Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso

di

Dopo aver comprato un nuovo modem, hai chiesto ad un tuo amico esperto in fatto di informatica di darti una mano a configurare la rete wireless generata dal dispositivo. Lui ha accettato di buon grado e ha provveduto ad effettuare tutti i vari step del caso per permetterti di navigare in Internet dalla tua abitazione. Nel fare ciò, ha altresì provveduto ad impostare una password per il Wi-Fi e a collegare a quest’ultimo i tuoi dispositivi. Peccato solo che tu abbia poi dimenticato di prendere nota della chiave d’accesso impostata. Di conseguenza, adesso ti stai chiedendo come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso?

Se le cose stanno così, ti suggerisco di prenderti qualche minuto libero solo per te e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Nelle righe successive, infatti, andrò a spiegarti, per filo e per segno, come riuscire nel tuo intento, da computer (Windows e macOS), da smartphone e tablet (Android e iOS/iPadOS) e intervenendo direttamente sul modem. Ad ogni modo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, la procedura, sebbene in apparenza possa sembrare il contrario, è in realtà semplicissima da mettere in pratica.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Molto bene. Suggerisco, dunque, di non temporeggiare oltre e di procedere subito. Mettiti bello comodo, segui le mie istruzioni e vedrai che in un battibaleno troverai finalmente la password della tua connessione. In bocca al lupo!

Indice

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso su PC

Se ti stai domandando “come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso?” e ti interessa agire dal tuo PC, attieniti alle indicazioni sul da farsi che trovi nei passi successivi. Qui di seguito, infatti, ho provveduto a spiegarti come procedere agendo da Windows 10 e dalle versioni più datate del sistema operativo. È un gioco da ragazzi, non temere!

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso su Windows 10

Vedere la password del WiFi da Windows 10

Se quello che stai utilizzando è un computer con su installato Windows 10 (oppure Windows 8/8.x), per visualizzare la password del Wi-Fi a cui sei collegato ti basta fare clic destro sull’icona della rete (le tacchette del Wi-Fi) che si trova accanto all’orologio di sistema, nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, e scegliere la voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni annessa al menu che si apre.

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata sullo schermo, fai clic sul nome della rete senza fili di riferimento che trovi in corrispondenza della voce Internet, dopodiché clicca sul bottone Dettagli e scegli la scheda Sicurezza.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, potrai visualizzare la password della rete Wi-Fi alla qual sei attualmente collegato accanto alla dicitura Chiave di sicurezza di rete. Se la password non è visibile in chiaro, spunta la casella vicino alla voce Mostra caratteri per rimediare.

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso su Windows 7

Password Wi-Fi Windows 7

Se, invece, sul tuo computer risulta installato Windows 7 (oppure una versione precedente del sistema operativo), per vedere la password della rete Wi-Fi a cui sei connesso il primo passo che devi compire è quello di fare clic sull’icona della rete (le tacchette del Wi-Fi) collocata accanto all’orologio di sistema, nella parte in fondo a sinistra della taskbar, dopodiché devi poi fare clic destro sul nome della connessione di cui desideri visualizzare la password e devi selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, seleziona la scheda Sicurezza, e prendi nota di quanto riportato accanto alla dicitura Chiave di sicurezza di rete: quella è la password della tua connessione senza fili. Se la chiave d’accesso non risulta visibile in chiaro, per rimediare spunta la casella posta accanto alla dicitura Mostra caratteri.

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso su Mac

Vedere password Wi-Fi macOS

Stai utilizzando un Mac e ti stai chiedendo “come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso”? Non ti preoccupare, ti spiego subito in che modo procedere. Anche nel caso di macOS, si tratta di un’operazione piuttosto semplice da compiere.

La prima mossa che devi fare è quella di aprire Accesso Portachiavi, l’applicazione presente “di serie” su macOS tramite cui si possono visualizzare tutti i dati d’accesso e quelli delle carte di credito che sono stati salvati sul computer impiegato e sugli altri dispositivi Apple eventualmente posseduti e collegati al medesimo account iCloud. Per fare ciò, accedi al Launchpad, facendo clic sulla relativa icona (quella con il razzo spaziale) che si trova sulla barra Dock, apri la cartella Altro e seleziona l’icona dell’applicazione (quella con il mazzo di chiavi).

Nella finestra che a questo punto vedrai comparire sulla scrivania, seleziona la dicitura Sistema presente nella sezione Portachiavi situata a sinistra, dopodiché clicca sulla voce Password che trovi in corrispondenza della sezione Categoria (sempre a sinistra) e individua il nome della rete wireless di tuo interesse dall’elenco a destra. Se in questo modo non riesci a trovare la connessione senza fili di tuo interesse, puoi aiutarti con il campo di ricerca posto in alto a destra

A questo punto, per poter visualizzare la password della rete Wi-Fi a cui sei collegato, fai doppio clic sul nome della connessione di riferimento, assicurati del fatto che nell’ulteriore finestra che si apre risulti selezionata la scheda Attributi (altrimenti provvedi tu) e apponi il segno di spunta sulla casella posta accanto alla voce Mostra la password.

Nell’ulteriore finestra che andrà ad aprirsi, digita il nome del tuo account su macOS e la password ad esso associata e fai clic sul pulsante Consenti, per sbloccare l’accesso ai contenuti di riferimento. In alternativa, se hai configurato lo sblocco del Mac e delle applicazioni tramite Apple Watch, potrai sbloccare Accesso Portachiavi anche premendo per due volte consecutive il tasto laterale dello smartwatch. Successivamente, troverai la password della rete di riferimento in corrispondenza del campo Mostra la password. Et voilà!

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso su Android

Se quello che stai usando è uno smartphone o un tablet Android e sei interessato a scoprire come vedere la password del Wi-Fi a cui sei connesso in tal caso, ti comunico che per riuscire nel tuo intento devi, per forza di cose, ricorrere all’uso di alcune apposite app. Personalmente ti consiglio WiFi Key Recovery. È completamente gratis, non richiede alcuna configurazione per essere usata e consente di visualizzare l’elenco delle chiavi d’accesso delle reti senza fili a cui è stato effettuato il collegamento, quindi non solo quella corrente ma anche le altre eventuali alle quali lo smartphone o il tablet si è connesso.

L’unica cosa di cui devi tener conto è che, per funzionare correttamente, l’app richiede che sul dispositivo su cui viene impiegata sia stato effettuato il root, quella procedura che permette di compiere svariate operazioni che normalmente non sarebbero consentite da Android, ad esempio la modifica delle impostazioni avanzate di sistema o l’accesso a file protetti, come quello con le chiavi delle reti wireless. Non è difficile da attuare, ma può portare alla perdita dei dati e all’invalidamento della garanzia dello smartphone. Per maggiori dettagli e approfondimenti, ti consiglio di consultare il mio tutorial specifico su come effettuare il root su Android. Alla luce di ciò, mi spiace dirtelo, ma se ti stavi domandando “come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso senza root?”, sappi che la cosa è praticamente impossibile.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, per servirti dell’app, scaricala e installala, visitando la relativa sezione del Play Store e premendo poi sul pulsante Installa. Successivamente, avvia WiFi Key Recovery facendo tap sulla relativa icona che è stata appena aggiunta nella schermata home.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, concedi a quest’ultima i permessi necessari per il superuser, dopodiché individua il nome della rete in merito alla quale desideri saperne di più dall’elenco proposto. Se necessario, puoi aiutarti nella ricerca tramite il campo apposito collocato in cima. In seguito, seleziona il nome della connessione e troverai la password ad essa associata riportata in corrispondenza della voce psk.

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso su iPhone e iPad

iPhone

Se possiedi un iPhone oppure un iPad, per riuscire a visualizzare la password della rete wireless alla quale sei collegato puoi sfruttare il Portachiavi di iCloud, il servizio di Apple che consente di conservare e sincronizzare tramite cloud tutte le password e i dati delle carte di credito memorizzati su iOS/iPadOS e macOS.

Per cui, se possiedi anche un computer a marchio Apple, puoi riuscire a vedere la password a cui ti sei collegato dal “melafonino” e dall’iPad tramite l’applicazione Accesso Portachiavi di macOS, procedendo in maniera analoga a come ti ho spiegato nel passo dedicato a come visualizzare la password della rete wireless su Mac.

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso sul modem

Password Wi-Fi pannello di controllo modem

Ti interesserebbe riuscire a vedere la password del Wi-Fi a cui sei collegato agendo dal modem? Beh, come ti dicevo a inizio guida la cosa è fattibile. Basta accedere al pannello di amministrazione del dispositivo e recarsi nella sezione relativa alla gestione della password. Vediamo esattamente in che modo procedere.

Tanto per cominciare, apri il browser che di solito usi per navigare in Internet (es. Chrome), digita 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi e premi il tasto Invio sulla tastiera. Se le coordinate per accedere al modem che ti ho appena fornito risultano essere inesatte, puoi consultare la mia guida su come trovare l’indirizzo IP del router per cercare di rimediare.

Se nell’accedere al pannello di gestione del modem visualizzi una schermata mediante cui ti viene chiesto di digitare anche nome utente e password, prova con admin/admin oppure admin/password, che sono le combinazioni predefinite per la maggior parte dei dispositivi parte della categoria. In caso di problemi, puoi consultare il mio articolo su come vedere la password del modem per far fronte alla cosa.

Ad accesso eseguito, cerca la sezione o la dicitura facente riferimento alla configurazione Wi-Fi o alla sicurezza del Wi-Fi. Troverai quindi la password della rete senza fili indicata in corrispondenza del nome della rete (vale a dire l’SSID).

Tieni poi presente che se hai un modem dotato di supporto alle reti a 5GHz (dual-band), potresti avere delle password diverse per la rete a 2.4GHz e quella a 5GHz. Di conseguenza, una volta entrato nel pannello di gestione del tuo modem, devi accedere sia al menu con le impostazioni della rete wireless a 2.4GHz che a quello con le impostazioni della rete wireless a 5GHz.

Ad esempio, se stai usando un modem Netgear con interfaccia Genie, per scovare la password della rete wireless da esso generata, devi selezionare la dicitura Wireless nel menu a sinistra, individuare la sezione Opzioni di protezione (WPA2-PSK) e vedere cosa c’è scritto in corrispondenza del campo Passphrase.

Mi spiace non poterti fornire maggiori dettagli e delucidazioni sul da farsi, ma purtroppo non essendo a conoscenza del modello esatto di modem in tuo possesso oltre che della relativa marca non mi è possibile fare di più. Ad ogni modo, se vuoi delle dritte più precise o comunque sia se pensi di aver bisogno di altre informazioni, puoi affidarti ai miei tutorial dedicati che trovi indicati proprio qui di seguito.

In linea generale, tieni comunque presente che, pannello di gestione del modem a parte, spesso la password prefinita della rete wireless di riferimento viene riportata anche nel manuale utente dell’apparecchio oltre che sull’eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo stesso (solitamente sotto oppure lateralmente).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.