Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per pulizie domestiche

di

Da poche settimane hai fatto il grande passo: sei andato a vivere da solo. Ora devi pensare tu a tutto, pulizie domestiche comprese. Dato che per te questo è un campo praticamente inesplorato e visto che il tuo lavoro non ti permette di dedicare molto tempo a questa attività, hai deciso di affidare questo compito a qualcun altro.

Beh, in tal caso potresti pensare di rivolgerti a siti per pulizie domestiche grazie ai quali è possibile trovare professionisti del settore che sapranno soddisfare le tue necessità. Utilizzarli è semplicissimo: basta registrarti, trovare l'addetto alle pulizie che ti ispira più fiducia e contattarlo per chiedergli un preventivo.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da adoperare le soluzioni proposte qui sotto nel modo giusto. Buona lettura!

Indice

Yoopies

Yoopies

Il primo portale che ti consiglio di provare per individuare una donna delle pulizie è Yoopies. Costituisce un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerte di lavoro domestico. Oltre alle pulizie in casa, Yoopies permette di trovare anche professionisti specializzati in ripetizioni scolastiche, assistenza domiciliare, assistenza all'infanzia, per sitting, etc.

Per avvalertene, provvedi innanzitutto a recarti sulla sua pagina principale, clicca sulla scheda Pulizie posta in alto e, poi, fornisci nell'apposito campo di testo il codice postale della tua città, spunta la casella Regolare oppure Occasionale (in base alla frequenza con cui pensi di richiedere il servizio di pulizia) e, quindi, fai clic sul bottone Scopri + di [N] profili.

Ora, per proseguire nella ricerca, ti verrà chiesto di registrarti: puoi farlo compilando il campo di testo E-mail e cliccando sul bottone Continuare la mia ricerca se intendi registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica; altrimenti fai clic sul pulsante Signup with Facebook per loggarti con il tuo account Facebook.

A registrazione ultimata, apri il menu Pertinenza (in alto a sinistra della pagina) ed eventualmente scegli un altro criterio con cui andare a ordinare i profili proposti da Yoopies: Distanza, Grado, Data, etc. Puoi filtrare i risultati cliccando anche tramite i pulsanti Tipo di servizio, Vantaggi, Distanza e Di più per selezionare caratteristiche specifiche, come la presenza di recensioni per il profilo cercato, competenze aggiuntive a quelle delle pulizie (es. Cucire, Lavare i piatti, etc.), e così via.

Una volta trovato il profilo che ritieni più adatto, leggi l'annuncio e verifica la sua tariffa oraria e, se è in linea con il tuo budget, spunta la relativa casella Selezionare questo profilo, fai clic sul bottone Invia un messaggio e, dopo aver selezionato dagli appositi menu Tipo di servizio e Durata del servizio, esplica la tua esigenza nel campo di testo apposito e poi invia il messaggio, così da metterti in contatto con il personale trovato.

Helping

Helping

Helping è un'altra piattaforma a cui è possibile rivolgersi per trovare personale qualificato per pulire casa (e non solo). Oltre a essere disponibile come sito Web, Helping è fruibile anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Rispetto al servizio menzionato nel capitolo precedente, è presente in 200 città del mondo, tra cui le seguenti località italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze.

Per avvalerti di Helping, la prima cosa che devi fare è recarti sulla sua home page. Dopodiché inserisci il CAP della tua città nell'apposito campo di testo e poi clicca sul bottone verde Prenota ora!. Nella pagina che si apre, se ci sono addetti disponibili nelle vicinanze, ti verrà chiesto quanto spesso ti serve l'addetto alle pulizie. Indica, quindi, la frequenza selezionando il box Solo una volta, Settimanale o Quindicinale.

Successivamente, scegli dal calendario comparso a schermo la data in cui vorresti ricevere il servizio, la durata e l'orario di inizio; dopodiché clicca sul pulsante Avanti. Ora, nella pagina apertasi, filtra eventualmente i risultati che sono stati trovati, andando a scremarli per prezzo, valutazione minima, numero pulizie minimo, se hai bisogno dello stiro o meno e indicando se hai degli animali in casa o meno, etc., avvalendoti dei pulsanti e dei menu posti sulla sinistra.

Aprendo il menu Ordina per, poi, hai anche la possibilità di ordinare gli annunci per rilevanza, prezzo (dal più alto o dal più basso), nuovo e maggior numero di pulizie.

Individuato l'annuncio che fa al caso tuo, poi, clicca sul bottone Recensioni per leggere eventuali feedback disponibili per il profilo selezionato e, se ti convince e la tariffa oraria è in linea con quanto pensavi di spendere, fai clic sul bottone Selezionare e poi sul pulsante Prosegui con la prenotazione.

Fatto ciò, provvedi a compilare il modulo comparso a schermo con tutti i dati richiesti (Nome, Cognome, Email e Password), spunta la casella relativa all'accettazione delle condizioni d'uso del servizio, del contratto di pulizia e dell'informativa sulla privacy e premi sul bottone Registrati. A registrazione fatta, avrai modo di metterti in contatto con il professionista selezionato sfruttando l'apposita funzione del sito.

EasyFeel

EasyFeel

Altro sito specializzato nella ricerca di personale per le pulizie domestiche che ti consiglio di provare è EasyFeel. Consente di trovare professionisti in grado di pulire case, appartamenti, condomini, uffici, strutture ricettive, etc.

Come si utilizza? Innanzitutto, recati sulla sua pagina principale, compila il modulo proposto tramite i campi di testo e i menu Digita e scegli il tuo indirizzo, Data di inizio e Orario. Dopodiché premi sul pulsante azzurro Prenota ora!.

Nella pagina che si apre, poi, provvedi a registrarti cliccando sul bottone Registrati e compilando il modulo proposto con tutte le informazioni necessarie: Titolo, Nome completo, Cognome, Data di nascita, Telefono, etc.

A registrazione ultimata, accedi al tuo account, clicca sul bottone Inserisci una nuova prenotazione e fornisci ulteriori dettagli circa la durata della prestazione, indicando eventuali pulizie approfondite di parti specifiche della casa, e così via.

Dopodiché clicca sul bottone Procedi e, dopo aver fornito l'indirizzo della casa da pulire, le modalità con cui far entrare l'addetto, etc., clicca nuovamente sul bottone Procedi e segui le istruzioni su schermo per finalizzare la prenotazione, andando poi a scegliere il profilo che ritieni più valido.

Altre soluzioni utili per pulizie domestiche

Pulizie

Oltre ai siti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, voglio menzionarti brevemente altre soluzioni utili per pulizie domestiche. Le trovi elencate qui sotto!

  • Siti di annunci generici — portali come Subito.it e Bakeka.it pullulano di annunci provenienti da addetti alle pulizie in cerca di lavoro. Da' loro un'occhiata.
  • App per organizzare le pulizie domestiche — nel caso in cui tu voglia effettuare pulizie domestiche in autonomia, puoi provare a organizzarti sfruttando app come Sweepy per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
  • Acquistare un robot aspirapolvere — nel compiere le tue pulizie quotidiane potresti trovare comodo l'uso di un robot aspirapolvere: i modelli più avanzati consentono sia di aspirare che lavare il pavimento, mappare la casa per andare a effettuare le pulizie in aree selezionate, e molto altro ancora. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.