Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sincronizzare i contatti su smartwatch

di

Recentemente hai deciso di acquistare per la prima volta uno smartwatch, in modo da avere un dispositivo completamente smart da poter utilizzare facilmente direttamente dal tuo polso, senza dover necessariamente utilizzare il tuo smartphone per fare qualsiasi operazione.

Nello specifico, hai deciso di acquistare un modello tramite il quale poter ricevere ed effettuare chiamate, ma purtroppo non sei ancora riuscito nel tuo intento in quanto sul display dell'orologio appaiono esclusivamente i numeri di telefono e non i contatti salvati sullo smartphone. Per questo motivo, vorresti capire come sincronizzare i contatti su smartwatch.

Nessun problema, perché ti trovi nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti mostrerò come agire con i principali modelli smartwatch in circolazione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come trasferire contatti su smartwatch

Non vedi l'ora di scoprire come trasferire contatti su smartwatch? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi.

Come trasferire contatti su Apple Watch

Come trasferire contatti su Apple Watch

Possiedi ormai da tempo un iPhone e, per questo motivo, hai deciso di abbinarci un Apple Watch, che hai configurato facilmente seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial. Adesso che hai completato la configurazione, vuoi essere certo di avere anche i contatti sincronizzati, per cui ti stai chiedendo come trasferire contatti su Apple Watch.

Solitamente, una volta abbinato lo smartwatch all'iPhone, tutti i dati vengono sincronizzati in automatico, contatti compresi. Qualora riscontrassi problemi, prima di tutto disattiva e poi attiva nuovamente il Bluetooth su iPhone. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Bluetooth: imposta su OFF la levetta e, dopo qualche secondo, impostala nuovamente su ON.

Successivamente, assicurati che la visualizzazione dei contatti sia impostata correttamente su Apple Watch. Per farlo, apri l'app Watch sul tuo iPhone, tocca sulla voce Contatti e seleziona l'opzione Duplica iPhone. Fatto questo, i contatti appariranno allo stesso modo sia su iPhone che su Apple Watch.

Come dici? Desideri forzare la sincronizzazione dei dati sul tuo Apple Watch? In questo caso non devi far altro che aprire l'app Watch sull'iPhone, recarti in Generali > Inizializza e toccare sulla voce Ripristina dati di sincronizzazione: in automatico verrà eseguita una veloce procedura di ripristino dei dati in background e, a operazione conclusa, i contatti compariranno anche sul tuo Apple Watch.

Come trasferire contatti su Xiaomi Watch

Come sincronizzare i contatti su smartwatch

Hai acquistato uno smartwatch Xiaomi da abbinare al tuo smartphone, ma stai riscontrando qualche difficoltà nella sincronizzazione dei dati e nello specifico, di quelli relativi ai contatti. Per questo motivo, vorresti capire come trasferire contatti su Xiaomi Watch.

In questo caso, la procedura da seguire è diversa in base al modello di smartwatch in tuo possesso. Se possiedi uno di quei modelli dotato di sistema operativo proprietario, noto come HyperOS, ti basta aprire l'app Zepp (Android/iOS) o Mi Fitness (Android/iOS), in base al modello in tuo possesso, e una volta aperta, seleziona lo smartwatch che hai configurato (solitamente lo trovi pigiando sulla scheda Dispositivi/Dispositivo). Adesso, tocca sulla voce Chiamate in arrivo e assicurati che siano attive le levette poste di fianco alle voci Avvisi chiamate in arrivo e Visualizza le informazioni di contatto. In questo modo, tutti le chiamate verranno ricevute sullo smartwatch e, inoltre, potrai visualizzare correttamente il contatto che ti sta chiamando.

Se, invece, possiedi uno smartwatch Xiaomi dotato di sistema operativo Wear OS, non devi far altro che seguire le indicazioni presenti in questo paragrafo.

Come trasferire contatti su OPPO Watch

Come trasferire contatti su OPPO Watch

Possiedi uno smartwatch OPPO, ma non riesci proprio a capire come poter visualizzare i contatti che hai sulla rubrica anche sullo smartwatch? Niente paura, ora ti mostrerò come trasferire contatti su OPPO Watch.

La prima cosa che devi fare è aprire l'app OHealth su Android, ovvero la medesima che hai utilizzato per configurare e abbinare lo smartwatch al tuo dispositivo e attendere che la sincronizzazione avvenga in automatico. Solitamente, in fase di configurazione ti viene richiesto l'accesso ai contatti (ti basta piagare sul pulsante Consenti dal pop-up che compare), ma qualora i contatti non venissero comunque mostrati, ti basta agire sulle autorizzazioni concesse.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in App. Da qui, tocca sulla voce Mostra tutte le [X] app e, dal menu che si apre, tocca sulla voce OHealth: fai tap sulla voce Autorizzazioni, poi su Contatti e seleziona l'opzione Consenti. Fatto questo, l'app potrà sincronizzare i contatti dello smartphone sul tuo smartwatch.

Se, invece, possiedi uno smartwatch OPPO dotato di sistema operativo Wear OS, non devi far altro che seguire le indicazioni presenti nel prossimo paragrafo.

Come trasferire contatti su Wear OS

Come trasferire contatti su Wear OS

Dato che utilizzi da tempo uno smartphone Android, hai deciso di acquistare uno smartwatch dotato di sistema operativo Wear OS, in modo da avere la migliore compatibilità possibile. Tuttavia, nonostante tu abbia eseguito correttamente la procedura di abbinamento dello smartwatch, non hai ancora ben capito come trasferire contatti su Wear OS.

Nessun problema, in questo caso la procedura è davvero molto semplice, in quanto ti basta semplicemente aprire l'app Contatti sul tuo smartwatch, che ti mostrerà tutti i contatti sincronizzati con il tuo account Google. Qualora anche aprendo l'app non fossero presenti contatti, assicurati di averli sincronizzati correttamente sul tuo account Google. Se non sai come procedere, dai un'occhiata al mio tutorial su come salvare i contatti su Google, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Una volta fatto questo, in pochi secondi aprendo nuovamente l'app Contatti sullo smartwatch comparirà tutta la rubrica che hai sincronizzato poc'anzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.