Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la password al modem

di

Da pochissimo hai comperato un nuovo modem e vorresti impostare una password per evitare che eventuali soggetti terzi possano intrufolarsi nella tua rete Wi-Fi e sfruttare la connessione ad Internet senza autorizzazione? Vuoi evitare che qualcun altro possa accedere al pannello di controllo del tuo router e vorresti impostare una chiave d’accesso? Se la risposta ad una di queste due domande è affermativa ma non hai la più pallida idea di come fare ho una buona, anzi ottima notizia per te: posso spiegarti io come mettere la password al modem. Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrati, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per poter riuscire nell’impresa.

Lo so, non sei un esperto in informatica e molto probabilmente in questo momento starai pensando che mettere la password al modem è complicato ma devi credermi, le cose non stanno in questo modo. Contrariamente alle apparenze mettere la password al modem è un’operazione davvero molto semplice da effettuare. Devi soltanto avere un minimo di pazienza e di attenzione ed un computer a portata di mano, nient’altro.

Se desideri quindi scoprire che cosa bisogna fare per poter mettere la password al modem ti invito a metterti ben comodo ed a dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto.

In base a quelle che sono le tue esigenze è possibile mettere la password al modem sia andando ad intervenire sulla chiave d’accesso alla rete wireless sia su quella per effettuare il login al pannello di configurazione del dispositivo. Scegli tu su quale fronte agire. Tieni conto che si tratta di due procedure totalmente diverse tra loro.

Mettere la password alla rete Wi-Fi del modem

Se è tua intenzione mettere la password al modem andando ad agire sulla rete Wi-Fi da esso generata la prima cosa che devi fare è aprire il tuo browser preferito e collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 per accedere al pannello di controllo del router.

Qualora non dovessi riuscire a collegarti al pannello di controllo del modem usando gli indirizzi che ti ho appena indicato puoi scoprire facilmente quali sono le “coordinate” giuste attenendoti alle seguenti indicazioni.

Se utilizzi un PC premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera per richiamare il pannello Esegui… (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows sopra) e digita il comando cmd. Fatto ciò premi Invio per avviare il Prompt dei comandi e, nella finestra che si apre, digita ipconfig. Per finire, premi ancora una volta il tasto Invio e troverai l’indirizzo che ti serve accanto alla voce Gateway predefinito.

Screenshot del prompt dei comandi di Windows

Se utilizzi un Mac accedi a Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata nella barra Dock. Nella finestra che si apre clicca quindi sull’icona Network e seleziona il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi) dalla barra laterale di sinistra. Infine, pigia sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra, seleziona la scheda TCP/IP e troverai l’indirizzo di cui hai bisogno accanto alla voce Router.

Screenshot della sezione Network del Mac

Nello sfortunato caso in cui dovessi riscontrare qualche problema nel riuscire ad individuare l’indirizzo del tuo modem o qualora volessi avere delle informazioni più dettagliate sui passaggi da effettuare ti suggerisco di consultare la mia guida su come entrare nel router.

Dopo aver visualizzato la schermata di login al pannello di configurazione del modem digita i dati di accesso richiesti e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer.

Qualora ti venisse richiesto di digitare un nome utente e una password tieni presente che solitamente la combinazione necessaria per l’accesso al router è admin/admin oppure admin/password. Qualora nessuna delle combinazioni appena indicate funzionasse puoi provare ad individuare quelle corrette dando uno sguardo al manuale di istruzioni del dispositivo o all’etichetta appiccicata sotto il modem stesso. Puoi inoltre provare a dare uno sguardo alla mia guida su come scoprire la password del modem.

Screenshot che mostra come configurare modem

Una volta effettuato l’accesso recati nella sezione del pannello dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca il campo per la modifica della chiave WEP/WPA.

Screenshot del pannello di controllo del modem

Imposta quindi il tipo di chiave da utilizzare sul modem su WPA2-AES oppure su WPA-PSK dopodiché digita la password che vuoi usare per proteggere la tua rete wireless. Ti suggerisco di impostare una password di almeno 20 caratteri composta da lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali in modo tale da risultare difficilmente individuabile da terzi.

Per salvare le modifiche apportate clicca sul pulsante Applica oppure sul pulsante Salva.

Ora che sei finalmente riuscito a mettere la password al modem per connetterti ad Internet tramite Wi-Fi non dovrai far altro che sostituire la chiave d’accesso salvata sul tuo computer per navigare in rete con quella attualmente in uso. In una manciata di secondi dovresti essere in grado di navigare nuovamente online senza problemi.

Mettere la password al pannello di configurazione del modem

Se è tua intenzione mettere la password al modem andando ad agire sulla combinazione grazie alla quale è possibile accedere al pannello di configurazione del dispositivo la prima cosa che devi fare è accedere a quest’ultimo. Per fare ciò avvia il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Se riscontri problemi puoi seguire la procedura già indicata nelle precedenti righe.

Screenshot che mostra come configurare modem

Dopo aver visualizzato la schermata d’accesso al pannello di configurazione del modem digita gli eventuali dati di accesso richiesti e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer.

Adesso recati nella sezione AdminGestione utenti oppure Impostazioni avanzate (le voci possono variare a seconda del tipo di router in uso) dopodiché seleziona l’opzione tramite la quale poter mettere la password al modem o modificare quella attualmente in uso.

Screenshot che mostra come cambiare password al modem

Compila quindi i campi visualizzati a schermo digitando la password dopodiché pigia sul pulsante OKApplicaSalva per confermare l’applicazione delle modifiche.

Effettuare queste operazioni puoi dirti finalmente soddisfatto, sei infatti riuscito a portare a termine la procedura mediante cui mettere la password al modem. Tieni dunque presente che d’ora in avanti per poter effettuare l’accesso al pannello di controllo del tuo modem dovrai utilizzare, insieme al nome utente, la password che hai appena impostato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.