Programmi per sfogliare PDF
Hai riempito il tuo computer di libri digitali in formato PDF da leggere nel tempo libero, ma non avendo ancora un tablet a disposizione ed essendo titubante sull'acquisto di un eBook reader, vorresti conoscere dei programmi per renderli sfogliabili, come fossero dei veri e propri libri cartacei. È così? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto.
Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò tutta una serie di programmi per sfogliare PDF che potrebbero fare al caso tuo e, per ciascuno di essi, ti indicherò la procedura dettagliata per scaricarlo, installarlo e utilizzarlo sul computer. Inoltre, ti proporrò una lista di servizi online che consentono di sfogliare i PDF direttamente dal browser, senza dover installare alcun programma, e di app da usare su smartphone e tablet. Come dici? È esattamente il tipo di soluzione che stavi cercando? Allora non temporeggiare oltre e approfondisci subito l'argomento.
Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti liberi e dedicati a quanto riportato nei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che era un vero e proprio gioco da ragazzi. A questo punto, non mi resta altro che farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Programmi gratis per sfogliare PDF
Ti interessa capire quali sono i programmi gratis per sfogliare PDF a cui puoi rivolgerti? Allora rivolgiti a quelli che ho provveduto a segnalarti qui sotto. Non sono assolutamente difficili da adoperare, hai la mia parola.
MyFlipBook Software (Windows)
Un programma per sfogliare PDF che ti invito a considerare è MyFlipBook Software. Si tratta di un software che consente di creare documenti sfogliabili con effetto 3D partendo da qualsiasi PDF. Consente, inoltre, di esportare i progetti in formato EXE, ZIP o HTML per una condivisione rapida sia online che offline. È disponibile solo per Windows e di base è gratis, ma eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento (al costo di 49 dollari/anno) per sbloccare funzioni extra
Per scaricare Flip PDF sul tuo computer, collegati al relativo sito Web, fai clic sul tasto Download Free Trial, poi su quello con su scritto Download for Windows.
A scaricamento avvenuto, avvia il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul tasto Sì. Successivamente, imposta l'Italiano dal menu per la scelta della lingua e clicca sul tasto OK, dopodiché premi sul tasto Avanti per quattro volte di fila, su quello Installa e porta a termine il setup cliccando sul bottone Fine.
Attendi poi che compaia la finestra del programma sullo schermo (se non succede, avvialo tu, selezionando il collegamento apposito che è stato aggiunto al menu Start), dunque premi sul tasto Create New Flibook e seleziona il PDF sul quale andare ad agire.
Successivamente, regola le impostazioni relative al PDF sfogliabile usando i menu e le opzioni a sinistra, in modo da impostare il tag per le pagine, il titolo, per aggiungere un eventuale logo, per regolare il formato, impostare lo sfondo ecc. A destra, invece, è visibile il documento.
A modifiche concluse, clicca sul tasto Save on PC per procedere con il salvataggio del PDF sfogliabile direttamente sul computer oppure su quello Pubblish Online per procedere con la pubblicazione online. Mediante il menu File in alto, invece, puoi salvare il progetto in corso per proseguire in un secondo momento e puoi aprire eventuali progetti già creati in precedenza.
Programmi online per sfogliare PDF
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi dei programmi online per sfogliare PDF? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Puoi usarli da qualsiasi browser e sistema operativo.
Issuu
Tra i migliori programmi per sfogliare PDF direttamente online c'è Issuu, una piattaforma che consente di trasformare un PDF in rivista digitale condividerla sui social network o inserirla su un sito esterno. Di base è gratis, ma eventualmente esistono anche dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 18 euro/mese) che consentono di sbloccare un maggior numero di funzioni.
Per servirti di Issuu, collegati al relativo sito Web, fai clic sul pulsante Try Issuu now e sul tasto Get started che trovi in corrispondenza della colonna Free, dopodiché effettua la registrazione al servizio fornendo i dati richiesti o accedendo con l'account Google o quello Facebook.
Ad accesso avvenuto, per caricare un file PDF da rendere sfogliabile, fai clic sul tasto Upload file e seleziona il file di riferimento dal tuo computer. In alternativa, puoi trascinare il file direttamente nella finestra del browser oppure puoi prelevarlo da Google Drive o Dropbox premendo sui tasti appositi.
Nella schermata successiva, inserisci i dati del documento nei campi The title of your pubblication e Description, impostane la visibilità scegliendo l'opzione che preferisci in corrispondenza della sezione Availability e fai clic sul pulsante Publish now. Come ultimo passo, indica la tipologia di PDF da caricare e premi sul pulsante per confermare le tue intenzioni.
In conclusione, clicca sul tasto per condividere il PDF sui social network o sull'opzione per ottenere il codice da inserire su un tuo sito Web.
Altri programmi online per sfogliare PDF
Se stai cercando altri programmi online per sfogliare PDF, puoi valutare di affidarti a quelli di questo tipo che ho provveduto a segnalarti nel seguente elenco. Spero ti piacciano.
- FlipSnack — è la soluzione ideale per chi vuole creare una rivista digitale partendo da un PDF. È richiesta la creazione di un account e di base è gratis, ma con delle limitazioni che si possono aggirare andando a sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili (con costi a partire da 14 dollari/mese).
- Sfogliami — è un altro valido servizio online che consente di creare riviste digitali gratuitamente e di ottenere un codice per l'inserimento del PDF sfogliabile sul proprio sito Web. Da notare che viene proposta anche una variante a pagamento (al costo di 9,99 euro una tantum) che consente di sbloccare funzionalità extra.
- Calameo — anche questa è una soluzione online che consente di convertire un PDF in un PDF sfogliabile. È disponibile in una versione gratuita che applica banner pubblicitari e un watermark al PDF convertito: per rimuovere la pubblicità e il logo del servizio, occorre passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 11 euro/mese).
App per sfogliare PDF
Tra gli strumenti che puoi prendere in considerazione ci sono anche le app per sfogliare PDF da installare sul tuo smartphone e sul tuo tablet: eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.
- eReader Prestigio (Android) — si tratta di un'app per la lettura degli eBook in formato ePub, PDF, TXT, DOC, RTF ecc. che integra anche la funzione di sfogliatura. Oltre a permettere di archiviare i propri file, consente di accedere a un ricco catalogo che conta migliaia di eBook gratuiti. È a costo zero, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,09 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
- Media365 Book Reader (Android) — è un lettore di file ePub e PDF totalmente gratis. Oltre a funzioni come la lettura in modalità notturna, la possibilità di evidenziare il testo e la funzione ricerca per frasi o parole specifiche, consente di sfogliare i file. Consente, inoltre, di convertire numerosi formati in PDF ed ePub.
- Apple Books (iOS/iPadOS) — è l'applicazione di Apple per leggere gli eBook, installata di “serie” su iPhone e iPad. Consente di importare i propri file, di accedere a una vasta raccolta di libri e permette l'effetto 3D nel passaggio da una pagina all'altra.
- PDF Pro — Editore & Lettore (iOS/iPadOS) — è un'applicazione gratuita che permette di leggere, modificare e archiviare i documenti PDF. Permette di sfogliare le pagine, di evidenziare il testo e apportare modifiche, anche usando il proprio dito. È possibile aumentarne le funzionalità effettuando acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,99 euro/mese).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.