Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare foto cancellate Huawei

di

Cos'è quello sguardo perso nel vuoto? Non dirmi che l'hai fatto di nuovo: hai cancellato per sbaglio un file importante che avevi sullo smartphone e ora non sai come recuperarlo. È così? Ecco, lo sapevo… oggi però non voglio farti ramanzine. Anzi, voglio vedere se riesco ad aiutarti. Dimmi un po': qual è il file che hai cancellato per sbaglio e che tipo di cellulare hai? Una foto e tu hai uno smartphone Huawei? Allora non dovrebbero esserci problemi!

Come recuperare foto cancellate Huawei? Esistono numerose app per smartphone che consentono di recuperare le foto cancellate in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è scaricarli, avviarli e lasciare che questi vadano alla ricerca dei file cancellati presenti sulla memoria dello smartphone (o sulla SD installata all'interno di quest'ultimo). Ti assicuro che i risultati che si riescono a ottenere sono di buonissimo livello. Ovviamente, però, non bisogna aspettarsi miracoli: se la porzione di memoria che ospitava le foto cancellate è stata occupata da nuovi dati, c'è ben poco che tu possa fare per recuperare le tue immagini. In caso contrario, però, si riescono a ottenere quasi tutte le foto indietro nel giro di pochissimi tap, o pochissimi clic.

Coraggio, provaci anche tu: prenditi qualche minuto di tempo libero, rimboccati le maniche e prova a mettere in pratica i consigli che sto per darti. Io per il tutorial ho usato un P40 Lite equipaggiato con EMUI 12, ma le indicazioni riportate di seguito sono valide un po' per tutti i terminali della casa cinese e tutte le versioni di Android ed EMUI. Buona lettura e in bocca al lupo per il recupero delle tue foto!

Indice

Come recuperare foto cancellate dal cellulare

Non vedi l'ora di scoprire come recuperare foto cancellate dal cellulare, in modo da da provare a recuperare una foto per te davvero molto importante. In questo caso non devi far altro che prendere il tuo smartphone Huawei e dare un'occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.

Come recuperare foto cancellate dal Cestino

Come recuperare foto cancellate dal Cestino

Per sbaglio hai rimosso una foto per te davvero importante dalla galleria del tuo smartphone Huawei e ricordi che al momento della cancellazione lo smartphone ti avvisato che la foto sarebbe andata a finire nel Cestino. Purtroppo, però, non sei molto pratico in ambito informatico, per cui vorresti provare a capire come recuperare foto cancellate dal Cestino.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per prima cosa, apri l'app Galleria installata di default sul tuo smartphone e poi tocca sulla scheda Album posta in basso. Successivamente, fai tap sulla voce Eliminati di recente.

Giunto in questa sezione, vedrai comparire le anteprime di tutte le foto che hai rimosso negli ultimi 30 giorni. Per ripristinare una o più foto, ti basta tenere premuto su una foto (e poi selezionarne anche più di una) e poi fare tap sulla voce Ripristina posta in basso. La foto verrà immediatamente ripristinata all'interno della galleria.

Come recuperare foto cancellate da Google Foto

Come recuperare foto cancellate da Google Foto

Possiedi uno smartphone Huawei ancora dotato di supporto ai servizi Google, e infatti sei solito utilizzare l'app Google Foto come app galleria, per poter sfruttare al meglio anche tutte le funzionalità aggiuntive offerte da questo servizio, come la possibilità di sincronizzare in cloud foto e video e tenerle al sicuro nel tuo spazio Google Drive.

Purtroppo, però, qualche giorno fa hai per errore cancellato una foto molto importante da Google Foto e adesso vorresti capire come recuperare foto cancellate da Google Foto.

Nessun problema, per prima cosa devi aprire l'app in questione, fare tap sulla scheda Raccolta posta in basso e poi toccare sulla voce Cestino che trovi in alto. Nella schermata che si apre, vedrai comparire le anteprime di tutte le foto che hai eliminato da Google Foto negli ultimi 30 giorni. Per procedere, tocca sulla voce Seleziona posta in alto e, se desideri ripristinare tutte le foto, tocca sulla voce Ripristina tutto posta in basso a destra e poi conferma l'operazione toccando sulla voce Ripristina dal menu che appare. In alternativa, seleziona le foto che desideri ripristinare, tocca sulla voce Ripristina posta in basso e poi conferma l'operazione toccando sulla voce Ripristina dal menu che appare.

App per recuperare foto cancellate Huawei

Purtroppo non sei riuscito a recuperare le foto sfruttando uno dei metodi che ti ho illustrato nel precedente paragrafo, per cui adesso sei alla ricerca di un'app per recuperare foto cancellate Huawei.

Nessun problema, di seguito ti parlerò di alcune app che potrebbero tornarti utili per tentare di recuperare le foto che hai rimosso accidentalmente dal tuo dispositivo.

DiskDigger

DiskDigger

Un'app che potrebbe tornarti molto utile per cercare di recuperare delle foto che hai rimosso dalla memoria interna o dalla scheda SD dal tuo smartphone Huawei è DiskDigger, disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi. L'app in questione è gratuita, ma sono presenti dei banner pubblicitari poco invasivi. Inoltre, è possibile acquistare la versione Pro dell'app, che permette di rimuovere le pubblicità e recuperare anche tanti altri tipi di file oltre ai formati JPG e PNG, al prezzo di 3,37 euro.

Una volta scaricata e installata, apri l'app e ti troverai davanti a due opzioni: Basic Scan e Full Scan. Scegliendo l'opzione Basic Scan non avrai bisogno dei permessi di root ma allo stesso tempo l'app andrà a effettuare una scansione abbastanza limitata, ma che potrebbe rivelarsi sufficiente se desideri recuperare un'immagine cancellata da pochissimo tempo. Tramite l'opzione Full Scan, invece, l'app sarà in grado di effettuare una ricerca più approfondita, ma è necessario concedere all'app i permessi di root, una procedura che però è consigliata solo agli utenti più esperti e, inoltre, comporta la perdita della garanzia del dispositivo. Se, però, vuoi provare a recuperare al meglio le foto che hai accidentalmente cancellato, è sicuramente la scelta migliore.

Per procedere, dunque, premi su una voce tra Basic Scan o Full Scan e attendi che l'app porti al termine la scansione (mettiti comodo, perché potrebbero volerci diversi minuti). Al termine, l'app ti mostrerà l'anteprima delle immagini che ha individuato e che potrai provare a recuperare: seleziona le foto che desideri recuperare facendo tap su di esse e tocca sul pulsante Recover posto in basso: decidi se salvare i file selezionati in una cartella sul cloud, su una cartella del dispositivo, o su un server FTP (solo con la versione Pro).

Una volta scelta la cartella di destinazione, tocca sul pulsante OK e attendi che i file vengano recuperati e salvati. A procedura ultimata, tocca sulla voce No, thanks nella schermata che ti richiede di passare alla versione Pro a pagamento dell'app.

Altre app per recuperare foto cancellate

Altre app per recuperare foto cancellate

L'app di cui ti ho parlato in precedenza non è riuscita a recuperare le foto che hai cancellato per errore, per cui adesso vorresti capire se esistono anche altre app per recuperare foto cancellate.

Purtroppo, anche se sul Play Store e su AppGallery sono presenti diverse app che promettono di recuperare le foto cancellate dal to dispositivo, la maggior parte di esse in realtà si limitano a trovare le foto nascoste o condivise con app di terze parti, come quelle di messaggistica.

L'unica vera alternativa a DiskDigger, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo è Undeleter Recover Files & Data, app disponibile al download sul Play Store e store alternativi, che consente di recuperare le foto su tutti i dispositivi Android, ma necessita dei permessi di root per il suo corretto funzionamento. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.