Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori VPS

di

Dopo aver letto la mia guida su come creare un sito Web, sei riuscito a muovere i primi passi verso il tuo sogno, e nell'ultimo periodo stai anche vedendo il tuo sito crescere in termini di visite. Tuttavia, ti sei accorto che al momento stai appoggiando il tuo sito su un server condiviso e le pagine spesso risultano lente a caricarsi, soprattutto quando ci sono diversi utenti collegati. Se la situazione in cui ti ritrovi è esattamente quella che ho appena descritto, allora la situazione ideale per la crescita del tuo sito Web potrebbe essere quella di affidarsi a un VPS.

Come dici? Non sai di cosa sto parlando? Ebbene, VPS sta per Virtual Private Server ed è una soluzione che si trova a metà strada tra un server condiviso e un server dedicato. In estrema sintesi, un VPS consente di avere un proprio server virtualizzato su un server fisico molto potente. Ciò si traduce in prezzi inferiori rispetto ai server fisici dedicati, meno “noie” dal punto di vista tecnico e il vantaggio di non dover condividere direttamente il proprio server con altri (si condividono solo le risorse hardware del server reale su cui gira il proprio server virtuale dedicato).

Detto tutto ciò, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo di questo mio articolo. Mettiti ben comodo e continua a leggere cosa ho da dirti sui migliori VPS che puoi trovare sulla piazza al momento. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori VPS italiani

Nei successivi paragrafi ti mostrerò quelli che, a parer mio, rappresentano i migliori VPS italiani che puoi trovare attualmente sulla piazza. Farò del mio meglio per illustrarti le principali caratteristiche di ognuno, descrivendoti anche quelle che sono le offerte proposte. Buona continuazione.

Xlogic Hosting

xlogichosting

Una prima azienda tutta italiana, con sede a Collegno (TO), che offre server virtuali di cui voglio parlarti è Xlogic Hosting e qui di seguito ti illustro quali offerte mette a disposizione per chi vuole far crescere il proprio sito Web.

I VPS più avanzati forniti da Xlogic Hosting sono definiti dall'azienda stessa VPS SSD, perché utilizzano dischi allo stato solido, quindi SSD, per aumentare in modo significativo la velocità e le prestazioni del server. Ad ogni modo, ce ne sono anche di basati su HDD.

Inoltre, l'azienda utilizza l'infrastruttura KVM (Kernel-based Virtual Machine) e questo permette di creare più ambienti virtuali separati, evitando che gli utenti che stanno utilizzando un VPS che si basa sullo stesso server fisico possano in qualche modo “ostacolarsi” tra di loro.

Ecco che qui di seguito ti illustro i piani per ottenere un VPS offerti da Xlogic Hosting. Sono in realtà tutti molto simili tra loro e ciò che cambia maggiormente sono le prestazioni del server e lo spazio disponibile su disco (oltre al prezzo ovviamente).

  • VPS 512 — si tratta dell'offerta base che ha un costo di 11 euro al mese e prevede un server virtuale basato su uno fisico con processore da 1 Core Intel Xeon, con 512 MB di RAM, 15 GB di spazio su SSD e 2TB di traffico mensile.
  • VPS 1024 — è l'offerta che costa 13 euro al mese e mette a disposizione un VPS con processore da 2 Core Intel Xeon, con 1 GB di RAM, 35 GB di spazio su SSD e 3 TB di traffico mensile.
  • VPS 2048 — questa offerta costa 18 euro al mese e garantisce un VPS con processore da 2 Core Intel Xeon, con 2 GB di RAM, 65 GB di spazio su SSD e 4 TB di traffico mensile.
  • VPS 3072 — quest'altra offerta costa 23 euro al mese e permette di avere un VPS con processore da 2 Core Intel Xeon, con 3 GB di RAM, 75 GB di spazio su SSD e 4,5 TB di traffico mensile.
  • VPS 4096 — si tratta dell'offerta che costa 28 euro al mese e dà accesso a un VPS con processore da 4 Core Intel Xeon, con 4 GB di RAM, 100 GB di spazio su SSD e 5 TB di traffico mensile.
  • VPS 8192 — è l'offerta più cara, ma anche quella più completa e infatti costa 48 euro al mese e permette l'accesso a un VPS con processore da 4 Core Intel Xeon, con 8 GB di RAM, 180 GB di spazio su SSD e 6 TB di traffico mensile.

Naturalmente, la scelta del piano ricade solo su di te, ad ogni modo, se stai al momento gestendo un sito in fase di crescita, ma sei ancora nell'ordine delle migliaia di visite, allora direi che l'offerta VPS 1024 va più che bene per te. Chiaramente, non voglio influire sulle tue decisioni.

Come hai potuto notare, Xlogic Hosting propone diversi piani, ma è possibile in qualsiasi momento cambiare o aggiornare il piano senza dover ogni volta cambiare IP pubblico o richiedere il trasferimento di tutti i dati dal server precedente. Inoltre, ci sono diverse altre opzioni aggiuntive proposte dall'azienda, come la protezione da attacchi dDos, la possibilità di implementare un CMS (come WordPress), richiedere il trasferimento dati da un altro server e altre opzioni ancora. Tutti questi servizi aggiuntivi hanno generalmente un costo una tantum.

Per maggiori informazioni sulle offerte — e scoprire anche quelle basate su HDD — ti invito a consultare questa pagina del sito di Xlogic Hosting. Inoltre, ci tengo a informarti che ti ho parlato di altri piani che offre Xlogic Hosting (come quelli per server condivisi o per server dedicati), nella mia guida ai migliori hosting.

Serverplan

serverplan

Un'altra ottima azienda italiana, con sede a Cassino (FR), che offre dei server virtuali VPS è Serverplan e ora te ne illustro le caratteristiche e i piani di abbonamento.

Serverplan permette di configurare il VPS in base alle tue esigenze specifiche. Questo significa che hai la possibilità di decidere, ad esempio, quanta RAM, quale CPU e quanti core dovrà avere il tuo server virtuale. Serverplan mette a disposizione dei server che funzionano su SSD NVMe e questo garantisce una maggior velocità nel trasferimento di dati, inoltre, solo per quanto riguarda i piani Alta affidabilità, Serverplan offre continuità di servizio in caso di anomalie su un nodo grazie alla tecnologia VMware vSphere HA.

Tra le varie possibilità di configurazione, c'è anche l'opzione di scegliere il sistema operativo del server e in particolar modo tra Windows e Linux. Questa scelta, comunque, dipende esclusivamente dal tipo di linguaggio di programmazione che intendi utilizzare, ma se il tuo obiettivo è solo quello di ospitare un sito e lasciare la parte di gestione del server a terze persone, allora puoi anche optare per un sistema Linux, in questo modo non dovrai affrontare alcun costo di licenza legato a Windows.

Un'altra opzione che offre Serverplan si chiama BitNinja e si tratta di un sistema di difesa che protegge i server, siti Web e CMS da vari attacchi di tipo informatico. Nel momento in cui scrivo, questo servizio aggiuntivo costa 19 euro al mese.

Tieni anche presente che Serverplan dà la possibilità di acquistare degli abbonamenti già fatti su misura e adesso ti illustro qui di seguito quali sono in modo che tu possa fare la scelta migliore. Ti ricordo che le prime tre offerte di cui ti sto per parlare, ovvero VPS 1, VPS 2 e VPS 3, sono di tipo storage locale, questo significa che in caso di anomalie sul nodo in cui si trovano, l'intero sito potrebbe smettere di funzionare temporaneamente.

  • VPS 1 — è l'offerta minimal che, al costo di 5 euro al mese (IVA esclusa), permette di avere un VPS con CPU da 1 Core, RAM da 1 GB, storage locale da 50 GB SSD NVMe, una connessione 500 Mbit con traffico illimitato e, nel caso in cui si voglia fare l'upgrade di qualche caratteristica, si dovrà per forza di cose cambiare l'intero piano.
  • VPS 2 — questa è l'offerta che, al costo di 10 euro al mese (IVA esclusa), mette a disposizione un VPS con CPU da 2 Core, RAM da 4 GB, storage locale da 100 GB SSD NVMe, una connessione 500 Mbit con traffico illimitato e, nel caso in cui si voglia fare l'upgrade di qualche caratteristica, si dovrà per forza di cose cambiare l'intero piano.
  • VPS 3 — si tratta di un'offerta che, al costo di 15 euro al mese (IVA esclusa), offre un VPS con CPU da 4 Core, RAM da 8 GB, storage locale da 200 GB SSD NVMe, una connessione 1 Gbit con traffico illimitato e, nel caso in cui si voglia fare l'upgrade di qualche caratteristica, si dovrà anche qui per forza di cose cambiare l'intero piano.
  • STARTER — è l'offerta facente parte del gruppo Alta affidabilità più economica che, al costo di 15 euro al mese (IVA esclusa), offre un VPS con CPU da 1 Core, RAM da 1 GB, storage ad alte prestazioni da 30 GB SSD NVMe, una connessione 1 Gbit con traffico illimitato e la possibilità di fare l'upgrade anche di singoli componenti (come ad esempio solo la RAM o la CPU).
  • STANDARD — questo piano, al costo di 25 euro al mese (IVA esclusa), mette a disposizione un VPS con CPU da 2 Core, RAM da 2 GB, storage ad alte prestazioni da 50 GB SSD NVMe, una connessione 1 Gbit con traffico illimitato e la possibilità di fare l'upgrade di singoli componenti.
  • PROFESSIONAL — si tratta dell'abbonamento che, al costo di 39 euro al mese (IVA esclusa), mette a disposizione un VPS con CPU da 2 Core, RAM da 4 GB, storage ad alte prestazioni da 100 GB SSD NVMe, una connessione 1 Gbit con traffico illimitato e la possibilità di fare l'upgrade di singoli componenti.
  • BUSINESS — questo abbonamento, al costo di 59 euro al mese (IVA esclusa), garantisce un VPS con CPU da 4 Core, RAM da 8 GB, storage ad alte prestazioni da 200 GB SSD NVMe, una connessione 1 Gbit con traffico illimitato e la possibilità di fare l'upgrade di singoli componenti.
  • ENTERPRISE — questo è naturalmente l'abbonamento più performante e costoso che, al prezzo di 99 euro al mese (IVA esclusa), offre un VPS con CPU da 4 Core, RAM da 16 GB, storage ad alte prestazioni da 300 GB SSD NVMe, una connessione 1 Gbit con traffico illimitato e la possibilità di fare l'upgrade di singoli componenti.

Come sempre, la scelta è unicamente tua, ad ogni modo, se hai un piccolo sito che sta crescendo, potrei anche sentirmi di consigliarti le prime due offerte, ovvero VPS 1 e VPS 2. Metti però in conto la possibilità che di tanto in tanto potrebbero esserci dei blocchi nei server e quindi il sito potrebbe non funzionare, inoltre, per questi due piani non è prevista la gestione sistemistica da parte di Serverplan, questo significa che dovrai essere tu, con le tue sole conoscenze, a mettere e tenere in piedi il tuo sito. Forse però ho parlato troppo e io non voglio di certo condizionare le tue decisioni.

Comunque, per maggiori informazioni sulle varie offerte e su tutte le configurazioni di offerte possibili, ti rimando a questa pagina del sito ufficiale di Serverplan.

Altri VPS italiani

vpshosting

Quelli che ti ho menzionato finora sono ovviamente solo alcuni dei VPS italiani disponibili. Qui di seguito te ne menziono altri che ritengo particolarmente validi e che potresti quindi valutare.

  • VHosting — si tratta di un'altra ottima azienda italiana con sede a Palermo che offre la possibilità di sottoscrivere diversi piani di abbonamento per ottenere un VPS. Ci sono soluzioni unmanaged (ovvero dove dovrai pensare tu all'assistenza e alla gestione del server) e queste partono da 30 euro al mese (IVA esclusa). Puoi però trovare anche soluzioni managed (vale a dire dove lo staff gestisce il server al posto tuo) che partono invece da 65 euro al mese (IVA esclusa). Per maggiori informazioni sulle soluzioni unmanaged, visita questa pagina del sito di VHosting. Per saperne di più sulle proposte managed, visita invece questa pagina.
  • VPS GREEN — è un'azienda italiana con sede a Bologna specializzata proprio nella distribuzione e nella condivisione di VPS. Come suggerisce il nome stesso, VPS GREEN è un'azienda molto attenta all'ambiente e utilizza, infatti, tecnologie informatiche a basso impatto ambientale ed ecosostenibili. Sulla piattaforma è possibile trovare soluzioni di tutti i tipi e per tutte le tasche. Il piano più economico parte da 5,22 euro (IVA esclusa). Quello più professionale costa invece 158,42 euro al mese più iva. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare questa pagina del sito di VPS GREEN.
  • Host — è un'altra azienda italiana con sede a Torino che mette a disposizione VPS di tutti i generi, da quelli per un uso “basico” a quelli molto più professionali. Il piano più economico parte da 5 euro al mese più iva. Per maggiori informazioni sui piani Basic, visita questa pagina di Host. Se ti interessano i piani Premium, ti invito allora a dare un'occhiata a quest'altra pagina del sito.

Dopo aver appreso tutte queste nozioni sui VPS, ci tengo a segnalarti che ho scritto diverse guide che potrebbero aiutarti nella scelta dell'hosting più adatto a te. Anzitutto, ti invito a leggere la mia guida su come scegliere un hosting per il proprio sito Internet e poi potresti dare uno sguardo anche alla guida sui migliori hosting Italia.

Migliori VPS trading

ovhcloud

Fai spesso trading online o magari è addirittura il tuo lavoro? Come dici? Sì? E hai anche detto che ti è successo che qualche volta è saltata la corrente durante una fase delicata di mercato e hai purtroppo perso dei soldi? Beh, mi spiace molto per l'accaduto. Però oggi posso darti qualche suggerimento per fare in modo che ciò non accada più e infatti ti voglio informare che potresti utilizzare un VPS. Andiamo, quindi, a scoprire insieme i migliori VPS trading.

Attenzione: ciò che ti sto per proporre è a solo scopo informativo. Non sto dando consigli d'investimento o di tipo finanziario. Il trading potrebbe causare perdita di soldi e ti invito quindi a riflettere bene sulle conseguenze delle tue azioni. Io non mi assumo alcuna responsabilità per ciò che farai con le informazioni acquisite attraverso questo articolo. Tutto chiaro? Benissimo, allora possiamo procedere.

Devi sapere, comunque, che un VPS può permettere di automatizzare i processi di trading e fare così in modo di aprire e chiudere certe operazioni sul mercato al posto tuo. Naturalmente questo è possibile farlo anche senza un VPS, ma utilizzandone uno, avrai la possibilità di continuare a operare sul mercato anche se la tua connessione o addirittura la tua corrente di casa dovesse andare via e inoltre, avrai la facoltà di spegnere il computer a piacimento, cosa che non è possibile fare senza VPS. Ecco che ora, qui di seguito, ti mostro brevemente alcuni dei VPS che puoi utilizzare a questo scopo.

  • OVHCloud — è un'azienda francese che gode di molti server distribuiti in varie parti del mondo. In fase di sottoscrizione dell'abbonamento, infatti, è possibile scegliere dove ubicare il proprio VPS. La scelta potrebbe quindi ricadere sul server che è più vicino al mercato con il quale si fa trading. OVHCloud prevede poi offerte di ogni tipo e la più economica parte da 0,81 euro al mese (IVA esclusa). Per maggiori informazioni, consulta pure questa pagina del sito ufficiale.
  • Amazon Lightsail — si tratta della piattaforma Amazon che permette di ottenere VPS a prezzi molto contenuti. A dire il vero, il servizio potrebbe risultare addirittura gratuito per alcuni nuovi utenti AWS (Amazon Web Services). Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito di Amazon.
  • ForexVPS — è un'altra ottima piattaforma che offre VPS con tempi di risposta molto rapidi. L'offerta più economica parte da 29 euro al mese, ad ogni modo, esiste anche un particolare piano che ti permette di avere accesso a un VPS in modo gratuito se riesci a ottenere degli obiettivi mensili legati al trading. Per maggiori informazioni sulle offerte, ti invito a consultare questa pagina del sito di ForexVPS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.