Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la password del WiFi del telefono senza root

di

Un amico è venuto a farti visita e, come era lecito aspettarsi, ti ha gentilmente chiesto di poter usare alla rete Wi-Fi di casa. Saresti ben contento di poter soddisfare il suo desiderio ma, dopo aver riflettuto un secondo, ti sei reso conto di non conoscerne più la password, perché l’hai cambiata molto tempo fa! Intenzionato a rimediare alla cosa, hai subito aperto Google alla ricerca di una soluzione, ma tutte prevedevano lo sblocco del telefono tramite root.

Ti vorresti evitare di sbloccare il tuo device e, dunque, hai proseguito nelle tue ricerche, fino a giungere qui, in questa mia guida su come vedere la password del WiFi del telefono senza root. Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti illustrerò alcune tecniche efficaci per visualizzare, dal telefono, la chiave d’accesso della rete alla quale sei collegato, senza bisogno di procedere con procedure di sblocco rischiose ma, soprattutto, insicure.

Dunque, senza esitare oltre, leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, in quattro e quattr’otto e con pochissima difficoltà, riuscirai a visualizzare la password del Wi-Fi e a condividerla con chi desideri. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere la password WiFi dal telefono senza root: Android

Come vedere la password WiFi dal telefono senza root: Android

In passato, per accedere alle password delle reti Wi-Fi archiviate su Android, era indispensabile utilizzare un’applicazione specifica per lo scopo, il cui funzionamento richiedeva — e richiede tutt’ora — la presenza dei permessi di root. Tuttavia, nelle più recenti edizioni di Android è stata introdotta la possibilità di vedere la password della rete Wi-Fi alla quale si è collegati in chiaro o sotto forma di codice QR, direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Come? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio residente sulla schermata Home (oppure nel drawer), tocca la voce Rete e Internet posta nel pannello che va ad aprirsi e sfiora la dicitura Internet, oppure Wi-Fi. A questo punto, individua la rete alla quale sei collegato nella lista che compare sullo schermo, fai tap sul suo nome e tocca il pulsante Condividi, presente nella schermata successiva.

A seguito di questa operazione, dovrebbe comparire, sullo schermo, un codice QR in cui sono codificati sia il nome della rete senza fili, che la relativa password; quest’ultima informazione è altresì scritta in chiaro subito sotto il QR code. Ti segnalo che le voci che vedi sullo schermo potrebbero comunque differire da quanto detto finora, a causa delle naturali differenze tra una versione di Android e l’altra.

Per farti qualche esempio, sui dispositivi a marchio Samsung, devi recarti nel menu Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi, premere sul simbolo dell’ingranaggio visibile in corrispondenza della rete alla quale sei connesso e, successivamente, sul pulsante Codice QR. Sugli Xiaomi, invece, devi entrare nella sezione Impostazioni > Wi-Fi del sistema operativo e premere sul nome della rete alla quale sei collegato.

In alcuni casi, la schermata di condivisione della password potrebbe non mostrare la chiave di rete in chiaro, ma soltanto il codice QR che la contiene. Per ovviare al problema, se possiedi un secondo dispositivo dotato di fotocamera, puoi facilmente leggerne il contenuto utilizzando una delle app dedicate allo scopo, delle quali ti ho parlato nella mia guida su come leggere un QR code o nei miei tutorial specifici dedicati ai dispositivi Samsung, Huawei o iPhone.

Se, invece, non hai questa possibilità, realizza uno screenshot della schermata contenente il QR code (premendo la combinazione di tasti Power+Volume Giù o tramite apposita gesture) e decifrane il contenuto, tramite una qualsiasi applicazione o sito Web, in grado di leggere codici anche partendo da immagini già presenti in galleria.

Nota: su alcune specifiche edizioni di Android, è possibile altresì visualizzare le password d’accesso per le reti usate in precedenza, a patto che queste siano state preventivamente memorizzate. Per riuscirci, bisogna recarsi nel menu Impostazioni > Internet > Reti salvate del dispositivo, premere sul nome della connessione di proprio interesse e, successivamente, sul pulsante Condividi.

Come vedere la password WiFi dal telefono senza root: iPhone

Non hai un telefono Android, bensì un iPhone? Non temere, puoi riuscire nell’impresa in maniera semplicissima: nelle più recenti edizioni di iOS, infatti, è stata introdotta la possibilità di visualizzare in chiaro la password della rete Wi-Fi alla quale si è collegati. In alternativa, le password memorizzate su iPhone possono essere visualizzate anche da Mac, con l’ausilio del portachiavi iCloud: trovi tutto spiegato qui sotto.

Impostazioni di sistema

Come vedere la password WiFi dal telefono senza root: iPhone

Se il tuo iPhone è aggiornato a iOS 16 o edizioni successive del sistema operativo, puoi visualizzare la password della rete Wi-Fi alla quale sei connesso in maniera estremamente semplice. Come? Te lo spiego subito.

Per cominciare, apri le Impostazioni del telefono, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home, oppure nella Libreria app; successivamente, tocca la voce Wi-Fi, individua il nome della rete alla quale sei collegato (dovrebbe trovarsi nella parte alta della finestra, subito sotto la levetta denominata Wi-Fi) e fai tap sul pulsante (i), posto in sua corrispondenza.

Il gioco è praticamente fatto: per visualizzare la chiave d’accesso per la rete in chiaro, fai tap sul campo Password e verifica la tua identità, tramite Face ID, Touch ID o digitando la password di sblocco di iPhone, quando richiesto. Se tutto è filato liscio, la password della rete Wi-Fi dovrebbe comparire all’istante, subito dopo l’autenticazione.

Portachiavi iCloud

Come vedere la password del WiFi del telefono senza root

In alternativa, se possiedi una versione di iOS non recentissima, puoi riuscire a vedere la password delle reti senza fili salvate su iPhone avvalendoti di un Mac abbinato allo stesso ID Apple del telefono. Ciò è possibile grazie alla sincronizzazione del Portachiavi iCloud e all’utility Accesso portachiavi di macOS, ossia l’applicazione “di serie” che gestisce le credenziali di protezione associate all’account e al sistema.

Prima di procedere, assicurati che su iPhone sia attiva la sincronizzazione del portachiavi di sistema: apri le Impostazioni del telefono, fai tap sul tuo nome e poi sulla voce iCloud; ora, sfiora la dicitura Password e portachiavi/Portachiavi, sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Sincronizza questo iPhone/Portachiavi iCloud e, se necessario, verifica la tua identità autenticandoti tramite Face ID, Touch ID o password del telefono.

Fatto ciò, passa al Mac e avvia l’applicazione Accesso portachiavi, richiamandola dal menu Vai > Utility del Finder, oppure della cartella Altro del Launchpad. Giunto nella finestra del programma, clicca sulla voce iCloud (a sinistra), poi sulla scheda Password (in alto) e digita la parola airport, nella casella di testo che compare in alto a destra, in modo da visualizzare le sole voci relative alle chiavi d’accesso per reti e applicazioni AirPort-based.

A questo punto, clicca sulla voce di tabella Portachiavi, in modo da visualizzare per prime le reti sincronizzate con il portachiavi iCloud, fai doppio clic sul nome della rete di tuo interesse e apponi il segno di spunta accanto al campo Mostra la password; per finire, digita la password del Mac nel campo dedicato (oppure serviti del sensore Touch ID, se presente), dai OK e il gioco è fatto: la chiave d’accesso da te cercata dovrebbe essere visualizzata in chiaro, istantaneamente.

Continuity

Come vedere la password del WiFi del telefono senza root

In alternativa, puoi condividere in maniera diretta la password della rete senza fili alla quale sei collegato, senza però visualizzarla, sfruttando la tecnologia Continuity di Apple: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di quel sistema proprietario che consente di condividere alcuni dati tra dispositivi a marchio Apple, incluse le password delle reti Wi-Fi, oltre che di avviare un’azione su un dispositivo e continuarla su un altro. Affinché il tutto funzioni senza intoppi, è però necessario soddisfare alcune condizioni ben precise.

  • L’iPhone dal quale avviare la condivisione deve avere a bordo iOS 11 o successivi e deve essere collegato alla rete Wi-Fi di cui condividere la password.
  • Il dispositivo ricevente, che può essere un Mac, un altro iPhone, un iPad o un iPod Touch, deve essere dotato di iOS 11 o successivi, iPadOS o macOS 10.12 o successivi.
  • Tutti i dispositivi coinvolti nella condivisione devono avere attivo il Bluetooth. Se hai bisogno di aiuto, puoi consultare il mio tutorial su come attivare il Bluetooth.
  • Gli apparecchi coinvolti devono “conoscersi” in qualche modo: per esempio, possono essere associati al medesimo ID Apple oppure essere reciprocamente presenti nelle rispettive liste contatti.

Una volta soddisfatte queste condizioni, fai così: richiama la schermata d’inserimento della password della rete Wi-Fi sul dispositivo di destinazione, avvicina l’iPhone sbloccato a quest’ultimo e rispondi affermativamente al messaggio indicante la richiesta di condivisione password. Fatto! Dopo qualche istante, il dispositivo “ricevente” dovrebbe essere in grado di connettersi a Internet mediante la password condivisa.

Altre soluzioni interessanti

Come vedere la password del WiFi del telefono senza root

Se, dopo aver seguito pedissequamente le istruzioni che ti ho fornito nel corso di questa guida non sei riuscito comunque a vedere la password del WiFi dal telefono, puoi tentare di ovviare al problema accedendo al pannello di amministrazione del router che genera la rete stessa. Affinché il tutto vada a buon fine, è indispensabile che il telefono risulti collegato alla rete senza fili generata dal router stesso.

Ora, se hai preventivamente configurato un’applicazione per gestire il router (oppure se ti è stata fornita dal tuo gestore), non devi far altro che aprirla, accedere alla sezione dedicata alle impostazioni del router e recarti poi nell’area preposta alle connessioni Wi-Fi. Fatto ciò, premi sul nome della rete di tuo interesse e poi sul pulsante per visualizzarne la password in chiaro.

Ovviamente, i passaggi da compiere variano in base all’app da te in uso; per esempio, se disponi dell’Internet Box NeXXt di Fastweb, devi aprire l’applicazione MyFastweb, premere sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra e selezionare la voce NeXXt, dal menu che compare. Una volta lì, tocca sul pulsante Wi-Fi, poi sul nome della rete per la quale intendi conoscere la chiave di rete e, in seguito, sul simbolo dell’occhio corrispondente al campo password, per visualizzarla in chiaro (maggiori info qui).

Ancora, se possiedi un router della linea FRITZ!Box di AVM e hai utilizzato la MyFritzApp per configurarlo, apri quest’ultima e, ad accesso effettuato, fai tap sulla scheda Comfort; in seguito, premi sul simbolo (i) corrispondente al nome della rete della quale ti interessa conoscere la chiave d’accesso e fai tap sul simbolo dell’occhio corrispondente al campo Chiave di rete Wi-Fi, per visualizzarla in chiaro.

In alternativa, se il tuo router non prevede alcuna app di gestione, puoi ottenere lo stesso risultato collegandoti alla relativa interfaccia gestionale, mediante qualsiasi browser tu preferisca; ad accesso eseguito, apri il menu principale del router (potresti dover premere il pulsante ☰ o qualcosa di simile) e utilizza le voci che ti vengono proposti per individuare la sezione relativa alla configurazione Wi-Fi e/o alla sicurezza della rete.

Se tutto è filato liscio, l’informazione da te cercata dovrebbe risiedere all’interno di uno dei campi che compaiono nella schermata successiva, presumibilmente denominato Password.

Per esempio, facendo riferimento al router in mio possesso (un AVM Fritz!Box 7530 con interfaccia proprietaria), devi richiamare il menu principale toccando il pulsante ☰ e accedere al pannello dedicato alla visualizzazione della chiave di rete, sfiorando le voci Wi-Fi e Sicurezza. La password è specificata, in chiaro, all’interno del campo Chiave di rete wireless.

Sfortunatamente, non posso fornirti dettagli aggiuntivi sul da farsi, poiché non sono a conoscenza del modello di router da te in uso e, per ovvi motivi, non mi è possibile elencarti tutte le procedure da poter usare. Tuttavia, se desideri qualche dritta in più sugli apparecchi a marchio Netgear, AVM FRITZ!Box, D-Link o TP-Link, oppure sui modem di TIM, Fastweb, WINDTRE, Vodafone o Sky, puoi dare un’occhiata ai tutorial che ho dedicato a questi dispositivi.

Nota: se la password della rete Wi-Fi del router non è stata mai modificata, puoi ricavarla anche dall’etichetta appiccicata sul dispositivo (solitamente si trova nella parte inferiore dello stesso, oppure lateralmente), sulla sua confezione di vendita o, ancora, sul manuale utente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.