Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare Binance

di

Da qualche tempo a questa parte ti sei interessato al mondo delle criptovalute, scorgendo possibilità d'investimento che ritieni sensate e, quindi, ti sei aperto un account su Binance. Una volta completata la procedura di registrazione tutto è pronto, puoi iniziare a comprare gli asset che preferisci, solo manca un ultimo tassello.

Sì, il bilancio del tuo conto sull'exchange segna uno zero spaccato, cosa normale per chi si è appena registrato e non ha ancora fatto il primo versamento. Questo porta con sé un interrogativo importante però, ovvero come ricaricare Binance?

In questo articolo voglio mostrarti proprio questo, ovvero le procedure per ricaricare sia il tuo conto che la tua carta Binance, in modo che tu possa poi svolgere tutte le operazioni che desideri in totale autonomia. Non temere, se mi concederai 5 minuti del tuo tempo diventerai totalmente indipendente, parola mia!

Indice

Come ricaricare Binance Card

binance wallet

Iniziamo da una delle questioni interessa una cerchia più ristretta di utenti, ma anche quella che forse necessita di qualche attenzione in più. Binance mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di richiedere una carta di debito da collegare al conto, la quale potrà essere usata come un qualsiasi bancomat. Tale servizio di erogazione carta e tutte le carte emesse dalla piattaforma, cesseranno la loro attività il 20 dicembre 2023, quindi questo capitolo è da ritenersi attendibile solo fino a tale data e obsoleto per i giorni futuri.

Ebbene, senza entrare nel merito di svantaggi e vantaggi di tale accessorio, questa carta necessita di essere ricaricata per funzionare. O meglio, il conto al quale la carta è connessa deve essere ricaricato, altrimenti non potrai spendere nulla se hai il saldo a zero.

Ma quindi come ricaricare carta Binance? Devi sapere che, in alcuni casi, non hai nemmeno necessità di farlo, puoi anche continuare a usarla senza alcun limite (se non quello dei fondi sul tuo conto). Mi spiego meglio. Quando hai la carta Binance, i fondi che vengono utilizzati per pagare le spese effettuate sono quelli che si trovano nel tuo wallet Finanziamento.

Da settembre 2022 però, per tutti i nuovi utenti della carta, Binance ha attivato di default l'opzione per la quale, in caso di mancanza di fondi sul wallet Finanziamento, verranno utilizzate crypto e valute fiat presenti sul wallet Spot. Questo vuol dire che, se ti sei scordato di spostare i fondi, potrai comunque continuare a effettuare transazioni a patto di avere le valute selezionate come default per il pagamento nel tuo wallet Spot.

Nel caso non lo sapessi (ma mi risulta difficile visto che è una selezione obbligatoria per avere la carta), per abilitare il pagamento devi selezionare da 6 a 12 valute/criptovalute come metodo di pagamento. Esse verranno usate poi in ordine di preferenza in base alla tua scelta. Questo vuol dire che, se hai impostato gli euro come primo metodo di pagamento ma non ne hai sui wallet quando provi a pagare, verrà usata la seconda, terza, quarta e così via valuta/criptovaluta che hai impostato come adibita al pagamento.

Detto questo, per poter pagare con la carta Binance devi, appunto, avere fondi sul wallet Spot o Finanziamento nel tuo account Binance. Per spostare i fondi qui tramite pagina Web, devi eseguire l'accesso, poi premere sulla voce Wallet e poi su quella Trasferisci. Da qui imposta nella casella Da il Wallet di partenza e in quella A il wallet Finanziamento (opzione preferenziale) oppure Spot. Nel menu a tendina sottostante decidi quale crypto spostare e, infine, la quantità da muovere. Una volta finito, premi il pulsante Conferma.

Se operi tramite l'app (Android/iOS/iPadOS) premi l'icona Wallet in basso, poi sulla voce Finanziamento in alto e, infine, sul pulsante Trasferisci. Qui, proprio come per la versione Web, scegli tra quali wallet muovere i fondi, la valuta e la quantità, poi premi il pulsante Conferma il trasferimento.

Come ricaricare conto Binance

Ora abbiamo visto come ricaricare la carta ma, se non hai dei soldi sul conto, non potrai spostare un bel niente tra i tuoi wallet, per questa ragione passiamo alla procedura per versare i fondi.

Come ricaricare Binance con bonifico

binance deposito

Se vuoi sapere come ricaricare Binance senza commissioni, devo darti una piccola delusione. Purtroppo, allo stato attuale delle cose, sarai obbligato a pagare come minimo una commissione di un euro per ricaricare il conto. Essa si applica sul bonifico, che risulta essere l'opzione più economica. Sebbene seccante, possiamo considerarla come trascurabile se hai intenzione di ricaricare almeno qualche centinaio di euro.

Che tu lo ritenga un compromesso accettabile o meno, vediamo come ricaricare Binance con Revolut o qualsiasi altro conto corrente bancario (sempre che la banca non blocchi la transazione, poiché molte sono contro il trasferimento di soldi agli exchange).

Partendo dalla versione Web, una volta nella Home premi il pulsante Deposita poi fai clic sulla voce Deposito fiat. Da qui apponi la spunta sulla voce Bonifico bancario (SEPA), seleziona la valuta dal menu a tendina poco sopra, poi premi il pulsante Continua.

Da qui seleziona l'importo che andrai a depositare, premi ancora il pulsante Continua, poi usa i dati che ti verranno mostrati a schermo per disporre il deposito tramite la tua banca. Se operi tramite app (Android/iOS/iPadOS), dalla Home premi il pulsante Deposita, premi sulla voce fiat, scegli la valuta Euro e poi procedi esattamente come indicato per il Web. Se il tuo istituto di credito facesse ostruzionismo, ti consiglio di cambiare banca. Qui puoi trovare la mia guida ai migliori conti online. Per sapere in dettaglio come comprare crypto dopo aver versato i fondi, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come ricaricare Binance con carta di credito

binance deposito carta

Se vuoi sapere come ricaricare Binance con Postepay, carta bancomat (di debito), carta di credito o qualunque altra carta supportata (es. HYPE), la procedura è sempre uguale. Sappi però che avrai una commissione dell'1,8% su ogni deposito, il quale diventa oneroso per grandi cifre (quindi meglio il bonifico, se possibile).

Detto questo, se operi da pagina Web premi sempre la voce Deposita, poi scegli Deposita fiat, imposta la valuta del versamento dal menu a tendina e poi apponi la spunta all'opzione Carta bancaria (Visa/MC). Qui premi il pulsante Continua, poi inserisci i dati della carta in questione come per qualunque pagamento online, premi il pulsante Conferma e attendi che la carta venga verificata.

Una volta fatto questo potrai selezionarla come metodo di versamento, Una volta scelta l'opzione carta e premuto il pulsante Continua, troverai tale carta impostata come opzione di default. Qui inserisci solamente l'importo da depositare e premi il pulsante Continua per procedere con il versamento (il quale sarà istantaneo).

Se operi da smartphone (Android/iOS/iPadOS) premi la voce Deposita dalla Home, poi su valuta fiat e sulla valuta che desideri depositare, poi procedi esattamente come indicato per la versione Web. Se la tua carta non dovesse funzionare potrebbe essere perché non supportata (solo Visa e Mastercard lo sono), oppure perché la banca non te lo permette. Per conoscere le migliori crypto sulle quali investire, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come ricaricare Binance con PayPal

paypal

Se volessi ricaricare Binance tramite il tuo conto PayPal, mi duole informarti che questa opzione non è al momento disponibile (e non sembra poter arrivare a breve). Ti consiglio quindi di rivolgerti a piattaforme come eToro che supportano tale opzione, oppure di leggere il mio articolo su come comprare crypto per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.