Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori router gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Se sei un core gamer o comunque un amante del gioco online, necessiti sicuramente di una connessione Internet ottimale e stabile: cosa che con il tuo router attuale, purtroppo, non riesci a ottenere. Sei dunque alla ricerca di un router adatto alle tue necessità, ma a prima vista ti sembrano tutti uguali e le domande ti sorgono spontanee: i router da gaming sono veramente diversi dai router “normali”? Quali sono le caratteristiche tecniche che bisogna conoscere per poter acquistare quello giusto?

Ebbene, devi sapere che, come i PC, anche i router contengono componenti hardware più o meno performanti e, per questo, possono rivelarsi più o meno adatti a finalità come il gaming. Durante il gioco online devi fare affidamento su una rete stabile a banda ampia, che sappia ridurre i tempi di latenza al minimo per darti la reattività che cerchi nell’ambiente di gioco connesso.

A tal proposito, sappi che in questa guida ti spiegherò quali sono le specifiche principali dei migliori router gaming che devi conoscere, al fine di acquisire la conoscenza e quindi l’autonomia per scegliere il prodotto che rispecchia maggiormente le tue esigenze videoludiche. Se sei pronto per cominciare e magari individuare il prodotto che fa per te (a fine guida ti segnalerò alcuni modelli interessanti), continua a leggere: trovi tutto qui sotto! Ti auguro una buona lettura e una buona scelta!

Indice

Migliori router gaming qualità prezzo

TP-Link Archer AX55

TP-Link Archer AX55

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Box 7530 AX Edition International

AVM FRITZ!Box 7530 AX Edition International

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International

Vedi su Amazon
Tenda RX2 Pro AX1500

Tenda RX2 Pro AX1500

Vedi su Amazon
TP-Link Archer AX18

TP-Link Archer AX18

Vedi su Amazon
Tenda 5G03

Tenda 5G03

Vedi su Amazon
Tenda RX12 Pro

Tenda RX12 Pro

Vedi su Amazon
TP-Link Archer AX58

TP-Link Archer AX58

Vedi su Amazon
TP-Link Mercusys MR1500X

TP-Link Mercusys MR1500X

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Box 5590 Fiber

AVM FRITZ!Box 5590 Fiber

Vedi su Amazon

TP-Link Archer AX55

Il TP-Link Archer AX55 è un router WiFi 6 dual-band che offre velocità di connessione fino a AX3000Mbps, garantendo prestazioni eccellenti e affidabili. Grazie alla sua compatibilità con la tecnologia 802.11ax, questo dispositivo è in grado di offrire una copertura Wi-Fi estesa e stabile, ideale per ambienti domestici e uffici.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer AX55 è il supporto alle connessioni simultanee grazie alle tecnologie MU-MIMO e OFDMA. Queste funzionalità permettono di ridurre la congestione della rete e aumentare il throughput, garantendo così un'esperienza di navigazione senza lag o interruzioni.

La copertura Wi-Fi offerta da questo router è ottimizzata grazie alle sue 4 antenne e alla tecnologia Beamforming, che assicurano una connettività stabile e un segnale forte in ogni angolo della casa o dell'ufficio. Inoltre, il TP-Link Archer AX55 è dotato di una porta USB 3.0, che consente di condividere facilmente file multimediali e accedere a risorse cloud private.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua integrazione con TP-Link HomeShield, un servizio di sicurezza avanzato che protegge la tua rete e i dispositivi IoT collegati. Questa funzione ti permette di avere un controllo completo sulla sicurezza del tuo network e di prevenire eventuali minacce esterne.

Il TP-Link Archer AX55 è anche compatibile con Amazon Alexa, il che significa che puoi utilizzare comandi vocali per gestire le impostazioni del router e controllare la tua rete in modo rapido e intuitivo. Questa funzionalità rende l'esperienza d'uso ancora più semplice e piacevole, soprattutto per chi ama sfruttare al massimo le potenzialità degli smart home device.

TP-Link Archer AX55 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 5 Porte Gigabi...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Box 7530 AX Edition International

Il AVM FRITZ!Box 7530 AX Edition International è un modem router Wi-Fi 6 Dual Band di alta qualità che offre velocità fino a 2.400 MBit/s e supporta ADSL/VDLS fino a 300 MBit/s. Grazie alla sua tecnologia Mesh, garantisce una copertura Wi-Fi ottimale in tutta la casa, combinando automaticamente i prodotti Fritz in una rete intelligente.

Una delle caratteristiche principali di questo dispositivo è il suo potente modem Router WI-FI 6 (WLAN AX), che permette di raggiungere velocità fino a 1.800 Mbps (5 GHz) e 600 Mbps (2,4 GHz) contemporaneamente. Questo assicura un flusso di dati veloce e stabile per una rete locale esigente con diversi dispositivi collegati in wireless.

Inoltre, il FRITZ!Box 7530 AX supporta velocità Internet fino a 300 Mbps con VDSL-Supervectoring 35b e dispone di una porta WAN per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica. Il dispositivo è anche compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori, ma è consigliabile verificare la compatibilità prima dell'acquisto.

Per quanto riguarda le funzioni telefoniche, il FRITZ!Box 7530 AX include un centralino telefonico VoIP con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice to mail) e funzione fax. La stazione base DECT integrata è compatibile con fino a 6 telefoni cordless, nonché per prese commutabili e regolatori di termosifoni FRITZ!DECT.

Il dispositivo offre anche 4 porte LAN gigabit per il collegamento di computer e console di gioco, oltre a una porta USB 3.0 per stampanti e server multimediale (NAS). Questa funzione permette di archiviare film, foto e musica nella rete locale, rendendoli usufruibili tramite ricevitori compatibili come tablet, TV e sistemi hi-fi.

Nella confezione troverai il FRITZ!Box 7530 AX, un alimentatore, 4 metri di cavo di collegamento DSL, 1.5 m di cavo LAN e una guida all'installazione rapida in italiano.

AVM FRITZ!Box 7530 Ax Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Dual...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International

Il FRITZ!Box 7590 AX Modem di AVM è un modem router Wi-Fi 6 dual band che offre velocità fino a 3.600 MBit/s, ideale per chi cerca una connessione stabile e veloce. Grazie alla sua compatibilità con ADSL/VDLS fino a 300 MBit/s, questo dispositivo è adatto sia alle connessioni ADSL2+ che VDSL.

Il FRITZ!Box 7590 AX è dotato di un firewall preimpostato per garantire un uso sicuro di Internet e supporta l'accesso a Internet anche tramite chiavetta per rete mobile LTE o UMTS. Inoltre, permette un accesso remoto sicuro alla rete locale o aziendale attraverso la tecnologia VPN.

Una delle caratteristiche principali di questo modem router è il suo innovativo Wi-Fi 6 dual band 4x4 (wireless AX), progettato per offrire massima portata e trasmissioni ultraveloci con 2.400 MBit/s (5 GHz) e 1.200 MBit/s (2,4 GHz). Questo lo rende particolarmente adatto per una rete locale esigente con un gran numero di terminali wireless.

Il FRITZ!Box 7590 AX funge anche da master della rete Mesh, combinando i punti di accesso Wi-Fi in rete (ad esempio, FRITZ!Repeater) in una rete Wi-Fi dinamica e intelligente. La crittografia Wi-Fi sicura conforme allo standard WPA3 e la password personalizzata già attivata in fabbrica garantiscono la protezione dei tuoi dati.

La modalità ospite è una caratteristica speciale che permette ai visitatori di connettersi alla tua rete Wi-Fi senza avere accesso alle risorse condivise della rete principale. Inoltre, il FRITZ!Box 7590 AX offre una connessione semplice e sicura di nuovi dispositivi wireless nella rete locale premendo un tasto (Connect).

Nella confezione troverai il FRITZ!Box 7590 AX Edition International di AVM, un alimentatore con cavo di 1,5 m, un cavo di collegamento DSL lungo 4 m, un cavo DSL/telefono, un cavo LAN da 1,5 m, due adattatori RJ45/RJ11 e una guida rapida in diverse lingue, tra cui l'italiano.

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Dual...
Vedi offerta su Amazon

Tenda RX2 Pro AX1500

Il Tenda RX2 Pro è un router Wi-Fi 6 dual band gigabit che offre una velocità di connessione fino a 1501 Mbps, suddivisa tra la banda da 2.4 GHz (300 Mbps) e quella da 5 GHz (1201 Mbps). Questo dispositivo è ideale per chi cerca una soluzione affidabile e performante per migliorare la propria rete domestica o aziendale.

Una delle caratteristiche principali del Tenda RX2 Pro è la sua capacità di eliminare le zone d'ombra Wi-Fi. Grazie alle sue 5 antenne esterne da 6 dBi e al modulo ad alte prestazioni per il miglioramento del segnale, questo router garantisce una copertura Wi-Fi 6 sempre ottimale, aumentando la trasmissione del segnale e la sensibilità di ricezione.

Per ridurre al minimo i lag e garantire una navigazione in Internet fluida e senza interruzioni, il Tenda RX2 Pro utilizza le tecnologie MU-MIMO + OFDMA, che migliorano significativamente le prestazioni e l'efficienza della rete. Inoltre, grazie alle porte LAN Gigabit, è possibile collegare più dispositivi cablati per una velocità di trasferimento elevata.

La sicurezza della tua rete Wi-Fi è fondamentale, e il Tenda RX2 Pro non delude sotto questo aspetto. Infatti, è dotato del nuovo standard di sicurezza WPA3, che protegge la privacy della tua rete e dei dati che vi transitano.

Tra le altre funzionalità offerte dal Tenda RX2 Pro, troviamo l'Access Point Mode, che permette di utilizzare il router come punto di accesso per estendere la copertura Wi-Fi esistente, e il Guest Mode, che consente di creare una rete separata per gli ospiti, garantendo loro l'accesso a Internet senza compromettere la sicurezza della tua rete principale. Inoltre, è possibile gestire il router anche in remoto tramite l'apposita funzione di accesso remoto.

Il Tenda RX2 Pro si presenta con un design elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Il dispositivo ha dimensioni di 23.89 x 14.43 x 4.03 cm e pesa 805 grammi.

Tenda RX2 Pro AX1500 Router Wi-Fi 6, Router Gigabit Dual Band 2.4GHz/5...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer AX18

Il TP-Link Archer AX18 è un router WiFi 6 Dual-Band che offre una velocità di connessione fino a 1500Mbps. Questo dispositivo, caratterizzato da un design elegante e moderno, si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità.

La principale caratteristica del TP-Link Archer AX18 è la sua tecnologia Wi-Fi 6, l'ultima generazione di standard wireless che garantisce velocità più elevate, maggiore capacità e ridotta congestione della rete. Grazie a questa tecnologia, il router può raggiungere una velocità di nuova generazione da 1,5 Gbps, con 1201 Mbps sulla banda da 5 GHz e 300 Mbps sulla banda da 2,4 GHz.

Un altro punto di forza del TP-Link Archer AX18 è la sua capacità di connettere più dispositivi. Utilizzando la rivoluzionaria tecnologia OFDMA e MU-MIMO, questo router è in grado di comunicare più dati a più dispositivi, riducendo contemporaneamente il ritardo. Questa funzione lo rende ideale per ambienti affollati o per chi necessita di gestire molteplici dispositivi contemporaneamente.

In termini di copertura, il TP-Link Archer AX18 non delude. Grazie alla tecnologia Beamforming e alle quattro antenne ad alto guadagno, concentra la potenza del segnale sui tuoi dispositivi, garantendo una copertura WiFi più forte e affidabile. Non importa dove ti trovi nella tua casa o nel tuo ufficio, con questo router avrai sempre una connessione stabile e veloce.

Un altro aspetto degno di nota è la maggiore durata della batteria dei dispositivi collegati al TP-Link Archer AX18. Grazie alla tecnologia Target Wake Time, il consumo energetico dei dispositivi viene ridotto, prolungando così la loro durata.

La configurazione del TP-Link Archer AX18 è semplice e intuitiva grazie all'app TP-Link Tether. In pochi minuti, potrai avere il tuo router pronto per l'uso. Infine, un ulteriore vantaggio di questo dispositivo è la sua compatibilità con le versioni precedenti degli standard 802.11 e con tutti i dispositivi WiFi.

TP-Link Archer AX18 AX1500Mbps Router WiFi 6 Dual-Band, 4 Porta Gigabi...
Vedi offerta su Amazon

Tenda 5G03

Il Router 5G NR con SIM Slot WiFi 6 AX1800 di Tenda è un dispositivo all'avanguardia che offre una connettività senza precedenti. Grazie alla sua tecnologia LBO (Based Optimization), questo router supporta 12 bande 5G e 4G, garantendo velocità Wi-Fi ultraveloci e una copertura affidabile in qualsiasi ambiente domestico.

Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di raggiungere una velocità di download impressionante di 4,67 Gbps. Questo è possibile grazie alla sua avanzata CPU dotata di 4 core e prodotta con processo a 7 nm. Questa velocità straordinaria si traduce in una latenza inferiore a 10 ms, rendendo il Router 5G03 ideale per streaming video HD e videochiamate senza interruzioni.

Ma non è tutto, il Router 5G03 offre anche una notevole velocità di upload, che può arrivare fino a 1,25 Gbps. Questo ti permette di caricare file di grandi dimensioni in pochissimo tempo, facilitando enormemente il lavoro da casa o l'invio di contenuti multimediali pesanti.

Un altro aspetto degno di nota è la tecnologia 5G Slicing. Questa funzionalità intelligente consente al router di diagnosticare l'ambiente di rete e scegliere la modalità più adatta per il gioco o la visione di filmati online, garantendo un'esperienza multimediale fluida e senza interruzioni.

Inoltre, grazie alle tecnologie OFDMA e BSS Coloring, il Router 5G03 è in grado di connettere fino a 128 dispositivi contemporaneamente. Questo significa che puoi condividere la tua connessione con tutta la famiglia o con i tuoi amici, senza preoccuparti di rallentamenti o problemi di connettività.

Infine, il Router 5G03 offre una funzionalità plug and play molto comoda. Supporta fino a dodici bande 5G e integra i parametri degli operatori più diffusi. Ciò significa che puoi godere di una connettività immediata ovunque tu sia, senza dover configurare manualmente le impostazioni del router.

Tenda 5G03 Router 5G NR con SIM Slot WiFi 6 AX1800, Velocità fino a 4,...
Vedi offerta su Amazon

Tenda RX12 Pro

Il Tenda RX12 Pro è un router WiFi 6 AX3000 dual band gigabit che offre una connettività senza pari. Questo dispositivo di rete si distingue per la sua potente capacità di elaborazione, grazie a una CPU ad alte prestazioni Broadcom quad-core funzionante a 1.7 GHz. Questa caratteristica permette al router di raggiungere velocità Wi-Fi fino a 2976 Mbps, garantendo così una rete stabile e veloce.

Una delle sue principali peculiarità è l'esperienza di rete fluida. Infatti, sia la banda a 2.4 GHz che la banda a 5 GHz sono aggiornate all'ultima generazione dello standard Wi-Fi. Questo rende il Tenda RX12 Pro perfetto per i giochi online, lo streaming 4K e il download rapido.

Il segnale Wi-Fi del Tenda RX12 Pro è estremamente forte, grazie alla combinazione di 4 moduli di potenziamento del segnale ad alte prestazioni e 5 antenne esterne ad alto guadagno da 6 dBi. Questo permette di estendere il Wi-Fi forte e affidabile in tutta la casa.

Un altro punto di forza del Tenda RX12 Pro è la sua capacità di offrire un'esperienza multiplayer più divertente. Le tecnologie OFDMA + MU-MIMO rendono il segnale Wi-Fi più forte, consentendo a più client di condividere una banda contemporaneamente. Questo riduce la latenza e il jitter, migliorando notevolmente l'esperienza di gioco online.

La larghezza di banda di 160 MHz è un'altra caratteristica degna di nota. Durante l'utilizzo di uno smartphone che supporta la larghezza di banda di 160 MHz, collegato a RX12 Pro, si evitano le interferenze del segnale e si può godere di un Wi-Fi 6 veloce e fluido.

Infine, il Tenda RX12 Pro offre una funzione di diagnosi intelligente con un click. Quando si verificano blocchi di rete, chiamate interrotte e interruzioni di corrente, è possibile attivare con un click la funzione di ottimizzazione del segnale dall'interfaccia di gestione Web e il router può completare rapidamente i controlli automatici e riparare i problemi di rete.

Tenda RX12 Pro AX3000 Router WiFi 6, Router Gigabit Dual Band 2.4GHz/5...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer AX58

Il TP-Link Archer AX58 è un router WiFi 6 dual-band di ultima generazione che offre prestazioni superiori in termini di velocità, copertura e sicurezza. Questo dispositivo si distingue per la sua capacità di fornire una connessione stabile e veloce, con una velocità massima di 3000 Mbps, suddivisa tra i due canali: 2402 Mbps sulla banda dei 5 GHz e 574 Mbps su quella dei 2,4 GHz.

Il TP-Link Archer AX58 è dotato di quattro porte Gigabit, che permettono di collegare direttamente PC, smart TV e console di gioco, garantendo connessioni cablate fluide e affidabili. Inoltre, grazie alla tecnologia OFDMA, il router può gestire fino a quattro volte più dispositivi rispetto ai modelli precedenti, consentendo trasmissioni simultanee senza interruzioni o ritardi.

Uno degli aspetti più impressionanti del TP-Link Archer AX58 è la sua copertura Wi-Fi estesa. Le quattro antenne esterne ad alto guadagno e la tecnologia Beamforming lavorano insieme per fornire un segnale Wi-Fi forte e affidabile in tutta la casa. Inoltre, il router è compatibile con EasyMesh, il che significa che può essere utilizzato con altri router e estensori di portata per creare una rete Wi-Fi Mesh senza soluzione di continuità, eliminando le zone morte e garantendo una connessione stabile ovunque ti trovi.

La sicurezza è un altro punto di forza del TP-Link Archer AX58. Questo router è dotato di TP-Link HomeShield, una suite di sicurezza avanzata che protegge la tua rete dalle minacce informatiche più recenti. Inoltre, grazie alla funzione Target Wake Time, il router può aiutare i tuoi dispositivi a risparmiare energia comunicando in modo più efficiente.

Infine, il TP-Link Archer AX58 è compatibile con Alexa, permettendoti di controllare il tuo router tramite comandi vocali. Questa funzionalità rende la gestione della tua rete domestica ancora più semplice e intuitiva, contribuendo a creare un ambiente domestico più intelligente.

TP-Link Archer AX58 AX3000Mbps Router WiFi 6 Dual-Band, 4 Porta Gigabi...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Mercusys MR1500X

Il MERCUSYS MR1500X è un router WiFi 6 Dual-Band di ultima generazione che offre prestazioni superiori e una copertura estesa. Dotato del più recente standard Wi-Fi 6, questo dispositivo è in grado di gestire più connessioni simultanee, estendendo la portata WiFi e mantenendo trasmissioni dati affidabili e veloci.

Uno dei punti di forza del MERCUSYS MR1500X è la sua velocità elevata. Può raggiungere velocità Wi-Fi 6 ottimali fino a 1,5 Gbps, suddivise tra 1201 Mbps sulla banda da 5 GHz e 300 Mbps sulla banda da 2,4 GHz. Questo significa che sarai in grado di navigare, giocare online o guardare video in streaming senza alcun ritardo o buffering.

Inoltre, grazie alla tecnologia OFDMA e MU-MIMO, il MERCUSYS MR1500X consente la trasmissione simultanea di dati da e verso diversi dispositivi, migliorando l'efficienza complessiva della rete. Non importa quanti dispositivi siano connessi al tuo router, tutti beneficeranno di una connessione stabile e veloce.

La copertura del segnale è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie un router. Il MERCUSYS MR1500X è dotato di quattro antenne multidirezionali ad alto guadagno con Beamforming, che aumentano le connessioni stabili in tutta la casa per segnali WiFi potenti in ogni angolo. Non dovrai più preoccuparti di zone morte o segnali deboli.

Per quanto riguarda le connessioni cablate, il MERCUSYS MR1500X offre porte Gigabit, che ti permettono di sfruttare appieno il tuo accesso a Internet e trasferire i dati a velocità vertiginose per le massime prestazioni. Che tu stia scaricando un grande file o giocando online, non dovrai mai preoccuparti di rallentamenti.

La sicurezza è una priorità per il MERCUSYS MR1500X. Grazie all'ultimo WPA3, questo router offre una migliore sicurezza WiFi. Inoltre, riduce al minimo le interferenze dei segnali vicini per migliorare l'efficienza di trasmissione con il colore BSS.

Infine, la funzione Smart Connect del MERCUSYS MR1500X sceglie in modo intelligente la migliore banda disponibile per ciascun dispositivo, garantendo sempre la migliore connessione possibile.

MERCUSYS TP-Link MR1500X AX1500Mbps Router WiFi 6 Dual-Band, Porta Gig...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Box 5590 Fiber

Il AVM FRITZ!Box 5590 Fiber è un router Wi-Fi di alta qualità con un modem in fibra ottica integrato, progettato per offrire una connessione diretta a tutti i comuni connettori in fibra ottica in Germania. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità e potenza, garantendo prestazioni eccezionali e stabilità nelle connessioni.

Uno dei punti di forza del FRITZ!Box 5590 Fiber è il suo supporto per il moderno standard Wi-Fi 6. Questa tecnologia permette al router di raggiungere velocità di trasmissione dati fino a 2400 Mbit/s sulla banda dei 5 GHz e 1200 Mbit/s sulla banda dei 2,4 GHz. Ciò significa che è possibile collegare una vasta gamma di dispositivi e gestire applicazioni parallele senza compromettere le prestazioni della rete.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione Mesh Master. Questa funzione consente al FRITZ!Box di coordinare vari punti di accesso Wi-Fi distribuiti (ad esempio più ripetitori FRITZ!) per creare una rete Wi-Fi intelligente. In questo modo, i dispositivi utilizzati nella rete domestica vengono sempre connessi al punto di accesso con la migliore connessione disponibile.

Il FRITZ!Box 5590 Fiber funge anche da impianto telefonico VoIP con numerose funzioni di comfort per tutti i tipi di telefoni (analogici, DECT e IP). Include una base DECT per collegare fino a sei telefoni cordless e per controllare dispositivi Smarthome, come le prese commutabili FRITZ!DECT 200/210 o il regolatore del radiatore FRITZ!DECT 301/302.

Per quanto riguarda la connettività fisica, il router dispone di quattro porte LAN Gigabit ultra veloci per computer, TV e altri dispositivi di rete. Inoltre, offre una porta Gigabit Wi-Fi da 2,5 mm, due porte USB 3.0 per stampante e memoria in rete, e una SFP Cage per un modulo FRITZ!SFP.

In termini di design, il FRITZ!Box 5590 Fiber si presenta con un elegante colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Il prodotto è anche dotato di un indicatore LED, che fornisce informazioni visive sullo stato della connessione.

AVM FRITZ!Box 5590 Fiber (Wi-Fi 6 modem in fibra ottica (WLAN AX), fin...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il router gaming

Ci sono diversi aspetti da dover prendere in considerazione per sapere come scegliere il router gaming adatto alle proprie esigenze. Non si tratta solo di estetica, ma di veri e propri parametri tecnici che saranno i diretti protagonisti delle performance della rete generata dal dispositivo.

Nei capitoli successivi, dunque, ti illustrerò nel dettaglio tutte queste caratteristiche. Vedrai che, alla fine della lettura, sarai in grado di valutare e confrontare i diversi router da gaming in commercio e individuare quello che fa per te.

Porte e collegamenti

porte router gaming

Le porte e i collegamenti sono un aspetto fondamentale da conoscere in un router da gaming. Perché si sa, le prestazioni garantite da una connessione cablata sono sempre migliori di quelle date da una rete Wi-Fi.

A tal proposito, devi valutare molto attentamente il numero e il tipo di porte Ethernet presenti sul dispositivo. Le porte Ethernet, infatti, fornisco un accesso diretto alla Rete riducendo le latenze che potresti riscontrare contrariamente con la connettività Wi-Fi e ottimizzando la stabilità della connessione.

Le porte Ethernet si distinguono in 4 fasce principali: la porta Fast Ethernet è in grado di fornire una velocità di trasferimento dati pari a 100 Mbps, la porta Gigabit Ethernet che è in grado di scambiare fino a 1 Gigabit di dati, ovvero 1000 Megabit, al secondo (è lo standard oggi più diffuso). La porta 10 Gigabit è in grado di trasferire fino a 10 Gigabit al secondo, ovvero 10.000 Mbps (molto rara nei prodotti di fascia consumer). In ultimo, le porte definite Multi-Gig sono quelle che supportano tutte le velocità da 100 Mbps fino a 5 Gbps.

Nel mondo del gaming online la connessione cablata tra il PC e il router è la scelta ottimale e più suggerita rispetto una connessione wireless, ma questa scelta dipende dalla “location” della tua postazione da gioco rispetto il punto in cui si trova il router e dalla possibilità di avere una cance o meno di poter estendere un cavo Ethernet tra il PC e il router.

Le porte USB di un router possono essere altresì molto utili. Consentono ad esempio di collegare dispositivi di archiviazione (hard disk esterni o chiavette USB) o di servizi (es. stampanti o scanner) e di interfacciarli alla Rete, così da poterli condividere con gli utenti che utilizzano, all’occorrenza, la stessa rete.

Se intendi sostituire il tuo attuale router che fa anche da modem, devi accertarti altresì che il router da gaming al quale sei interessato supporti il protocollo di connessione fornito dal tuo ISP (FTTC, FTTS, FTTE, FTTH o FWA) o, nella peggiore delle ipotesi, ti ritroveresti con un router performante che non è in grado di fornirti l’accesso ad Internet e doverlo quindi collegare per forza a un modem.

Sempre sulla base della tua fornitura Internet e dei servizi a te concessi dall’ISP, considera attentamente se il tuo router necessita di supporto alla rete telefonica fissa e al VoIP (opzionali ma importanti), poiché non tutti i router in commercio forniscono le connessioni fisiche per telefoni tradizionali e telefoni VoIP.

Classi Wi-Fi, velocità di trasferimento dati e bande di frequenza

router per gaming

Se la tua postazione di gioco si trova a diverse camere/stanze di distanza dal router, allora, anche se come detto non si tratta di una soluzione ideale, devi valutare attentamente anche la classe Wi-Fi e le bande di frequenza supportate dal router.

Una classe Wi-Fi di nuova generazione supporta una maggior velocità di trasferimento dati rispetto una classe obsoleta. Ad esempio: il Wi-Fi 5 (classe 802.11ac) supporta una velocità pari a 3.5Gbps, il Wi-Fi 6 (classe 802.11ax) supporta oltre il doppio della velocità, fino a 9.6 Gbps. Ma non è tutto, devi sapere che una nuova classe Wi-Fi significa anche un supporto più sicuro e robusto per la multi connessione di più dispositivi.

La tecnologia che consente a un router di comunicare con più dispositivi contemporaneamente (MU-MIMO) è già in uso nei router e nei dispositivi moderni, ma il Wi-Fi 6, ad esempio, la incrementa notevolmente e questo è un dato fondamentale da valutare nel caso fossi consapevole che oltre a te, altri utenti potrebbero utilizzare le connessioni Wi-Fi mentre tu sei impegnato con il gaming online. La combinazione tra MU-MIMO e l’ultima classe Wi-Fi è la scelta vincente se intendi svolgere il gioco online via Wi-Fi.

Una nuova classe può includere anche nuove tecnologie, come ad esempio il Wi-Fi 6 è reso così speciale rispetto alle precedenti classi grazie alla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access) che consente di ottenere il massimo da ogni trasmissione che trasporta un segnale Wi-Fi dal router ai dispositivi wireless connessi.

router gaming

Le bande di frequenza radio utilizzate dai router Wi-Fi, sono la classica banda 2.4 GHz, la banda 5 GHz e la più recente banda 6 GHz (ancora difficile da trovare in un router destinato all’ambito consumer). Devi sapere che ogni banda ha i suoi pro e i suoi contro che possono influenzare positivamente o negativamente l’esperienza del gaming online. La banda 2.4 GHz è in grado di raggiungere distanze elevate, utile nel caso la tua postazione da gioco fosse lontana dal router, ma è trafficata da interferenze dovute alla presenza di sempre più dispositivi wireless che fanno uso di questa frequenza. Inoltre, garantisce velocità di trasferimento dati nettamente inferiori alle reti a 5GHz o 6GHz.

Nei router dual band subentra la banda 5 GHz, compatibile dallo standard Wi-Fi 5 ai successivi. Questa consente di accedere a una maggiore velocità di trasferimento dati e di evitare le interferenze riscontrate dalla banda 2.4 GHz. Tuttavia, vige un più stretto limite di copertura, ovvero la banda 5 GHz riesce a ricoprire un’area wireless inferiore, viene facilmente fermata dai muri e dall’arredo (specialmente se in legno) e richiede che l’antenna Wi-Fi del tuo PC o i tuoi dispositivi per il gioco siano compatibili con tale frequenza (non tutti i computer sono compatibili con le reti a 5 GHz).

Nei più moderni router dual band di prossima uscita troverai anche la banda 6 GHz, compatibile con lo standard Wi-Fi 6E che quadruplica lo spazio totale disponibile per il Wi-Fi tradizionale e lo spettro più ampio consente ai segnali di rimanere più veloci e più forti di quelli che usiamo oggi anche in situazioni di maggior traffico.

Gli ultimi router da gioco disponibili sul mercato sono in grado di trasmettere fino a tre canali alla volta (tri band), indicati per chi davvero non accetta compromessi e da considerare laddove la linea Internet fornita dall’ISP fosse pari o superiore ai 30 Mbps (ormai il minimo richiesto per il gioco online di livello medio-alto).

Chipset, RAM, CPU, antenne e mesh networking

cpu e ram router

Il cuore pulsante di un router da gaming è l’ecosistema di componenti hardware atti a gestire tutti i servizi e le funzionalità dello stesso: chipset, RAM, CPU e antenne sono i diretti responsabili delle prestazioni finali del dispositivo.

Il chipset (quello che mette in comunicazione il processore e altri componenti del router) è un elemento da considerare e valutare nei casi in cui riscontri problemi di linea causati dalla distanza elevata dalla centrale. In altre circostanze un chipset non fa tanta differenza rispetto un altro, ma in casi come questo potresti tenere a mente alcuni marchi come Broadcom e Infineon (produttori di chipset) che prediligano nella stabilità e velocità del router anche in situazioni più ostinate.

La CPU (cioè il processore) e la RAM di un router sono molto importanti, soprattutto nel momento in cui vorrai metterli sotto sforzo durante le sessioni di gioco prolungate. Nel caso in cui utilizzassi la rete anche per lo streaming, programmi P2P, condivisioni di file multimediali e avessi più dispositivi connessi nella rete, una buona CPU e una buona quantità di memoria RAM sono fondamentali per gestire il traffico con scioltezza, stabilità e velocità.

router da gaming

Un router tradizionale messo sotto stress dalle multi connessioni, sessioni prolungate di gioco e streaming combinato, potrebbe incappare in rallentamenti dovuti all’inadeguatezza dell’hardware e quindi anche ad eventuali blocchi momentanei; conseguenze che non puoi sicuramente tollerare durante una sessione di gioco importante.

Le antenne sono un altro componente importante. Tipicamente i router da gaming saranno equipaggiati con antenne esterne, ottime per amplificare il segnale e dotate anche di tecnologia di ottimizzazione dello stesso rispetto i router tradizionali. Le antenne ricoprono un ruolo fondamentale soprattutto laddove le circostanze ti costringono a dover giocare online tramite Rete Wi-Fi e non tramite un cavo di rete. A tal proposito, potrebbe interessarti il mio tutorial su come collegare le antenne al router.

Un metodo per l’estensione della portata della propria rete domestica è attraverso il mesh networking, un sistema supportato da alcuni dei router più moderni che permette di avere una rete unica. A differenza dell’espansione della rete attraverso ripetitori Wi-Fi, i vari satelliti comunicano utilizzando un canale radio dedicato e al passaggio da una rete all’altra non c’è alcuna interruzione o perdita di potenza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.