Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale TV a LED 32 pollici comprare (marzo 2024)

di , 26 Marzo 2024

Dopo aver fatto tutte le considerazioni del caso, come ad esempio quelle sui consumi energetici e sulla qualità dell’immagine fornita dai vari modelli disponibili in commercio, hai deciso di acquistare un televisore a LED da 32 pollici, però non sai ancora verso quale marchio specifico o prodotto orientarti. Del resto la diagonale di un TV a LED è solo una delle tante caratteristiche che devi considerare durante l’acquisto: i televisori oggi possono essere smart, utilizzare diverse tecnologie produttive per il pannello in cui ognuna ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Un TV a LED da 32 pollici può essere un buon compromesso fra dimensioni e rapporto qualità-prezzo, e può essere integrata praticamente in ogni ambiente grazie ai suoi ingombri ridotti. Come ti ho già spiegato in altre guide, però, devi valutare anche altre caratteristiche per il tuo prossimo televisore, come ad esempio la presenza di un sintonizzatore DVB-T2 aggiornato, la disponibilità di porte (USB, HDMI, o compatibili con altri standard), il supporto delle ultime tecnologie per il miglioramento delle immagini e dei movimenti riprodotti su schermo.

Beh, allora direi che è il caso di fare il punto della situazione e cercare di scoprire insieme quale TV a LED 32 pollici comprare in base a quanto offerto attualmente dai negozi di elettronica. Qui sotto trovi una lista con alcuni televisori LED da 32″ particolarmente convenienti, ma mi raccomando: non fermarti al prezzo. Per rendere più semplice la scelta del tuo prossimo televisore e rispondere ad ogni tuo singolo dubbio sulle nozioni essenziali di questa categoria di prodotto ti spiego alcune cose che devi sapere prima di fare acquisti avventati.

Indice

Miglior TV a LED 32 pollici qualità prezzo

LG 32LQ63006LA

LG 32LQ63006LA

Vedi su Amazon
Hisense 32E43KT

Hisense 32E43KT

Vedi su Amazon
Hisense 32A4FG

Hisense 32A4FG

Vedi su Amazon
TELEFUNKEN TE32553B45V2DZ

TELEFUNKEN TE32553B45V2DZ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE32Q50AEUXZT

Samsung TV QE32Q50AEUXZT

Vedi su Amazon
LG Smart TV 32LQ63

LG Smart TV 32LQ63

Vedi su Amazon
Samsung TV UE32T5372CDXZT

Samsung TV UE32T5372CDXZT

Vedi su Amazon
Antteq AB 32D1

Antteq AB 32D1

Vedi su Amazon
TCL 32SF540 TV 32"

TCL 32SF540 TV 32"

Vedi su Amazon
Samsung Smart Monitor M5

Samsung Smart Monitor M5

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione, dotato di numerose funzionalità avanzate e caratteristiche tecniche che ne fanno un prodotto all'avanguardia nel settore. Grazie alla sua risoluzione Full HD, questa TV offre immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un modello HD Ready da 32". Il processore α5 Gen 5 garantisce un'ottima elaborazione delle immagini e del suono, migliorando ulteriormente la qualità dei contenuti visualizzati.

Una delle principali caratteristiche di questo modello è la sua capacità di supportare diverse piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre. Inoltre, grazie alla nuova versione della smart TV webOS 22, il sistema operativo di LG consiglia automaticamente cosa guardare in base alla tua cronologia, rendendo l'esperienza ancora più personalizzata e intuitiva.

Per gli appassionati di sport, la App Sports Alert permette di impostare le squadre preferite e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre si guarda altro. Questa funzione è particolarmente utile per chi non vuole perdere nemmeno un istante dei propri eventi sportivi preferiti.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Smart TV è la sua compatibilità con il cloud gaming tramite Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Questo significa che puoi giocare ai migliori titoli senza dover utilizzare una console o un PC: ti basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione. Il Game Optimizer integrato assicura inoltre un'esperienza di gioco ottimale, adattando automaticamente le impostazioni del televisore in base al tipo di gioco.

La LG 32LQ63006LA è anche pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, che la rende compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre. Inoltre, la TV è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth, permettendo di collegare facilmente dispositivi esterni e sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità smart.

Infine, la compatibilità con Google Home e Alexa consente di controllare la TV tramite comandi vocali, rendendo l'utilizzo ancora più semplice e immediato. La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD rappresenta quindi un'ottima scelta per chi cerca un televisore di qualità, versatile e ricco di funzioni avanzate, in grado di soddisfare le esigenze di intrattenimento di tutta la famiglia.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E43KT

La Hisense 32" HD 2023 32E43KT è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva eccezionale. Il suo schermo da 32 pollici con risoluzione 1080p e tecnologia LED garantisce immagini nitide e dettagliate, arricchite da colori vivaci e contrasti profondi.

Un punto di forza di questo modello è sicuramente il design slim: con cornici ridotte al minimo, la visione risulta più immersiva e coinvolgente. Inoltre, le dimensioni contenute del prodotto (8,5P x 72,6l x 43H cm) lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, senza rinunciare alla qualità dell'immagine.

La Hisense 32" HD 2023 32E43KT è dotata del sistema operativo VIDAA U6, intuitivo e facile da usare. Questo permette di accedere in modo semplice e veloce a numerosi servizi internet come Netflix e Amazon Instant Video. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, potrai gestire la tua Smart TV semplicemente usando la voce.

Per quanto riguarda la connettività, questa Smart TV offre diverse opzioni. Oltre al Wi-Fi integrato, dispone di un sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù 4K. Questo significa che potrai godere di trasmissioni televisive in alta definizione senza bisogno di decoder esterni.

Una menzione speciale merita la funzione Game Mode. Se sei un appassionato di videogiochi, apprezzerai la fluidità e la reattività garantite da questa modalità, ideale per i titoli più esigenti dal punto di vista grafico.

Infine, l'audio. La Hisense 32" HD 2023 32E43KT offre un suono di alta qualità grazie ai suoi 12W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, sarai sempre circondato da un audio chiaro e avvolgente.

Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32A4FG

La Hisense 32" LED HD Ready 32A4FG è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza di visione eccellente grazie alla sua risoluzione HD Ready di 1366 x 768 pixel e alla tecnologia dello schermo LED. Questo televisore si distingue per il suo sistema operativo VIDAA 4.2, che consente di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi Internet come Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube.

Uno dei punti di forza di questa TV è la sua funzionalità di controlli vocali Alexa, che permette di gestire le impostazioni e cercare i contenuti semplicemente utilizzando la voce. Inoltre, il Wi-Fi integrato garantisce una connessione stabile e veloce per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della Smart TV.

L'audio da 12W con tecnologia DTS Virtual-X offre un suono chiaro e coinvolgente, ideale per godersi film e programmi televisivi con una qualità audio ottimale. La Hisense 32A4FG è dotata di un sintonizzatore Digitale Terrestre T2 e Satellitare S2 HEVC 10, compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022 e certificato lativù, garantendo così una ricezione del segnale sempre perfetta.

Il design elegante e le dimensioni contenute (71.7 x 16 x 46.9 cm) rendono questa TV adatta a qualsiasi ambiente domestico, mentre il peso di soli 3.9 Kg ne facilita il trasporto e l'installazione. La confezione include un telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay, oltre al televisore e al cavo di alimentazione.

La tecnologia di connettività USB permette di collegare facilmente dispositivi esterni come chiavette USB o hard disk per la riproduzione di file multimediali direttamente sulla TV. L'alimentazione avviene tramite cavo elettrico, garantendo una maggiore sicurezza e affidabilità rispetto alle soluzioni a batteria.

Hisense 32" LED HD Ready 32A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Co...
Vedi offerta su Amazon

TELEFUNKEN TE32553B45V2DZ

La TELEFUNKEN Smart TV 32" HD Ready TE32553B45V2DZ è un televisore LED da 32 pollici che offre una vasta gamma di funzionalità e caratteristiche avanzate per soddisfare le esigenze degli utenti moderni. Con il suo design elegante e sottile, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, garantendo un aspetto discreto e raffinato.

Una delle principali caratteristiche di questo modello è la sua tecnologia Smart TV, che consente l'accesso a diverse app e servizi di streaming online come Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Inoltre, grazie alla funzione di screen mirroring, è possibile visualizzare i contenuti del proprio smartphone o tablet direttamente sul grande schermo della TV.

Un altro punto di forza di questa TELEFUNKEN Smart TV è il controllo vocale intelligente con Alexa integrata. Questa funzione permette di cambiare canali, regolare il volume, aprire le app e molto altro ancora, semplicemente utilizzando la voce. Inoltre, è compatibile anche con Google Assistant, offrendo così ulteriori possibilità di controllo e interazione con altri dispositivi intelligenti presenti in casa.

La risoluzione HD Ready garantisce una buona qualità dell'immagine, ideale per guardare film, programmi TV o giocare ai videogiochi. I colori sono vivaci e coinvolgenti, e la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi elettronici assicura un'esperienza di visione di alta qualità in ogni occasione.

L'esperienza audio è altrettanto immersiva e di alta qualità, grazie alla tecnologia Dolby Audio integrata nel televisore. Questa funzione garantisce un suono chiaro e potente, permettendo di godersi al meglio film, programmi TV o videogiochi.

Per quanto riguarda le connessioni, la TELEFUNKEN Smart TV 32" HD Ready TE32553B45V2DZ offre diverse opzioni per collegare dispositivi esterni e sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità. Tra queste, troviamo il WiFi, Ethernet, 2 HDMI, 1 USB, 1 CI+, uscita audio coassiale e uscita cuffie.

TELEFUNKEN Smart TV 32" HD Ready TE32553B45V2DZ, TV LED 32 Pollici con...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE32Q50AEUXZT

Il Samsung TV QE32Q50AEUXZT è un televisore QLED Full HD da 32 pollici che offre una qualità dell'immagine straordinaria. Questo modello si distingue per la sua tecnologia dello schermo QLED, che garantisce immagini nitide e colori vivaci. La risoluzione di 1080p assicura una visione chiara e dettagliata, mentre la frequenza di aggiornamento di 50 Hz contribuisce a rendere fluida l'azione sullo schermo.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung TV QE32Q50AEUXZT è la sua funzionalità Quantum HDR. Questa tecnologia analizza ogni singolo fotogramma per offrire colori brillanti e dettagli definiti, portando la tua esperienza visiva a un livello completamente nuovo. Puoi vivere ogni scena come se fossi davvero lì, grazie alla capacità del Quantum HDR di riprodurre fedelmente le sfumature di colore e i contrasti di luce.

Un altro punto forte di questo televisore è la sua caratteristica Motion Xcelerator, pensata appositamente per gli amanti dei videogiochi. Questa tecnologia bilancia le prestazioni del televisore per fornire un'esperienza di gioco fluida e senza rivali. Non importa quanto sia veloce o intensa l'azione, il Motion Xcelerator mantiene tutto perfettamente sincronizzato e reattivo.

La tecnologia Quantum Dot è un'altra grande attrattiva del Samsung TV QE32Q50AEUXZT. Questa innovativa tecnologia ti permette di ottenere sempre il 100% del volume colore, regalandoti oltre un miliardo di sfumature diverse per immagini brillanti. I colori sono così vividi e realistici che sembrerà di guardare attraverso una finestra piuttosto che uno schermo.

Infine, il design AirSlim rende questo televisore estremamente versatile in termini di posizionamento. Grazie al suo spessore sottile ed elegante, può essere facilmente collocato dove preferisci, senza compromettere lo stile della tua casa.

In termini di connettività, il Samsung TV QE32Q50AEUXZT offre numerose opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Inoltre, è integrato con Bixby e Alexa ed è compatibile con Google Assistant, rendendo ancora più semplice e intuitivo il controllo del tuo televisore.

Samsung TV QE32Q50AEUXZT QLED Full HD, Smart TV 32" Quantum HDR, 100% ...
Vedi offerta su Amazon

LG Smart TV 32LQ63

La LG Smart TV 32LQ63 è un televisore di alta qualità con uno schermo da 32 pollici. Questo modello offre una risoluzione Full HD, garantendo immagini nitide e dettagliate. La tecnologia dello schermo è LED, che assicura colori vivaci e contrasti profondi. Il design del televisore è piatto, rendendolo elegante e adatto a qualsiasi ambiente domestico.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua connettività. La LG Smart TV 32LQ63 supporta diversi servizi Internet, tra cui Netflix, permettendoti di godere dei tuoi programmi preferiti in streaming direttamente sul tuo televisore. Inoltre, grazie alla presenza del wifi integrato, non avrai bisogno di cavi aggiuntivi per collegarti alla rete.

Il cuore della LG Smart TV 32LQ63 è il suo potente processore Gel-5 Gen5 AI. Questo componente consente al televisore di gestire le immagini e i suoni in modo intelligente, ottimizzando la luminosità e il suono virtuale 5.1. Inoltre, il processore supporta diverse funzionalità gaming, come l'HGiG e il Game Optimizer, rendendo questa TV ideale anche per gli appassionati di videogiochi.

Per quanto riguarda l'immagine e il suono, la LG Smart TV 32LQ63 non delude. Supporta l'Active HDR con HDR10 Pro e HLG, per offrire immagini ancora più realistiche. Il sistema audio 2.0 da 10 Watt garantisce un suono chiaro e potente, per un'esperienza audiovisiva completa.

La LG Smart TV 32LQ63 offre anche diverse opzioni di connettività. Oltre al wifi, dispone di LAN (Ethernet), WLAN (802.11ac), Bluetooth 5.0, due porte HDMI 1.4, una porta USB, una uscita digitale ottica e uno slot CI+. Questa ampia gamma di connessioni ti permette di collegare facilmente il tuo televisore a vari dispositivi, come console di gioco, lettori Blu-ray e decoder.

Infine, la LG Smart TV 32LQ63 è dotata di una serie di funzionalità smart grazie al sistema operativo webOS22. Questo include l'integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa, rendendo possibile controllare il televisore con comandi vocali. Inoltre, è compatibile con Amazon Echo, Google Home, Apple AirPlay 2 e HomeKit, offrendo ancora più possibilità di interazione e controllo.

LG Smart TV 32LQ63 - Televisore 80 cm (32") Full HD Smart TV-wifi Nero
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE32T5372CDXZT

Il Samsung TV UE32T5372CDXZT è un televisore Full HD da 32 pollici che offre una qualità d'immagine superiore e una serie di funzionalità intelligenti. Questo modello si distingue per la sua risoluzione 1080p, che assicura immagini nitide e dettagliate. Il suo schermo LED garantisce una luminosità ottimale e un contrasto elevato, rendendo ogni scena vivida e realistica.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo televisore è la tecnologia HDR (High Dynamic Range). Questa funzione permette di visualizzare dettagli ultradefiniti e sfumature che normalmente andrebbero perse in condizioni di luce intensa o scarsa. Inoltre, grazie alla tecnologia Purcolor, i colori sono più intensi, naturali e realistici, offrendo un'esperienza visiva senza precedenti.

La Samsung TV UE32T5372CDXZT non è solo un televisore ad alte prestazioni, ma anche una vera e propria Smart TV. Puoi accedere a tantissime app per lo streaming di intrattenimento e sport, rendendo il tuo tempo libero ancora più piacevole. La connettività è garantita da diverse opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI.

Un altro aspetto degno di nota è il design sottile ed elegante del televisore. Con le sue dimensioni di 15,1P x 73,7l x 46,5H cm, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, aggiungendo un tocco di stile alla tua casa. Inoltre, è compatibile con Bixby e Alexa e può essere controllato tramite Google Assistant, offrendo un'esperienza utente comoda e intuitiva.

La Samsung TV UE32T5372CDXZT è anche predisposta per ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0, assicurando così una lunga durata del prodotto. Nel pacchetto sono inclusi la Smart TV e il telecomando, tutto ciò che ti serve per iniziare a goderti subito i tuoi programmi preferiti.

Samsung TV UE32T5372CDXZT Full HD, Smart TV 32" HDR, Purcolor, WiFi, S...
Vedi offerta su Amazon

Antteq AB 32D1

L'Antteq AB 32D1 è un televisore da 32 pollici che offre una serie di funzionalità avanzate e prestazioni eccellenti. Con la sua tecnologia dello schermo LED, questo modello garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

La risoluzione di 720p e la frequenza di aggiornamento di 60 Hz contribuiscono a fornire immagini fluide e chiare, ideali per guardare film o giocare ai videogiochi. La dimensione compatta del prodotto, con le sue misure di 16P x 73l x 47H cm, lo rende adatto anche per spazi più piccoli, come la cucina o la camera da letto.

Uno dei punti di forza dell'Antteq AB 32D1 è la sua versatilità di connettività. Questo modello offre diverse opzioni per collegare dispositivi esterni, tra cui due porte HDMI, una porta USB, un mini AV, un jack per auricolari, un'uscita audio digitale coassiale e un CI+. Questa ampia gamma di connessioni permette di trasformare il televisore in un vero e proprio centro di intrattenimento, perfetto per collegare console di gioco, computer o DVD.

Il televisore Antteq AB 32D1 si distingue anche per le sue funzionalità di miglioramento dell'immagine. Grazie alla retroilluminazione DLED, alla riduzione del rumore 3D e alla tecnologia di compensazione del movimento, questo modello offre una qualità dell'immagine superiore, con neri uniformi e colori vividi. Inoltre, il consumo energetico è ridotto, rendendo questo televisore un'opzione ecologica.

Un altro aspetto notevole di questo modello è l'audio Dolby integrato, che fornisce un suono ricco e chiaro, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visione.

Infine, l'Antteq AB 32D1 si caratterizza per la sua facilità di installazione. Questo modello è perfetto per essere collocato in vari ambienti, dalla cucina alla camera da letto, passando per la palestra o il soggiorno. È anche adatto per l'installazione in roulotte, purché sia disponibile un'alimentazione a 220-230 V CA.

Antteq AB 32D1 TV 32 pollici (Televisori 80 cm), Dolby Audio, Triplo T...
Vedi offerta su Amazon

TCL 32SF540 TV 32"

Il TCL 32SF540 è un televisore da 32 pollici che offre una risoluzione Full HD, garantendo immagini nitide e dettagliate. Questo modello si distingue per la sua capacità di offrire un'esperienza visiva di alta qualità, con una risoluzione due volte superiore rispetto ai normali TV HD. L'alta definizione del display permette di godere di colori vivaci e contrasti intensi, rendendo ogni scena più realistica.

Un altro punto di forza di questo prodotto è l'intrattenimento illimitato che offre grazie alla Fire TV integrata. Questa funzionalità consente di accedere a migliaia di app e canali, tra cui Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+, Raiplay, NOW e molti altri, offrendo così un ampio ventaglio di opzioni per soddisfare qualsiasi preferenza in termini di contenuti multimediali.

Inoltre, il TCL 32SF540 non trascura l'aspetto audio, elemento fondamentale per un'esperienza di visione completa. L'audio Dolby offre un suono surround puro, profondo e d'impatto, mentre DTS Virtual: X e DTS-HD riproducono un audio avvolgente, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visione.

Uno degli aspetti più innovativi di questo modello è il controllo vocale. Grazie al telecomando vocale con Alexa, è possibile cambiare canale, regolare il volume, aprire le app e molto altro ancora semplicemente utilizzando la voce. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per chi desidera un controllo semplice e intuitivo del proprio televisore.

Infine, il TCL 32SF540 offre la possibilità di trasmettere i contenuti dai propri dispositivi Android, iOS o Mac direttamente sul TV attraverso Miracast e AirPlay 2. Questa caratteristica rende ancora più facile condividere video, foto e altro ancora, trasformando il televisore in un vero e proprio centro multimediale.

TCL 32SF540 TV 32" Full HD HDR e HLG Fire TV, Dolby Audio DTS Virtual:...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Smart Monitor M5

Il Samsung Smart Monitor M5 è un prodotto all'avanguardia che combina le funzionalità di un monitor per computer e una smart TV in un unico dispositivo. Con uno schermo piatto da 32 pollici, questo modello offre una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più notevoli del Samsung Smart Monitor M5 è il suo Smart Hub integrato. Questa funzione consente l'accesso a una vasta gamma di app per Smart TV, tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney+. Il tutto può essere facilmente gestito tramite telecomando, senza la necessità di collegare un PC.

La connettività multipla è un altro punto di forza di questo prodotto. Oltre alla connessione HDMI standard, il monitor supporta anche Bluetooth e Airplay, consentendo di collegare facilmente PC, telefoni cellulari o console di gioco. La presenza di queste opzioni rende il Samsung Smart Monitor M5 estremamente versatile e adatto a molteplici usi.

Esteticamente, il design sottile ed elegante del monitor, privo di bordi su tre lati, lo rende un complemento d'arredo moderno e raffinato. Il colore nero dona un tocco di sobrietà e professionalità, rendendolo adatto sia per l'uso domestico che per l'ufficio.

In termini di comfort visivo, il Samsung Smart Monitor M5 non delude. La modalità Eye-Saver e Flicker-Free riduce l'affaticamento degli occhi, consentendo una visione confortevole anche dopo ore di utilizzo. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata da chi passa molte ore al giorno davanti allo schermo, sia per lavoro che per svago.

Infine, la qualità dell'immagine è garantita dalla tecnologia HDR10, che offre colori vividi e contrasti profondi. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura un'esperienza visiva fluida e senza scatti.

Samsung Smart Monitor M5, Flat 32'', 1920x1080 Full HD, Smart TV Amazo...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche tecniche

TV 32 pollici

La scelta di un televisore è spesso una procedura soggettiva, visto che dipende in larga misura dalle preferenze di ognuno di noi. Se hai già scelto la diagonale del tuo TV a LED, ovvero la grandezza del pannello misurata attraverso la distanza in pollici dei due vertici non consecutivi, non ti resta che considerare anche le caratteristiche che ti spiego nel dettaglio – sperando di non annoiarti – qui di seguito.

Risoluzione

Pur essendo tutti delle stesse dimensioni, i TV LED da 32 pollici possono avere varie risoluzioni. Ci sono i televisori HD Ready che hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel, i televisori Full HD che hanno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e i televisori UltraHD (o 4K) che invece hanno una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Ora, partendo dal presupposto che una risoluzione maggiore equivale a una maggiore nitidezza delle immagini su schermo (ammesso che le immagini siano ottimizzate per tale risoluzione) bisogna fare delle valutazioni di carattere pratico/economico. I televisori UltraHD costano più di quelli Full HD, che a loro volta costano più di quelli HD Ready. Conviene spendere grosse cifre per portarsi a casa un televisore UltraHD da 32″? La risposta è quasi sempre no: anche se ci sono sempre più contenuti e dispositivi (ad esempio le console di ultima generazione) che supportano questa risoluzione, per apprezzare davvero le differenze fra UltraHD e Full HD bisogna avere un televisore da almeno 50-55″ (infatti sono pochissimi i televisori da 32 pollici che supportano il 4K). In sintesi: i televisori Full HD attualmente sono la scelta migliore in quanto non costano molto più dei televisori HD Ready e rappresentano lo standard più diffuso. Ti consiglierei di scartare i pannelli HD Ready, a meno che tu non abbia a disposizione un budget davvero ristretto.

TV smart o no?

Gli Smart TV sono i televisori in grado di collegarsi a Internet, via cavo o tramite Wi-Fi. Permettono di eseguire molte app interessanti, prime fra tutte quelle dei servizi di video on-demand, di riprodurre i file multimediali presenti all’interno della rete locale e molto altro ancora. Sono indubbiamente utili, ma costano ancora di più rispetto ai televisori non-Smart ed esistono dispositivi, come il Chromecast di Google, che consentono di trasformare TV tradizionali in Smart TV con poche decine di euro. Scegli tu la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze: se non puoi fare a meno di Internet neanche sul televisore, e vuoi guardare YouTube, o altri servizi del Web, sul suo ampio display, allora vai su uno Smart TV senza farti troppi problemi.

Uno Smart TV utilizza spesso un sistema operativo avanzato, cioè il software di base che gestisce tutte le componenti presenti al suo interno. Determina il numero e la qualità di app presenti e compatibili con il televisore, e stabilisce non solo la sua facilità di utilizzo ma anche la compatibilità con periferiche esterne e formati multimediali. I sistemi operativi più diffusi oggi sono Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e, naturalmente, Android TV. Quest’ultimo sistema operativo è adottato principalmente da Sony, Philips e da altri produttori meno noti, ma è probabilmente il più completo grazie al fatto che permette di scaricare le app di Google Play per Android all’interno del televisore.

Connettività

Prima di acquistare un televisore, assicurati che quest’ultimo abbia un numero di porte HDMI e porte USB compatibili con le tue necessità. Le porte HDMI servono a collegare set-top box, decoder, console per videogiochi e altri dispositivi, le porte USB invece possono essere usate per leggere o registrare file su chiavette e hard disk esterni. Verifica inoltre che il televisore sia dotato di uno slot Common Interface Plus (CI+) in cui inserire le CAM per la Pay TV. Ogni Smart TV può inoltre essere compatibile con diversi standard di trasmissione wireless, come Google Cast, Miracast e DLNA: se hai dispositivi compatibili con uno di questi standard considera di prendere un TV che lo supporta appieno.

C’è poi il discorso standard di trasmissione supportati. Ai giorni nostri i televisori più moderni sono tutti compatibili con le trasmissioni in DVB-T2, un nuovo standard che entro qualche anno sostituirà quello vecchio. Se vuoi un televisore già pronto per lo standard del futuro, acquistane uno dotato di sintonizzatore DVB-T2 e diffida di quelli che supportano solamente il DVB-T, che comunque ad oggi risulta pienamente funzionante. I televisori più moderni possono anche supportare la decodifica del formato H.265 HEVC, che sarà utilizzato sui canali DVB-T2 più avanzati e dalla qualità più elevata. Esistono anche dei televisori compatibili con la TV satellitare (DVB-S e DVB-S2).

Pannelli 3D o curvi

Molti produttori di televisori hanno puntato parecchio sul 3D nel corso degli ultimi anni, ma la tecnologia non è mai risultata d’interesse per i consumatori. Consentiva di ottenere uno “strato” di profondità in più nelle immagini, ma richiedeva al tempo stesso l’uso di occhiali che isolavano l’utente dall’ambiente circostante. Esistevano diverse tecniche per riprodurre il 3D sui televisori, tuttavia ad oggi sono state tutte abbandonate.

Alcune aziende stanno invece puntando molto sui televisori dal design curvo. Servono davvero? Sono migliori di quelli classici con schermo piatto? La risposta è no, almeno non nel formato da 32″ che non permette di sfruttare le proprietà “immersive” dei display curvi. Ciò detto, esistono validissimi TV curvi anche dalla diagonale di 32″.

Qualità delle immagini

La qualità delle immagini espressa da un televisore è data da diverse componenti, che ti elenco in maniera molto rapida. Se vuoi un approfondimento ti consiglio di leggere la mia guida su come scegliere un televisore. Le caratteristiche basilari che indicano la qualità di un TV sono luminosità, contrasto e angoli di visione: la luminosità è misurata in Nit o cd/m2, il contrasto usando la formula x:1, dove maggiore è x e maggiore è la luminosità del bianco rispetto al nero; infine gli angoli di visione sono espressi in gradi e consentono di dichiarare l’angolo oltre il quale è impossibile distinguere le immagini sullo schermo. Ci sono altre definizioni da conoscere: come refresh rate e input lag, che definiscono rispettivamente la frequenza di aggiornamento delle immagini sullo schermo e il ritardo tra l’inserimento di un comando e la sua visualizzazione. Queste due ultime caratteristiche sono più utili su un monitor per PC, ma sono utili anche qualora tu intenda utilizzare il nuovo TV con una console da gioco.

Infine c’è anche l’HDR, un nuovo standard che rappresenta l’High Dynamic Range, ovvero un formato che consente di vedere tutte le sfumature di luci (toni molti chiari tendenti al bianco assoluto) e ombre (toni molto scuri tendenti al nero assoluto) che normalmente i pannelli normali non riescono a riprodurre. L’HDR è solitamente disponibile sui pannelli più alti in gamma, quindi se vuoi questa caratteristica preparati a spendere parecchio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.