Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per pittura digitale

di

I migliori programmi per pittura digitale.

Artweaver

1artweaver.jpg

Artweaver è un ottimo programma per pittura digitale che offre il giusto mix di funzioni avanzate e semplicità d’uso. Include una vasta gamma di pennelli, ognuno dei quali è personalizzabile individualmente fin nei minimi dettagli, e di strumenti per il disegno. Supporta tutti i principali formati di file grafici (BMP, GIF, JPEG, PCX, TGA, TIFF, PNG, PSD) e permette di registrare/ripetere tutte le operazioni di disegno/colorazione effettuate. Il software è disponibile in due versioni: una completa a pagamento ed una gratuita con funzioni limitate. Solo per Windows. Scarica da qui.

ArtRage

2artrage.jpg

ArtRage è un programma per pittura digitale compatibile con Windows e Mac destinato a tutti coloro che desiderano ritrovare sul computer tutti gli strumenti e la naturalezza del disegno e del colore a mano. Offre una vasta gamma di pennelli ed altri strumenti per la pittura, come lo spray, che consentono di realizzare opere digitali di pregevolissima fattura. È disponibile in due versioni: quella completa, denominata Pro Studio, a pagamento ma disponibile in trial per 30 giorni e quella Starter, che è gratuita ma include solo otto strumenti per il disegno e funzionalità limitate. Scarica da qui.

Corel Painter

3corel-painter.jpg

Corel Painter è uno dei programmi per pittura digitale più popolari attualmente disponibili per Windows e Mac. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto user-friendly che da’ accesso ad una vastissima gamma di matite, pennelli e strumenti da disegno. Tra le sue funzioni principali ci sono la creazione di forme a Kaleidoscopio e la trasformazione di disegni in opere di pittura ad olio. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Pencil

4pencil.jpg

Pencil è uno dei pochissimi esempi di programmi per pittura digitale multipiattaforma, gratuiti ed open source dedicati al disegno tradizionale. Permette di creare disegni digitali e cartoni animati al computer attraverso un’interfaccia utente molto curata ed user-friendly che risulta estremamente intuitiva anche per gli utenti meno esperti. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

MyPaint

5mypaint.jpg

A dispetto del nome, MyPaint non ha nulla a che fare né con il Paint di Windows né con il popolare Paint .Net. Si tratta bensì di un programma per il disegno e la pittura digitale che consente di creare disegni, fumetti e cartoni animati al computer usando una vasta gamma di pennelli, matite e strumenti per il disegno ultra-personalizzabili. È gratuito, open source e multi-piattaforma. Si può installare su Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

SketchBook Express

6sketchbook-express.jpg

SketchBook Express è un’applicazione dedicata al disegno digitale per Mac OS X sviluppata da Autodesk, la software house nota ai più per AutoCAD. Offre una vastissima gamma di funzioni e strumenti per il disegno che ricalcano i pennelli, le matite e gli strumenti di pittura reali. Supporta l’importazione delle immagini tramite drag-and-drop, la modifica dei disegni fino a 6 livelli e l’integrazione con i tablet. È disponibile per il download sul Mac App Store. Scarica da qui.