Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire i dati da scheda SD a PC

di

Durante le tue vacanze, hai registrato tantissimi video e scattato innumerevoli foto con la tua fotocamera. Adesso, però, è il momento di svuotare la scheda SD e di trasferire tutti i dati sul PC, in modo da poterli visualizzare e archiviare con cura. Purtroppo, però, non sei pratico con l’informatica e hai paura di commettere qualche errore che possa causare la perdita dei dati. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trasferire i dati da scheda SD a PC sia che tu sia in possesso di un computer con sistema operativo Windows che di un Mac. Ti illustrerò, quindi, le procedure che dovrai effettuare per avviare il trasferimento dei dati dalla scheda al tuo computer per gestirli e archiviarli su quest’ultimo, utilizzando gli strumenti predefiniti di Windows e macOS. Prima di affrontare questi argomenti, però, ti fornirò alcuni consigli sulle schede SD, in modo che tu possa essere sicuro di possedere gli accessori giusti che possano soddisfare le tue esigenze.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Siediti bello comodo, presta attenzione ai suggerimenti che ti darò nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica: ti assicuro che, così facendo, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Schede SD da utilizzare

Le schede SD spesso sono utilizzate come memorie esterne per i dispositivi elettronici (smartphone, tablet, fotocamere ecc.) per registrare e archiviare vari tipi di dati, in primis quelli multimediali, come foto e video. Prima di iniziare a parlarti di come trasferire i dati da scheda SD a PC, mi sembra doveroso fare una panoramica sulle caratteristiche che queste memorie esterne devono avere.

Innanzitutto, considera di acquistare una scheda SD con una capacità di archiviazione che possa soddisfare le tue esigenze. Una scheda SD con grande spazio d’archiviazione può essere inutile in alcuni casi, se il dispositivo su cui devi usarla pone dei limiti sulla capacità massima supportata.

Il formato della scheda, standard o micro (SD o microSD), è indifferente. L’unica differenza sta nelle dimensioni e, dunque, nel tipo di slot necessario alla lettura della stessa sul PC. In ogni caso, non temere, ci sono adattatori USB che permettono di leggere facilmente le schede di qualsiasi formato su qualsiasi tipo di computer.

Un fattore rilevante, invece, è la velocità di lettura e scrittura dei dati, che permette un veloce trasferimento dei dati quando bisogna effettuare una copia di backup dei file sul PC ma, soprattutto, permette al dispositivo in cui si usa la scheda di memorizzare i dati anche con qualità audio, video o d’immagine elevata (ad esempio, per registrare video in Full HD o 4K o per realizzare raffiche fotografiche in alta qualità, sono necessarie schede ad elevate prestazioni).

Assicurati, quindi, di utilizzarne una SD che supporti alte velocità di trasmissione dei dati, facendo riferimento ai codici riportati sulla stessa scheda SD e alle indicazioni sulla confezione. Per approfondire l’argomento, puoi fare riferimento alla mia guida sulle migliori schede SD da acquistare.

Transcend TS32GSDU1 Scheda di Memoria SDHC da 32 GB, Classe 10 UHS-I P...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Scheda di Memoria SDXC Traditional, Velocità fino a 80 M...
Vedi offerta su Amazon
Sony SF64U Scheda SD XC, UHS-I, Classe 10, 64 GB, Nero
Vedi offerta su Amazon

Trasferire dati da scheda SD a PC Windows

Trasferire file scheda SD a Windows

Dopo aver fatto una panoramica delle schede SD che puoi utilizzare sui tuoi dispositivi elettronici, è il momento di vedere come trasferire i dati contenuti in queste ultime su un PC Windows.

Se il tuo computer dispone dello slot per la lettura delle schede SD, non devi far altro che inserire la memory card al suo interno e aspettare qualche secondo affinché Windows riconosca il supporto.

Purtroppo non tutti i PC Windows sono muniti dello slot per schede SD, pertanto potrebbe essere opportuno acquistare un adattatore o un HUB USB con supporto alle SD, come quelli che ti indico qui di seguito.

Vanja Lettore Schede SD/Micro SD, Adattatore Micro USB OTG e Lettore d...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB 3.0 con Cavo Lungo da 1 Metro, 3 Porte USB 3.0, 4 Slot ...
Vedi offerta su Amazon

Adesso che hai inserito la scheda SD nell’apposito alloggiamento del PC, attendi qualche istante, affinché venga correttamente individuata da Windows: un’apposita notifica, nell’angolo in basso a destra del desktop, ti confermerà il successo dell’operazione.

Facendo clic sulla notifica in questione, ti verrà mostrato un riquadro con le operazioni che è possibile eseguire sulla scheda SD: premendo sul tasto Apri cartella per visualizzare i file, potrai accedere ai file presenti al suo interno.

In alternativa, avvia Esplora File, tramite la sua icona che trovi in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni (la cartella gialla) oppure utilizzando la combinazione di tasti Windows+E. Fatto ciò, tramite la barra laterale presente nella schermata di Esplora File, individua la scheda SD e fai clic sul suo nome, per accedere ai dati memorizzati in essa.

Arrivato a questo punto, per trasferire i dati dalla scheda SD al PC, seleziona i file uno per uno, utilizzando la combinazione Ctrl+clic, oppure evidenziandoli tutti con la combinazione Ctrl+A. Puoi anche premere il tasto Seleziona tutto, che trovi nella barra in alto di Esplora File, nella scheda Home.

Adesso hai due alternative: trasferire i dati mantenendo una copia sulla scheda SD oppure spostarli, svuotando la memoria esterna. Nel primo caso, devi utilizzare lo strumento Copia, utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+C oppure facendo clic con il tasto destro del mouse su uno dei file selezionati e scegliendo l’opzione Copia dal menu contestuale.

Nel caso, invece, volessi spostarli, devi usare lo strumento Taglia: premi, quindi, la combinazione di tasti Ctrl+X oppure fai clic con il tasto destro del mouse su uno dei file selezionati e scegli la voce Taglia dal menu contestuale.

Qualsiasi sia l’operazione scelta, prima di iniziare il trasferimento dei dati sul PC, ti consiglio di creare una cartella in cui andare a riversare il tutto. Se non sai come fare, ti consiglio di leggere questo mio tutorial.

Ci siamo quasi: apri la cartella appena creata sul PC e utilizza la combinazione dei tasti Ctrl+V per iniziare il trasferimento dei dati. Puoi anche fare clic con il tasto destro del mouse nella schermata di Esplora File della cartella e scegliere la voce Incolla dal menu contestuale.

Trasferire dati da scheda SD a Mac

Trasferire file scheda SD a Mac

Hai un Mac? In questo caso, puoi trasferire i dati di una scheda SD utilizzando l’apposito lettore per questa tipologia di memorie esterne. Nel caso in cui il tuo Mac non ne fosse in possesso, devi allora munirti di un adattatore o HUB USB.

Vanja Lettore Schede SD/Micro SD, Adattatore Micro USB OTG e Lettore d...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB 3.0 con Cavo Lungo da 1 Metro, 3 Porte USB 3.0, 4 Slot ...
Vedi offerta su Amazon

Se hai un MacBook di produzione recente, devi acquistare un dispositivo con attacco USB-C e non con attacco USB classico (USB-A).

UGREEN 2 in 1 Lettore Schede SD TF OTG USB C e USB 3.0 Card Reader Sch...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver inserito la scheda SD nello slot o nell’adattatore dedicato, attendi che macOS la individui correttamente e apri il Finder, tramite l’apposita icona che trovi sul Dock. Fatto ciò, individua la scheda SD facendo clic sul suo nome, nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, tenendo premuto il tasto cmd dell tastiera, seleziona i file che intendi copiare sul computer, cliccando su di essi. In alternativa, evidenziali tutti con la combinazione di tasti cmd+a. Fatto ciò, copia i dati utilizzando la combinazione di tasti cmd+c o facendo clic con il tasto destro del mouse su uno di essi e scegliendo la voce Copia X elementi dal menu contestuale.

Adesso, non devi far altro che aprire la cartella di destinazione su macOS in cui desideri salvare i dati della scheda SD (o creane una nuova), e premere la combinazione cmd+v, per avviare la copia dei dati. In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse all’interno della schermata del Finder e scegli la voce Incolla X elementi dal menu contestuale.

Se non vuoi mantenere una copia dei dati sulla SD e dunque vuoi effettuare un taglia-e-incolla dei dati dalla scheda di memoria al Mac, fai clic destro in un punto qualsiasi del Finder (nella cartella di destinazione), tieni premuto il tasto alt sulla tastiera e seleziona la voce Sposta X elementi qui dal menu contestuale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.