Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come misurare i pollici della TV

di

Che bella TV! Quanti pollici misura?” Ogni volta che qualche ospite si complimenta con te per la TV che hai nel salotto e ti fa questa domanda, cadi dal pero come si suol dire. E pensare che basterebbe andare a scovare la confezione di vendita dell'apparecchio per vedere quanti pollici è. Peccato che l'hai buttata e ora non puoi più risalire al dato in questione.

Ma su, dai… scherzo! A tutto c'è un rimedio, compreso il problema che oggi ti ha portato qui, sul mio sito. Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e ti mostrerò come misurare i pollici della TV in modo semplice e veloce. Vedrai, quando avrai terminato di leggere l'articolo ti chiederai come hai fatto a non arrivarci da solo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura di questa guida, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e vedrai che tutto andrà liscio come l'olio. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come si misurano i pollici di una TV

Andiamo, dunque, a vedere come si misurano i pollici di una TV, andando a sfruttare un semplice metro e un convertitore online di unità di misura.

Operazioni preliminari

TV

Prima di andare a vedere quali sono le procedure di misurazione da fare per scoprire quanto è grande la tua TV in termini di pollici, assicurati di eseguire le seguenti operazioni preliminari.

Assicurati innanzitutto di munirti di un metro rigido (se agisci da solo) oppure di un metro a nastro (se agisci con l'aiuto di un'altra persona). Potresti anche usare l'app Metro inclusa in alcuni smartphone, ad es. iPhone, ma in quel caso le misurazioni potrebbero non essere accurate come quelle fatte con metri analogici.

WINTAPE Metro a nastro/metro a nastro, misura del corpo, 150 cm (nero)
Vedi offerta su Amazon
Relaxdays Flessometro da 10 m, Misuratore Professionale, in Pollici & ...
Vedi offerta su Amazon
STANLEY 0-35-458 Metro Pieghevole, 2 m, Legno
Vedi offerta su Amazon

Se il televisore non è fissato a muro, ti suggerisco di farti aiutare da un'altra persona, in modo tale da evitare rischi di cadute accidentali dell'apparato. Ciò detto, procediamo!

Misurazione dei pollici della TV

Come misurare pollici TV

Una volta che ti sarai munito dell'occorrente necessario e che ti sarai assicurato di compiere la procedura in sicurezza (facendoti eventualmente aiutare da qualcuno), puoi finalmente procedere alla misurazione dei pollici della TV.

Innanzitutto, inizia a misurare la diagonale dello schermo partendo dall'angolo in alto a sinistra o da quello in alto a destra e poi trascina il metro fino alla diagonale opposta. Per essere il più accurato possibile, cerca di escludere i bordi della TV.

Ora, appunta da qualche parte la misurazione fatta in centimetri della diagonale della tua TV e poi provvedi a convertire questo dato in pollici.

Per riuscirci puoi avvalerti di un qualsiasi convertitore online, come quello integrato su Google. Per riuscirci, puoi semplicemente cercare su Google “[N] cm in pollici”; in alternativa, puoi sfruttare a tale scopo servizi come ConvertWorld e Converticious, di cui ti ho parlato approfonditamente nelle mie guide su come convertire unità di misura e come convertire pollici in centimetri.

La misura che andrai a ottenere dalla conversione dovrebbe corrispondere a quella dichiarata dal produttore della TV e che, solitamente, è indicata sulla confezione di vendita della stessa e/o nel suo libretto delle istruzioni.

Per tua informazione, tieni conto che, di solito, le TV di recente generazione che misurano 24“ hanno una diagonale di 61 cm circa; quelle da 27” hanno una diagonale di 68,5 cm circa; quelle da 32“ hanno una diagonale da 81 cm circa; quelle da 42” hanno una diagonale da 106 cm circa; quelle da 48“ hanno una diagonale da 122 cm circa; quelle da 60” hanno una diagonale da 152 cm e quelle da 75" hanno una diagonale da 190,5 cm circa.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.