Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un forum gratis

di

Dopo aver letto la mia guida su come aprire un sito Internet gratis, sei riuscito a realizzare finalmente il tuo blog. Adesso, però, vorresti offrire ai tuoi lettori anche uno spazio di discussione in cui confrontarsi sugli argomenti trattati. Le cose stanno effettivamente così, ma non hai la benché minima idea di come fare per riuscirci? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò come creare un forum gratis in modo da offrire ai tuoi lettori un punto di ritrovo e di confronto. Ti elencherò una serie di soluzioni gratuite da prendere in considerazione e, per ognuna di esse, ti indicherò la procedura da seguire per creare un forum. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento? Benissimo, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Forza, mettiti comodo e prenditi giusto cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi con attenzione le soluzioni proposte, individua quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che in poco tempo riuscirai a creare il tuo forum da zero oppure a integrarlo nel tuo sito Internet già esistente. Non mi rimane altro che augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare un forum gratis: come fare

Qui di seguito ti mostrerò ora alcuni strumenti online che ti serviranno per rispondere alla domanda che ti stai ponendo, ovvero: creare un forum gratis: come fare? Ti anticipo già che sono tutti molto semplici da utilizzare e di conseguenza sono certo che non riscontrerai alcuna difficoltà operativa. Buon proseguimento.

ForumFree

forumfree

Un primo sito di cui ti voglio parlare è ForumFree. Questa piattaforma, tramite una semplice procedura guidata, permette di avviare il proprio forum in pochi passi, applicando una grafica personalizzata o scegliendo uno dei numerosi temi creati dagli altri utenti. Inoltre, i forum creati con ForumFree sono perfettamente ottimizzati per i dispositivi mobili e possono talvolta essere consultati e gestiti tramite l’app ForumFree per Android (anche su store alternativi). L’app non è più disponibile per dispositivi Apple, dunque, se hai un iPhone o un iPad, utilizza pure la versione Web di ForumFree da browser.

Se vuoi provare a creare un forum gratis con ForumFree, allora collegati alla sua pagina iniziale e fai clic sul pulsante Registrati presente a sinistra. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Stiamo verificando che tu non sia un robot (se richiesto) e inserisci i tuoi dati nei campi Email, Nome e Password, dopodiché accetta i termini e le condizioni del servizio e acconsenti al trattamento dei dati personali apponendo i segni di spunta richiesti e pigiando sul pulsante Registrati. In alternativa, puoi registrarti utilizzando il tuo account Google o il tuo account Facebook cliccando sui rispettivi loghi in basso.

Ora che ti sei registrato, nella nuova pagina che si è aperta, fai clic sulla voce Crea forum presente in alto a destra. Inserisci ora il nome che vuoi assegnare al tuo forum nel campo Nome del tuo sito e digita il nome da visualizzare nell’URL del forum nel campo Indirizzo Internet, dopodiché inserisci le eventuali sezioni del tuo forum aggiungendo i dati richiesti nei campi Nome sezione e Descrizione (operazione che potrai comunque effettuare anche successivamente).

forum

Adesso, scorrendo più in basso, puoi selezionare il tema grafico che preferisci, scegliendone uno dalla sezione Scegli una skin. Te ne vengono proposte inizialmente solo sei, ma puoi cliccare sulla freccia verso destra per vederne altre sei e così via. Una volta individuata la skin di tuo interesse, soffermati sopra la sua immagine di anteprima con il puntatore del mouse e fai clic sull’opzione demo per visualizzarne un’anteprima. Se la demo ti ha convinto, clicca allora sull’opzione seleziona per confermare la tua scelta. Apponi poi i segni di spunta richiesti per confermare che non sei un robot e per accettare i termini e le condizioni di ForumFree e acconsentire al trattamento dei tuoi dati. Fatto ciò, clicca poi sul pulsante Crea forum in basso.

Da ora, puoi visualizzare il forum creato all’indirizzo [nome forum].forumfree.it. Per creare nuove sezioni, clicca sulla voce Amministrazione in alto a sinistra e pigia sulle opzioni Sito Web e Gestione sezioni, dopodiché, nella nuova schermata aperta, fai clic sul pulsante New in basso, inserisci il nome della sezione e scegline la posizione trascinando il relativo box nel punto desiderato. Per impostare una sottosezione, invece, pigia sul menu a tendina e seleziona il numero della sezione genitore.

Se lo desideri, inserisci una descrizione della sezione o sottosezione creata, imposta i Limiti degli utenti e i Limiti dei visitatori, dopodiché clicca sulla voce Salva modifiche in basso per aggiungere la nuova sezione e ripeti l’operazione per tutte le sezioni che intendi creare.

forumfree

Infine, devi sapere che tramite il menu presente in alto sul tuo forum, puoi gestire le discussioni e i messaggi pubblicati nelle sue sezioni pigiando sulla voce Discussioni, mentre per cambiare l’aspetto grafico, gestire gli utenti e accedere alle funzionalità di ForumFree, puoi pigiare sulla voce Amministrazione e fare clic su una delle voci disponibili.

Recandoti alla voce Sito Web puoi ad esempio creare nuove sezioni come accennato in precedenza, ma anche visualizzare le statistiche, spostare sezioni e cancellare il forum. Tramite l’opzione Utenti puoi gestire gli utenti iscritti al forum e modificare il nome degli utenti, cancellare iscritti, applicare ban e creare gruppi. Inoltre, è possibile inviare newsletter a tutti gli utenti del forum. C’è anche l’opzione Grafica, tramite la quale puoi cambiare colore e stili del forum, applicare un logo e gestire i menu. Inoltre, tramite la voce Funzione aggiuntive, puoi implementare una chat sul tuo forum e ottenere i codici per creare un collegamento al forum su siti esterni.

Forumattivo

forum

Forumattivo è una piattaforma gratuita che permette di creare forum personalizzati, con la possibilità di creare sezioni di discussioni, personalizzare stili e colori e gestire gli utenti iscritti. I forum creati con Forumattivo, inoltre, sono, ovviamente, ottimizzati per dispositivi mobili.

Per creare un forum su Forumattivo, collegati al sito Internet del servizio, inserisci il nome che vuoi visualizzare nell’indirizzo del tuo forum nel campo Indirizzo del forum e clicca sul pulsante Crea un forum. Nella schermata successiva, inserisci i dati del forum nei campi Titolo del tuo forum e Descrizione (massimo 165 caratteri), dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo indirizzo email e Password di amministrazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto i termini d’uso e l’informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante APPROVA.

Come ultimo passo, inserisci nuovamente la password nel campo Verifica della password di amministrazione e fai clic sul pulsante SCOPRIRE IL MIO FORUM. Nel giro di pochi istanti riceverai un’email: clicca quindi sul link di attivazione che ti è arrivato via email e, nella nuova finestra aperta, fai clic sul pulsante ACCEDI AL FORUM per concludere la procedura di creazione del forum.

Adesso sei pronto a costruire il tuo forum: collegati, quindi, alla pagina principale di quest’ultimo ([nome forum].forumattivo.com), fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra, digita Admin nel campo Nome utente e la password creata poc’anzi nel campo Password e fai quindi clic sul pulsante Accedi per accedere al pannello di amministrazione. Nella nuova schermata che ti si è aperta, metti il pulsante su per confermare la lettura delle condizioni di utilizzo del sito e clicca sul pulsante Accetto in basso per procedere.

forum

Per personalizzare ora il forum creato, fai clic sulla voce Benvenuto Admin presente in alto a destra e seleziona l’opzione Pannello di amministrazione. Tramite la sezione I miei primi passi poco più in basso, puoi creare le varie sezioni e sottosezioni del forum pigiando sulla voce Crea le tue categorie e sub-forum, dopodiché clicca sul pulsante (+) alla destra del nome del Forum che trovi poco più sotto. Imposta quindi il tipo di sezione da aggiungere scegliendo una delle opzioni tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Scegli il tipo di forum che vuoi.

Se scegli Forum puoi pubblicare un argomento di discussione. Scegliendo Categoria, puoi raggruppare e classificare un insieme di forum della stessa natura e scegliendo invece Annunci, puoi creare una sezione dedicata ad annunci per vendere, effettuare donazioni o scambiare dei beni. Fatta la tua scelta, completa i campi proposti come Nome e Descrizione e clicca sul pulsante Salva in basso a destra. Per eliminare voci già esistenti, invece, fai clic sull’opzione Generale nel menu principale, premi sulla voce Categorie e forum presente nel menu a sinistra, premi sulla X relativa alla sezione da cancellare e poi sul pulsante ELIMINA.

Devi inoltre sapere che puoi gestire l’aspetto grafico del tuo forum cliccando sulla voce Visualizzazione dal menu in alto e poi sull’opzione Scegli un tema: da qui puoi scegliere lo stile grafico che preferisci tra quelli elencati e fare clic sul pulsante SALVA LE IMPOSTAZIONI per applicarlo al tuo forum. Cliccando, invece, sulla voce Gestione delle immagini dal menu a sinistra, puoi gestire tutti i loghi del sito. Selezionando invece la voce Colori & CSS, sempre dal menu a sinistra, puoi modificare i colori del forum tramite le varie sezioni disponibili: Colori e dimensione del testo, I colori di sfondo, I contorni, Colori della sbarra di sfilata, Galleria e Versione mobile). Infine, cliccando sulla voce Utenti & Gruppi dalla barra in alto puoi gestire gli utenti iscritti al tuo forum, creare gruppi di utenti e nominare nuovi amministratori.

bbPress

bbpress

bbPress è una delle migliori soluzioni per creare un forum per un sito WordPress. Si tratta di un plugin gratuito, ideato dagli stessi sviluppatori di WordPress, che permette di aggiungere velocemente sezioni e discussioni direttamente sul proprio sito. Quindi, in sintesi, bbPress serve a integrare un forum su un tuo sito Internet già esistente.

Per installare bbPress, accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress, premi sulla voce Plugin presente nella barra a sinistra e poi clicca su Aggiungi nuovo. Ora nel campo di ricerca a centro pagina, digita bbPress e individua il plugin in questione nei risultati della ricerca (bbPress è rappresentato dall’icona delle due b su sfondo nero), dopodiché pigia sul pulsante Installa ora, attendi che l’installazione arrivi al termine e clicca sul pulsante Attiva per attivare il plugin.

Completata l’installazione e l’attivazione di bbPress, puoi visualizzare tre nuovi voci nella barra a sinistra: Forum, per creare le sezioni del tuo forum, Topic, per gestire le varie discussioni e Risposte, per visualizzare e gestire le risposte inserite dagli utenti. Inoltre, puoi fare clic sulle voci Impostazioni e Forum per gestire le impostazioni del forum e scegliere alcune opzioni, come la possibilità di far creare discussioni a utenti non registrati o scegliere quante discussioni e risposte mostrare per pagina.

Adesso sei pronto per creare il tuo forum. Pigia quindi sulle voci Forum e Aggiungi nuovo e inserisci il nome nel campo Aggiungi titolo. Dopodiché, nel box a destra Attributi forum, scegli il Tipo (forum o categoria), lo Stato (aperto o chiuso) e la Visibilità (Pubblico, Privato o Nascosto). Infine, tramite il menu a tendina accanto alla voce Genitore, puoi scegliere se la sezione è una sezione principale o una sottosezione. Conclusa la creazione, pigia sul pulsante Pubblica e ripeti l’operazione per ogni sezione del forum che intendi creare.

forum

Se vuoi ora aggiungere nuove discussioni dalla Bacheca di WordPress, premi sulle voci Topic e Aggiungi nuovo, inserisci poi il Titolo e gli Attributi del topic: in particolare, devi indicare dove inserire la discussione creata tramite il menu a tendina posta accanto alla voce Forum.

Lo stesso discorso vale per le singole risposte inserite dai visitatori che possono essere gestite premendo sulla voce Risposte presente nella barra a sinistra della Bacheca di WordPress. Da questa sezione puoi modificare e cancellare i messaggi inseriti dagli utenti e aggiungere nuove risposte cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo.

Altri modi per creare un forum gratis

proboards

Se le soluzioni proposte in precedenza non hanno soddisfatto completamente le tue esigenze e vuoi conoscere altre soluzioni per creare un forum gratis, dai un’occhiata alla lista che segue.

  • ProBoards — un’ottima soluzione per creare forum gratis e senza limitazioni. Presenta un’interfaccia semplice e intuitiva che permette di creare sezioni e discussioni con semplici passi. Come ti ho già detto, il servizio è gratuito, ma per avere maggiori funzionalità, come l’integrazione con il proprio sito Web o la funzione di importazione dati, è possibile sottoscrivere l’abbonamento Business Featured al costo di 49,99 dollari al mese.
  • wpForo — si tratta di un altro ottimo plugin per WordPress che permette di integrare un forum all’interno di un sito WordPress già esistente. Tutto ciò che bisogna fare è installarlo dalla Bacheca di WordPress, procedere poi con tutte le configurazioni del forum e cominciare così a usarlo. Funziona in modo molto simile al plugin bbPress di cui ti ho parlato qualche riga più sopra in questa mia stessa guida.
  • SITE123 — si tratta di un eccellente servizio che permette di creare un forum da zero in modo gratuito e di personalizzare l’aspetto tramite un’intuitiva interfaccia grafica. Il servizio è gratuito ma c’è anche un piano a pagamento al costo di 12,80 dollari al mese che dà accesso a numerosi vantaggi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.