Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli screenshot di Minecraft

di

Dopo aver acquistato Minecraft e averci giocato alcune ore, hai notato dei particolari del mondo di questo videogioco molto interessanti, che vorresti “immortalare” e condividere con i tuoi amici. A tal proposito, sei riuscito a catturare delle schermate ma, adesso, non hai idea dove queste si trovino per poterle recuperare.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Non preoccuparti! Ho io tutte le risposte che cerchi! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come vedere gli screenshot di Minecraft, oltre a come acquisirli, a prescindere dall’edizione del gioco e dal dispositivo che usi.

Detto ciò, direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito all’opera, cosa ne pensi? Sì? In tal caso, siediti bello comodo, avvia Minecraft e segui con attenzione tutte le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come vedere gli screenshot di Minecraft Java Edition

Se vuoi sapere come vedere gli screenshot di Minecraft Java Edition, sappi che quest’operazione è davvero semplice e tutto ciò che devi fare è seguire passo passo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, in base al sistema operativo in uso sul tuo computer.

Windows

Screenshot Minecraft Windows

Se stai giocando a Minecraft Java Edition sul tuo PC Windows, per acquisire uno screenshot devi semplicemente premere il tasto F2 sulla tastiera durante la sessione di gioco. In questo modo, verrà salvata un’istantanea della schermata di gioco in formato PNG e conservata in una cartella sul computer.

Per accedere a tale cartella, devi aprire l’Esplora file (l’icona della cartelletta sulla barra delle applicazioni) di Windows e raggiungere il percorso %appdata%\.minecraft (puoi copiare e incollare questa stringa nella barra della schermata Esplora file). In alternativa, puoi seguire il percorso C:\Users\[tuo nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft.

A questo punto, cerca la cartella Screenshots e fai doppio clic su di essa, per visualizzare tutte le immagini delle schermate salvate sul tuo computer.

Mac

Screenshot Minecraft Mac

Se possiedi un Mac, puoi vedere gli screenshot acquisiti in Minecraft Java Edition in un modo semplice tanto quello visto nel capitolo precedente dedicato a Windows. Innanzitutto, devi sapere che gli screenshot su questa edizione di Minecraft possono essere acquisiti tramite la combinazione di tasti fn+F2 della tastiera.

Fatto ciò, non devi fare altro che aprire il Finder di macOS (il volto sorridente presente sulla barra Dock) e raggiungere il percorso ~/Library/Application Support/minecraft. Se non sai come fare, puoi anche fare clic destro sull’icona del Finder, selezionare la voce Vai alla cartella dal menu che si apre e incollare il percorso indicato poc’anzi nella casella che ti viene proposta.

Dopo aver aperto la cartella d’installazione di Minecraft, individua quella denominata Screenshots e fai doppio clic su di essa, per visualizzare le schermate acquisite.

In alternativa, puoi premere la combinazione cmd+shift+4 per acquisire uno screenshot che verrà salvato direttamente sulla Scrivania di macOS. Te ne ho parlato più nel dettaglio in questo mio tutorial.

Linux

Screenshot Minecraft Linux

Minecraft Java Edition è disponibile anche su Linux. Se vuoi catturare uno screenshot, ti basta premere il tasto F2 sulla tastiera. Per recuperare l’immagine appena salvata, devi invece aprire la cartella d’installazione di Minecraft.

Per farlo, lancia il file manager che utilizzi, raggiungi il percorso ~/.minecraft e successivamente fai doppio clic sulla cartella Screenshots, in modo da poter accedere alle immagini di gioco catturate durante le tue sessioni di Minecraft.

Come vedere gli screenshot di Minecraft Bedrock Edition

Se possiedi Minecraft Bedrock Edition, puoi facilmente vedere gli screenshot acquisiti seguendo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Windows 10 e successivi

Windows 10

Tramite la versione di Minecraft per Windows 10 e successivi, disponibile sul Microsoft Store puoi acquisire gli screenshot utilizzando la Gamebar, accessibile tramite la combinazione di tasti Windows+G: premi dunque sull’icona di acquisizione per catturare la schermata.

Fatto ciò, quello che devi fare è recuperare lo screenshot appena acquisito: apri l’Esplora file di Windows (la cartella gialla che trovi sulla barra delle applicazioni) e accedi al percorso C:\Utenti\[tuo nome utente]\Video e poi fai doppio clic sulla cartella Acquisizioni, nella quale troverai tutti gli screenshot di Minecraft.

Smartphone e tablet

Smartphone

L’app di Minecraft per Android e iOS/iPadOS non ha una funzione nativa per acquisire gli screenshot come invece accade su PC.

Quello che bisogna fare è, pertanto, usare le combinazioni di tasti di Android e iPhone/iPad per catturare lo schermo del device (solitamente Power+Volume Giù su Android e Power+Volume Su su iPhone, come spiegato in questo mio tutorial dedicato all’argomento).

Detto ciò, dopo aver acquisito lo screenshot, per visualizzarlo su Android occorre avviare l’app Galleria o Google Foto e fare tap sull’album dedicato alle Schermate. Su iOS/iPadOS, invece, bisogna avviare l’app Foto e pigiare sull’album Istantanee schermo.

Si trova così l’elenco di tutti gli screenshot acquisiti nel tempo sul telefono/tablet, compresi quelli di Minecraft.

Console di gioco

Se giochi a Minecraft su console, ad esempio PlayStation, Xbox e Switch, puoi utilizzare le funzionalità integrate in queste ultime per acquisire gli screenshot: su PS4 e PS5, ad esempio, devi premere il tasto Share sul controller e selezionare l’opzione per l’acquisizione degli screenshot; sulle console della famiglia Xbox devi premere due volte il tasto Xbox del controller e poi il tasto Y; su Nintendo Switch, invece, devi premere il tasto Cattura sul controller.

Detto ciò, una volta acquisito lo screenshot, puoi facilmente recuperarlo accedendo alla galleria multimediale della console di gioco: su PS4/PS5, accedi dunque alla cartella Raccolta dalla schermata principale e apri l’applicazione con la Galleria catture; su Xbox, invece, devi premere il tasto Xbox del pad, spostarti sulla scheda Trasmetti e acquisisci e selezionare la voce relativa alle acquisizioni recenti; su Nintendo Switch, invece, devi avviare l’applicazione Album e troverai lì tutti i tuoi screenshot.

In tutti i casi, oltre a visualizzarli, potrai anche condividere i tuoi screenshot sui canali social associati alla console.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.