Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare video cancellati dal cellulare

di

Nel fine settimana sei stato a un bel concerto e hai registrato un mucchio di video con il tuo smartphone. Ben contento, hai poi mostrato i filmati realizzati ai tuoi amici, ma nel fare ciò ne hai cancellati alcuni per errore. Viste le circostanze, ti sei quindi precipitato sul Web alla ricerca di qualche soluzione per rimediare alla cosa e sei finito qui, sul mio sito, speranzoso di ricevere utili dritte al riguardo.

Come dici? La situazione è precisamente questa e ti piacerebbe capire se posso darti effettivamente una mano oppure no per recuperare video cancellati dal cellulare? Ma certo che sì, sta’ tranquillo! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrati il funzionamento di alcuni strumenti che potrebbero rivelarsi di grande aiuto. Si tratta di app mobile e software per computer che non necessitano di competenze tecniche particolari per essere usati, sono insomma abbastanza semplici e intuitivi anche per chi — un po’ come te — non si reputa propriamente uno “smanettone”.

Prima di entrare nel vivo della questione occorre però fare una doverosa premessa: se la porzione di memoria su cui erano archiviati i video non è stata ancora occupata da altri dati, allora il recupero dovrebbe risultare effettivamente fattibile; in caso contrario, si fa tutto più complicato e potrebbe non esserci la possibilità di ripristinare i filmati (se non in forma parziale/danneggiata). Ad ogni modo, come si suol dire, tentar non nuoce. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come recuperare video cancellati dal cellulare: Android

Se possiedi uno smartphone Android e ti interessa capire come recuperare video cancellati dal cellulare, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate qui di seguito.

Google Foto/Galleria

Cestino Foto di Google

Se hai bisogno di recuperare i video cancellati dal cellulare e se sul tuo dispositivo Android utilizzi Google Foto per gestire foto e video, ti consiglio vivamente di provare a dare un’occhiata al cestino dell’app e prova a vedere se i filmati di tuo interesse si trovano lì.

Per impostazione predefinita, infatti, Google Foto sposta foto e video che vengono cancellati in una cartella temporanea (il cestino) dove vengono mantenuti per 60 giorni prima di essere eliminati in via definitiva. Per cui, se prima della cancellazione “vera e propria” dei contenuti di tuo interesse accedi al cestino, hai la possibilità di ripristinare i tuoi video senza dover ricorrere a strumenti particolari.

Ciò detto, per provare a recuperare i video che hai rimosso dal tuo cellulare come ti ho appena indicato, procedi nel seguente modo: accedi alla home screen e/o al drawer di Android, avvia l’app di Google Foto selezionando la relativa icona (quella con la girandola colorata) e fai tap sulla voce Raccolta che si trova in basso a destra della schermata proposta.

In seguito, seleziona la voce Cestino presente nella nuova schermata visualizzata e se tra gli elementi visualizzati ci sono anche i video eliminati di tuo interesse, per recuperarli fai tap sulla voce Seleziona collocata in alto a destra, seleziona i filmati di tuo interesse, sfiora l’opzione Ripristina posta in basso e conferma le tue intenzioni premendo nuovamente sulla dicitura Ripristina nel menu che si apre.

Tieni presente che le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi, si possono replicare con tutte le principali app Galleria per Android, quindi puoi sfruttarle anche per recuperare video cancellati cellulare Samsung, per recuperare video cancellati cellulare HUAWEI e su qualsiasi altra marca di smartphone su cui è presente anche un’applicazione proprietaria per la gestione di foto e video.

DiskDigger

DiskDigger

Passiamo, adesso, agli strumenti specifici per il recupero dei dati cancellati su Android e più precisamente a DiskDigger. Si tratta di un’app che permette di recuperare foto e video che sono stati rimossi dagli smartphone, agendo in maniera semplice ed efficace.

È disponibile in una versione base gratuita che permette di recuperare solo i video in MP4 e in una versione a pagamento (che costa 3,37 euro) che consente di intervenire anche su tutti gli altri formati di file. Inoltre, va tenuto conto che per funzionare correttamente necessita del root (senza quest’ultimo l’app è in grado di accedere solo a porzioni limitate della memoria del dispositivo e quindi riesce a trovare meno file).

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se stai usando un device su cui mancano i servizi Google, puoi scaricare l’app da store alternativi). In seguito, avvia l’app selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata di DiskDigger, concedi all’applicazione i permessi richiesti, dopodiché seleziona l’unità dalla quale desideri recuperare i video cancellati, spunta la casella accanto alla voce MP4 e premi sul pulsante OK per avviare la ricerca dei file da recuperare.

A scansione ultimata, seleziona le miniature dei video trovati che vuoi recuperare, fai tap sul bottone Recover collocato in basso e decidi se salvare i video in una cartella del telefono, su uno dei servizi di cloud storage supportati oppure su un server FTP, selezionando rispettivamente l’icona della cartella, quella della nuvola o quella della freccia.

Undeleter Recover Files & Data

Undeleter Recover Files & Data

Un altro ottimo strumento a cui puoi valutare di rivolgerti per recuperare i video cancellati dal cellulare è Undeleter. Anche quest’app permette di recuperare foto, video e vari altri tipi di file che sono stati rimossi dal dispositivo, tutto in modo piuttosto semplice.

È gratis, ma per salvare i file che vengono recuperati bisogna procedere con gli acquisti in-app (pagando 3,19 euro). Da notare che pure in questo caso viene richiesto il root (senza è permesso solo effettuare la scansione della cache delle app).

Per usare Undeleter, preleva l’app dalla relativa sezione del Play Store (oppure da store alternativi, se stai usando un dispositivo su cui non ci sono i servizi Google), dopodiché avviala selezionando l’icona che è stata appena aggiunta in home screen e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, concedile i permessi richiesti, specifica la posizione in cui vuoi cercare i video cancellati che desideri recuperare e indica le tipologie di file da ripristinare, dopodiché fai tap sul pulsante Scansione.

A processo d’analisi completato, i filmati che è possibile recuperare ti saranno mostrati sotto forma di miniatura e potrai recuperare quelli di tuo interesse sfiorando le relative anteprime, premendo sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra, scegliendo la voce Salva il file dal menu che si apre e indicando la posizione di output.

Come recuperare video cancellati dal cellulare: iPhone

Passiamo, adesso, a iPhone e andiamo a scoprire come recuperare i video cancellati dal cellulare in tal caso. Qui di seguito, dunque, trovi indicate le soluzioni utili allo scopo a cui puoi affidarti.

Foto

Foto iOS

L’app Foto di iOS è quella che consente di gestire la galleria di foto e video presente su iPhone. Forse non tutti lo sanno, ma l’applicazione in questione include anch’essa un cestino in cui vengono collocati foto e video che sono stati cancellati recentemente, in modo tale che qualora necessario possano essere recuperati i contenuti di proprio interesse.

Sbirciando nel cestino, potresti quindi trovare i video che desideri recuperare e potresti essere in grado di ripristinarli. Tieni però presente che gli elementi rimossi vengono conservati nel cestino di Foto per 30 giorni, trascorsi i quai la loro rimozione avviene in maniera automatica e, cosa da tenere ben a mente, irreversibile.

Per cui, per cercare di recuperare i video cancellati dal cellulare tramite Foto, avvia l’app in questione selezionando la relativa icona (quella con il fiore colorato) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e, una volta visualizzata la schermata dell’app, accedi alla sezione Album selezionando la voce apposita collocata in basso.

Seleziona, dunque, la dicitura Eliminati di recente che trovi nella sezione Altro a fondo schermo e, se tra i contenuti disponibili ci sono anche i video che vuoi recuperare, fai tap sul pulsante Seleziona in alto a destra, apponi un segno di spunta sugli elementi di tuo interesse e procedi con il recupero degli stessi sfiorando la voce Recupera situata in basso e premi sul pulsante Recupera [numero] video.

EaseUS MobiSaver

EaseUS MobiSaver Free

Se il cestino di Foto non contiene i video eliminati dal tuo “melafonino” che vuoi recuperare, mi spiace comunicarti che per iOS non ci sono app per il recupero dei dati tramite cui si può intervenire direttamente dal dispositivo. In virtù di ciò, ti consiglio vivamente di fare un tentativo con EaseUS MobiSaver Free.

Si tratta di un software per computer che consente il recupero dei dati da iPhone. È disponibile per Windows (su cui per funzionare richiede che sia installato iTunes) e macOS e consente di recuperare i dati cancellati dalla memoria del telefono oppure dai backup (sia in locale che su iCloud). Si può usare gratis, ma permette di salvare una video alla volta oppure cinque contatti alla volta. Per recuperare più dati contemporaneamente bisogna necessariamente acquistare EaseUS MobiSaver Pro, che è a pagamento (costa 64,95 euro).

Per scaricare EaseUS MobiSaver, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica gratis contrassegnato dal logo del sistema operativo che stai usando.

A download ultimato, se stai impiegando Windows, apri il file .exe ottenuto, clicca sul pulsante nella finestra che vedi comparire sul desktop, imposta l’Italiano dal menu per la scelta della lingua e clicca sul pulsante OK. In seguito, premi sul bottone Avanti, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca ancora sul bottone Avanti (per altre due volte). Deseleziona quindi le voci relative all’installazione di eventuali strumenti aggiuntivi e porta a termine il setup premendo sui pulsanti Avanti, Installa e Fine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona di EaseUS MobiSaver nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e premi sulla voce Apri per due volte consecutive, in modo da superare le restrizioni applicate da macOS nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, collega l’iPhone al computer usando il suo cavetto di ricarica, fai clic sul pulsante Recupera da iOS dispositivo, seleziona il nome del dispositivo nella nuova schermata visualizzata e premi sul pulsante Scansiona per avviarne l’analisi.

Attendi poi che la scansione giunga al termine, dopodiché utilizza la barra laterale di sinistra per navigare tra i dati recuperati. Ti suggerisco di aggiungere un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Video e App Video nel menu Foto/Video, per limitare la visualizzazione dei dati trovati ai video. Dopo aver individuato i video di tuo interesse, selezionali e premi sul pulsante Recupera per effettuarne il salvataggio sul computer.

Se non riesci a trovare i video che ti interessano nella memoria dell’iPhone, raggiungi nuovamente la schermata iniziale di EaseUS MobiSaver e prova ad avviare una scansione dei backup di iTunes, scegliendo l’opzione per controllare i backup salvati in locale oppure quella per controllare i backup salvati online.

Come recuperare video cancellati dal cellulare tramite computer

Puoi provare a recuperare i video cancellati dal cellulare anche agendo da computer, collegando a quest’ultimo il dispositivo da cui intendi estrapolare i file (oppure la scheda SD eventualmente usata sullo smartphone, se non è impostata come memoria principale) e usando dei software adibiti al recupero dei file eliminati. Trovi tutti i dettagli del caso proprio qui di seguito.

PhotoRec (Windows/macOS/Linux)

PhotoRec

Se il tuo smartphone è dotato di memoria espandibile e quindi se i video che vorresti recuperare si trovavano sulla scheda SD eventualmente collocata nel dispositivo, puoi inserire quest’ultima nel computer e tentare di ripristinare i file eliminati tramite PhotoRec.

Si tratta di un programma a costo zero e di natura open source che consente di recuperare i dati cancellati da unità e dispositivi vari. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è anche molto semplice da usare. Da notare, però, che dispone di interfaccia grafica solo su Windows, mentre sugli altri OS va usato da riga di comando. Ti segnalo, inoltre, che il programma viene fornito in coppia con TestDisk, un altro tool gratuito che consente di recuperare le partizioni perse e di ripristinare i dischi non più avvianti (in questo frangente, comunque, non ti è utile).

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al relativo sito Internet e clicca sul collegamento relativo al sistema operativo che stai usando che trovi in corrispondenza della sezione TestDisk & PhotoRec x.x (mese giorno, anno), Data Recovery.

A download completato, se stai usando Windows, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file qphotorec_win.exe contenuto al suo interno. Nella finestra che a questo punto vedi comparire sullo schermo, fai clic sul pulsante e, una volta visualizzata la schermata principale di PhotoRec, espandi il menu a tendina collocato in alto, seleziona l’unità in cui risiede la tua microSD e clicca sulla partizione primaria della scheda (dovrebbe essere quella denominata FAT32, FAT16 o exFAT).

In seguito, apponi una spunta accanto alle voci FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS e Free, clicca sul bottone Naviga e scegli la cartella in cui salvare i video che PhotoRec andrà ad “estrapolare” dalla tua scheda di memoria. Fatta anche questa, premi sul bottone Formati dei file, scegli di recuperare i file video selezionando la relativa tipologia e premi sul pulsante OK.

Per concludere, clicca sul bottone Cerca e attendi pazientante che il programma svolga il suo lavoro. A procedura ultimata, troverai i filmati recuperati da PhotoRec nella cartella indicata in precedenza. È stato semplice, vero?

Se stai usando PhotoRec su macOS, invece, apri l’archivio tar.bz2 scaricato sul computer, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia il file photorec che si trova al suo interno, facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare.

In seguito, si aprirà la finestra del Terminale. Utilizza, dunque, la freccia destra della tastiera per selezionare l’opzione Sudo, premi il tasto Invio e immetti la password di amministrazione del Mac.

A questo punto, seleziona l’unità relativa alla scheda microSD del tuo smartphone, indica la partizione sulla quale andare ad agire, scegli il file system con cui questa è formattata e scegli se effettuare solo la scansione dello spazio segnato come libero o se controllare in maniera approfondita l’intera unità.

In conclusione, indica la cartella in cui vuoi salvare il contenuto recuperato della scheda di memoria, premi il tasto C sulla tastiera per confermare la tua volontà di avviare l’analisi e attendi che il processo di recupero dei dati venga portato a termine.

Se hai maggiore praticità in fatto di computer e smartphone, ti segnalo che puoi usare PhotoRec per recuperare i video anche dai device mobile senza memoria espandibile. Per riuscirci, non devi fare altro che creare un’immagine della memoria interna del dispositivo, convertirla in formato VHD e processarla in PhotoRec. Per ulteriori dettagli al riguardo, puoi attenerti al tutorial in lingua inglese presente sul sito XDA.

Altre soluzioni per recuperare video cancellati dal cellulare

iPhone e MacBook

Ci sono anche altre soluzioni funzionanti da computer che puoi valutare di usare per recuperare i filmati che hai rimosso dal tuo smartphone. Le trovi segnalate qui sotto.

  • Wondershare dr.Fone (Windows/macOS) — è un celebre software di recupero dati, perfettamente compatibile con Android e iPhone e capace di recuperare video, foto, file audio, messaggi, contatti ecc. È disponibile sia per Windows che per macOS e sui sitemi operativi di casa Microsoft richiede la presenza di iTunes per funzionare. È gratis, ma permette solo di visualizzare i dati recuperabili dalla memoria del dispositivo, mentre per procedere con il recupero occorre comprare la versione a pagamento (che presenta prezzi a partire da 59,99 euro). Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura delle mie guide su come recuperare foto cancellate Android e come recuperare foto cancellate iPhone (le indicazioni sono valide anche per i video).
  • Disk Drill (Windows/macOS) — programma funzionante sia su Windows che su Mac che permette di recuperare i dati cancellati dal disco fisso del computer, ma anche dagli smartphone che vengono collegati ad esso, sia Android che iPhone, oltre che da varie altre unità d’archiviazione. È gratis, ma permette di ripristinare soltanto 500 MB di dati. Per rimuovere questa limitazione occorre acquistare la sua versione Pro (al costo di 94,00 euro). Te ne ho parlato in dettaglio in questa mia guida.
  • Recuva (Windows) — si tratta di un programma per soli sistemi operativi di casa Microsoft, il quale può essere usato per recuperare video e altri dati rimossi dalla memoria esterna dei cellulari, ma anche dall’hard disk del computer, pendrive e altri supporti. È gratis, ma eventualmente è disponibile una variante a pagamento (costa 19,95 euro) che sblocca funzioni aggiuntive. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata specificamente al programma.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.