Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere sottofondo musicale su Facebook

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che in seguito all’accordo tra Facebook e le principali etichette musicali, il celebre social network ha introdotto la possibilità di creare storie e di fare video in diretta usando una canzone come sottofondo musicale. Essendo interessato all’argomento, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per sapere come pubblicare nuovi contenuti su Facebook usando i tuoi brani preferiti e, così facendo, sei finito dritto su questa guida mia guida. Ho indovinato, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mettere un sottofondo musicale su Facebook illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre a dirti come inserire un brano nelle tue storie e nei tuoi video in diretta, ti mostrerò anche come aggiungere le tue canzoni preferite sul tuo profilo. Inoltre, in caso di problemi, troverai le indicazioni necessarie per metterti in contatto con l’assistenza di Facebook e ottenere supporto. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica sul tuo dispositivo, riuscirai a usare le tue canzoni preferite come sottofondo musicale dei contenuti da pubblicare su Facebook. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere foto Facebook senza amicizia

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come mettere sottofondo musicale su Facebook, potrebbe esserti utile sapere quali funzionalità del celebre social network consentono di usare una canzone come sottofondo e da quali dispositivi è possibile farlo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile usare un brano sia nelle Storie di Facebook che durante i video in diretta, tramite la funzione Sincronizzazione labiale. Inoltre, è consentito scegliere e aggiungere uno o più brani da mostrare nella sezione Musica del proprio profilo, con anche la possibilità di fissare in evidenza una singola canzone che verrà mostrata in prossimità del nome e dell’immagine di profilo.

Le funzionalità appena citate, però, sono accessibili solo da smartphone e tablet usando l’app di Facebook per dispositivi Android o iOS.

Come mettere sottofondo musicale nelle storie di Facebook

Come mettere sottofondo musicale nelle storie di Facebook

Se la tua intenzione è mettere un sottofondo musicale nelle storie di Facebook, avvia l’app del celebre social network, accedi alla sezione Notizie del tuo account e premi sul pulsante + che si trova in alto a sinistra, per creare una nuova storia. In alternativa, fai tap sul pulsante ☰, premi sul tuo nome, per accedere al tuo profilo Facebook, e fai tap sull’opzione Aggiungi una storia.

Adesso, nella schermata Crea una storia, seleziona l’opzione Musica e premi sul pulsante Aggiungi relativo a uno dei brani visibili nella sezione Popolari. Se, invece, vuoi cercare un’altra canzone, inseriscine il titolo nel campo Cerca musica, fai tap sul brano di tuo interesse (in modo da ascoltarne un’anteprima) e premi sulla voce Aggiungi, per aggiungerlo alla tua storia.

Fatto ciò, seleziona la parte di brano che preferisci (è consentito far ascoltare solo 15 secondi) e premi sul pulsante Avanti, dopodiché fai tap sull’adesivo relativo al brano scelto, per personalizzarne lo stile, o trascinalo verso il basso, per eliminarlo.

Se, invece, vuoi creare una storia con un video realizzato sul momento, fai tap sulla voce Fotocamera, seleziona la scheda Musica e scegli il brano di tuo interesse. Fatto ciò, premi sul pulsante ▶︎, per registrare il video, e il gioco è fatto.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, scegli se aggiungere altri elementi alla storia, premendo su una delle opzioni disponibili: Effetti, per applicare un effetto alla storia (Sfumatura, Vintage, Matita, Incisione ecc.); Sfondo (l’icona del tondo) per scegliere il colore o un’immagine da utilizzare come sfondo della storia; Adesivo (l’icona del volto sorridente), per aggiungere adesivi, GIF, sondaggi e molto altro e Testo (la scritta Aa), per inserire un testo alla storia che stai creando.

A questo punto, fai tap sull’opzione Privacy, per impostare la visibilità della tua storia, e premi sul pulsante Condividi nella storia, per pubblicarla. Per approfondire l’argomento, potrebbe esserti utile la mia guida su come funzionano le storie di Facebook.

Come mettere sottofondo musicale con Lip Sync di Facebook

Come mettere sottofondo musicale con Lip Sync di Facebook

Forse non tutti sanno che su Facebook è disponibile anche la funzione Lip Sync, la quale consente di creare video in diretta in stile karaoke. L’opzione in questione permette di scegliere un sottofondo musicale, aggiungere il testo del brano di proprio interesse e cantare in diretta.

Per creare un video in diretta su Facebook e utilizzare la funzione Lip Sync, avvia l’app del celebre social network, fai tap sull’opzione A costa stai pensando? e scegli la voce Trasmetti in diretta (Video in diretta se hai un iPhone).

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Diretta con sincronizzazione labiale, inserisci il titolo della canzone di tuo interesse nel campo Cerca musica e, nei risultati della ricerca, premi sul pulsante Seleziona, per selezionare il brano in questione.

Adesso, premi sull’icona della bacchetta magica, per accedere alla sezione Effetti e personalizzare il tuo video; dopodiché fai tap sul pulsante Inizia un video in diretta, in modo da avviare la trasmissione in diretta e iniziare a riprodurre il brano scelto in precedenza.

Se durante la diretta vuoi cambiare canzone, puoi farlo premendo sull’icona della nota musicale visibile nel menu collocato in basso e premendo sul pulsante Seleziona relativo al nuovo brano da cantare. Per interrompere il video in diretta, invece, premi sul pulsante Fine e scegli se salvarlo o meno sul tuo profilo, selezionando una delle opzioni disponibili tra Elimina e Condividi.

Come mettere musica nel profilo Facebook

Come mettere musica nel profilo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile mettere la musica nel profilo Facebook, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Prima di procedere, però, tieni presente che i brani aggiunti alla sezione Musica del tuo profilo possono essere ascoltati da tutti gli utenti di Facebook.

Detto ciò, prendi il tuo smartphone, avvia l’app del celebre social network, fai tap sul pulsante ☰ e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul tuo nome che si trova in alto, in modo da accedere al tuo profilo. Adesso, in prossimità della sezione Post, individua i box Foto, Avvenimenti importanti e Musica e premi su quest’ultima opzione.

A questo punto, se hai un dispositivo Android, fai tap sul pulsante + visibile in alto a destra, per accedere alla schermata Aggiungi canzone, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Popolari (con le canzoni del momento) e Per te (per visualizzare una lista di brani musicali scelti sulla base delle tue preferenze) e premi sul pulsante Aggiungi relativo alle canzoni che preferisci.

Come dici? Vorresti selezionare un brano che non è elencato nelle sezioni "Popolari" e "Per te"? In tal caso, scrivine il titolo nel campo Cerca musica e fai tap sul brano di tuo interesse, per ascoltarne un estratto. Se l’estratto è di tuo gradimento, premi sul pulsante Aggiungi, per aggiungere il brano al tuo profilo.

Se, invece, hai un iPhone, dopo aver selezionato l’opzione Musica dal tuo profilo Facebook, puoi sùbito visualizzare la sezione Aggiungi un brano con una lista di canzoni popolari. Premi, quindi, sul pulsante Aggiungi relativo alle canzoni che preferisci e aggiungile al tuo profilo.

In alternativa, scrivi il titolo del brano che stai cercando nel campo Cerca musica, premi sulla canzone di tuo interesse, per ascoltarne un’anteprima, e fai tap sul pulsante Aggiungi, per aggiungerlo alla sezione Musica del tuo profilo Facebook.

A prescindere dal dispositivo in tuo possesso, ti sarà utile sapere che puoi anche fissare un brano nella parte alta del tuo profilo, sotto la tua foto e il tuo nome. Per farlo, accedi nuovamente alla sezione Musica, fai tap sull’icona dei tre puntini relativa al brano da fissare in primo piano e scegli l’opzione Fissa in alto nel profilo.

Se, invece, vuoi eliminare una canzona dalla lista dei brani aggiunti al tuo profilo Facebook, premi sull’icona dei tre puntini, fai tap sull’opzione Elimina la canzone dal profilo e il gioco è fatto.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Facebook

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito ad aggiungere il brano di tuo interesse come sottofondo musicale di una storia o di un video in diretta su Facebook, ti consiglio di accedere al Centro di assistenza del celebre social network e tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia.

Per farlo, avvia l’app di Facebook, fai tap sul pulsante ☰ e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Assistenza e supporto. Premi, quindi, sull’opzione Centro assistenza e specifica l’argomento di tuo interesse nel campo Cerca, in alto, per trovare le risposte che cerchi.

Se, invece, vuoi contattare Facebook per ottenere supporto diretto, fai tap sul pulsante ☰, seleziona le opzioni Assistenza e supporto e Segnala un problema e premi sulla voce Qualcosa non funziona. Nella schermata Scegli la funzione, specifica la funzione per la quale stai richiedendo supporto (es. Stories), descrivi il problema riscontrato nel campo Aggiungi una spiegazione e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione.