Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da Twitch

di

Hai deciso di aprire un canale Twitch, in modo da poter trasmettere video in diretta e interagire con i tuoi follower. Dopo aver fatto qualche live, hai pensato che sarebbe una buona idea quella di scaricare e conservare una copia delle tue dirette, tuttavia non riesci a trovare l’opzione giusta per farlo. Allo stesso modo, non riesci a trovare i numerosi clip che hai creato, e che vorresti esportare sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili.

Se le cose stanno così, non temere: ti mostrerò fra poco come fare per archiviare le tue dirette, trovare le clip prodotte e, infine, come scaricare video da Twitch. Ricorda che non puoi scaricare le dirette trasmesse in precedenza da altri streamer, come indicato nel regolamento di Twitch, però resta possibile esportare sia le proprie live che le clip create dai propri spettatori. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, ti andrò a mostrare il metodo per farlo sia da computer che da altri dispositivi, come smartphone e tablet.

Non mi limiterò a spiegarti il metodo per scaricare dirette e clip da Twitch, ma ti mostrerò anche le procedure da effettuare per archiviarle sul proprio account. Tutto quello che devi fare, ora, è metterti comodo e prepararti alla lettura di questa guida. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

twitch Logo

Se vuoi sapere come scaricare video da Twitch, tieni presente che non è possibile farlo con dirette trasmesse da altre persone, o con clip che non provengano dalle proprie live. Infatti, questa pratica è vietata all’interno dei termini di servizio della piattaforma.

Nonostante non sia possibile scaricare contenuti altrui, sappi che Twitch offre l’opportunità di archiviare le proprie dirette e le clip create dagli spettatori delle stesse, e di esportarle sotto forma di video .MP4 sui propri dispositivi.

Per prima cosa, comunque, dovrai abilitare l’archiviazione dei video all’interno del tuo canale. Ricorda che le dirette trasmesse, anche se archiviate, verranno eliminate in automatico dal proprio account Twitch dopo 14 giorni, o 60 nel caso fossi in possesso di un account Partner/Affiliato.

Un’ultima raccomandazione prima di iniziare: ti sconsiglio di utilizzare applicazioni e servizi di terze parti che promettono di scaricare video da Twitch, in quanto non sono ufficiali e rischiano di mettere a rischio la privacy del tuo account.

Come scaricare un video da Twitch

Download

Per scaricare video da Twitch non è necessario scaricare alcun programma esterno. La versione desktop del servizio, infatti, consente di avere accesso a un’area di modifica delle trasmissioni archiviate, che permette il download dei video attraverso un pulsante specifico.

L’app di Twitch per dispositivi mobili, invece, non presenta questa funzione (almeno nel momento della scrittura di questa guida). In ogni caso non temere: ti mostrerò alcuni metodi utili a scaricare le proprie trasmissioni passate e le clip anche da questi device.

Da PC

Scarica Twitch PC

La prima cosa da fare per scaricare video e clip da Twitch su PC, è completare l’accesso al sito. Fatto questo, nella home page, fai clic in corrispondenza dell’icona del tuo canale, situata in alto a destra.

A questo punto, nel menu a comparsa, recati nella Dashboard Autore facendo clic sulla relativa voce o, se preferisci, sul link che ti ho appena fornito.

Una volta fatto accesso alla Dashboard Autore, dovrai attivare l’archiviazione per le dirette, in modo da poterle visualizzare e scaricare fino a 14 giorni (60, se sei Partner/Affiliato) dopo la trasmissione.

Per farlo, clicca sulla voce Impostazioni nel menu posto a sinistra, dopodiché seleziona il pulsante Stream fra quelli comparsi su schermo; dunque, fai clic sul bottone posto di fianco alla voce Archivia le trasmissioni precedenti.

Una volta trasmessa una live, per salvarla, recati nuovamente nella Dashboard Autore e spostati nel menu Contenuti > Video Producer. A questo punto, dovresti trovarti davanti alla lista di tutte le trasmissioni passate, ordinate per data.

Per scaricarne una, fai clic sul pulsante posto di fianco la voce In Evidenza. Dal menu comparso, fai semplicemente clic sull’opzione Scarica per iniziare il download del video in formato .MP4. Ricorda che la velocità del download può variare a seconda della dimensione della diretta e della tua velocità di connessione.

Qualora volessi scaricare le clip che sono state registrate in precedenza dagli spettatori delle tue dirette, recati all’interno del menu Contenuti > Clip. Successivamente, fai clic su Clip del mio canale per visualizzare le porzioni di video create da altri utenti sulle tue live.

Per scaricare una clip sotto forma di file .MP4, non devi far altro che fare clic sul pulsante a forma di freccia posto di fianco alla clip che ti interessa. Spero di esserti stato d’aiuto!

Da smartphone e tablet

Twitch Android

Sappi che scaricare le dirette passate e le clip da Twitch, è possibile anche su smartphone e tablet; tuttavia, come giù accennato in precedenza, non è possibile farlo attraverso le applicazioni ufficiali di Twitch.

L’unico modo per riuscirci, al momento, è quello di fare l’accesso al proprio account Twitch da browser, attivando la visualizzazione desktop del sito.

Su Chrome per Android, ad esempio, devi procedere in questo modo: fai tap sul menu posto in alto a destra, e fai tap sulla voce Sito per Desktop. Successivamente, accedi alla Dashboard Autore, recati nel menu Contenuti (icona a forma di schermo) presente nella barra degli strumenti sulla sinistra, e premi sulla voce Video Producer per accedere alle trasmissioni archiviate. Infine, fai tap sul pulsante e poi su quello Scarica per ottenere il video.

Nel caso volessi scaricare le clip, il procedimento è lo stesso. Recati nel menu Contenuti, dunque su quello Clip, dopodiché fai tap sulla voce Clip del mio canale. Per scaricare una delle clip presenti nella lista comparsa su schermo, fai semplicemente tap sull’icona della freccia vicina alla clip di tuo interesse.

ios twitch

Il procedimento per dispositivi iOS/iPadOS è il medesimo, ma per attivare la versione desktop della Dashboard Autore di Twitch in Safari è necessario fare tap, in alto a sinistra, in corrispondenza dell’icona aA, e selezionare la voce Richiedi sito desktop.

Ricorda che su iPhone e iPad, una volta premuto il tasto Scarica verrà visualizzato un lettore video. Per completare il download, premi sul pulsante di condivisione (la freccia nel quadrato) posto in basso e seleziona l’opzione Salva su File per esportarlo nell’applicazione File di Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.