Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere suoneria su iPhone

di

Pochi giorni fa hai acquistato il tuo primo iPhone e ne sei molto soddisfatto ma ci sono ancora dei piccoli aspetti del suo funzionamento che non hai avuto modo di approfondire. Uno di questi è quello riguardante le suonerie: sai come cambiarle dal menu delle impostazioni ma non hai ancora trovato un modo per aggiungerne di personalizzate. Beh, lascia che ti aiuti, allora.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come mettere suoneria su iPhone tramite le funzionalità di iTunes (su Windows) e Musica (su Mac) che – forse non tutti lo sanno – permettono di trasformare qualsiasi brano musicale presente sul computer in una suoneria per iPhone senza ricorrere a programmi o servizi online aggiuntivi.

Esistono anche delle app come Garageband (installata di serie sui dispositivi iOS) o di terze parti – quindi non sviluppate direttamente da Apple – che permettono di personalizzare la suoneria direttamente tramite lo smartphone, senza passare dal computer. Adesso, però, non mettiamo troppa “carne al fuoco” e cerchiamo di andare con ordine. Buona lettura!

Indice

Come mettere suoneria su iPhone personalizzata

Cambiare suoneria dalle impostazioni di iPhone

Cominciamo la parte operativa di questa guida scoprendo, nel dettaglio, come fare per modificare la suoneria di iPhone scegliendone una tra quelle presenti direttamente su iOS.

Per procedere afferra quindi il tuo iPhone, fai tap sull'icona Impostazioni e premi sull'opzione Suoni e feedback aptico. Nella nuova schermata che vedi aprirsi, sotto alla dicitura Stili suoni e feedback aptico, fai tap sulla voce Suoneria e, sotto alla voce Suonerie, premi sul tono che desideri impostare per le chiamate.

A modifica acquisita, vedrai il segno di spunta blu comparire accanto al nome della suoneria che hai impostato per le chiamate. In alternativa, se precedentemente hai scaricato delle suonerie a pagamento dall'iTunes Store, puoi premere sulla voce Scarica tutte le suonerie acquistate e attendere che il processo di verifica venga ultimato. In tal modo, se hai delle suonerie collegate al tuo account, le vedrai comparire in elenco.

Premendo, invece, sulla voce Suonerie su iTunes Store verrai ricondotto all'app dello store digitale, tramite la quale potrai acquistare nuove suonerie da impostare.

Naturalmente, se desideri modificare qualche altra suoneria e non solo quella delle chiamate, puoi tornare alla schermata Suoni e feedback aptico e poi premere su una delle opzioni disponibili tra Suoneria SMS, Nuova email, Email inviata ecc.

Come mettere suoneria su iPhone da iTunes

Creare suoneria per iPhone da iTunes e Musica da computer

Come accennato in apertura del post, è possibile creare delle suonerie anche tramite iTunes su Windows e sulle versioni più datate di macOS. Se utilizzi un Mac equipaggiato con macOS 10.15 Catalina o successivi, però, al suo posto devi usare l'applicazione Musica (che ne ha preso il posto). Per procedere, recati dunque nella libreria musicale di iTunes/Musica e segui le istruzioni riportate qui di seguito.

È bene sottolineare che puoi usare solo brani locali non protetti da DRM; per intenderci, se hai un abbonamento ad Apple Music non puoi usare i brani provenienti da quest'ultimo per creare suonerie. Chiarito anche questo, vediamo come procedere.

  • Fai clic destro sul titolo della canzone che vuoi trasformare in suoneria, dopodiché scegli la voce Informazioni dal menu che compare.
  • Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Opzioni, metti la spunta sulle voci inizio e fine e digita, negli appositi campi di testo, i punti di inizio e fine della suoneria. In tutto la durata non deve superare i 30 secondi, poi clicca su OK per salvare i cambiamenti.
  • A operazione completata, clicca nuovamente con il tasto destro del mouse sul brano da trasformare in suoneria e seleziona la voce Crea versione AAC dal menu che compare. Su Mac premi sulla voce File > Converti > Crea file AAC.
  • Attendi qualche istante affinché venga generata una versione AAC del brano “tagliata” come suoneria e recati nella cartella in cui è stato salvato il file. Come? Facendo clic destro sul titolo della canzone e selezionando la voce Mostra in Esplora File/Mostra in Finder dal menu che compare.
  • Adesso, rinomina il file della suoneria cambiando la sua estensione da .m4a a .m4r.
  • Torna nella libreria di iTunes/Musica e cancella la suoneria facendo attenzione a non rimuovere anche il file di origine dal PC (seleziona la voce Mantieni documento quando ti viene chiesto se vuoi cancellare il file dal computer).

Per finire, importa il file tra le suonerie di iTunes o del Finder, usando l'apposita scheda del programma e avvia la sincronizzazione con l'iPhone. Per procedere avvia quindi iTunes o il Finder, collega il tuo iPhone al computer mediante l'apposito cavo e attendi che venga riconosciuto. Dopodiché premi sull'icona del telefono (iTunes) oppure sul nome dell'iPhone (Finder). A questo punto, recati nella sezione Suonerie (iTunes) o Generali (Finder) e trascina il file della suoneria nel riquadro apertosi.

Nel caso in cui qualche passaggio non fosse chiaro, puoi scoprire come impostare suoneria su iPhone tramite iTunes leggendo il tutorial che ho dedicato all'argomento.

Come mettere suoneria su iPhone senza iTunes

Non hai a disposizione un computer Windows o un Mac e, di conseguenza, ti stai domandando come mettere suoneria su iPhone gratis agendo direttamente tramite il telefono? Nessun problema, qui sotto trovi due modi diversi per procedere: tramite l'app Garageband o scaricando suonerie da varie app di terze parti, e utilizzando poi Garageband o iTunes. In qualsiasi caso, trovi tutto spiegato nel dettaglio qui sotto.

Come mettere suoneria su iPhone con Garageband

Creare suoneria su iPhone con GarageBand

Come ti accennavo, puoi utilizzare Garageband, l'app installata di serie su iOS utile per suonare strumenti touch e per impostare una suoneria personalizzata su iPhone senza passare tramite il computer.

Per procedere avvia quindi Garageband (o scaricala dall'App Store nel caso in cui l'avessi eliminata), premi sul tasto Continua (per due volte consecutive) e, una volta davanti alla sua schermata principale, fai tap sul pulsante +, quindi sulla scheda Live loops e sull'icona Nuovo.

Ora premi sull'icona a forma di lazo (collocata in alto a destra), quindi fai tap sulla scheda File o Musica, poi sull'opzione Sfoglia elementi nell'app File (nel primo caso) o scegli una delle categorie (nel secondo caso) per raggiungere la posizione del tuo iPhone nella quale è presente la canzone che vuoi utilizzare come suoneria.

Una volta individuata esegui un tap prolungato su di essa (per selezionarla e tornare alla schermata di Garageband) e trascinala all'interno della cella di Garageband. A questo punto, fai un tap prolungato sull'icona del microfono e seleziona la voce Mostra in Vista tracce, per poi ripetere la stessa operazione di inserimento del brano visto poc'anzi.

Da qui, nella nuova schermata che visualizzi, imposta un momento di inizio e di fine tramite il cursore giallo, tenendo sempre presente il limite di tempo di 30 secondi massimi di riproduzione, quindi posizionalo nel limite sinistro della barra.

Fatto anche questo, fai tap sull'icona della freccia che punta verso il basso e premi poi sulla voce I miei brani. Dopodiché esegui un tap prolungato sull'anteprima del progetto e premi sulla voce Condividi dal menu che vedi comparire a schermo.

Per concludere premi sulla voce Suoneria, assegna un nome al brano digitandolo nel campo di testo Nome della suoneria e fai tap sulla voce Esporta presente in alto a destra. Ora premi sul tasto OK, oppure, se desideri impostare direttamente la suoneria, fai tap sui tasti Usa suoneria come > Suoneria. Finito! Ecco come mettere suoneria su iPhone 13, o qualsiasi altro modello di “melafonino”, direttamente tramite quest'ultimo.

App per suonerie

Migliori suonerie 2023

Tutti i metodi descritti precedentemente ti sembrano troppo lunghi da attuare e/o macchinosi? Allora, potresti voler optare per delle app che contengano direttamente delle suonerie da scaricare, di cui qui di seguito trovi un elenco.

Tieni presente, però, che non puoi scaricare e impostare la tua nuova suoneria direttamente tramite una delle app qui sotto: tutte, infatti, si servono anche di Garageband (direttamente su iPhone) o di iTunes/Musica (su computer) per poterle impostare concretamente. Se non sai bene come procedere non temere: ogni app proposta possiede una procedura guidata spiegata nel dettaglio per usare i due servizi e puoi fare riferimento anche ai capitoli appositi di questa guida.

In alternativa, dai un'occhiata ad app per suonerie come quelle che trovi elencate nel tutorial che ti ho appena linkato. Puoi anche cercarle su App Store, ma attenzione perché molte di esse mostrano pubblicità invasive e propongono abbonamenti a pagamento con prezzi esagerati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.