo delle app andando a impostare una password apposita, similmente a quanto viene proposto su iOS. Tieni però presente che non tutti i dispositivi muniti del sistema operativo di Google possano disporre di tale funzionalità. Considera altresì che i passaggi di seguito indicati potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo a seconda della versione di Android che stai usando e della marca e del modello del tuo device.

Ciò detto, per poterti avvalere della funzionalità di blocco delle app, recati in primo luogo nella schermata home e/o nel drawer di Android e seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio). Nella nuova schermata proposta, fai tap sulla voce App e su quella Blocco app (o cerca blocco app, per vedere se si trova in qualche altro sotto-menu).

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, sposta su ON l'interruttore situato in corrispondenza della voce Blocco app e seleziona la voce Impostazioni nell'avviso che vedi comparire sullo schermo.

Digita ora un codice numerico da associare alla funzione per due volte consecutive, oppure imposta un'altra tipologia di password scegliendola dall'elenco Utilizza un tipo diverso di password. Provvedi altresì a indicare uno o più metodi di recupero per la password, in modo da potervi accedere in caso di eventuali dimenticanze e premi sul tasto per fare conferma delle tue intenzioni.

Nell'ulteriore schermata proposta, scorri l'elenco di app e individua Instagram, dunque sposta su ON la levetta corrispondente e il gioco è fatto.

Per verificare di aver configurato il tutto correttamente, avvia l'app di Instagram sul tuo dispositivo Android e attendi che compia la schermata mediante cui ti viene chiesto di digitare la password di sblocco.

Nel caso in cui dovessi ripensarsi, potrai disattivare in qualsiasi momento la funzione che consente di bloccare l'accesso alle app recandoti nuovamente nella schermata Blocca app di cui sopra e sposta su OFF la levetta posta in corrispondenza di Instagram. Se, invece, vuoi disattivare completamente la funzionalità, sposta su OFF anche la levetta accanto alla dicitura Blocco app.

Sul tuo smartphone o tablet non è disponibile la funzione per impostare il blocco delle app? In tal caso, ti consiglio di consultare la mia guida incentrata sulle app per bloccare le app, in modo da poterti rivolgere a soluzioni di terze parti adibite al medesimo scopo.

Chiaramente, oltre a usufruire delle funzioni per bloccare l'utilizzo delle app su Android, ti consiglio di configurare l'uso dell'impronta digitale anche e soprattutto per il blocco dello schermo del dispositivo, se non hai già provveduto a farlo, al fine di evitare a prescindere accessi indesiderati a Instagram. Per saperne di più, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come bloccare un telefono Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.