Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior modem Wi-Fi 4G: guida all’acquisto

di

Ti ritrovi spesso a condividere la connessione 4G del tuo smartphone con notebook, tablet e altri dispositivi che usi solitamente per lavorare in mobilità? Allora credo che potrebbe farti comodo un modem 4G portatile. Acquistando un modem Wi-Fi 4G, potrai connettere tutti i tuoi device: computer, tablet ecc. alla rete 4G senza dover perdere tempo ad attivare/disattivare il tethering sullo smartphone e, soprattutto, senza "prosciugare" la batteria di quest'ultimo.

Ti sei appena trasferito in un nuovo appartamento e non vuoi (o non puoi) attivare una linea ADSL o Fibra? Anche in questo caso potresti avvalerti di un modem 4G, da tavolo però. I modem 4G da tavolo sono dei modem che utilizzano la connessione 4G/LTE dei cellulari per funzionare ma sono pensati per gli ambienti interni: case, uffici e così via. Non costano moltissimo e, abbinati a un piano dati adeguato, consentono di navigare velocemente su Internet senza attivare una linea ADSL o in Fibra.

Insomma, come vedi i modem 4G possono risolvere un bel po' di situazioni complicate. Fossi in te penserei seriamente di acquistarne uno. Se ti serve qualche consiglio a riguardo, sappi che sono a tua completa disposizione. Se vuoi, qui sotto trovi una serie di "dritte" su come scegliere il modem 4G più adatto alle tue esigenze e una sorta di classifica con alcuni dei migliori modem Wi-Fi 4G disponibili attualmente sul mercato. Sono convinto che non faticherai a trovarne uno adatto a te!

Indice

Come scegliere un modem Wi-Fi 4G

Come abbiamo appena accennato, esistono diversi tipi di modem Wi-Fi 4G. Ci sono i modem da tavolo pensati per l'utilizzo in ambienti interni, i modem portatili pensati per l'utilizzo in mobilità, ma le differenze non si fermano qui. Ci sono tantissime caratteristiche che possono distinguere un modem 4G dall'altro, e sono tutte di grandissima importanza. Se vuoi evitare acquisti sbagliati, devi imparare a valutarle una ad una.

Tipo di modem 4G

Miglior modem Wi-Fi 4G

Nella scelta di un modem Wi-Fi 4G entrano in gioco diversi fattori, primo fra tutti la tipologia del modem stesso. Esistono, infatti, dei modem 4G "puri" che sono studiati appositamente per la rete 4G e funzionano mediate l'utilizzo di SIM (spesso in formato standard, tecnicamente dette mini-SIM). Possono essere da tavolo o portatili, ma di questo abbiamo già parlato abbondantemente.

Esistono, poi, i modem ADSL o Fibra che supportano il 4G come "seconda opzione" consentendo, dunque, l'accesso alla rete dati 3G/4G mediante l'utilizzo di Internet Key da collegare alle loro porte USB. In questo caso possiamo parlare di router 4G e non modem, in quanto il modem, che è quello che si connette realmente alla rete dati, è incluso nella Internet Key USB e non nel modem ADSL/Fibra. Il modem ADSL/Fibra funge esclusivamente da router per redistribuire la connessione 4G proveniente dalla Internet Key a tutti i dispositivi connessi alla sua rete: computer, smartphone, tablet e così via.

I modem ADSL e Fibra con supporto alle Internet Key possono supportare varie modalità di funzionamento. Quelli che supportano la modalità Dual WAN permettono di utilizzare le connessioni ADSL/fibra e 4G contemporaneamente per assicurare sempre la massima velocità di navigazione possibile. Quelli con funzione di connessione di backup fanno scattare il collegamento 4G quando la rete ADSL o Fibra non risulta disponibile.

Ci sono anche dei router 3G/4G che non includono un modem al loro interno e quindi necessitano di una Internet Key USB per funzionare: in pratica servono solo a ripartire la connessione a più dispositivi. Se hai già una Internet Key e non vuoi spendere molto, potresti prendere in considerazione anche una soluzione del genere.

Alimentazione e autonomia

Miglior modem Wi-Fi 4G

A seconda del loro formato, i modem Wi-Fi 4G possono avere dei sistemi di alimentazione differenti. Come ampiamente sottolineato in precedenza, ci sono i modem 4G da tavolo che sono molto simili ai modem ADSL o Fibra e si collegano direttamente alla presa della corrente e poi ci sono i modem 4G portatili che, invece, sono più piccoli e funzionano a batteria. La batteria può avere un'autonomia variabile, quindi prima di acquistare un modem 4G portatile assicurati che questo abbia un'autonomia sufficiente per quelle che sono le tue esigenze di navigazione in mobilità.

Velocità di trasferimento dati

Miglior modem Wi-Fi 4G

A seconda della classe wireless e della categoria di LTE supportata, i modem 4G possono garantire delle velocità di trasferimento dati differenti.

La classe wireless influisce sulla velocità di trasferimento dei dati all'interno della rete locale (quindi non sulla velocità della navigazione Internet) e viene suddivisa in questo modo.

  • Wireless classe b (802.11b) con una velocità di trasferimento dati fino a 11 Mbps;
  • Wireless classe g (802.11g) con una velocità di trasferimento dati fino a 54 Mbps;
  • Wireless classe n (802.11n) con una velocità di trasferimento dati fino a 300 o 450 Mbps;
  • Wireless classe ac (802.11ac) con una velocità di trasferimento dati fino a 1.3Gbps (pari a 1331 Mbps). 

Per sfruttare il wireless classe ac devi acquistare un modem dual-band, cioè un modem che è in grado di creare reti Wi-Fi non solo sulla classica banda di frequenza a 2.4GHz ma anche su quella a 5GHz, che ha un raggio d'azione inferiore rispetto a quella a 2.4GHz ma è meno soggetta alle interferenze.

La categoria LTE supportata dal modem è quella che influisce sulla velocità di navigazione Internet e sulla velocità di download dei file. Senza entrare troppo in tecnicismi, possiamo dire che l'LTE è un tipo di rete 4G (cioè di rete di quarta generazione, anche se tecnicamente sarebbe più giusto definirla una rete di terza generazione e mezzo, è stato il marketing ad elevarla al rango di 4G). A seconda della categoria di LTE supportata, il modem può "viaggiare" a una velocità massima prestabilita in download e in upload. Questi sono gli standard attuali e le loro velocità di download e upload massime.

  • LTE Categoria 1 – 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 2 – 50 Mbps in download e 25 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 3 – 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 4 – 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 5 – 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 6 – 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 7 – 300 Mbps download e 100 Mbps download.
  • LTE Categoria 8 – 3000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 9 – 450 Mbps download e 50 Mbps upload
  • LTE Categoria 10 – 450 Mbps download e 100 Mbps upload.
  • LTE Categoria 11 – 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 12 – 600 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Categoria 13 – 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 14 – 400 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 15 – 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.

Le reti LTE dalla categoria 6 in poi vengono definite LTE Advanced o 4G Plus. Il mio consiglio è di acquistare un modem Wi-Fi 4G che garantisca almeno il supporto alle reti LTE di categoria 6 (fino a 300Mbps in download), ma se vuoi risparmiare puoi accontentarti anche di modem meno veloci, come quelli di categoria 4. Su tutti i modem 4G è garantita la compatibilità con le reti 3G (che permettono di "viaggiare" fino a 42.2 Mbps in download).

Numero di dispositivi supportati

Miglior modem Wi-Fi 4G

Alcuni modem Wi-Fi 4G, soprattutto quelli portatili, hanno un numero massimo di dispositivi che si possono connettere alla loro rete contemporaneamente. Se hai bisogno di condividere la connessione 4G con una vasta gamma di dispositivi, valuta bene questo parametro prima di acquistare un modem.

Antenne

Miglior modem Wi-Fi 4G

Le antenne dei modem Wi-Fi 4G possono essere interne o esterne, possono essere di numero variabile e hanno una potenza che si esprime in dB. Come facilmente intuibile, più numerose e potenti sono le antenne, più potente è il segnale catturato ed emesso dal modem. Alcuni modem 4G supportano anche l'installazione di antenne esterne che possono essere usate per migliorare la ricezione del segnale nelle zone in cui questa non è buona.

I modem che riportano la dicitura MIMO (acronimo di Multiple-input and multiple-output) hanno un sistema di antenne multiple che migliora le prestazioni nel trasferimento dei dati.

Porte

Miglior modem Wi-Fi 4G

I modem 4G, così come i modem per ADSL e Fibra, possono essere dotati di varie porte. Le tipologie di porte più diffuse sono quelle Ethernet, che permettono di condividere la connessione Internet con un dispositivo via cavo (oppure, se il modem dispone di funzione access point, di trasformare una rete cablata in rete Wi-Fi) e quelle USB, che invece possono servire per condividere in rete i dati ospitati sulle chiavette o per alimentare il modem. In alcuni modem sono disponibili anche degli slot per le microSD (per condividere in rete i dati ospitati sulle schede di memoria), degli attacchi per collegare le antenne 4G esterne (ne abbiamo parlato poco fa) e delle due uscite RJ11 per i telefoni VoIP.

Semplicità di configurazione e funzioni

Miglior modem Wi-Fi 4G

Generalmente, i modem 4G permettono di collegarsi alle reti di tutti gli operatori più importanti (i quali diffondono il loro segnale usando le bande di frequenza a 800, 1800 e 2600 MHz). In alcuni casi, però, per farli funzionare con determinati operatori bisogna configurare le loro impostazioni manualmente. Se non sei molto avvezzo ai mezzi tecnologici e sei "spaventato" da questa eventualità, prima di acquistare un modem 4G assicurati che questo sia compatibile con la rete del tuo operatore e che non richieda configurazioni troppo complicate.

Se, invece, sei un utente avanzato e cerchi un modem che si possa personalizzare a fondo, acquista un modem dotato di funzioni avanzate, come ad esempio la regolazione della banda da riservare ai singoli device.

Offerte 4G e verifica della copertura

Se vuoi usare il tuo modem 4G senza consumare tutti i Giga in pochi minuti e senza spendere un patrimonio, hai bisogno di un piano dati adeguato. Il mio consiglio, dunque, è quello di consultare il sito SOSTariffe che (forse già lo sai) permette di comparare le offerte 4G di tutti i principali operatori italiani.

Miglior modem Wi-Fi 4G

Per confrontare le offerte 4G degli operatori italiani, collegati a SOSTariffe usando il collegamento che ti ho appena fornito. Ti ritroverai immediatamente al cospetto di una tabella comparativa con le migliori offerte per navigare in 4G da chiavetta, modem e tablet (già disposte in ordine di prezzo).

Per affinare la ricerca e visualizzare solo le offerte che rispettano determinati requisiti, ad esempio hanno un costo mensile non superiore a una determinata soglia o offrono del traffico a volume, utilizza gli appositi pulsanti presenti nella barra laterale di sinistra.

Dopo aver trovato un'offerta di tuo interesse, prima di sottoscriverla, verifica la copertura del segnale 4G nella tua città. Si tratta di un'operazione semplicissima che puoi compiere collegandoti sul sito dell'operatore. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta le mie guide dedicate a questo tema.

Migliori modem Wi-Fi 4G portatili

Ora che sai tutto quello che c'è da sapere sulla scelta di un modem 4G, prenditi cinque minuti di tempo libero e da' un'occhiata ai modem Wi-Fi 4G portatili che ho selezionato per te. Scommetto che ne troverai almeno uno adatto alle tue esigenze.

D-Link DWR-932

Miglior modem Wi-Fi 4G

Il D-Link DWR-932 è un modem Wi-Fi 4G portatile che supporta le reti LTE di categoria 4 (fino a 150Mbps) e crea una rete Wi-Fi basata sulla tecnologia wireless n, consentendo quindi un trasferimento dei dati fino a 300Mbps. Ha un comodo display frontale sul quale vengono mostrate le informazioni sullo stato del dispositivo e sulla connessione a Internet e ha un'autonomia di 5 ore in uso. Purtroppo non dispone di slot o porte per la condivisione dei dati, ha solo una porta Micro-USB per la ricarica. Misura 105x65x16mm per 100 grammi di peso.

D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 4G LTE, Inclusa Batteria Ricaricabile da...
Amazon.it: 169,99 € 86,33 €Compra ora

TP-Link M7350

Miglior modem Wi-Fi 4G

Il TP-Link M7350 è uno dei modem Wi-Fi 4G portatili più venduti su Amazon. Supporta le reti LTE di categoria 4 con una velocità massima di 150Mbps in download, supporta lo standard wireless n (quindi permette di trasferire file a 300 Mbps all'interno della rete locale) con la possibilità di scegliere fra la creazione di una rete a 2.4GHz o una rete a 5GHz (dual-band) e ha un'autonomia di ben 10 ore in uso. Dispone di un comodo display frontale sul quale vengono mostrate le informazioni sul dispositivo e sullo stato della connessione, ha uno slot microSD mediante il quale condividere i file ospitati sulle schede di memoria (fino a 32GB) e supporta la connessione di un numero massimo di 10 dispositivi in contemporanea. Come la stragrande maggioranza dei modem 4G portatili, funziona tramite SIM standard e quindi viene fornito con un adattatore da Micro/Nano-SIM a SIM standard.

TP-Link M7350 Pocket Hotspot 4G LTE, Wi-Fi Dual Band, SIM e Micro SD C...
Amazon.it: 109,62 € 89,90 €Compra ora

Huawei E5577C

Miglior modem Wi-Fi 4G

Huawei è una delle aziende leader nel settore dei modem 4G. Tra le sue proposte più interessanti c'è questo E5577C, un modem portatile con supporto alla tecnologia LTE CAT.4 e quindi alle connessioni fino a 150Mbps. È dual-band, supporta il collegamento a un numero massimo di 10 dispositivi in contemporanea e ha un'autonomia di circa 6 ore in uso e 300 ore in standby. Può essere usato anche come extender per estendere il segnale delle reti Wi-Fi. Dispone, inoltre, di uno slot per condividere i file conservati sulle microSD e di un display che consente di visualizzare lo stato di connessione e modem.

HUAWEI, MOBILE ROUTER E5577C 4G LTE CAT.4 FINO A 150 mbps, Wifi portat...
Amazon.it: 94,59 €Compra ora

Netgear AC790-100EUS

Miglior modem Wi-Fi 4G

Il Netgear AC790-100EUS è uno dei migliori modem 4G che è possibile acquistare in ambito portatile. È equipaggiato con un touch-screen da 2.4” che permette di visualizzare lo stato della connessione, monitorare il consumo di dati e configurare tutte le funzionalità del dispositivo con estrema facilità. È dual-band, supporta le reti LTE CAT 6 con una velocità di download fino a 300Mbps e trasferisce dati tramite lo standard wireless AC. Supporta la connessione contemporanea di un numero massimo di 15 dispositivi e ha una batteria da 2930 mAh che assicura un'autonomia di circa 11 ore (in uso). Si può abbinare a una docking station (da acquistare separatamente) che permette di avere delle porte Ethernet.

Netgear AC790-100EUS Router Mobile 4G LTE, 300 Mbps, Dual Band AC, Tou...
Amazon.it: 299,90 € 168,72 €Compra ora

Sono disponibili anche delle versioni più economiche e più costose del medesimo modem. Quella più economica si chiama Netgear AC785-100EUS e supporta le reti LTE di Categoria 4 fino a 150Mbps, mentre quella più costosa si chiama Netgear AC810-100EUS e supporta le reti LTE di Cat.12 fino a 600Mbps e può fungere anche da batteria portatile.

Netgear AC785-100EUS Router Mobile, 4G LTE, 150 Mbps, Dual Band, Wi-Fi...
Amazon.it: 159,90 € 120,30 €Compra ora
Netgear AC810-100EUS Router Mobile 4G LTE, 600 Mbps, Dual Band AC, Tou...
Amazon.it: 249,90 € 224,09 €Compra ora

TP-Link TL-MR3020 (solo router)

Miglior modem Wi-Fi 4G

Hai già una Internet Key USB e stai cercando un modo, possibilmente economico, per condividere la connessione con più dispositivi contemporaneamente? Allora potresti acquistare un prodotto come il TP-Link TL-MR3020. Il TP-Link TL-MR3020 è un router senza modem integrato (quindi senza supporto diretto alle SIM) che permette di condividere le connessioni 3G e 4G delle Internet Key. È portatile, ma purtroppo non ha una batteria integrata: va alimentato tramite la presa della corrente o tramite cavo USB (quindi si può connettere anche a computer, power bank e altri dispositivi in grado di fornire energia). Assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 150Mbps (wireless n).

TP-Link TL-MR3020 Router Portatile Wireless N, 150 Mbp
Amazon.it: 32,42 € 21,99 €Compra ora

Migliori modem Wi-Fi 4G da tavolo

Hai bisogno di un modem Wi-Fi 4G da tavolo, da usare prevalentemente a casa o in ufficio? Allora ecco alcuni prodotti che dovrebbero fare al caso tuo.

TP-Link Archer MR200

Miglior modem Wi-Fi 4G

Il TP-Link Archer MR200 è uno dei migliori modem Wi-Fi 4G da tavolo. Supporta le reti LTE CAT.4 con una velocità di download fino a 150Mbps, è dual-band, supporta lo standard wireless AC e offre una velocità di trasferimento dati fino a 750Mbps: 300Mbps sulla banda di frequenza a 2.4GHz e 433Mbps sulla banda di frequenza a 5GHz. Ha 2 antenne esterne, 3 antenne interne e 4 porte Fast Ethernet di cui 1 WAN/LAN che consente di collegare il modem a modem ADSL o Fibra. Non include batterie, quindi non può essere usato in mobilità.

TP-Link Archer MR200 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC750, 4 Porte L...
Amazon.it: 149,90 € 109,90 €Compra ora

Huawei B593s-22

Miglior modem Wi-Fi 4G

Un buon modem 4G "casalingo" prodotto da Huawei. Supporta le reti LTE fino a 150Mbps e lo standard wireless n con una velocità di trasferimento dati all'interno della rete locale fino a 300Mbps. Dispone di 4 porte Ethernet, 1 porta USB per condividere i file presenti su chiavette hard disk e due uscite RJ11 per i telefoni VoIP. Naturalmente funziona solo collegato alla presa della corrente. Dispone di supporto a DDNS, Firewall e altre funzioni interessanti.

Huawei B593s-22 4G LTE 150Mbps Unlocked Wireless Router (EU Plug)
Amazon.it: 157,00 €Compra ora

Asus 4G-N12

Miglior modem Wi-Fi 4G

Asus 4G-N12 è un modem di fascia media che supporta le reti LTE fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload e si può collegare ai modem ADSL/Fibra per creare una connessione di backup. Supporta lo standard wireless n con una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbps, dispone di una coppia di antenne esterne e di 4 porte Ethernet di cui 1 WAN (per collegare, giustapposto, il modem ad altri modem ADSL/fibra). Funziona solo collegato alla presa di corrente. Include funzioni per controllare gli accessi, filtrare i MAC address e molto altro ancora.

Asus 4G-N12 Router 4G LTE Modem Router, Wi-Fi N300, 3G/4G, 4 Porte Eth...
Amazon.it: 180,32 € 143,99 €Compra ora

AVM FRITZ!Box 6820

Miglior modem Wi-Fi 4G

AVM FRITZ!Box 6820 è un altro modem Wi-Fi 4G da tenere in considerazione. Supporta le reti LTE CAT.4 fino a 150Mbps e garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 450Mbps (wireless n). Dispone di una sola porta Gigabit Ethernet e supporta funzioni come DDNS e Firewall. Funziona solo collegato alla presa della corrente.

AVM FRITZ!Box 6820 LTE, Modem 4G/3G, Slot per SIM, Wireless N 450 Mbit...
Amazon.it: 216,65 €Compra ora

Huawei E5186-s22a

Miglior modem Wi-Fi 4G

Un altro ottimo modem da tavolo targato Huawei. Supporta le reti LTE CAT.6 fino a 300Mbps, è dual-band e supporta la tecnologia wireless AC. Dispone di 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta USB per la condivisione dei dati, 2 connettori SMA femmina per le antenne esterne e 2 porte RJ11 per i telefoni analogici o ATA VOIP. Consente di usare fino a 64 dispositivi connessi contemporaneamente. Funziona solo collegato alla presa elettrica.

AVM FRITZ! Box 6840

Miglior modem Wi-Fi 4G

L'AVM FRITZ! Box 6840 è un modem 4G molto costoso, ma anche molto affidabile, che supporta le reti LTE CAT.3 con una velocità di download fino a 100Mbps e una velocità di upload fino a 50Mbps. Supporta lo standard wireless N con una velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps e la possibilità di attivare una rete a 2.4GHz o 5GHz (dual-band). Include firewall/NAT, server DHCP, client DynDNS e UPnP. Offre 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta USB, 1 porta per il telefono analogico. Va usato esclusivamente collegato alla presa della corrente.

AVM FRITZ! Box 6840 International Modem Router Wireless LTE N 300, 300...
Amazon.it: 154,50 €Compra ora

Migliori modem ADSL/Fibra con supporto 4G

Hai un abbonamento ADSL o Fibra e stai cercando un modem-router in grado di utilizzare le Internet Key USB? Nessun problema, ho pronti per te alcuni prodotti di questo tipo.

Asus DSL-N14U

Miglior modem Wi-Fi 4G

Asus DSL-N14U è uno dei migliori modem-router che si possono acquistare nella fascia entry-level. Supporta le reti ADSL2+, ha una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps (wireless classe n) e può contare su una coppia di antenne Hi-gain rimovibili da 5dBi. Dispone di una porta USB 2.0 che permette di utilizzare le chiavette 3G/4G come connessione di backup, 1 porta WAN e 4 porte Fast Ethernet.

Asus DSL-N14U-B1 Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte LAN ...
Amazon.it: 70,80 € 34,99 €Compra ora

TP-Link TD-W8970(v3)

Miglior modem Wi-Fi 4G

TP-Link TD-W8970 (V3) è un altro modem-router ADSL di fascia economica. Supporta le connessioni ADSL2+, lo standard wireless n per il trasferimento dei dati fino a 300Mbps e ha due antenne esterne abbastanza potenti. Dispone di 1 porta USB 2.0 che può essere usata per sfruttare le Internet Key 3G/4G come connessione di backup, 3 porte Gigabit Ethernet e 1 porta WAN.

TP-Link TD-W8970 Modem Router, Wireless N 300 Mbps, ADSL 2+, Supporto ...
Amazon.it: 45,92 € 33,29 €Compra ora

Asus DSL-AC52U

Miglior modem Wi-Fi 4G

Un ottimo modem router di fascia media. Supporta le connessioni ADSL2+ e VDSL, supporta il wireless ac e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 733Mbps. Dispone di 1 porta USB con supporto alle Internet Key 3G/4G, 4 porte Gigabit Ethernet e 4 antenne esterne che permettono di irradiare il segnale Wi-Fi su lunghe distanze.

Asus DSL-AC52U Modem Router Wi-Fi, Dual-Band AC750, ADSL/VDSL, 1 Porta...
Amazon.it: 99,90 € 76,90 €Compra ora

TP-Link Archer VR600

Miglior modem Wi-Fi 4G

Se hai un budget di circa 100 euro, potresti prendere in considerazione il TP-Link Archer VR600. Si tratta di un modem router per le connessioni ADSL2+ e VDSL2 che supporta il wireless AC e permette di trasferire i dati con una velocità massima di 1.6 Gbps. È equipaggiato con 3 antenne esterne rimvibili, 2 porte USB 2.0 che permettono di condividere la connessione delle Internet Key 3G/4G e 4 porte Gigabit Ethernet. Da sottolineare anche il supporto alla tecnologia Beamforming che migliora le prestazioni delle reti a 5GHz sulla lunga distanza.

TP-Link Archer VR600 Modem Router Gigabit ADSL/VDSL(Fibra) AC1600, Wi-...
Amazon.it: 129,99 € 88,99 €Compra ora

AMV FRITZ! 3490

Miglior modem Wi-Fi 4G

Tra i modem router di fascia medio-alta, ti consiglio di prendere in considerazione l'AMV FRITZ! 3490 che supporta le connessioni ADSL2+ e VDSL fino a 100 Mega, il wireless ac assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1750Mbps. La sua dotazione di porte prevede la presenza di 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0 che consentono di condividere la connessione delle Internet Key 3G/4G. Una soluzione un po' costosa ma sicuramente affidabile per chi cerca un router altamente personalizzabile e dalle ottime prestazioni.

AVM FRITZ! Box 3490 Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, V...
Amazon.it: 159,99 € 129,00 €Compra ora

Se vuoi una panoramica più ampia sui modem-router per l'ADSL o la fibra ottica, consulta la mia guida all'acquisto sui modem WiFi: al suo interno troverai tutti i migliori modem del momento, alcuni dei quali dotati di supporto alle chiavette Internet.