Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori router gaming: guida all’acquisto

di

Se sei un core gamer o comunque un amante del gioco online, necessiti sicuramente di una connessione Internet ottimale e stabile: cosa che con il tuo router attuale, purtroppo, non riesci a ottenere. Sei dunque alla ricerca di un router adatto alle tue necessità, ma a prima vista ti sembrano tutti uguali e le domande ti sorgono spontanee: i router da gaming sono veramente diversi dai router “normali”? Quali sono le caratteristiche tecniche che bisogna conoscere per poter acquistare quello giusto?

Ebbene, devi sapere che, come i PC, anche i router contengono componenti hardware più o meno performanti e, per questo, possono rivelarsi più o meno adatti a finalità come il gaming. Durante il gioco online devi fare affidamento su una rete stabile a banda ampia, che sappia ridurre i tempi di latenza al minimo per darti la reattività che cerchi nell’ambiente di gioco connesso.

A tal proposito, sappi che in questa guida ti spiegherò quali sono le specifiche principali dei migliori router gaming che devi conoscere, al fine di acquisire la conoscenza e quindi l’autonomia per scegliere il prodotto che rispecchia maggiormente le tue esigenze videoludiche. Se sei pronto per cominciare e magari individuare il prodotto che fa per te (a fine guida ti segnalerò alcuni modelli interessanti), continua a leggere: trovi tutto qui sotto! Ti auguro una buona lettura e una buona scelta!

Indice

Come scegliere il router gaming

Ci sono diversi aspetti da dover prendere in considerazione per sapere come scegliere il router gaming adatto alle proprie esigenze. Non si tratta solo di estetica, ma di veri e propri parametri tecnici che saranno i diretti protagonisti delle performance della rete generata dal dispositivo.

Nei capitoli successivi, dunque, ti illustrerò nel dettaglio tutte queste caratteristiche. Vedrai che, alla fine della lettura, sarai in grado di valutare e confrontare i diversi router da gaming in commercio e individuare quello che fa per te.

Porte e collegamenti

porte router gaming

Le porte e i collegamenti sono un aspetto fondamentale da conoscere in un router da gaming. Perché si sa, le prestazioni garantite da una connessione cablata sono sempre migliori di quelle date da una rete Wi-Fi.

A tal proposito, devi valutare molto attentamente il numero e il tipo di porte Ethernet presenti sul dispositivo. Le porte Ethernet, infatti, fornisco un accesso diretto alla Rete riducendo le latenze che potresti riscontrare contrariamente con la connettività Wi-Fi e ottimizzando la stabilità della connessione.

Le porte Ethernet si distinguono in 4 fasce principali: la porta Fast Ethernet è in grado di fornire una velocità di trasferimento dati pari a 100 Mbps, la porta Gigabit Ethernet che è in grado di scambiare fino a 1 Gigabit di dati, ovvero 1000 Megabit, al secondo (è lo standard oggi più diffuso). La porta 10 Gigabit è in grado di trasferire fino a 10 Gigabit al secondo, ovvero 10.000 Mbps (molto rara nei prodotti di fascia consumer). In ultimo, le porte definite Multi-Gig sono quelle che supportano tutte le velocità da 100 Mbps fino a 5 Gbps.

Nel mondo del gaming online la connessione cablata tra il PC e il router è la scelta ottimale e più suggerita rispetto una connessione wireless, ma questa scelta dipende dalla “location” della tua postazione da gioco rispetto il punto in cui si trova il router e dalla possibilità di avere una cance o meno di poter estendere un cavo Ethernet tra il PC e il router.

Le porte USB di un router possono essere altresì molto utili. Consentono ad esempio di collegare dispositivi di archiviazione (hard disk esterni o chiavette USB) o di servizi (es. stampanti o scanner) e di interfacciarli alla Rete, così da poterli condividere con gli utenti che utilizzano, all’occorrenza, la stessa rete.

Se intendi sostituire il tuo attuale router che fa anche da modem, devi accertarti altresì che il router da gaming al quale sei interessato supporti il protocollo di connessione fornito dal tuo ISP (FTTC, FTTS, FTTE, FTTH o FWA) o, nella peggiore delle ipotesi, ti ritroveresti con un router performante che non è in grado di fornirti l’accesso ad Internet e doverlo quindi collegare per forza a un modem.

Sempre sulla base della tua fornitura Internet e dei servizi a te concessi dall’ISP, considera attentamente se il tuo router necessita di supporto alla rete telefonica fissa e al VoIP (opzionali ma importanti), poiché non tutti i router in commercio forniscono le connessioni fisiche per telefoni tradizionali e telefoni VoIP.

Classi Wi-Fi, velocità di trasferimento dati e bande di frequenza

router per gaming

Se la tua postazione di gioco si trova a diverse camere/stanze di distanza dal router, allora, anche se come detto non si tratta di una soluzione ideale, devi valutare attentamente anche la classe Wi-Fi e le bande di frequenza supportate dal router.

Una classe Wi-Fi di nuova generazione supporta una maggior velocità di trasferimento dati rispetto una classe obsoleta. Ad esempio: il Wi-Fi 5 (classe 802.11ac) supporta una velocità pari a 3.5Gbps, il Wi-Fi 6 (classe 802.11ax) supporta oltre il doppio della velocità, fino a 9.6 Gbps. Ma non è tutto, devi sapere che una nuova classe Wi-Fi significa anche un supporto più sicuro e robusto per la multi connessione di più dispositivi.

La tecnologia che consente a un router di comunicare con più dispositivi contemporaneamente (MU-MIMO) è già in uso nei router e nei dispositivi moderni, ma il Wi-Fi 6, ad esempio, la incrementa notevolmente e questo è un dato fondamentale da valutare nel caso fossi consapevole che oltre a te, altri utenti potrebbero utilizzare le connessioni Wi-Fi mentre tu sei impegnato con il gaming online. La combinazione tra MU-MIMO e l’ultima classe Wi-Fi è la scelta vincente se intendi svolgere il gioco online via Wi-Fi.

Una nuova classe può includere anche nuove tecnologie, come ad esempio il Wi-Fi 6 è reso così speciale rispetto alle precedenti classi grazie alla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access) che consente di ottenere il massimo da ogni trasmissione che trasporta un segnale Wi-Fi dal router ai dispositivi wireless connessi.

router gaming

Le bande di frequenza radio utilizzate dai router Wi-Fi, sono la classica banda 2.4 GHz, la banda 5 GHz e la più recente banda 6 GHz (ancora difficile da trovare in un router destinato all’ambito consumer). Devi sapere che ogni banda ha i suoi pro e i suoi contro che possono influenzare positivamente o negativamente l’esperienza del gaming online. La banda 2.4 GHz è in grado di raggiungere distanze elevate, utile nel caso la tua postazione da gioco fosse lontana dal router, ma è trafficata da interferenze dovute alla presenza di sempre più dispositivi wireless che fanno uso di questa frequenza. Inoltre, garantisce velocità di trasferimento dati nettamente inferiori alle reti a 5GHz o 6GHz.

Nei router dual band subentra la banda 5 GHz, compatibile dallo standard Wi-Fi 5 ai successivi. Questa consente di accedere a una maggiore velocità di trasferimento dati e di evitare le interferenze riscontrate dalla banda 2.4 GHz. Tuttavia, vige un più stretto limite di copertura, ovvero la banda 5 GHz riesce a ricoprire un’area wireless inferiore, viene facilmente fermata dai muri e dall’arredo (specialmente se in legno) e richiede che l’antenna Wi-Fi del tuo PC o i tuoi dispositivi per il gioco siano compatibili con tale frequenza (non tutti i computer sono compatibili con le reti a 5 GHz).

Nei più moderni router dual band di prossima uscita troverai anche la banda 6 GHz, compatibile con lo standard Wi-Fi 6E che quadruplica lo spazio totale disponibile per il Wi-Fi tradizionale e lo spettro più ampio consente ai segnali di rimanere più veloci e più forti di quelli che usiamo oggi anche in situazioni di maggior traffico.

Gli ultimi router da gioco disponibili sul mercato sono in grado di trasmettere fino a tre canali alla volta (tri band), indicati per chi davvero non accetta compromessi e da considerare laddove la linea Internet fornita dall’ISP fosse pari o superiore ai 30 Mbps (ormai il minimo richiesto per il gioco online di livello medio-alto).

Chipset, RAM, CPU, antenne e mesh networking

cpu e ram router

Il cuore pulsante di un router da gaming è l’ecosistema di componenti hardware atti a gestire tutti i servizi e le funzionalità dello stesso: chipset, RAM, CPU e antenne sono i diretti responsabili delle prestazioni finali del dispositivo.

Il chipset (quello che mette in comunicazione il processore e altri componenti del router) è un elemento da considerare e valutare nei casi in cui riscontri problemi di linea causati dalla distanza elevata dalla centrale. In altre circostanze un chipset non fa tanta differenza rispetto un altro, ma in casi come questo potresti tenere a mente alcuni marchi come Broadcom e Infineon (produttori di chipset) che prediligano nella stabilità e velocità del router anche in situazioni più ostinate.

La CPU (cioè il processore) e la RAM di un router sono molto importanti, soprattutto nel momento in cui vorrai metterli sotto sforzo durante le sessioni di gioco prolungate. Nel caso in cui utilizzassi la rete anche per lo streaming, programmi P2P, condivisioni di file multimediali e avessi più dispositivi connessi nella rete, una buona CPU e una buona quantità di memoria RAM sono fondamentali per gestire il traffico con scioltezza, stabilità e velocità.

router da gaming

Un router tradizionale messo sotto stress dalle multi connessioni, sessioni prolungate di gioco e streaming combinato, potrebbe incappare in rallentamenti dovuti all’inadeguatezza dell’hardware e quindi anche ad eventuali blocchi momentanei; conseguenze che non puoi sicuramente tollerare durante una sessione di gioco importante.

Le antenne sono un altro componente importante. Tipicamente i router da gaming saranno equipaggiati con antenne esterne, ottime per amplificare il segnale e dotate anche di tecnologia di ottimizzazione dello stesso rispetto i router tradizionali. Le antenne ricoprono un ruolo fondamentale soprattutto laddove le circostanze ti costringono a dover giocare online tramite Rete Wi-Fi e non tramite un cavo di rete. A tal proposito, potrebbe interessarti il mio tutorial su come collegare le antenne al router.

Un metodo per l’estensione della portata della propria rete domestica è attraverso il mesh networking, un sistema supportato da alcuni dei router più moderni che permette di avere una rete unica. A differenza dell’espansione della rete attraverso ripetitori Wi-Fi, i vari satelliti comunicano utilizzando un canale radio dedicato e al passaggio da una rete all’altra non c’è alcuna interruzione o perdita di potenza.

Quale router gaming acquistare

Ora che hai le idee un po’ più chiare sulle principali caratteristiche di un router da gaming, vediamo insieme quale router gaming acquistare e diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni tra i principali articoli disponibili sulla piazza.

Migliori router gaming economici (fino a 100 euro)

Se il tuo budget è limitato ma vuoi ugualmente considerare di sostituire il tuo router tradizionale con un router più performante per il gioco, allora diamo uno sguardo ad alcuni tra i migliori router gaming economici.

Huawei WS5200 AC1200


Questo router Huawei è sicuramente un must nella fascia economica, grazie al suo prezzo inferiore ai 50 euro e la possibilità di accedere a velocità Gigabit anche via wireless. Il modell Huawei WS5200 AC1200 non offre un modem integrato, ma supporta il dual band e gestisce una velocità di trasferimento dati pari a 1200 Mbps (di cui 900Mbps sulla banda 5GHz). Le porte fisiche sono di tipo Gigabit Ethernet, mentre il Wi-Fi viene diffuso in ambiente mediante quattro antenne amplificate.

HUAWEI WiFi WS5200 AC1200 Gigabit Wireless Router, Dual-Band, 4 Ethern...
Vedi offerta su Amazon

Tenda AC19 – AC2100

tenda gaming router

Il marchio Tenda ha avuto molto successo in questi anni e quinti, per restare tra i router di fascia bassa, ti propongo il Tenda AC19 – AC2100, un modem router dual band con 4 potenti antenne in grado di offrirti una velocità di trasferimento dati pari a 300 Mbps in 2.4 GHz e 17.333 Mbps in 5 GHz con lo standard Wi-Fi 5. A concludere la mini opera, sono le 4 porte Gigabit Ethernet posteriori e un ingresso USB.

Tenda AC19 – AC2100 Router Gigabit Wi-Fi Dual Band, Configurazione Sem...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Wi-Fi AX3


Altro router privo di modem, ma con velocità di trasferimento da modello di fascia medio alta. Il tutto a un prezzo inferiore ai 100 euro. Questo modello è compatibile Wi-Fi 6, e offre una velocità di trasferimento dati pari a 3000Mbps sulle bande 2.4GHz (574Mbps) e 5GHz (2402Mbps) grazie alle quattro antenne amplificate. Supporta fino a 128 dispositivi contemporaneamente, e il supporto al Wi-Fi 6 consente di sfruttare la velocità massima di trasmissione garantita dagli smartphone e tablet di ultima generazione.

HUAWEI AX3 Wi-Fi Router AX3 3000 Mbps Dual Band, Quad-core Wi-Fi 6 Plu...
Vedi offerta su Amazon

D-Link DIR-X1860

dlink gaming router

Il D-Link DIR-X1860 è un modem router di fascia bassa dal prezzo davvero interessante. Include la tecnologia dual band con supporto allo standard Wi-Fi 6, che garantisce una velocità di trasferimento nella fascia dei 300 Mbps in 2.4 GHz e dei 1800 Mbps in 5 GHz grazie a 4 potenti antenne omnidirezionali. Nel lato posteriore ci sono 4 porte Gigabit Ethernet ma è sprovvisto di ingressi USB.

D-Link DIR-X1860 Router EXO AX1800 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi AX3600


Il miglior router economico che puoi acquistare in questo momento, soprattutto se vuoi prestazioni e latenze al top, è lo Xiaomi AX3600. Si può trovare sotto i 100 euro, per un modello capace di generare una rete da 3,6Gbps sulle bande 2.4 e 5GHz tramite protocollo Wi-Fi 6, di cui 2976Mbps solo per la connessione alla banda 5GHz. Può essere gestito via web o via smartphone, e dispone anche di quattro porte Gigabit Ethernet che assicurano la massima stabilità di connessione. Il modem non è integrato.

Xiaomi AX3600 – Router WiFi 6 e AIoT 29010 / DVB4251GL
Vedi offerta su Amazon

Migliori router gaming di fascia media (fino a 250 euro)

Se vuoi alzare la posta in gioco e considerare un ottima via di mezzo tra qualità e prezzo, allora ecco di seguito alcuni tra i migliori router gaming di fascia media.

Netgear Nighthawk R8000

netgear router gaming

Il Netgear Nighthawk R8000 è un router tri band (2.4 GHz + 5 GHz + 5 GHz) realizzato per la copertura di abitazioni molto grandi. Esternamente puoi notare subito 6 potenti antenne omnidirezionali designate per amplificare il segnale radio che è in grado di offrirti una velocità di trasferimento dati pari a 600 Mbps in 2.4 GHz e fino a 1300 Mbps in 5 GHz. Nella parte posteriore trovi 4 porte Gigabit Ethernet per le connessioni cablate e due ingressi USB per le condivisioni multimediali.

Netgear R8000 Router WiFi Nighthawk X6, TriBand AC3200, 4 porte Gigabi...
Vedi offerta su Amazon

ASUS RT-AX82U

asus router gaming

L’ASUS RT-AX82U è un router da gaming dual band di fascia media, accessibile ad un prezzo davvero interessante. Supporta lo standard Wi-Fi 6 ed è in grado di offrirti una velocità di trasferimento in 5 GHz pari a 4804 Mbps. (574 Mbps in 2.4 GHz). Esternamente puoi trovare 4 potenti antenne omnidirezionali e le Aurora RGB light, ovvero il sistema di LED colorati di ASUS. Nel lato posteriore trovi un ingresso USB e 4 porte Gigabit Ethernet.

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 80...
Vedi offerta su Amazon

D-Link DIR-X5460

dlink router gaming

Il D-Link DIR-X5460 è un router da gaming di fascia media con tecnologia dual band e supporto allo standard Wi-Fi 6. La banda 2.4 GHz è in grado di offrire una velocità di trasferimento pari a 600 Mbps mentre la banda di 5 GHz ti consente di trasferire dati fino a 4800 Mbps. Esternamente è equipaggiato con 6 potenti antenne omnidirezionali e nel lato posteriore è fornito di 4 porte Gigabit Ethernet e 2 ingressi USB.

D-Link DIR-X5460 Router EXO AX5400 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN...
Vedi offerta su Amazon

Netgear Orbi RBK50


Con il nome di Netgear Orbi viene rappresentata una delle migliori famiglie di router basati su sistema mesh networking, pensato per chi deve coprire un ambiente di grandi dimensioni in maniera efficace attraverso tanti satelliti sparsi per la superficie. Questo set che ti suggerisco è composto da un router a tre bande dotato di 4 porte Gigabit da collegare al modem ADSL o alla Fibra, mentre l’unità satellite può essere utilizzata per espandere ulteriormente la portata della rete, che può essere ancora una volta espansa aggiungendo ulteriori satelliti aggiuntivi. Anche i satelliti vantano 4 porte Gigabit e una USB, con la rete che può raggiungere via Wi-Fi 5 una velocità di 1733 Mbps. Della stessa famiglia c’è anche una versione più avanzata ed evoluta, con supporto al Wi-Fi 6.

NETGEAR Orbi RBK50 Sistema Wi-fi Mesh Potente, Router + Satellite, Cop...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! Box 7590


AVM Fritz! Box 7590 è un modello che fa della sua affidabilità e delle sue prestazioni i principali punti di forza. Design ricercato e performance granitiche lo rendono un must fra i videogiocatori, e non solo. Supporta la connettività Wi-Fi 5 garantendo una velocità massima nel trasferimento dati pari a 2533 Mbps (di cui 1733Mbps su banda 5GHz) e implementa diverse funzionalità avanzate anche grazie alla presenza del modem integrato. Per la massima stabilità di connessione offre quattro porte di tipo Gigabit, insieme a due USB 3.0. Le antenne sono integrate nella scocca, per un router che può essere sfoggiato come se fosse un accessorio di arredamento.

AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 25...
Vedi offerta su Amazon

Migliori router gaming di fascia alta (oltre 250 euro)

Se il budget per te non è un problema, allora dai un’occhiata ad alcuni tra i migliori router gaming di fascia alta, in grado di offrire prestazioni senza compromessi.

TP-Link Archer C5400X

Il TP-Link Archer C5400X è un potente router tri band (Wi-Fi 6) con un processore quad-core pensato per dare il massimo non a uno ma a tutti gli utenti connessi contemporaneamente. Con 8 potenti antenne omnidirezionali è in grado di offrire una velocità di trasferimento dati via wireless pari a 1000 Mbps sulla banda dei 2.4 GHz e di 2167 Mbps x2 sulla banda dei 5GHz. Nella parte posteriore puoi trovare 2 ingressi USB e ben 8 porte Gigabit Ethernet.

TP-Link Primo Gaming Router Archer C5400X, Progettato per il gaming, W...
Vedi offerta su Amazon

NETGEAR Nighthawk Pro Gaming XR1000

netgear top router gaming

Il NETGEAR Nighthawk Pro Gaming XR1000 è un potente router dual band (Wi-Fi 6) con processore tri-core pensato per il gioco senza latenze e per lo streaming prolungato. La velocità di trasferimento dati è pari a 600 Mbps sulla banda 2.4 GHz e 4800 Mbps sulla banda 5GHz. Nell’involucro esterno puoi notare 4 potenti antenne omnidirezionali e nella parte posteriore sono presenti un ingresso USB e 4 porte Gigabit Ethernet.

NETGEAR Router Nighthawk Pro Gaming 6-Stream WiFi 6 (XR1000) - Velocit...
Vedi offerta su Amazon

Asus ROG Rapture GT-AX11000

asus top gaming router

Se il budget non è un problema e la tua passione per il gaming viene prima di ogni altra cosa, questo è l’articolo che potrebbe fare al caso tuo. L’ Asus ROG Rapture GT-AX11000 è il router pensato per i core gamer equipaggiato con un potente processore quad-core, il router tri band riesce ad offrirti latenze minime e una velocità di trasferimento dati pari a 1148 Mbps sui 2.4 GHz e di ben 4804 Mbps x2 sui 5 GHz. Esternamente è adornato con ben 8 antenne omnidirezionali e nella parte posteriore trovi due ingressi USB, una porta Multi-Gig Ethernet da 2.5 Gbps e 4 porte Gigabit Ethernet.

Asus GT-AX11000 ROG Rapture - Gaming Router, AX11000 Tri-band WiFi 6 (...
Vedi offerta su Amazon

NETGEAR RAX120


Uno dei router gaming migliori in assoluto, con supporto al Wi-Fi 6 e la capacità di gestire 12 flussi a massima potenza fino a 6 Gbps di velocità complessiva e un totale di 30 dispositivi contemporaneamente. Si tratta di un router AX6000 pensato per le prestazioni massime, con un prezzo di listino che per molti può essere eccessivo. Garantisce però una velocità di connessione pari a 1200Mbps in 2.4GHz e di ben 4800Mbps in 5GHz, ed è progettato per coprire ampi spazi senza la necessità di abbinare satelliti accessori (è comunque possibile farlo per estendere la portata con ulteriori dispositivi compatibili).

NETGEAR RAX120 Router WiFi 6 Nighthawk AX12, Velocità WiFi AX6000, Cap...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.