Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare The Mandalorian e Baby Yoda su Fortnite

di

Hai sentito parlare molto bene della Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite e hai dunque deciso di tornare giocare al celebre titolo di Epic Games. Nel corso del gioco, ti sei accorto del fatto che sono stati aggiunti alcuni personaggi particolarmente interessanti per te: il Mandaloriano e Baby Yoda dall’universo di Star Wars. Tuttavia, non hai ben capito come ottenerli e come svolgere tutte le sfide del caso. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

Infatti, in questo tutorial ti illustrerò nel dettaglio come sbloccare The Mandalorian e Baby Yoda su Fortnite. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò solamente a questo specifico obiettivo, ma analizzerò un po’ tutto quello che è possibile fare nella Stagione 5 del Capitolo 2 del titolo di Epic Games, comprese le questioni del potenziamento dell’armatura del Mandaloriano e dei lingotti d’oro.

Che ne dici? Sei pronto per divertiti come si deve su Fortnite? Secondo me non vedi l’ora di sfoggiare i personaggi di Star Wars all’interno del titolo di Epic Games. Forza allora, qui sotto puoi trovare tutte le istruzioni che ti saranno utili per raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Iron Man Galactus Fortnite

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come sbloccare The Mandalorian e Baby Yoda su Fortnite, ritengo possa interessarti conoscere un po’ meglio l’evento che ha portato all’inizio della Stagione 5 del Capitolo 2 del titolo di Epic Games.

Ebbene, il 1° dicembre 2020 c’è stato l’evento di conclusione della Stagione 4, ovvero quella in cui era possibile sbloccare Wolverine. Miriadi di giocatori si sono uniti per sconfiggere Galactus, il gigantesco Divoratore di Mondi, in uno scontro accessibile solamente nella serata italiana della giornata prefissata.

L’epico scontro, che ha visto anche la partecipazione di diversi supereroi della Stagione 4, da Iron Man a Thor passando per il succitato Wolverine, si è concluso con i giocatori che hanno sconfitto Galactus entrando all’interno delle sue falangi con dei Bus della Battaglia esplosivi.

Nonostante la sconfitta di Galactus, la mappa è stata comunque alterata. Ad esempio, nella Stagione 5 al centro di essa sorge un’area sabbiosa piena zeppa di cristalli viola, nonché di strani poteri. Gli eroi Marvel della Stagione 4 hanno abbandonato la zona, ma al loro posto sono arrivati dei personaggi provenienti da vari mondi.

Come sconfiggere Galactus su Fortnite

Infatti, Galactus ha fallito nel suo tentativo di assorbire l’isola della Battaglia Reale, ma c’è la questione del Punto Zero, ovvero il varco spazio-temporale. Proprio grazie a quest’ultimo sono arrivati eroi come The Mandalorian da Star Wars e Kratos da God of War.

Nel caso te lo stessi chiedendo, salvo cambiamenti, la Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite ha data di termine fissata al 16 marzo 2021.

Come avere Il Mandaloriano su Fortnite

Dopo averti illustrato brevemente quanto accaduto nell’evento di Galactus, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito al Mandaloriano (o The Mandalorian, come vuoi chiamarlo) per quel che concerne la Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite.

Come sbloccare The Mandalorian su Fortnite

Come sbloccare The Mandalorian su Fortnite

The Mandalorian è probabilmente il personaggio più semplice da sbloccare nella Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite.

Infatti, il protagonista della nota serie TV, noto anche come Il Mandaloriano, si ottiene al livello 1 del Battle Pass. Basta, dunque, acquistare quest’ultimo per poter utilizzare la skin di The Mandalorian.

Se non sai come fare, ti ricordo che basta accedere al menu principale della modalità Battle Royale, spostarsi nella scheda PASS BATTAGLIA e premere prima sul pulsante COMPRA PASS BATTAGLIA e in seguito sul tasto CONFERMA ACQUISTO, oppure CONFERMA E AGGIUNGI 25 LIVELLI.

Pass Battaglia Stagione 5 Capitolo 2 Fortnite

Il costo del pacchetto base in genere è 950 V-Buck, mentre se vuoi anche 25 livelli inclusi, puoi ottenerli sborsando 2800 V-Buck. Ti ricordo che i V-Buck sono la valuta virtuale del gioco, ottenibile sia in modo gratuito, tramite il Pass Battaglia base, che attraverso soldi reali.

Più precisamente, in genere il costo di 1.000 V-Buck è pari a 7,99 euro. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo consultando il mio tutorial su come ottenere V-Buck su Fortnite.

In ogni caso, una volta che hai ottenuto la skin di The Mandalorian, puoi impostarla recandoti nella scheda ARMADIETTO, premendo sull’icona del costume (prima in alto a sinistra), selezionando la skin de Il Mandaloriano e premendo sul pulsante SALVA ED ESCI.

Come sconfiggere Il Mandaloriano su Fortnite

Razor Crest Fortnite

Come dici? Hai sentito dire che è possibile sconfiggere The Mandalorian su Fortnite? Non ti hanno mentito: effettivamente si può fare.

Infatti, Epic Games ha posizionato un Mandaloriano controllato dall’intelligenza artificiale all’interno della mappa di gioco. Quest’ultimo è presente in ogni partita e puoi trovarlo nella zona della Razor Crest, ovvero della navicella schiantata che appartiene proprio a The Mandalorian.

La Razor Crest si trova vicino al Colosseo Colossale e il nemico è in quella zona a “sorvegliarla”. Il Mandaloriano ti attaccherà sin da subito facendo molti danni e non è esattamente semplice sconfiggerlo, ma raccogliendo un po’ di armi potenti e sfruttando le tue abilità non dovresti avere particolari problemi.

Jetpack del Mandaloriano

La ricompensa che viene fornita sconfiggendo questo nemico è il suo equipaggiamento, che puoi utilizzare nella partita in cui hai sconfitto The Mandalorian (non ci sono premi che puoi tenere una volta terminato il match). Più precisamente, sconfiggendo Il Mandaloriano otterrai il Jetpack del Mandaloriano e il Fucile di precisione Amban.

Fai attenzione agli altri giocatori: ti ricordo che in molti bramano questi oggetti, dato che possono effettivamente dare un vantaggio competitivo a chi li brandisce nel corso della Battle Royale.

Come potenziare The Mandalorian su Fortnite (incarichi Beskar)

Spalla sinistra Mandaloriano

Una volta ottenuto il costume di The Mandalorian, devi sapere che è possibile potenziare la sua armatura mediante lo svolgimento di alcune “missioni”.

Più precisamente, come avrai già notato se ti sei recato nella schermata del Pass Battaglia, è necessario completare gli incarichi Beskar. In parole povere, questi ultimi consistono nel portare a termine varie missioni legate al Mandaloriano, accessibili premendo sul pulsante NUOVI INCARICHI/VISUALIZZA INCARICHI presente nel menu principale della Battle Royale.

Gli incarichi da completare sono quelli che presentano l’icona degli oggetti (e non degli XP) alla loro destra. Queste missioni non possono essere completate tutte sin da subito, ma bisogna procedere “per gradi”.

Infatti, le missioni riportate di seguito vengono sbloccate man mano che si sale di livello nel Battle Pass. Cercherò di non fare troppi spoiler nel corso di questa guida, ma per forza di cose dovrò illustrarti per bene alcuni dettagli, quindi potrei anticiparti alcune informazioni.

Visita la Razor Crest

Posizione Razor Crest Fortnite

Il primo incarico Beskar con cui il giocatore viene a contatto, già dal livello 1 del Pass Battaglia, è quello relativo alla Razor Crest, ovvero la navicella di The Mandalorian.

Trovare la Razor Crest è molto semplice: basta recarsi vicino al Colosseo Colossale ed entrare nell’area della navicella distrutta. Nella mappa c’è proprio il disegno della Razor Crest. L’obiettivo è tutto qui: non serve nemmeno sconfiggere il Mandaloriano che troverai nell’area.

In ogni caso, l’area è la stessa che ti ho illustrato nel capitolo su come sconfiggere The Mandalorian.

Razor Crest Fortnite

Questa missione ti consente di sbloccare il potenziamento per la spalla destra di The Mandalorian.

Ottieni encomi da specialista d’armi

Encomi specialista armi Fortnite

Il secondo incarico Beskar che si può sbloccare nella Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite è quello relativo agli encomi da specialista di armi. Questa missione si può svolgere a partire dal livello 15 del Pass Battaglia.

Al giocatore viene richiesto di ottenere 5 encomi di questo tipo. Per ottenere questi ultimi, ti basta semplicemente prendere le armi e utilizzarle il più possibile, arrivando a un numero totale di danni che ti consentirà di ottenere il riconoscimento: in genere si tratta di 250/150 danni in una partita.

Non ho molti consigli da darti, se non giocare più partite possibili e cercare di utilizzare le stesse armi, fino a raggiungere 5 riconoscimenti.

Encomi specialista armi Fortnite

Questa missione sblocca il potenziamento per la spalla sinistra del Mandaloriano.

Raccogli 500 lingotti d’oro

Lingotto oro Fortnite

Una volta arrivato al livello 29 del Pass Battaglia, ti verrà richiesto di raccogliere 500 lingotti d’oro.

La via più semplice è quella di fare le taglie, che consentono di ottenere 70 lingotti d’oro ciascuna. Per fare questo, ti basta parlare con uno degli NPC presenti all’interno della mappa, contrassegnati dall’icona del fumetto, e confermare la taglia.

In questo modo, vedrai comparire in alto a destra nella mappa un radar giallo che ti consentirà di andare a cercare la preda. Una volta sconfitto l’utente coinvolto, ti verranno forniti i tuoi 70 lingotti d’oro.

Se vuoi un consiglio, un NPC utile è Mortafiamma, che si trova nella piccola casetta presente vicino al Colosseo Colossale. Qui in genere puoi spesso trovare una cassa dorata sotto le scale o nel piano superiore, quindi puoi raccogliere un po’ di loot già a inizio partita. Inoltre, ti trovi nella zona sabbiosa, quindi ti basta mantenere fermo il tuo personaggio per qualche secondo per andare sotto il terreno e poterti muovere più velocemente.

Mortafiamma Fortnite

Fai attenzione al fatto che l’utente coinvolto sa di avere una taglia sulla testa e dispone anche di un’apposita barra della minaccia per comprendere quanto sei vicino. Insomma, potrebbe non essere esattamente un gioco da ragazzi, ma le taglie sono sicuramente il metodo più rapido per ottenere lingotti.

In ogni caso, ti ricordo che puoi ottenere lingotti anche sconfiggendo nemici e raccogliendo il loro loot oppure aprendo delle casse. Non ti resta che giocare un po’ di partite e vedrai che raggiungerai il tuo obiettivo. Questo incarico sblocca il potenziamento per la coscia destra di The Mandalorian.

Trova acciaio di Beskar nelle viscere dello Squalo

Isola Squalo Fortnite

L’incarico relativo all’oggetto nelle viscere dello squalo si sblocca al livello 41 del Pass Battaglia. In questo caso si tratta di un gioco di parole, in quanto non devi cercare un vero squalo, bensì l’isola con una roccia a forma di squalo.

Quest’ultima si trova in alto a sinistra della mappa, sopra a Castello Corallo. Una volta raggiunta, recati nel piano intermedio e cerca la porta del caveau. Non dovresti avere particolari problemi a trovarla circumnavigando la struttura.

Dopo essere entrato al suo interno, troverai degli scaffali: sopra a uno di essi troverai l’oggetto Beskar che stai cercando. Non ti resta che raccoglierlo.

Acciaio di Beskar Viscere dello Squalo Fortnite

Questa missione consente di ottenere il potenziamento per la coscia sinistra di The Mandalorian.

Sconfiggi Trambusto

Posizione Trambusto Fortnite

Arrivato al livello 60 del Pass Battaglia, ti verrà richiesto di partecipare a una sorta di “boss fight”.

Più precisamente, dovrai sconfiggere Trambusto, nemico che si trova nell’edificio Idro 16, a metà strada tra Paltano Palpitante e Brughiere Brumose. Una volta entrato dentro l’apposito edificio, noterai il nemico per via della presenza di un punto esclamativo sopra di esso: questo ti fa capire che non è un altro giocatore.

In ogni caso, Trambusto è un personaggio che si fa certamente notare, dato che spesso si muove con un lanciarazzi in mano. Proprio quest’ultimo potrebbe darti un po’ di filo da torcere, ma in realtà ti posso assicurare che con un po’ di impegno e magari proteggendoti con gli elementi dello scenario riuscirai a completare il tuo obiettivo.

Sconfiggi Trambusto Fortnite

Fai ovviamente attenzione anche agli altri giocatori, dato che Trambusto è una preda ambita, visto anche l’equipaggiamento che lascia a terra. In ogni caso, questa missione ti consente di ottenere il potenziamento per il braccio destro di The Mandalorian.

Trova acciaio di Beskar dove il cielo incontra la terra

Monte Kay Fortnite

Questo incarico utilizza un gioco di parole: senza troppi indugi, devi recarti nella montagna più alta del gioco, ovvero il Monte Kay. La missione si sblocca al livello 73 del Pass Battaglia.

Quest’ultima si trova in basso a destra nella mappa, nella zona sottostante a Gattogrill. Una volta raggiunto il picco (puoi tranquillamente scendere in quell’area a inizio partita), noterai la presenza di una bandiera e di alcune casse.

Raggiungi la zona in questione e troverai a terra l’oggetto Beskar che stai cercando, contrassegnato da una luce blu. Insomma, nulla di difficile: fai solamente attenzione agli altri utenti.

Acciaio di Beskar Cielo terra Fortnite

Questo incarico ti garantisce il potenziamento per il braccio sinistro di The Mandalorian.

Completa un incarico leggendario

Incarichi leggendari Fortnite

Una volta raggiunto il livello 83 del Pass Battaglia, Fortnite ti chiederà di completare un incarico leggendario.

In questo caso, ti consiglio di controllare gli incarichi disponibili mediante l’apposita sezione accessibile dal menu principale della modalità Battle Royale. Le missioni leggendarie sono quelle contrassegnate in arancione e in genere si trovano nella parte alta dello schermo.

Non posso purtroppo essere più preciso in merito, dato che gli incarichi cambiano con il passare del tempo. Tuttavia, giusto per farti un esempio, nel mio caso mi è stato richiesto di completare delle taglie.

Questa missione sblocca il potenziamento per il busto di The Mandalorian.

Completa una taglia

Completa una taglia Fortnite

Prima di spiegarti come svolgere questo incarico, lasciami farti i complimenti. Infatti, questa missione si sblocca al livello 100 del Pass Battaglia e se hai raggiunto questo obiettivo significa che hai giocato molto a Fortnite.

Risulta, dunque, quasi superfluo spiegarti come completare una taglia, dato che tra l’altro l’ho già illustrato anche nel capitolo su come raccogliere i lingotti d’oro. In ogni caso, il consiglio è sempre quello di rivolgersi all’NPC Mortafiamma, che si trova vicino al Colosseo Colossale.

Questa missione ti consente di ottenere l’ultimo potenziamento dell’armatura di The Mandalorian, relativo al casco. Ottimo, ora hai completato tutte le missioni del caso.

Ti ricordo che, per applicare i potenziamenti, ti basta recarti nella sezione ARMADIETTO, selezionare la skin de Il Mandaloriano e premere sul pulsante MODIFICA STILE. Da qui puoi selezionare e applicare i potenziamenti che hai sbloccato.

Come sbloccare Baby Yoda su Fortnite

Baby Yoda Fortnite

Grogu. Il Bambino. Baby Yoda. Chiamalo con il nome che preferisci, ma è indubbio che l’iconico personaggio, particolarmente in voga per via della serie TV The Mandalorian di Disney+, sia tra i più bramati da parte dei giocatori di Fortnite nel corso della Stagione 5 del Capitolo 2.

In ogni caso, Baby Yoda non è giocabile, ma si tratta di un cosiddetto dorso decorativo. In parole povere, se nella Stagione 4 era possibile sbloccare il piccolo Groot per posizionarlo alle spalle del proprio personaggio principale, nella Stagione 5 questo ruolo viene svolto proprio da Il Bambino.

La scelta più ovvia è quella di posizionarlo alle spalle di The Mandalorian, in modo da “ricreare” quanto visto nella serie TV e fare in modo che Il Mandaloriano “lo protegga”. Baby Yoda non ha ripercussioni sul gameplay: semplicemente farà tenerezza lì dietro e rimarrà sempre sotto i tuoi occhi.

In ogni caso, per sbloccare Baby Yoda su Fortnite è necessario raggiungere il livello 100 del Battle Pass della Stagione 5 del Capitolo 2. Dopodiché, potrà essere selezionato dalle impostazioni relative alle skin. Se non sai come salire di livello, ti consiglio di consultare la mia guida su come fare XP su Fortnite (se proprio vuoi, Epic Games permette anche di acquistare livelli tramite V-Buck).

Come sbloccare Kratos su Fortnite

Come sbloccare Kratos su Fortnite

Non erano in molti ad aspettarselo, ma la Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite ha portato con sé anche Kratos. Annunciato pochi giorni dopo l’evento di Galactus, il pacchetto di skin dedicato all’iconico protagonista della serie God of War è arrivato su tutte le piattaforme, Xbox e dispositivi mobili compresi.

Il pacchetto di skin di Kratos, che comprende il costume di Kratos, l’Ascia del Leviatano, lo Scudo del Guardiano, l’emote Scoppio Glaciale e il dorso decorativo Mimir, è disponibile direttamente nel Negozio a un costo di 2.200 V-Buck.

Se, invece, vuoi prendere i singoli oggetti, il costume di Kratos costa 1.500 V-Buck, lo Scudo del Guardiano, che è un deltaplano, richiede 800 V-Buck e l’Ascia del Leviatano, che è uno strumento di raccolta, costa 1.000 V-Buck. Insieme all’Ascia del Leviatano viene fornita anche l’emote Scoppio Glaciale.

In ogni caso, la skin di Kratos è “a scadenza”, quindi è disponibile nel Negozio per un tempo limitato. I periodi promozionali in cui viene offerta sono a discrezione degli sviluppatori, quindi posso essere più preciso, ma era giusto informati della presenza del protagonista di God of War in Fortnite.

Come sbloccare Master Chief su Fortnite

Come sbloccare Master Chief su Fortnite

Dopo aver portato Kratos di God of War, Epic Games ha fatto arrivare su Fortnite un altro iconico personaggio del mondo dei videogiochi: Master Chief, direttamente da Halo.

Il pacchetto skin di Master Chief, che si può portare a casa con 2.800 V-Buck, include il costume di Master Chief, il Martello Gravitazionale, il deltaplano UNSC Pelican, il dorso decorativo Leggenda di guerra e l’emote Mini Warthog.

In alternativa, è possibile prendere i singoli oggetti. Più precisamente, il costume di Master Chief costa 1.500 V-Buck, il Martello Gravitazionale richiede 800 V-Buck, l’UNSC Pelican costa 1200 V-Buck e l’emote Mini Warthog costa 500 V-Buck.

Si tratta anche in questo caso, come già avvenuto per Kratos, di un pacchetto “a scadenza”. Insomma, i periodi promozionali in cui la skin di Master Chief è disponibile nel Negozio di Fortnite vengono scelti direttamente dagli sviluppatori e non posso dunque essere più preciso.

Come funzionano lingotti d’oro e taglie su Fortnite

Taglia accettata Fortnite

In conclusione di questa guida, mi sembra giusto fornirti dei dettagli che potrebbero tornarti utili nella Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite. Più precisamente, ritengo sia interessante soffermarsi un momento sui lingotti d’oro e sulle taglie.

Infatti, queste novità introducono diverse novità all’interno del titolo di Epic Games. I lingotti d’oro sono infatti una valuta cumulabile tra le varie partite: puoi vedere a quanto ammontano i lingotti a tua disposizione mediante l’apposita icona che compare a schermo sulla destra, a fianco degli elementi di costruzione.

Ti ho già spiegato come ottenere rapidamente lingotti d’oro nel capitolo relativo all’apposito incarico, ma è bene sapere anche a cosa servono questi ultimi. Ebbene, muovendoti per la mappa incontrerai degli NPC, personaggi che non sono ostili (a meno che tu non li ferisca per sbaglio, quindi fai attenzione).

Questi personaggi, contrassegnati dall’icona del fumetto presente sulla mappa, consentono, oltre che di accedere alle taglie, di farti acquistare oggetti (es. armi) oppure altro. Ad esempio, il personaggio Mancake, che si trova in una casa a sud della zona desertica centrale, può essere reclutato spendendo un certo numero di lingotti.

Mancake Fortnite

In parole povere, puoi anche farti aiutare in battaglia da questo NPC, che ti seguirà e ti consentirà di avere un vantaggio aggiuntivo nel corso della Battle Royale.

Insomma, ora sai un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito alla Stagione 5 del Capitolo 2 di Fortnite. Visto che sei un appassionato del titolo di Epic Games, mi sento di consigliarti di consultare la pagina del mio sito dedicata a Fortnite, dove puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.