Come sovrapporre due foto su Instagram
Sei un amante dei social network e, tra tutti quelli che utilizzi, Instagram è senz’altro il tuo preferito. A tal proposito, vorresti dare spazio alla tua creatività su questa piattaforma pubblicando dei contenuti diversi dal solito nei quali sovrapporre due o più immagini.
Come dici? Le cose stanno proprio così ma, dato che non sei riuscito a compiere autonomamente quest’operazione, ti domandi come sovrapporre due foto su Instagram? Allora non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come avvalerti della funzionalità nativa del social network fotografico per la sovrapposizione di più elementi nelle storie e nei post. Inoltre, ti fornirò anche tutte le indicazioni relative alla possibilità di ottenere lo stesso risultato utilizzando app gratuite di terze parti.
Se non vedi l’ora di passare all’azione, tutto ciò che devi fare è metterti seduto bello comodo e prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo tale da leggere attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come sovrapporre due foto su Instagram stories
- Come sovrapporre due foto su Instagram nei post
- App per sovrapporre due foto su Instagram
Come sovrapporre due foto su Instagram stories

Se ti domandi come sovrapporre due foto su Instagram, lascia che ti spieghi innanzitutto come procedere tramite la funzionalità nativa del noto social network fotografico che permette di sovrapporre due foto nelle storie.
Per iniziare, avvia l’app di Instagram per Android o iOS/iPadOS, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e fai uno swipe da sinistra a destra, per aprire la fotocamera di Instagram e iniziare a creare una storia. Scatta, quindi, una foto sul momento oppure importala dalla galleria del tuo dispositivo, tramite l’apposita icona situata nell’angolo in basso a sinistra. Maggiori info qui.
Fatto ciò, premi l’icona a forma di faccina quadrata, per aprire il menu degli sticker e seleziona quello chiamato Foto, per aprire appunto la galleria del tuo dispositivo. A questo punto, aggiungi la foto da applicare in sovrimpressione semplicemente toccandola e regolane dimensioni tramite il pinch to zoom (cioè “pizzicando” lo schermo) e posizione semplicemente afferrandola e trascinandola dove desideri.
Facendo un tap sulla foto sovrapposta, puoi cambiarne la forma: si parte da semplici modifiche di stile, come gli angoli arrotondati, fino ad arrivare a forme decorative, come stelle, cuori, fiori e così via. Questa opzione aggiunge un tocco divertente e personalizzato alle tue Storie, rendendole più visivamente accattivanti.

In alternativa, puoi sovrapporre due foto su Instagram stories anche usando la funzione Ritagli, perfetta se vuoi scontornare un soggetto o un elemento specifico da un’immagine, creando un adesivo personalizzato da aggiungere alla tua storia.
Per iniziare, apri il menu degli sticker premendo l’icona a forma di faccina quadrata in alto e seleziona l’opzione Ritagli. Scegli ora la foto da sovrapporre con un semplice tap: Instagram elaborerà automaticamente il ritaglio e te lo mostrerà, ma se il risultato non ti convince, puoi definirlo manualmente premendo Seleziona manualmente per regolare i bordi con precisione.
Una volta confermato il risultato con un tap su Usa adesivo, l’immagine scontornata apparirà nella tua storia, pronta per essere ridimensionata, ruotata o posizionata liberamente nello spazio disponibile. Maggiori info qui.
Per tua informazione, l’adesivo creato verrà salvato nel menu degli sticker sotto I tuoi adesivi, pronto per essere riutilizzato in Storie o altri contenuti, come i Reel. Inoltre, sarà disponibile tra gli sticker recenti nei DM. Maggiori info qui.
Infine, indipendentemente dal sistema che hai impiegato per sovrappore due foto nella storia, quando sei pronto per pubblicare, premi sul pulsante La tua storia situata in basso, in modo da pubblicarla nelle storie di Instagram come sei solito fare.
Come sovrapporre due foto su Instagram nei post

Se ti stai domandando come sovrapporre due foto su Instagram nei post, sappi che è sufficiente ricorrere alla funzione Overlay, disponibile unicamente sull’app per Android e iOS/iPadOS. Questa opzione permette di combinare due immagini (o anche più) in modo semplice.
Per avvalertene, accedi all’app Instagram e avvia la creazione di un nuovo post, premendo su (+) > Post oppure facendo uno swipe da sinistra verso destra nella schermata principale e scegliendo poi la voce Post, presente al fondo. Una volta scelta l’immagine principale del post, premi su Avanti per procedere.
A questo punto, per sovrapporre una foto, premi sul tasto Overlay e scegli dalla galleria del tuo dispositivo l’immagine da applicare sopra. La foto appena selezionata si sovrapporrà a quella principale, e potrai spostarla liberamente, ridimensionarla a piacimento o persino inclinarla per ottenere l’effetto desiderato.
Se vuoi sperimentare ulteriormente, puoi anche modificarne la forma facendovi un semplice tap sopra per visualizzare altre opzioni creative (es. forma di stella, forma di fiore ecc.). Se vuoi eliminarla, invece, afferrala e trascinala verso il fondo dello schermo, sopra l’icona di un cestino dell’immondizia che vedrai comparire. Per aggiungere un’altra foto, basta premere su Overlay e ripetere i passaggi appena visti.
Quando ti sembra tutto ok, premi su Avanti e prosegui come di consueto per pubblicare il tuo Post. Maggiori info qui.
Come ti dicevo, la possibilità di sovrapporre due foto su Instagram nei post è presente nativamente solo sull’applicazione per smartphone e tablet. Se usi Instagram da PC (tramite sito ufficiale o applicazione desktop per Windows), dovrai ricorrere a soluzioni di terze parti, come quelle presentate nei miei articoli dedicati ai programmi per sovrapporre foto e come sovrapporre foto.
App per sovrapporre due foto su Instagram
Per sovrapporre due foto nei post di Instagram puoi anche avvalerti di strumenti di terze parti che, spesso, garantiscono maggiore flessibilità e funzionalità avanzate, come la regolazione della trasparenza, l’aggiunta di effetti o la possibilità di lavorare con più livelli. Continua a leggere per saperne di più.
Adobe Creative Cloud Express (Android/iOS/iPadOS)

Per sovrapporre due foto da pubblicare su Instagram nei post, puoi anche avvalerti dell’app Adobe Creative Cloud Express, che risulta molto utile per la realizzazione di grafiche digitali le quali possono essere create attraverso modelli predefiniti o in maniera manuale, dando spazio alla propria creatività. Adobe Creative Cloud Express è di base un’app gratuita; permette anche di accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi a pagamento, attraverso la sottoscrizione di un abbonamento al costo di 9,99€ al mese.
Detto ciò, dopo aver scaricato l’app in questione su Android (la trovi sul Play Store e su store alternativi) o su iOS/iPadOS (la trovi su App Store), aprila e premi su Continua.
Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità, ti consiglio di registrarti subito: basta premere sul pulsante Accedi in alto a destra nella schermata principale. La registrazione è gratuita e, dopo i primi 5 download senza account, diventa obbligatoria per continuare a esportare dal servizio senza limiti.
Puoi creare un account in pochi secondi collegandoti con il tuo profilo Google, Facebook o Apple (se preferisci, premendo sui ⋯ troverai anche l’opzione per accedere con account Microsoft o Line). In alternativa, seleziona Continua con l’e-mail per registrarti manualmente inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.
Una volta giunto nella schermata principale di Adobe Creative Cloud Express, inizia a creare il collage fotografico: fai tap su Modelli, in basso a destra, cerca e seleziona quello che più ti convince (l’importante è selezionare un template compatibile con Instagram, come per esempio Post quadrato di Instagram o Storia di Instagram), quindi premi su Personalizza modello. Se preferisci partire da zero, invece, premi sul pulsante (+), definisci le misure (es. 1080 per 1080 px per i post e 1080 per 1920 px per le storie) e carica la foto che ti interessa utilizzare con la funzione Importa file.
Ora, sia che tu abbia scelto un modello che una tela bianca, i passaggi da seguire per aggiungere due o più foto da sovrapporre sono gli stessi: premi il tasto (+) presente in basso a sinistra nell’editor e poi scegli la voce Carica da dispositivo. A questo punto, seleziona da dove prelevare la foto: dalla Galleria, dal database del servizio o da altri servizi di storage.
Una volta fatta la tua scelta e aver concesso gli eventuali permessi richiesti, seleziona l’immagine da sovrapporre. Ecco fatto: la vedrai comparire sul tuo progetto. Ora puoi ridimensionarla afferrando uno dei quattro angoli, tagliarla usando i trattini disposti sui lati dell’immagine o ruotarla con l’icona a forma di freccia circolare.
Se premi sull’immagine appena sistemata, potrai usare l’opzione Sostituisci per scambiarla con un’altra foto oppure premere su ⋯ per accedere a una serie di opzioni avanzate, come Porta dietro/Porta avanti di un livello, Elimina, Duplica o Incolla.
Se invece vuoi modificarne l’aspetto, utilizza gli strumenti posti al fondo, come Rimuovi sfondo, Effetti, Regola e Opacità. Per visualizzarli tutti, è necessario scorrere la barra degli strumenti da destra verso sinistra.
Infine, premi sull’icona download (la freccia rivolta verso il basso, presente in alto a destra) e poi sulla voce Scarica, in modo da salvare nella galleria del tuo dispositivo il post/la storia in formato PNG.
Altre app per sovrapporre due foto su Instagram

Oltre agli strumenti di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, esistono anche altre soluzioni che puoi utilizzare per sovrapporre due foto su Instagram. Mi riferisco ad alcune tra le più famose app per realizzare grafiche digitali, come quelle elencate di seguito.
- Canva (Android/iOS/iPadOS): è una delle più famose app di grafica. Permette di realizzare tantissime tipologie di progetti grafici, tra cui quelli pensati per tutti i principali social network. È gratuita, ma alcuni contenuti sono disponibili soltanto dietro la sottoscrizione di un abbonamento i cui prezzi partono da 12€ al mese (ma che puoi provare gratis). Maggiori info qui.
- Desygner (Android/iOS/iPadOS): app per grafiche digitali che ti consiglio di utilizzare, dato che è dotata di una interfaccia utente particolarmente intuitiva. Puoi avvalerti gratuitamente dei suoi strumenti utili per sovrapporre due foto, ma devi anche tenere in considerazione che alcune funzionalità aggiuntive sono disponibili soltanto a pagamento: il prezzo dell’abbonamento parte da 8,49€ al mese.
- PicMonkey (Android): anche quest’app permette di creare progetti grafici come per esempio volantini o immagini da pubblicare nei social network sulla base di template predefiniti oppure partendo da un progetto di lavoro vuoto. Di base è gratis, ma dispone di acquisti in app che permettono di usufruire di strumenti avanzati (a partire da 0,99€).
Per maggiori spunti, consulta gli elenchi di app per creare post Instagram e app per sovrapporre foto presenti nelle guide che ti ho appena linkato.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
