Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare una pagina su Facebook

di

A qualche settimana dalla sua apertura, ti sei reso conto che la pagina che hai creato per pubblicizzare il tuo blog su Facebook potrebbe essere fatta meglio, molto meglio. Così stai pensando di cancellarla per crearne una ripartendo da zero e attirare più fan. Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo mi sembra una buona idea, non ci sono dubbi. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non sai proprio in che modo procedere per eliminare una pagina su Facebook? Non temere, anche questa volta puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io, per filo e per segno, come fare per cancellare la fanpage che hai creato sul famoso social network!

Lo so, per scelta personale non sei molto legato al social network di Mark Zuckerberg e non sai bene come funzionano molti dei suoi meccanismi, ma sta tranquillo. Per eliminare una pagina su Facebook ci vogliono pochi, anzi pochissimi clic. Si tratta dunque di un’operazione estremamente semplice che può essere effettuata da tutti, anche dai meno esperti in materia, senza problemi, hai la mia parola.

Se non ci credi, segui le indicazioni su come eliminare una pagina su Facebook che sto per darti e prova a metterle in pratica. Pensa, puoi fare tutto anche direttamente dal tuo smartphone o tablet. Ma procediamo un passo alla volta.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso ci tengo a farti presente una cosa. La cancellazione delle pagine di Facebook è permanente, non consente annullamenti, e può essere attuata solo dagli amministratori di queste ultime. Ti suggerisco quindi pensarci bene prima di compiere un passo così importante! Se non sei ancora molto sicuro sul da farsi, puoi comunque mettere in pratica una procedura alternativa che ti permette di nascondere temporaneamente la fanpage al pubblico (mantenendola visibile per gli amministratori), un’eliminazione temporanea insomma.

Dal canto mio, provvederò a spiegarti cosa fare sia nel caso in cui tu voglia eliminare definitivamente la tua pagina Facebook che nel caso in cui tu voglia semplicemente nasconderla. La decisione sul da farsi, tienilo ben a mente, spetta spetta però solo e soltanto a te.

Da computer

Eliminare una pagina su Facebook definitivamente

Come eliminare una pagina su Facebook

Se hai un computer “alla mano” e ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter eliminare una pagina su Facebook, la prima mossa che devi compiere è quella di collegarti al famoso social network con l’account con il quale gestisci la fanpage.

Per fare ciò, apri il browser con cui sei solito navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

Adesso individua il nome della pagina Facebook che intendi rimuovere nella barra laterale di sinistra del social network, in corrispondenza della sezione Pagine, e cliccaci sopra. Se non riesci a vederla, clicca sull’opzione Altro che compare quando passi con il puntatore del mouse sulla voce Pagine contenuta nella barra laterale di sinistra di Facebook

Adesso dovresti finalmente trovarti sulla bacheca della pagina Facebook da eliminare. Per compiere la tua missione, pigia sulla voce Impostazioni, assicurati che sia selezionata la sezione Generali dal menu collocato sulla sinistra annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata e clicca su Modifica che trova in corrispondenza della voce Elimina la tua pagina presente in fondo.

Per finire, clicca prima sul link Elimina definitivamente [nome della pagina] (al posto di [nome della pagina] trovi indicando il nome della tua fanpage) e poi sul pulsante Elimina.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui eliminare una pagina su Facebook agendo dal computer. Visto che era semplice?

Eliminare una pagina su Facebook temporaneamente

Come eliminare una pagina su Facebook

Se invece non vuoi ancora eliminare una pagina su Facebook in maniera definitiva ma vuoi solo nasconderla momentaneamente al pubblico procedi nel seguente modo.

Recati nuovamente sulla pagina Facebook della fanpage, fai clic sulla voce Impostazioni collocata nella parte in alto a destra di quest’ultima, assicurati che sia selezionata la sezione Generali dal menu collocato sulla sinistra annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata e clicca sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza della voce Visibilità pagina.

Adesso metti la spunta sulla casella che risulta collocata accanto alla voce Nascondi la pagina e poi pigia sul pulsante Salva modifiche per confermare ed apportare le modifiche in questione.

In seguito, potrai ripristinare la visibilità della pagina semplicemente tornando nella stessa schermata, cliccando sulla voce Modifica collocata in corrispondenza della voce Visibilità pagina, togliendo la spunta dalla casella presente accanto all’opzione Nascondi la pagina e premendo poi il bottone Salva modifiche per completare l’operazione.

Da smartphone e tablet

Eliminare una pagina su Facebook definitivamente

Come eliminare una pagina su Facebook

Preferisci operare in mobilità? Nessun problema, l’app ufficiale di Facebook permette non solo di gestire tutto quanto concerne il proprio account personale ma anche le pagine amministrate. Per scoprire come eliminare una pagina su Facebook dal tuo smartphone o tablet attieniti dunque alle seguenti indicazioni.

Tanto per cominciare accedi all’app facendo tap sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo dopodiché pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi collocato sulla destra, fai tap sulla voce Pagine e seleziona la fanpage relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul pulsante Altro, fai tap su Modifica impostazioni e poi pigia su Generali. A questo punto, scorri la nuova schermata che ti viene mostrata verso il basso sino ad individuare la sezione Rimozione della Pagina e poi pigia su Elimina definitivamente [nome della pagina] (al posto di [nome della pagina] trovi indicando il nome della tua fanpage). Per confermare le tue intenzioni, fai tap sul pulsante Elimina pagina.

A questo punto non posso far altro se non dirti: complimenti, sei appena riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui eliminare una pagina su Facebook!

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi eliminare una pagina su Facebook da mobile anche mediante l’app Gestore delle Pagine. Si tratta di un’applicazione per Android e iOS resa disponibile direttamente dal team di Facebook che permette di creare, gestire e anche eliminare pagine di Facebook direttamente dal telefono (senza dover passare per il computer nemmeno per una conferma).

Dopo averla scaricata sul tuo device mobile, autenticati usando i dati del tuo account Facebook (se hai già installato la app standard di Facebook dovresti essere riconosciuto automaticamente) e segui la rapida introduzione che ti viene proposta. Se ti viene chiesto di attivare oppure no le notifiche rispondi in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, ai fini della procedura di eliminazione della fanpage non cambia assolutamente nulla.

In seguito, pigia sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona il nome della pagina da eliminare.

Nella schermata che si apre, pigia sull’icona con i tre puntini che si trova in basso a destra e scorri il menu che compare fino in fondo e pigia sulla voce Impostazioni della pagina. Per finire, seleziona l’opzione Elimina pagina e conferma la cancellazione della tua pagina premendo il bottone Elimina pagina. Facile no?

Eliminare una pagina su Facebook temporaneamente

Come eliminare una pagina su Facebook

Se anziché eliminare una pagina su Facebook in maniera definitiva ti interessa solo nasconderla agli occhi del pubblico mi dispiace dirtelo ma… da mobile non è possibile. O meglio, non è possibile utilizzando l’app ufficiale di Facebook o quella dedicata alla gestione delle fanpage ma solo ed esclusivamente collegandosi alla versione desktop del social dal browser Web presente sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

Se sei quindi interessato a capire che cosa bisogna fare per poter eliminare una pagina su Facebook in maniera temporanea agendo da mobile collegati al browser che solitamente utilizzi per navigare in rete dal tuo smartphone o dal tuo tablet (es. Safari o Chrome) dopodiché pigia sul pulsante per accedere alle opzioni dello stesso ed abilita la visualizzazione dei siti Internet in modalità desktop.

In seguito, recati sulla home di Facebook ed attieniti passo-passo alle indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su, quando ti ho spiegato come fare per “ibernare” una fanpage da computer. La procedura è praticamente identica.