Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

di

Hai comprato da poco il tuo primo iPhone e te ne sei quasi innamorato per la sua semplicità d’uso, tuttavia ci sono delle piccole cose che non ti sono ancora ben chiare. Una di queste è come impostare MP3 come suoneria iPhone. Hai infatti un mucchio di canzoni in MP3, ti piacerebbe utilizzare come suoneria per il tuo telefonino ma non sei riuscito a trovare un modo per installarle al posto di quelle standard incluse in iOS.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, non ti preoccupare, non sei il solo che si trova in questa situazione. Purtroppo il processo di creazione e trasferimento di una suoneria su iPhone non è fra i più intuitivi, ad ogni modo con gli strumenti giusti puoi ottenere il risultato desiderato senza fare troppa fatica.

Come dici? Temi che la cosa sia fuori dalla tua portata perché sei troppo poco esperto in fatto di cellulari e nuove tecnologie? Beh, allora non posso far altro se non suggerirti di concederti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi in questo tutorial. Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per poter impostare MP3 come suoneria iPhone. Allora dimmi, sei pronto per scoprire in che modo procedere per personalizzare la suoneria del tuo “melafonino”?

Nota: Non ti interessa impostare MP3 come suoneria iPhone ma vuoi semplicemente modificare e personalizzare il tono di chiamata del tuo Device? In tal caso puoi acquistare delle suonerie pronte all’uso direttamente da iTunes Store, come ti ho indicato nel mio post sulle suonerie per iPhone; oppure puoi leggere il mio tutorial sulle suonerie gratis per cellulari per scaricarne di già pronte ed importarle sul dispositivo seguendo soltanto gli ultimi passi di questa guida.

Creare una suoneria da un MP3

Il modo più semplice per impostare MP3 come suoneria iPhone è affidarsi a servizi online come MP3Cut, il quale funziona su qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player e qualsiasi sistema operativo. Permette in poche e semplici mosse di caricare un brano MP3 dal computer, tagliarlo e convertirlo in modo da ottenere una suoneria perfettamente compatibile con iPhone: il tutto senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

Se vuoi provarlo, clicca qui per collegarti alla sua pagina, premi il bottone Apri file e seleziona l’MP3 da trasformare in suoneria dal tuo computer. Attendi qualche istante affinché il file venga caricato online e compaia l’editor di MP3Cut, dopodiché utilizza i due indicatori blu per selezionare i punti di inizio e fine della porzione di canzone da tagliare. Non andare oltre i 40 secondi di durata complessiva, mi raccomando.

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

Una volta selezionata la parte di brano da trasformare in suoneria (premi il pulsante Play per ascoltarne un’anteprima in tempo reale e aiutarti nel “ritaglio”), fai clic sul pulsante suoneria iPhone e premi il bottone Taglia per avviare la conversione del file da MP3 a M4R (il formato di file delle suonerie per iPhone). A trasformazione ultimata, clicca sulla voce Download e la suoneria verrà scaricata automaticamente sul tuo computer.

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

In alternativa all’utilizzo di MP3Cut, puoi creare una suoneria per il tuo iPhone da un file MP3 utilizzando iTunes, il player multimediale di casa Apple adibito anche alla gestione di tutti gli Device. iTunes è disponibile sia per Windows (lo si può scaricare gratuitamente seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come scaricare iTunes) che per Mac, dove lo si trova installato in maniera predefinita nel sistema. Adesso ti spiego subito come fare per utilizzarlo.

Tanto per cominciare devi avviare iTunes sul tuo computer, devi individuare la canzone che desideri trasformare in suoneria nella libreria del player e devi “accorciarla” in modo che abbia una durata massima di 40 secondi: per un risultato finale “d’effetto”, ti suggerisco di scegliere il ritornello o la parte finale.

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

Recati dunque nella libreria musicale del programma facendo clic sulla voce Musica che si trova nel menu in alto a sinistra, clicca con il tasto destro del mouse sul titolo del brano MP3 che vuoi trasformare in suoneria e seleziona la voce Informazioni dal menu che compare. Se non hai ancora aggiunto il brano che intendi trasformare in suoneria alla libreria di iTunes, trascina semplicemente la sua icona nella finestra principale del programma: l’operazione verrà completata automaticamente in pochi secondi.

Una volta fatto ciò, seleziona la scheda Opzioni presente nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alle voci inizio e fine, specifica negli appositi campi i punti di inizio e fine della parte del brano che desideri trasformare in suoneria e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

Adesso, fai nuovamente clic destro sul titolo del brano da trasformare in suoneria e seleziona la voce Crea versione AAC dal menu che compare per creare una versione formato suoneria del brano MP3.

A conversione ultimata, la suoneria appena creata apparirà nella libreria di iTunes. Fai quindi clic destro su di essa e seleziona la voce Mostra in Windows Explorer/Mostra nel Finder per accedere alla cartella in cui è conservato il file originale del brano. Successivamente rinomina il file della suoneria cambiando la sua estensione da .m4a ad .m4r e torna nella libreria di iTunes.

Per finire, cancella la suoneria che hai appena creato dalla libreria di iTunes senza però rimuovere anche il file di origine dal PC. Per fare ciò, devi selezionare l’opzione Mantieni documento quando ti viene chiesto se vuoi eliminare il file dal computer.

Impostare un MP3 come suoneria

Adesso hai la suoneria per il tuo iPhone ma devi trasferirla sulla memoria del telefono per poterla applicare. Per portare a termine questo compito devi avvalerti (ancora una volta) di iTunes.

Provvedi dunque a collegare il melafonino al computer mediante l’apposito cavetto fornito in dotazione con lo stesso, aspetta che iTunes venga eseguito automaticamente e accedi alla sezione Suonerie del programma cliccando sul menu collocato in alto a sinistra e selezionando l’apposita voce dall’elenco proposto. A questo punto, trascina il file M4R precedentemente creato e prova a riprodurlo per assicurarti che l’importazione sia avvenuta correttamente.

Se tutto è filato per il verso giusto, vale a dire se la suoneria è stata importata e se viene riprodotta in maniera corretta, non ti resta che attivare la sincronizzazione delle suonerie sull’iPhone e il gioco è fatto. Seleziona quindi l’icona del telefono dal menu di iTunes (in alto a sinistra), clicca sulla voce Suonerie contenuta nella barra laterale di sinistra, apponi il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza suonerie e Tutte le suonerie e fai clic sul pulsante Sincronizza per avviare la copia della tua suoneria personalizzata sul dispositivo.

Come inserire suonerie su iPhone

Al termine della sincronizzazione, per impostare MP3 come suoneria iPhone devi andare nelle Impostazioni di iOS e pigiare sulla voce Suoni. Nella schermata che si apre, vai su Suoneria e pigia sul nome del brano che hai appena trasferito dal computer per trasformarlo nella suoneria predefinita del tuo “melafonino”. Ne verrà riprodotta anche un’anteprima in tempo reale, in modo da evitare spiacevoli errori nell’impostazione della melodia desiderata.

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

Una volta assicuratoti del fatto che la suoneria scelta corrisponda al brano precedentemente importato, chiudi semplicemente le impostazioni dell’iPhone pigiando sul tasto Home del dispositivo in modo tale da applicare le modifiche appena apportate.

A questo punto non posso far altro se non dirti: complimenti, sei finalmente riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui impostare MP3 come suoneria! Adesso non devi far altro se non goderti il tuo nuovo tono di chiamata creato con le tue stesse mani! Buon divertimento.