Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Copertura ADSL

di

Devi attivare una linea Internet presso la tua nuova abitazione o il tuo ufficio, ma prima vuoi verificare quali operatori garantiscono la piena copertura del servizio ADSL? Nessun problema. Basta avere un computer (o anche un tablet) e consultare i siti Internet delle aziende telefoniche.

Tramite l’inserimento del tuo numero di telefono o dell’indirizzo in cui vuoi far attivare il servizio potrai verificare la copertura ADSL della zona interessata in pochi click. Ecco tutti i link e le indicazioni di cui hai bisogno per effettuare i test.

  • Telecom Italia – per scoprire se nella tua zona c’è la copertura ADSL di Telecom Italia collegati al sito del gruppo e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo. Copia dunque il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Verifica per ottenere il responso sulla disponibilità del servizio.
  • FastWeb – per verificare la copertura Fastweb nell’area in cui risiedi (o lavori), digita il nome del Comune in cui ti trovi e l’indirizzo presso il quale intendi attivare la linea. Dopodiché fornisci il tuo numero di telefono, specifica se desideri mantenere quest’ultimo dopo il passaggio a Fastweb e seleziona il nome del tuo operatore telefonico e del tuo provider Internet attuale. Clicca infine sul pulsante Verifica disponibilità e visualizzerai la lista delle offerte Fastweb disponibili nella tua zona.
  • Infostrada – per verificare la copertura ADSL di Infostrada, collegati al sito Internet dell’azienda e seleziona uno qualsiasi dei piani disponibili sotto la voce ADSL e Telefono (nella barra laterale di sinistra). Nella pagina che si apre, digita il tuo numero di telefono nel box Per abbonarti, verifica la copertura (collocato in basso) e clicca sul pulsante Verifica per sapere se la zona in cui risiedi è coperta dal servizio. Se non hai una linea telefonica attiva, clicca sul link Non hai una linea telefonica? ed effettua il test usando il tuo indirizzo anziché il numero di telefono.

Copertura ADSL

  • Vodafone – puoi verificare facilmente la disponibilità dell’ADSL Vodafone nella tua zona collegandoti al sito Internet dell’azienda e cliccando sul pulsante Verifica copertura (nella barra laterale di destra). Digita quindi il tuo numero di telefono o l’indirizzo presso il quale intendi attivare la linea ADSL nel modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Verifica copertura per ottenere le informazioni di cui hai bisogno.
  • Tiscali – per verificare la copertura ADSL da parte di Tiscali, visita il sito Web del gruppo e scegli uno dei piani disponibili. Recati nel box collocato sotto la dicitura Per acquistare questo prodotto verifica la disponibilità del servizio e compila il modulo indicando se hai un servizio telefonico o se hai un servizio ADSL attivo. Infine, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo che compare in basso e clicca sul pulsante Prosegui.
  • TeleTu – anche TeleTu consente di verificare la disponibilità del servizio ADSL nella propria zona. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet dell’azienda, digitare il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo collocato nella barra laterale di destra e cliccare sul pulsante Verifica. Se non hai una linea telefonica attiva, clicca sull’apposito link ed esegui il controllo della copertura digitando il tuo indirizzo.

Copertura ADSL

  • Linkem – per testare la copertura del servizio ADSL Linkem, collegati al sito Web del gruppo, digita il tuo indirizzo nella barra di ricerca che si trova al centro dello schermo e clicca sul pulsante Verifica copertura.
  • EhiWeb – se vuoi abbonarti ad EhiWeb, puoi verificare la copertura del servizio collegandoti al sito Internet dell’azienda, digitando il tuo numero di telefono nell’apposito modulo e cliccando sul pulsante Verifica.
  • Eolo – se vuoi verificare la copertura di Eolo (che sfrutta le onde radio per trasmettere il segnale di Internet) collegati al sito dell’operatore e digita il tuo indirizzo nel modulo che ti viene proposto. Dopodiché clicca sul pulsante Verifica e otterrai le informazioni di cui hai bisogno.
  • SIADSL – per verificare la copertura ADSL di SIADSL, collegati al suo sito Web, digita il tuo numero di telefono nell’apposito modulo e clicca sul pulsante Verifica.

Copertura ADSL
Se dopo aver verificato la disponibilità di vari servizi Internet nella tua zona vuoi scoprire qual è quello più conveniente per le tue necessità, ti invito a visitare il sito Internet SOSTariffe che permette di comparare caratteristiche e prezzi di tutti i piani tariffari proposti dai provider italiani.

Utilizzando i pulsanti e le barre di regolazione presenti nella barra laterale di sinistra puoi anche filtrare le offerte in base al prezzo mensile, alle velocità di download/upload e ad altri parametri. È davvero semplicissimo.