Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le risposte su Google Moduli

di

Hai creato dei questionari con Google Moduli e, dopo averli condivisi con altre persone (ad esempio dipendenti, clienti o studenti), sei curioso di scoprire le risposte che questi hanno dato. C’è solo un “piccolo” problema: non hai la più pallida idea di come vedere le risposte che sono state raccolte!

Tranquillo: se le cose stanno come le ho descritte, sarai contento di sapere che oggi sono qui per darti una mano. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come vedere le risposte su Google Moduli. Che tu voglia agire da computer oppure da smartphone e tablet, poco importa: ti spiegherò come agire sia da desktop che da mobile tramite il sito Internet di Google Moduli (nel momento in cui scrivo, infatti, non esiste né un client desktop né un’app mobile di Google Moduli).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, riuscirai a vedere le risposte che hai ricevuto su Google Moduli senza la benché minima difficoltà. Questo è poco ma sicuro!

Indice

Come vedere le risposte su Google Moduli da computer

Vedere risposte Google Moduli da compuer

Se vuoi vedere le risposte su Google Moduli da computer, tutto ciò che devi fare è aprire il modulo di tuo interesse e recarti nella sezione dedicata alla raccolta delle risposte dei partecipanti al questionario.

Per procedere, dunque, recati su questa pagina e, se non l’hai ancora fatto, accedi al tuo account Google. Dopodiché fai clic sul nome del modulo di cui vuoi analizzare le risposte e, nella pagina che si apre, fai clic sulla scheda Risposte, che si trova in alto.

Fatto ciò, clicca sulla scheda Riepilogo per analizzare i dati provenienti dalle risposte fornite da tutti coloro che hanno partecipato al questionario. Cliccando invece sulle schede Domanda e Individuali puoi vedere, rispettivamente, le risposte in base alla domanda posta oppure in base alla persona intervistata.

Qualora volessi scaricare le risposte sotto forma di file CSV, dopo aver fatto clic sulla scheda Risposte, premi sull’icona dei tre puntini verticali (in alto a destra) e seleziona la voce Scarica risposte (.csv) dal menu che si apre. Per stamparle, invece, seleziona la voce Stampa tutte le risposte dal medesimo menu.

Nel caso in cui desiderassi attivare la ricezione di notifiche via email per future risposte inerenti il questionario aperto, dal menu che hai aperto poc’anzi, seleziona la dicitura Ricevi notifiche via email per le nuove risposte. Per interrompere la raccolta di risposte, invece, sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Accetta risposta (in alto).

Come vedere le risposte su Google Moduli da smartphone e tablet

Vedere risposte Google Moduli da smartphone

Vuoi sapere come vedere le risposte su Google Moduli da smartphone e tablet? Nessun problema. Come già accennato in precedenza, per riuscire in questo intento bisogna agire dalla versione Web di Google Moduli, proprio come visto nel capitolo precedente dedicato al PC (questo perché, almeno al momento, non è disponibile alcuna app dedicata a questi servizio).

Pertanto, recati su questa pagina e, se necessario, accedi al tuo account Google. Successivamente, fai tap sul nome del modulo di cui vuoi leggere le risposte e pigia sulla scheda Risposte presente nella nuova pagina Web che si è aperta.

Successivamente, pigia sulle schede Riepilogo, Domanda o Individuali per analizzare, rispettivamente, i dati relativi alle risposte fornite da tutti i partecipanti al questionario, quelli relativi alle singole domande e le risposte delle singole persone.

Anche da mobile è possibile scaricare le risposte al modulo sotto forma di file CSV: per riuscirci, pigia sul simbolo dei tre puntini verticali situato sulla destra e fai tap sulla dicitura Scarica risposte (.csv) presente nel menu che ti viene proposto.

Qualora volessi stamparle, invece, seleziona la dicitura Stampa tutte le risposte presente nello stesso menu. Per ricevere via email notifiche relative a nuove risposte, seleziona poi la voce Ricevi notifiche via email per le nuove risposte situata anch’essa nel menu in questione.

Nel caso in cui volessi interrompere la ricezione di nuove risposte, invece, sposta su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Accetta risposta situata sulla destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.