Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la password del WiFi dal PC

di

Un amico è venuto a trovarti a casa, ti ha chiesto di fornirgli la password della tua rete wireless per potersi collegare a quest’ultima ma, sfortunatamente, tu l’hai completamente rimossa dalla memoria. Per cercare di risolvere, hai dato subito un’occhiata all’etichetta posta sotto il modem ma, purtroppo, niente da fare: non l’hai trovata. Insomma, una gran bella seccatura!

A un certo punto, però, hai avuto un’intuizione geniale: provare a vedere la password del WiFi dal PC. Ti sei quindi precipitato sul Web, hai digitato “come vedere la password del WiFi dal PC” sul tuo browser preferito e sei finito qui, su questo mio tutorial. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano? Ma certo che sì! Ci mancherebbe altro!

Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di quanto riportato qui di seguito e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare al riguardo. Insieme, andremo infatti a scoprire come riuscire nell’impresa usando Windows, macOS e Linux e come collegarsi alla pagina per la gestione del modem per ricavare la password del Wi-Fi direttamente da lì. Per completezza d’informazione, ti anticipo che sarà altresì mia premura spiegarti come fare per modificare la chiave di sicurezza salvata nelle impostazioni del computer e del modem. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scoprire la password del WiFi da PC

Entriamo nel vivo di questo tutorial e cominciamo con lo scoprire come vedere la password del WiFi da un PC connesso tramite il terminale Windows, in tutte le sue principali versioni.

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 11

Windows 11

Se utilizzi Windows 11 sarai felice di sapere che il tuo PC possiede un database di salvataggio delle chiavi utilizzate per accedere al Wi-Fi che puoi consultare in qualsiasi momento.

Per procedere, e scoprire quindi la password del tuo Wi-Fi, digita “Pannello di controllo” nel campo di ricerca posto accanto al tasto Start di Windows e, una volta comparsi i risultati, seleziona il primo della lista. A questo punto clicca sulla voce Reti e Internet, poi sulla dicitura Centro connessioni di rete e condivisioni e attendi che si apra un nuovo pannello.

Al suo interno premi sul nome della rete della quale vuoi scoprire la password (il nome è collocato sotto alla voce Internet) e attendi la comparsa di un ulteriore piccolo pannello a centro schermo contenente varie informazioni relative alla rete Wi-Fi in questione. Fatto ciò, premi sul pulsante Proprietà Wireless e poi sulla scheda Sicurezza. Non ti resta che apporre il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri per vedere in chiaro la password del tuo Wi-Fi. Se desideri modificare la password (a patto che sia stata precedentemente modificata sul modem), invece, non devi far altro che digitarne una nuova in corrispondenza di quella vecchia, nel campo Chiave di sicurezza di rete e premere sul tasto OK. Facile, no?

In alternativa, posso segnalarti un secondo metodo che sfrutta il Prompt dei comandi e permette, quindi, di scoprire come vedere la password del Wifi dal PC cmd. Per sfruttarlo digita “Prompt dei comandi” nella barra di ricerca posta accanto al tasto Start e, nel pannello laterale che vedi comparire relativo all’applicazione, premi sull’opzione Esegui come amministratore.

Una volta apertasi la finestra di dialogo con il Prompt dei comandi digita al suo interno il comando netsh wlan show profile name=“[nomerete]” key=clear (sostituendo [nomerete] con il vero nome della rete specifica della quale vuoi sapere la password) e lancia il comando con il tasto Invio della tastiera. Quando il computer avrà eseguito il comando controlla accanto alla voce Key content: la tua password dovrebbe trovarsi proprio lì.

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

Windows 10

Se stai utilizzando Windows 10, puoi visualizzare la password della rete wireless a cui sei collegato direttamente dal tuo PC in maniera molto simile a quanto visto in precedenza per Windows 11. Come prima cosa fai clic destro sull’icona del Wi-Fi (quella con le tacchette) che trovi nell’area di notifica (accanto all’orologio di sistema) e seleziona la voce Apri Impostazioni connessione e Internet dal menu che si apre.

Dopodiché, nella finestra che a questo punto vedrai comparire sul desktop, assicurati che risulti selezionata la voce Stato sulla sinistra (altrimenti provvedi tu) e clicca sulla dicitura Centro connessioni di rete e condivisione posta in basso a destra.

Nell’ulteriore finestra che si apre, fai clic sul nome della rete wireless presente sotto la voce Internet (a sinistra), dopodiché pigia sul pulsante Proprietà wireless e fai clic sulla scheda Sicurezza.

Una volta fatto ciò, potrai visualizzare la password della connessione Wi-Fi in oggetto accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete. Se la password non risulta visibile, puoi rimediare andando ad apporre un segno di spunta sulla casella in corrispondenza della dicitura Mostra caratteri.

Se la cosa può tornarti utile, ti segnalo che dalla medesima finestra mediante cui puoi visualizzare la password del Wi-Fi su Windows 10 puoi anche modificare quest’ultima (nel caso in cui sia stata cambiata nelle impostazioni del modem), compilando in maniera corretta il campo Chiave di sicurezza di rete e pigiando sul pulsante OK.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi scoprire qual è la password usata per la rete Wi-Fi a cui il computer è attualmente collegato mediante il Prompt dei comandi, utilizzando lo stesso comando di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente.

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 8.x

Windows 8

Se sul tuo PC risulta installato Windows 8.x, per riuscire a vedere la password del Wi-Fi, procedi esattamente come ti ho indicato in precedenza per Windows 10: fai clic destro sull’icona del Wi-Fi e scegli, dal menu che si apre, l’opzione Apri Centro connessioni di rete e condivisione. Quindi seleziona il nome della rete Wi-Fi posto sotto alla dicitura Internet e fai clic sul pulsante Proprietà wireless e sulla scheda Sicurezza. Dopodiché spunta la casella Mostra caratteri per vedere la password accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete.

Anche per modificare la password direttamente tramite la sua finestra di visualizzazione non ci sono differenze rispetto a quanto detto poc’anzi per Windows 10, così come per vedere la password tramite il Prompt dei comandi puoi seguire le stesse istruzioni riportate per Windows 11.

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 7 e versioni precedenti

Windows 7

Se stai usando Windows 7 o versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, per poter vedere la password del Wi-Fi, devi procedere nel seguente modo: clicca sull’icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) situata accanto all’orologio di sistema, nell’area di notifica, fai clic destro sul nome della connessione di riferimento e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre sul desktop, seleziona la scheda Sicurezza e potrai visualizzare la password della tua rete wireless, in corrispondenza del campo Chiave di sicurezza di rete. Se la password è coperta dai pallini, metti un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Mostra caratteri per poterla visualizzare in chiaro.

Tramite la finestra mediante cui visualizzare la password del WiFi su Windows 7 e versioni precedenti, puoi anche modificare quest’ultima (nel caso in cui sia stata cambiata nelle impostazioni del modem), compilando con i dati aggiornati il campo Chiave di sicurezza di rete e cliccando sul bottone OK.

Infine, ti faccio notare che anche nel caso di Windows 7 e delle altre versioni più datate di Windows, puoi scovare la password della connessione Wi-Fi in uso dal Prompt dei comandi, seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nel paragrafo dedicato a Windows 11.

Come vedere la password del WiFi dal Mac

Mac

Possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come vedere la password del WiFi? Allora sono ben lieto di comunicarti che, a prescindere dalla versione di macOS impiegata, i passaggi da compiere sono sempre gli stessi e sono anche estremamente semplici.

Tanto per cominciare, apri l’applicazione Accesso Portachiavi, che è disponibile “di serie” su macOS e mediante cui è possibile archiviare le password dell’utente e le informazioni degli account: per riuscirci, clicca sulla relativa icona (quella con il mazzo di chiavi) presente nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, puoi richiamare l’applicazione tramite Spotlight, Siri o accedendo alla cartella Applicazioni > Utility.

Nella finestra che a questo punto vedi comparire sulla scrivania, fai clic sulla voce Sistema, annessa alla sezione Portachiavi di sistema, nella barra laterale di sinistra, e poi clicca sulla scheda Password, che trovi in alto.

A questo punto, individua il nome della tua rete senza fili nell’elenco posto a destra (se non riesci a trovarlo, puoi aiutarti con il campo di ricerca posto in alto a destra), facci doppio clic sopra e, nell’ulteriore finestra che si apre, apponi un segno di spunta sulla casella presente accanto alla voce Mostra la password.

Per concludere, nelle altre finestre che si aprono, digita la password del tuo account utente su macOS nel campo Password e pigia sul pulsante OK, quindi immetti il tuo nome utente nel campo dedicato e inserisci ancora una volta la relativa password, dopodiché clicca sul bottone Consenti e potrai finalmente visualizzare in chiaro la password usata per proteggere la rete wireless di riferimento, in corrispondenza del summenzionato campo Mostra la password.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che dalla medesima sezione di Accesso Portachiavi puoi altresì modificare la password usata per accedere alla rete Wi-Fi (se quella precedentemente in uso è stata cambiata nelle impostazioni del modem), digitandola nel campo Mostra la password in sostituzione di quella già presente e facendo clic sul pulsante Salva modifiche sottostante.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare la password della rete Wi-Fi a cui sei collegato con il tuo Mac da riga di comando. Per riuscirci, apri l’applicazione Terminale, richiamandola dal Launchpad (si trova nella cartella Altro) oppure mediante Spotlight, Siri o dalla cartella Applicazioni > Utility.

Una volta visualizzata la finestra del Terminale sulla scrivania, digita il comando security find-generic-password -ga NomeReteWiFi | grep password (avendo cura di sostituire a NomeReteWiFi il nome completo della rete senza fili alla quale sei connesso) e impartiscilo schiacciando il tasto Invio sulla tastiera.

Digita quindi, nell’ulteriore finestra che si apre, il tuo nome utente su macOS e la relativa password, schiaccia il tasto Consenti e ti sarà subito mostrata in chiaro la password del WiFi, in corrispondenza della dicitura password nella finestra del Terminale.

Come Vedere la password del WiFi da Linux

Linux

Se sul tuo PC usi Linux, e più in particolare Ubuntu (ovvero una delle distro Linux più diffuse e apprezzate al mondo), puoi riuscire a visualizzare la password di una rete Wi-Fi alla quale sei collegato facendo in primo luogo clic sull’icona della rete collocata in alto a destra (nella barra dei menu) e selezionando la voce Modifica connessioni dal menu che compare.

Nella finestra che compare, seleziona il nome della tua connessione wireless, fai clic sul bottone Modifica, seleziona la scheda Sicurezza Wi-Fi e metti il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Mostra la password. Subito dopo potrai visualizzare in chiaro la password del W-iFi, in corrispondenza del campo Password.

Se poi hai necessità di modificare la password salvata nelle impostazioni di Ubuntu per accedere alla rete wireless di riferimento (ovviamente, devi aver modificato prima la password del Wi-Fi nel pannello di gestione del modem), ti faccio notare che puoi riuscirci facilmente digitando la nuova chiave di sicurezza nel campo Password e pigiando sul pulsante Salva.

Come vedere la password del WiFi dal PC collegandosi al modem

Password Wi-Fi dal modem

Oltre che così come ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi riuscire a vedere la password del Wi-Fi dal PC collegandoti al pannello di controllo del modem, usando il browser Web che in genere impieghi per navigare in Internet (es. Chrome).

Per cui, apri il navigatore di tua scelta, digita l’IP del modem nella barra degli indirizzi situata in cima e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer. Solitamente, l’indirizzo IP del modem corrisponde a 192.168.0.1, 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254. Se provando con gli indirizzi IP in questione visualizzi un messaggio d’errore, puoi riuscire a scoprire quello giusto leggendo il mio tutorial su come trovare l’indirizzo IP del router.

Dopo aver immesso l’indirizzo IP corretto, potresti veder comparire una schermata mediante cui ti viene chiesto di digitare nome utente e password per effettuare il login al pannello di amministrazione. Qualora così fosse, puoi provare con le combinazioni admin/admin oppure admin/password, che sono quelle predefinite per la maggior parte dei modem. Se inesatte, leggi il mio post su come vedere la password del modem per scoprire quali sono quelle giuste.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di gestione del modem, cerca la voce relativa alla configurazione Wi-Fi o alla sicurezza del Wi-Fi nei menu disponibili e troverai la password della rete wireless indicata accanto al nome della rete stessa.

Se vuoi, puoi anche cambiare la chiave di sicurezza in uso, compilando diversamente il campo in questione e pigiando sul pulsante Applica/Salva. Per approfondimenti sul da farsi, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in maniera specifica su come cambiare la password del WiFi.

Ad esempio, se stai usando un modem Netgear con interfaccia Genie, per scovare la password della rete wireless da esso generata, devi selezionare la voce Wireless sulla sinistra, individuare la sezione Opzioni di protezione (WPA2-PSK) e vedere cosa c’è scritto accanto al campo Passphrase. Per cambiare la password, invece, è sufficiente compilare diversamente il campo di riferimento e poi cliccare sul bottone Applica in cima.

Se utilizzi un modem Vodafone, invece, ti basta premere sulla voce Wi-Fi collocata in alto, scorrere la schermata che visualizzi verso il basso e apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Mostra caratteri, per visualizzare la password in chiaro sotto alla voce Password Wi-Fi. Per cambiarla, invece, non devi far altro se non premere il tasto Cambia password, digitarne una nuova e salvare quanto fatto.

Mi spiace non poter essere più preciso nelle mie indicazioni, ma i menu e le voci da selezionare possono variare a seconda della marca e del modello di modem in uso. Ad ogni modo, se la cosa può esserti d’aiuto, puoi provare a cercare le opzioni relative alla configurazione e alla gestione della rete wireless nel manuale del dispositivo e puoi leggere i miei tutorial specifici per marca e per gestore telefonico che trovi elencati qui di seguito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.