Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

di

Possiedi un PC con su installato Windows 10, non ricordi più la password per accedere alla tua rete Wi-Fi e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per poterla recuperare in modo semplice e veloce? Certo che sì: se hai già avuto modo di usare la connessione in precedenza, esistono ottime possibilità che tu riesca nel tuo intento.

All'atto pratico, puoi agire direttamente dal tuo computer, sfruttando alcune apposite funzioni “di serie” incluse in Windows 10, oppure ricorrendo all'impiego di applicazioni di terze parti. Vorresti saperne di più? Molto bene: leggi questa mia guida dedicata a come vedere la password del WiFi dal PC con Windows 10 e il gioco è fatto.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e comincia subito a concentrarti sulle indicazioni riportate qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, ovviamente, tu riesca finalmente a ritrovare la chiave d'accesso alla tua rete senza fili. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10, ritengo doveroso fornirti qualche indicazione in più in merito alle modalità con cui ciò può accadere.

Al contrario di quanto accade con Windows 11, su Windows 10 non esiste alcuna area delle impostazioni dedicata alla visualizzazione delle chiavi d'accesso per le reti wireless, anche quando esse risultano memorizzate nel sistema operativo (ad es. perché hai già usato una rete in precedenza, oppure perché ti sei collegato a quest'ultima da un PC Windows associato al medesimo account Microsoft e con sincronizzazione attivata).

Ciò, tuttavia, non significa che queste ultime non siano disponibili, anzi: le chiavi delle reti Wi-Fi memorizzate nel sistema operativo sono archiviate in una particolare zona protetta, e possono essere visualizzate — anche in chiaro — con l'ausilio di alcuni strumenti di Windows 10, oppure mediante l'uso di un programma di terze parti.

Qualora avessi bisogno, invece, di recuperare la password di una rete Wi-Fi non salvata su Windows (perché non hai mai usato la connessione in precedenza, perché la chiave d'accesso è stata modificata o, ancora, perché hai annullato la memorizzazione della rete), le cose stanno in maniera diversa: in questo caso, gli strumenti di Windows 10 non possono aiutarti, e devi necessariamente rivolgerti a soluzioni di natura ben diversa.

Tema di questa mia guida sarà spiegarti, per l'appunto, come risalire alle chiavi di rete già salvate sul PC Windows 10, in modo da visualizzarle in chiaro; per completezza d'informazione, nel capitolo conclusivo di questo tutorial, avrò altresì cura di darti qualche dritta su come recuperare una chiave di rete che hai dimenticato, mediante alcuni strumenti dedicati all'analisi della sicurezza informatica.

Come vedere la password del PC Windows 10: reti note

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare all'azione e di spiegarti, nel concreto, come vedere le password delle reti Wi-Fi già salvate nel PC Windows 10.

Pannello di controllo

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

Se hai dimenticato la password della rete Wi-Fi alla quale sei attualmente collegato, puoi risalirvi con estrema facilità, semplicemente utilizzando l'apposita funzione disponibile nel “vecchio” Pannello di controllo di Windows 10.

Mi chiedi come fare? È semplicissimo. Per prima cosa, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita l'istruzione ncpa.cpl nel campo di testo che va ad aprirsi e dai Invio.

Se tutto è filato liscio, dovresti giungere velocemente alla sezione Connessioni di rete del Pannello di controllo: una volta lì, fai doppio clic sull'icona della scheda Wi-Fi, premi sul pulsante Proprietà wireless collocato nel pannello che va ad aprirsi e seleziona la scheda Sicurezza, ubicata nella finestra successiva.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri (in basso) e attendi qualche istante, affinché la password in uso sulla rete attiva venga mostrata, in chiaro, all'interno del campo Chiave di sicurezza di rete. In questa fase, potrebbe esserti richiesto di inserire la password di amministratore o di cliccare sul pulsante , per fornire le autorizzazioni necessarie.

Prompt dei comandi/PowerShell

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

Qualora volessi conoscere la password di una rete salvata su Windows 10 ma non in uso, puoi rivolgerti al Prompt dei comandi oppure a PowerShell: tramite la linea di comando di Windows, infatti, puoi accedere e visualizzare le credenziali d'accesso per tutte le reti memorizzate, a prescindere che tu sia collegato a una specifica rete, oppure no.

Per procedere, dunque, apri una finestra del Prompt dei comandi mediante l'apposita icona disponibile nel menu Start o, in alternativa, avvia PowerShell facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando la voce Windows PowerShell, dal menu che va ad aprirsi.

A prescindere dal tipo di terminale aperto, impartisci il comando netsh wlan show profiles e dai Invio, così da visualizzare i nomi dei profili Wi-Fi memorizzati su Windows.

Fatto ciò, individua il nome del profilo/rete Wi-Fi tra quelli elencati, impartisci il comando netsh wlan show profile name="nome_profilo" key=clear (avendo cura di sostituire a nome_profilo il nome della rete wireless individuato in precedenza) e dai Invio: l'informazione che cerchi è indicata in corrispondenza della voce Contenuto chiave, visibile nell'output ricevuto. Semplice, no?!

Programmi di terze parti

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

Altro metodo interessante per risalire alle password delle reti Wi-Fi archiviate in Windows 10 consiste nell'usare uno tra i numerosi programmi di terze parti in grado di adempiere allo scopo.

Tra i tanti, ti suggerisco di rivolgerti a WirelessKeyView di NirSoft, storico programma portable funzionante su tutte le edizioni di Windows, da XP a Windows 11. Per poterlo utilizzare, è indispensabile accedere a Windows utilizzando un account dotato di privilegi amministrativi.

Inoltre, mi sento in dovere di avvisarti che, per quanto WirelessKeyView sia un software assolutamente sicuro (almeno nel momento in cui scrivo), alcuni antivirus potrebbero segnalarlo come falso positivo: come misura preventiva, quindi, disattiva provvisoriamente l'antivirus in uso su Windows 10, prima di eseguire il programma.

Chiarito ciò, per scaricare WirelessKeyView, collegati a questo sito Web e raggiungi la sezione Feedback; ora, annota la password del file ZIP, che ti occorrerà per estrarre l'archivio contenente il programma, indicata in corrispondenza della dicitura Zip File Password.

Fatto ciò, premi sul link di download più adatto all'architettura di Windows da te in uso (nel dubbio, utilizza la versione di WirelessKeyView a 32 bit, che funziona ovunque) e, a download completato, estrai l'archivio .zip ottenuto in una cartella a piacere, avendo cura di inserire, quando necessario, la password annotata in precedenza.

Ad estrazione completata, esegui il file .exe presente nella cartella, clicca sulle voci Ulteriori informazioni, Esegui comunque e (ove necessario) e attendi qualche istante, affinché il programma analizzi la lista delle reti archiviate sul computer.

Le password associate alle connessioni sono indicate in corrispondenza della voce Key (Ascii), in chiaro. A lavoro completato, ricorda di abilitare nuovamente l'antivirus di Windows, qualora lo avessi disattivato in precedenza.

Altre soluzioni utili

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

In alternativa, puoi risalire alla chiave di rete di una connessione Wi-Fi in maniera completamente indipendente dal sistema operativo, utilizzando un alleato tanto inatteso quanto ovvio: il router.

Mi spiego meglio: a meno che i dati della rete Wi-Fi non siano stati modificati, puoi trovare quasi sempre il nome della rete Wi-Fi principale generata dal router, unitamente alla relativa password impostata a sua protezione, direttamente sull'etichetta adesiva appiccicata sulla base o sul retro dell'apparecchio di rete.

In alternativa, puoi risalire in qualsiasi momento ai nomi delle reti Wi-Fi configurate nel router e alle relative password accedendo al pannello amministrativo dell'apparecchio di rete, tramite browser o applicazione ufficiale: in questo caso, però, dovrai necessariamente essere a conoscenza della password impostata per l'area gestionale del router, oppure delle credenziali utente associate al tuo contratto di rete fissa.

In alcuni casi, ti occorrerà altresì conoscere l'indirizzo IP del router e stabilire una connessione diretta allo stesso, tramite Wi-Fi o Ethernet, è indifferente.

A login completato, non ti resta che accedere alla sezione dedicata al Wi-Fi e individuare, tra le opzioni presenti, quella dedicata alla password/chiave di rete Wi-Fi. Per maggiori informazioni, consulta la guida in cui ti spiego come trovare la password Wi-Fi dal router.

Come scoprire la password del WiFi dal PC Windows 10: test di sicurezza

Come vedere la password del WiFi dal PC Windows 10

Non hai trovato utili le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi, in quanto vorresti utilizzare il tuo PC Windows 10 per recuperare una password che non ricordi più, senza essere collegato in alcun modo al router che gestisce la rete di tuo interesse?

Ti piacerebbe testare la sicurezza della tua rete, così da poter essere sicuro che nessuno possa usare le tue connessioni in maniera indebita, tentando di “indovinare” la chiave d'accesso per la connessione?

In tal frangente, potrebbe esserti utile una specifica distribuzione di Linux, denominata Kali Linux: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un sistema operativo interamente dedicato al penetration testing, il quale include numerosi strumenti adatti a effettuare un gran numero di test di sicurezza, inclusi quelli che coinvolgono le reti Wi-Fi.

Quanto a installazione, puoi eseguire Kali Linux su Windows 10 usando il sottosistema Windows per Linux, avviarlo direttamente da chiavetta USB, installarlo sul disco accanto a Windows 10 oppure utilizzarlo tramite un gestore di macchine virtuali, come VirtualBox o VMWare: per saperne di più al riguardo, ti invito a consultare la mia guida dedicata interamente a Kali Linux.

A prescindere dal sistema che sceglierai di usare, assicurati sempre di intervenire su router/connessioni di tua proprietà, o per cui hai ricevuto esplicita autorizzazione a intervenire: la violazione indebita delle password, così come l'accesso non autorizzato alle reti altrui, rappresenta un reato punibile sia civilmente che penalmente.

Per quel che mi riguarda, non intendo assumermi alcuna responsabilità riguardo possibili comportamenti scorretti, derivanti dall'uso non appropriato delle soluzioni proposte in precedenza: io ti ho avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.