Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire abbonamento Sky

di

Hai deciso di annullare il tuo abbonamento a Sky ma, essendo la prima volta che hai a che fare con la disdetta di un servizio di pay TV, hai paura di non compiere tutti i passaggi correttamente e incorrere in spaventosi costi di disattivazione? Non ti preoccupare, ti do una mano io.

Qui sotto trovi spiegato dettagliatamente come disdire abbonamento Sky in base al tuo stato contrattuale (scadenza naturale, scadenza anticipata o entro i primi 14 giorni di sottoscrizione) evitando le possibili penali previste per chi non rispetta tutte le regole del caso.

I moduli per annullare l’abbonamento a Sky sono disponibili direttamente sul sito Internet dell’azienda, devi solo scegliere quello più adatto alla tua situazione contrattuale e rispettare tutti i vincoli previsti per la restituzione degli apparecchi, i costi di disattivazione e quant’altro. In bocca al lupo!

Indice

Come disdire abbonamento Sky senza pagare penali

Sky

Andiamo, quindi, a vedere come disdire abbonamento Sky senza pagare penali. Per riuscirci, sostanzialmente, basta rispettare i tempi previsti dal contratto sia per quanto riguarda la comunicazione della disdetta che la restituzione delle apparecchiature ricevute da Sky.

Per entrare più nel merito, se hai stipulato il contratto Sky da meno di 14 giorni e l’hai fatto “a distanza”, quindi online o per telefono, potrai non pagare alcun costo di disattivazione e, ovviamente, alcuna penale. Questo vale anche nel caso in cui il tuo contratto sta per giungere alla sua scadenza naturale e comunichi il recesso con un preavviso di almeno 30 giorni. Recedendo in via anticipata, invece, potresti incorrere nel pagamento di alcuni costi di disattivazione, in base alle tue condizioni contrattuali.

È molto importante anche restituire le apparecchiature ricevute in comodato d’uso entro 60 giorni dalla disdetta, come ti ho spiegato dettagliatamente anche su quest’altra guida.

Una menzione a parte la merita poi l’offerta Prova Sky Q che permette di provare Sky via Internet per 30 giorni e poi decidere liberamente se attivare un abbonamento o restituire le apparecchiature a Sky senza rinnovare, dunque cessando il servizio senza alcuna penale.

Chiariti tutti questi aspetti, procediamo e vediamo come disdire gli altri piani Sky entro i 14 giorni, per non pagare penali.

Raccomandata A/R

Disdetta Sky TV con raccomandata

Se vuoi procedere alla disdetta tramite raccomandata A/R, la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina del sito di Sky, scorrerla fino alla sezione Diritto al ripensamento TV e trovare il modulo più adatto nel tuo caso (es. Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Per adesioni fino al 03/02/2021).

Successivamente, fai clic sul simbolo della freccia rivolta verso il basso, posta in corrispondenza dello stesso e, se necessario, clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso o su quella del floppy disk per effettuarne il download in locale.

A scaricamento completato, stampa il documento, compilalo in ogni sua parte, firmalo e invialo tramite raccomandata A/R all’indirizzo seguente.

SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO

PEC

Disdetta Sky via PEC

Se sei in possesso della PEC, puoi procedere anche tramite Posta Elettronica Certificata. Per riuscirci, basta scaricare il modulo che ti serve seguendo le indicazioni riportate nel capitolo precedente e, una volta che l’avrai debitamente compilato, mandalo tramite il tuo indirizzo PEC all’indirizzo seguente.

servizioclientisky@pec.skytv.it

Telefono

Come disdire abbonamento Sky

Se ti piacciono le soluzioni “classiche”, puoi decidere di agire anche via telefono. In questo caso, basta contattare il numero unico di assistenza 170 (se dalla linea del tuo operatore non è possibile rivolgerti alla numerazione appena segnalata, puoi contattare il numero 800 918 918) e indicare il tuo codice cliente quando richiesto. Dopodiché segui le indicazioni della voce guida per contattare un consulente, a cui chiederai di assisterti nella procedura di disdetta.

La chiamata viene tariffata in base al piano attivo sulla propria linea telefonica ed è possibile usufruire di questa modalità di assistenza tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22:30.

Come disdire abbonamento Sky su Fai da te

Disdetta Sky online

Vuoi disdire abbonamento Sky su Fai da te? Si può fare anche questo. Per procedere, visita questa pagina del sito di Sky, scorrila fino alla sezione Come fare disdetta Sky online e poi clicca sul collegamento Disdici online che vedi a schermo.

Nella nuova pagina apertasi, riporta nei campi di testo Username o email e Password i dati di accesso al tuo account Sky, clicca sul bottone Accedi e, per concludere, compila il modulo online che ti viene proposto e inoltralo a Sky cliccando sul pulsante apposito, avendo cura di seguire le indicazioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura di disdetta online.

Come disdire abbonamento Sky digitale terrestre

Sky digitale terrestre

Vuoi disdire l’abbonamento Sky digitale terrestre? Ho una buona notizia da darti: dal momento che il servizio è stato dismesso da Sky dal 1° aprile 2022, non c’è bisogno che tu faccia niente per recedere dal contratto. Maggiori info qui.

Come disdire abbonamento Sky Wifi

Sky Wifi

Sei giunto su questa guida per disdire abbonamento Sky Wifi? Prima di procedere, permettimi di dirti che, effettuando la disdetta entro 14 giorni dalla stipula del contratto, se questa è avvenuta online, non dovrai pagare niente e lo stesso dicasi se effettui il recesso alla scadenza naturale, a patto di farlo con un preavviso di 30 giorni. Altrimenti, recedendo in via anticipata, bisognerà pagare 29,90 euro come costo di disattivazione (23,31 euro in caso di connessione FTTC) e 11,09 euro in caso di migrazione verso un altro gestore, a cui sommare eventuali penali e costi accessori. Maggiori info qui.

Assicurati anche di restituire le apparecchiature ricevute in comodato d’uso nel negozio Sky più vicino entro 60 giorni dalla disdetta, altrimenti dovrai pagare 45 euro per lo Sky Wifi Hub e 20 euro per Sky Wifi spot. Maggiori info qui.

Chiariti anche questi aspetti, se sei ancora intenzionato a fare la disdetta, possiamo procedere!

Raccomandata A/R

Disdetta Sky Wifi

Se vuoi procedere con la disdetta del tuo contratto Sky Wifi tramite raccomandata, visita questa pagina presente sul sito di Sky, individua il modulo di tuo interesse (es. Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto (24 mesi dalla stipula) e poi clicca prima sull’icona della freccia rivolta verso il basso corrispondente al modulo in questione e poi sul simbolo del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso per effettuarne il download.

Adesso, stampalo, compilalo in ogni sua parte, firmalo e poi invialo con una raccomandata A/R al seguente indirizzo.

SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO

PEC

Disdetta Sky via PEC

Se hai scaricato il modulo di tuo interesse seguendo i passaggi del capitolo precedente, sappi che puoi inviarlo anche via PEC al seguente indirizzo.

servizioclientisky@pec.skytv.it

Telefono

Come disdire abbonamento Sky

In alternativa, puoi sempre procedere via telefono chiamando il numero unico di assistenza 170 o, se questo è irraggiungibile dalla tua numerazione, chiamando il 800 918 918. Dopodiché segui le indicazioni della voce guida, fornendo il tuo codice cliente e segui il resto della procedura guidata per metterti in comunicazione diretta con un consulente Sky che ti assisterà nella tua richiesta di recesso.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22:30. La chiamata viene tariffata in base al piano attivo sulla propria linea telefonica.

Online

Disdetta Sky online

Nel caso tu voglia agire online, tutto ciò che devi fare è recarti su questa pagina del sito di Sky, scorrerla fino alla sezione Come fare disdetta Sky online e poi cliccare sulla dicitura Disdici online.

Nella nuova pagina apertasi, compila il modulo di accesso, ovvero i campi di testo Username o email e Password, fai clic sul pulsante Accedi e, a login eseguito, clicca sul bottone Procedi presente nel box Sky Wifi, avendo cura di seguire la procedura guidata per effettuare la tua richiesta di recesso.

Come disdire abbonamento Sky business

Disdetta Sky Business

Sei giunto su questo articolo per sapere come disdire abbonamento Sky business, magari perché hai stipulato un contratto ad hoc per chi ha un esercizio pubblico (ad esempio un bar o un ristorante)? In tal caso, recati su questa pagina del sito di Sky, compila il modulo proposto, specificando negli appositi campi di testo Nome, Cognome, Codice Cliente e Telefono.

Dopodiché spunta la casella Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento a essere ricontattato per ricevere informazioni e, infine, clicca sul bottone Contattami e attendi la chiamata da parte del consulente Sky che ti assisterà durante la procedura di recesso dal tuo contratto business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.