Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per zoom

di

I migliori programmi per zoomare il desktop.

ZoomIt

1zoomit.jpg

ZoomIt è un programma per zoom leggerissimo e gratuito disegnato per ingrandire porzioni di schermo durante le dimostrazioni e le presentazioni in pubblico. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows ed è molto comodo da usare. Dispone infatti del supporto alle scorciatoie da tastiera attraverso le quali aumentare o diminuire il livello di zoom del desktop diventa un vero gioco da ragazzi. Si tratta di un software portable, questo significa che non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportato senza problemi su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

Magical Glass

2magical-glass.jpg

Magical Glass è uno dei migliori programmi per zoom disponibili per Windows grazie al quale è possibile ingrandire porzioni di desktop usando una lente d’ingrandimento posta sotto il cursore del mouse. È molto semplice da usare e può contare su un sistema di scorciatoie da tastiera che consente agli utenti di scegliere delle combinazioni di tasti attraverso le quali azionare il software, aumentare/diminuire il livello di zoom della lente virtuale ed usare le funzioni avanzate dell’applicazione. Fra queste ci sono la cattura degli screenshot dello schermo e la regolazione della luminosità. Scarica da qui.

Virtual Magnifying Glass

3virtual-magnifying-glass.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Virtual Magnifying Glass è una lente d’ingrandimento virtuale per il desktop che, posizionata sotto il cursore del mouse, permette di ingrandire porzioni dello schermo durante presentazioni e dimostrazioni pubbliche. Supporta i livelli di zoom da 1x a 32x ed integra alcune funzioni molto utili per i web designer, come la descrizione RGB decimale ed esadecimale dei colori presenti su schermo. Supporta le scorciatoie da tastiera ed i sistemi multi-monitor. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Linux, FreeBSD e Mac OS X. Scarica da qui.

Magnifixer

4magnifixer.jpg

Magnifixer è un programma per zoom che permette di ingrandire qualsiasi elemento presente sullo schermo del computer e di visualizzarne la versione zoomata in una finestra posizionabile in qualsiasi punto del desktop. Supporta lo zoom fino a 40x e i sistemi strutturati con più monitor. Include un sistema di riconoscimento dei colori HTML/RGB ed ottimizza la visualizzazione dei caratteri di scrittura ingranditi, per non farli apparire eccessivamente sgranati. Se la visualizzazione in stile finestra non soddisfa, può essere impostato per seguire il cursore del mouse. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

clZoom

5clzoom.jpg

clZoom è un programma per zoomare lo schermo funzionante su tutte le principali versioni del sistema operativo Windows che permette di ingrandire porzioni di schermo usando esclusivamente il mouse e la sua rotellina. È molto semplice da usare e supporta un livello di zoom fino a 16x. Non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportato agevolmente su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

Lente di Ingrandimento

6lente-di-ingrandimento.jpg

Forse non tutti lo sanno, ma Windows include un’utilissima funzione di zoom del desktop denominata Lente di ingrandimento che nelle versioni più recenti del sistema operativo ha fatto grandi passi in avanti diventando uno strumento molto utile in diverse circostanze. Essendo poco invasivo e comandabile facilmente sia da mouse che da tastiera, può tornare utile durante le presentazioni, nei lavori di grafica e in molte altre circostanze. Una volta minimizzato, si presenta come un’icona di una lente di ingrandimento posizionata sul desktop: cliccandola ricompare la barra degli strumenti con tutti i pulsanti ed i comandi per regolare il livello di ingrandimento del desktop.