Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come leggere PDF

di

Ogni volta che apri un file PDF sul computer dell’ufficio ti tocca aspettare lunghi interminabili secondi affinché Adobe Reader carichi tutto il documento? Ti piacerebbe leggere alcuni ebook in formato PDF sul tuo tablet ma non sai quale app utilizzare? Nessun problema, ti aiuto io.

Per nostra fortuna, esistono delle eccellenti applicazioni free che permettono di visualizzare i documenti PDF in maniera velocissima sia sul computer che sui dispositivi portatili. Te ne consiglio subito qualcuna.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come leggere PDF in maniera gratuita senza dover attendere una vita affinché il documento venga caricato al 100%.

Windows

Cominciamo con un paio di software per Windows, uno super-minimalista che consente esclusivamente di leggere i documenti in formato PDF e uno un po’ più completo che include anche diverse funzioni di editing.

Sumatra PDF

Come leggere PDF

Sumatra PDF è un’applicazione essenziale che consente di visualizzare documenti PDF, ePub, Mobi, XPS, DjVu, CHM, CBZ e CBR in maniera velocissima. Non richiede installazioni per poter funzionare e non include funzioni avanzate: offre solo quelle indispensabili per leggere PDF in maniera comoda, come lo zoom, la ricerca e la selezione del testo. Nulla di più.

Per scaricare Sumatra PDF sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sulla scheda Download (in alto) e poi sulle voci SumatraPDF-x.zip e portable (zip).

Ad installazione completata, apri il pacchetto zip che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, dopodiché avvia l’eseguibile SumatraPDF.exe e, nella finestra che si apre, clicca sull’icona della cartella in alto a sinistra per selezionare il PDF da visualizzare.

Se vuoi impostare Sumatra PDF come lettore predefinito di PDF sul tuo computer, in modo che tutti i PDF vengano aperti automaticamente con quest’ultimo, fai così: clicca con il tasto destro del mouse su un documento in formato PDF e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia e seleziona SumatraPDF.exe. Se utilizzi Windows 8 o successivi, prima di selezionare il programma devi cliccare su Altre opzioni > Cerca un’altra app su questo PC.

PDF-XChange Viewer

Come leggere PDF

Se hai bisogno di funzioni di editing per aggiungere testi personalizzati, frecce, note ed evidenziazioni ai file PDF, scarica PDF-XChange Viewer. Si tratta di un software gratuito molto leggero disponibile in due versioni: una tradizionale da installare tramite pacchetto exe e una portatile che funziona senza installazioni.

Per scaricare quella standard, collegati al sito Internet del programma, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce ZIP installer (nella barra laterale di destra) e clicca sul pulsante Download now. Se invece preferisci quella portatile, metti la spunta sulla voce Portable version (ZIP) e clicca su Download now.

A scaricamento completato, se hai scelto la versione portatile di PDF-XChange Viewer, provvedi semplicemente ad estrarre il contenuto del pacchetto zip che hai scaricato in una cartella qualsiasi. Altrimenti, apri il pacchetto PDFXVwer.zip, avvia il file d’installazione PDFXVwer.exe e clicca prima su OK e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e completa il setup cliccando su Avanti cinque volte consecutive, selezionando l’opzione Free version e pigiando prima su Installa e poi su Fine. Deseleziona anche le voci relative agli add-in per Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome per evitare che venga installato il plugin di PDF-XChange Viewer (inutile) nel browser che usi per navigare in Internet.

Ad installazione completata, avvia PDF-XChange Viewer, clicca sul pulsante Apri per selezionare il PDF da visualizzare e richiama la toolbar con gli strumenti di editing recandoti nel menu Visualizza > Barre degli strumenti > Commenta e annota. Compariranno una serie di icone attraverso cui potrai aggiungere note, campi di testo personalizzati, frecce e forme geometriche al documento (che poi potrai salvare selezionando l’apposita voce dal menu File).

Mac

Come leggere PDF

Su Mac è difficile trovare un’applicazione più rapida di Anteprima (quella inclusa “di serie” in OS X) per leggere PDF. Qualora sul tuo computer non fosse più l’applicazione predefinita per l’apertura dei documenti in formato PDF, risolvi così: clicca su un qualsiasi documento PDF e premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del Mac per visualizzare i dettagli tecnici del file.

Nella finestra che si apre, espandi la sezione Apri con, seleziona Anteprima dal menu a tendina sottostante e clicca sul pulsante Modifica tutto per salvare i cambiamenti.

Se poi hai bisogno di una app che ti consenta di modificare in maniera più approfondita i tuoi documenti aggiungendo annotazioni, evidenziazioni ecc. ti consiglio Notability che costa 5,99 euro.

Dispositivi portatili

Come leggere PDF

In conclusione, lascia che ti consigli alcune app che consentono di visualizzare i documenti PDF (e modificarli) direttamente da smartphone e tablet. C’è un’ampia possibilità di scelta.

  • Xodo PDF – è una delle applicazioni gratuite più complete per la visualizzazione e, soprattutto, per la modifica dei PDF su dispositivi mobili. Include strumenti per aggiungere testi personalizzati, evidenziazioni, note, frecce e molti altri elementi ai file PDF. È disponibile per AndroidiPhone e iPad e Windows.
  • Foxit Mobile PDF – altra app gratuita molto interessante. Visualizza i PDF in maniera veloce anche sui terminali un po’ più datati e include alcune funzioni di editing base, come l’aggiunta di note ed evidenziazioni. È compatibile con AndroidiPhone/iPad e Windows.
  • Notability – l’applicazione di cui ti parlavo prima, prima di arrivare su Mac è stata sviluppata per iPhone e iPad. Costa 2,99 euro e offre una soluzione semplicissima per inserire annotazioni sui PDF o creare documenti in questo formato partendo da zero.