Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le chiamate perse

di

Capita spesso di essere talmente presi dalle proprie attività quotidiane da non riuscire a rispondere a tutte le chiamate in arrivo. Che sia durante una riunione importante, mentre stai guidando o semplicemente perché il tuo telefono è in silenzioso, il risultato è lo stesso: una serie di chiamate perse che potrebbero nascondere messaggi importanti o richieste urgenti. Se ti sei mai chiesto “come posso recuperare e vedere tutte le mie chiamate perse?”, sei nel posto giusto!

In questa guida, ti mostrerò come vedere le chiamate perse in maniera molto facile su una varietà di dispositivi: smartphone Android, iPhone e anche telefoni fissi. Ti assicuro che, seguendo attentamente i consigli che sto per darti, sarai in grado di tenere traccia di tutte le tue chiamate perse.

Allora, sei pronto a scoprire come restare sempre aggiornato sulle tue chiamate, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi? Ottimo! Mettiti comodo, dedica il tempo necessario a questa lettura e preparati. Buona lettura!

Indice

Come vedere le chiamate perse sul cellulare

Vuoi sapere come vedere le chiamate perse sul cellulare, ma non sai come procedere perché magari hai acquistato un nuovo telefono e devi ancora scoprire nel dettaglio tutte le sue funzionalità. Non ti preoccupare. Di seguito trovi spiegato come fare sia su Android che su iPhone.

Come vedere le chiamate perse su Android

Chiamate perse Android

Per vedere le chiamate perse su Android, ti basta semplicemente utilizzare l'applicazione Telefono predefinita. In generale, basta individuare un'icona a forma di cornetta nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni oppure nella barra in basso e premerci su. Fatto ciò, la chiamata persa sarà contrassegnata in rosso oppure potrai vederla nella sezione Recenti o Perse.

Se utilizzi l'app Telefono di Google come gestore delle chiamate, fai così: premi sull'icona cornetta e pigia sulla scheda Recenti. Troverai l'elenco delle chiamate più recenti, con quelle perse contrassegnate in rosso.

In alternativa, sempre dalla scheda Recenti dell'applicazione Telefono, fai tap sui tre puntini in alto a destra e scegli Cronologia chiamate dal menu proposto. Non ti resta che premere sulla scheda Perse così da vedere soltanto l'elenco delle telefonate perse.

Oltre a utilizzare l'applicativo di Google, puoi vedere le chiamate perse su Android sia dalla schermata di blocco (effettuando un doppio tap sullo schermo spento) oppure accedendo alla sezione Notifiche, tirando giù la tendina dedicata effettuando uno swipe dal bordo sinistro in alto verso il basso.

Come vedere le chiamate perse su iPhone

Chiamate perse iPhone

Per vedere le chiamate perse su iPhone, puoi utilizzare metodi molto simili a quelli visti per Android.

Innanzitutto, premi sulla cornetta verde, in modo da accedere all'app Telefono di iOS. A questo punto, dalla scheda Recenti, puoi vedere le ultime chiamate perse sia nella sezione Tutte (contrassegnate in rosso) che in quella Perse. Per avere maggiori informazioni su una specifica chiamata, ti basta fare tap sulla (i) in sua corrispondenza. Accederai alla scheda del contatto in cui vengono riportate anche ora e data. Puoi recuperare fino a 100 chiamate perse.

In alternativa, le chiamate perse su iPhone sono accessibili anche dalla schermata di blocco (effettuando un semplice tap sullo schermo spento ed eventualmente uno swipe dal basso verso l'alto) oppure tirando giù la tendina delle notifiche con uno swipe dal bordo sinistro in alto verso il basso. Troverai la chiamata persa contrassegnata dalla scritta Chiamata persa assieme al nome del contatto o al numero di cellulare (se non salvato in rubrica).

Come vedere le chiamate perse sul fisso

Telefono fisso

Se, invece, il tuo intento è vedere le chiamate perse sul fisso, è necessario seguire i passaggi che andrò a proporti tra poco. Poiché ogni produttore propone delle impostazioni diverse, il mio consiglio è quello di leggere il manuale d'uso fornito in confezione. Al suo interno troverai le istruzioni esatte per accedere facilmente alle chiamate perse.

Se non riesci a trovarlo, puoi facilmente scaricarlo dall'apposita sezione presente sul sito Web della casa madre, come Philips, Alcatel, Gigaset, Panasonic, Brondi o Motorola.

Ti basta inserire, nell'apposito campo di ricerca, il numero/nome del telefono fisso in tuo possesso, avviare la ricerca, cliccare sul risultato più opportuno e procedere con il download del manuale utente in formato PDF. Dai un'occhiata alla mia guida dedicata se non sai come aprire file PDF. Per alcuni brand, invece, bisogna necessariamente contattare il servizio clienti per farsi inviare (spesso via e—mail) il manuale.

Ad ogni modo, in generale, è possibile accedere alle chiamate perse premendo il tasto fisico corrispondente all'opzione Registro chiamate (un pulsante con l'icona cornetta verde o nera) e poi utilizzando le frecce direzionali in modo da scorrere l'elenco dei numeri presenti in memoria.

Tieni presente che per vedere i numeri potrebbe essere necessario richiedere l'attivazione di servizi specifici al tuo operatore telefonico per la visualizzazione del numero chiamante (es. Chi è di TIM). Per avere maggiori informazioni, comunque, ti consiglio di leggere la mia guida su come sapere ultima chiamata ricevuta telefono fisso.

Come vedere chiamate perse su Gigaset

Telefono cordless Gigaset

Desideri scoprire come vedere chiamate perse su Gigaset? A seconda del modello in tuo possesso, puoi accedere alla lista delle chiamate premendo prima sul tasto fisico con un'icona a forma di bustina e poi su OK. Fatto ciò, sfrutta i pulsanti direzionali su e giù per muoverti tra una voce e l'altra. Puoi identificare facilmente le telefonate perse tramite la dicitura Nuova.

In caso di difficoltà, ti consiglio anche in questo caso di recuperare il manuale d'istruzioni presente in confezione e controllare le indicazioni esatte in base al tuo modello.

Se non lo hai, puoi scaricarlo dalla pagina Manuali d'uso e download sul sito di Gigaset, selezionando il prodotto in tuo possesso dal menu a tendina dedicato. Dopo aver selezionato il modello, dalla sezione Manuali, procedi con il download del manuale d'uso pigiando semplicemente su di esso.

Come vedere le chiamate perse su Instagram

Instagram chiamate perse Android

Come dici? Vuoi scoprire come vedere le chiamate perse su Instagram? Niente paura! Dall'applicazione per Android e iPhone, accedi alla sezione Messaggi premendo sull'icona dedicata in alto a destra (l'aeroplanino o il fumetto, che dovrebbe avere un pallino rosso con un numero all'interno che corrisponde al numero di chiamate perse).

Dopodiché, puoi identificare facilmente la chiamata persa o le chiamate perse attraverso la scritta in rosso Chiamata persa/Chiamata terminata. Tramite il pulsante Chiama presente al lato, potrai chiamare rapidamente il contatto di cui hai perso la telefonata. Su iPhone puoi controllare le chiamate perse usando anche l'app Telefono, come visto nel capitolo dedicato alle chiamate standard. Puoi individuarle facilmente dal nome del contatto (di cui hai perso la chiamata) utilizzato su Instagram contrassegnato in rosso e dalla dicitura Instagram audio. Inoltre, sia su Android che su iOS, puoi utilizzare la sezione dedicata alle notifiche come visto nel primo capitolo per le telefonate tradizionali.

Instagram Web chiamate perse

Se sei da computer, puoi accedere al sito di Instagram o usare l'app per Windows), selezionando l'icona dedicata ai messaggi nella barra laterale di sinistra (l'aeroplanino o il fumetto) e controllando l'elenco di Messaggi.

Le telefonate perse sono messe in evidenza, contrassegnate con la scritta Chiamata terminata e inoltre c'è un pallino blu (che identifica la non lettura del messaggio).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.