Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare interlinea Word

di

Anche grazie alle mie guide, stai imparando sempre di più ad usare Word e a creare dei documenti formattati in maniera corretta da poter stampare e distribuire pubblicamente. Oggi però ti sei trovato di fronte a un piccolo ostacolo che non ti ha permesso di finalizzare il tuo ultimo scritto: volevi regolare lo spazio che intercorre tra un rigo e l’altro ma non sei riuscito a capire come fare.

Beh, fattelo dire, ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua! Regolare la spaziatura tra i righi o i paragrafi di un documento è davvero un gioco da ragazzi e io oggi sono qui per dimostrartelo. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come cambiare interlinea Word grazie alle indicazioni che sto per darti. Scommetto che dopo aver letto il tutorial ti metterai a ridere e ti chiederai come hai fatto a non arrivarci prima da solo!

Io per realizzare la guida ho utilizzato Word 2016 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma le indicazioni riportate di seguito valgono per tutte le edizioni più recenti del software di videoscrittura targato Microsoft: dalla 2007 in poi. Buona lettura e buon divertimento… o buon lavoro, a seconda dei punti di vista!

Cambiare interlinea Word su PC

Se vuoi scoprire come modificare l’interlinea su Word, tutto quello che devi fare è aprire il documento in cui desideri cambiare lo spazio che intercorre fra un rigo e l’altro e selezionare il testo a cui vuoi applicare la modifica.

Puoi selezionare il testo dell’intero documento cliccando sul pulsante Seleziona che si trova in alto a destra e scegliendo la voce Seleziona tutto dal menu che compare oppure, se preferisci, puoi selezionare singoli paragrafi facendo doppio click su di essi e cambiare l’interlinea solo a quelli.

Come cambiare interlinea Word

A questo punto, clicca sul pulsante Interlinea e spaziatura paragrafo contenuto nella sezione Paragrafo della scheda Home di Word (è quello con le due freccette blu seguite da quattro linee nere) e seleziona dal menu che compare lo spessore dell’interlinea che desideri applicare al testo selezionato (da 1,0 a 3,0).

Le modifiche al testo vengono visualizzate in tempo reale non appena posizioni il puntatore del mouse su una delle voci del menu ma per applicarle c’è bisogno che ci clicchi sopra.

Come cambiare interlinea Word

Se vuoi impostare un valore personalizzato per l’interlinea del documento, seleziona la voce Opzioni interlinea… dal menu di Word e imposta il valore che più preferisci nel campo Valore della finestra che si apre (in basso a destra).

Per salvare i cambiamenti, fai click sul pulsante OK che si trova in basso a destra. Le medesime personalizzazioni possono essere applicate anche agli elenchi puntati e agli elenchi numerati: basta selezionare questi ultimi e impostare un’interlinea personalizzata dal menu di Word. 

Come cambiare interlinea Word

Per modificare l’interlinea di Word in Office 2003 e precedenti, devi seguire lo stesso procedimento appena visto insieme per Office 2016, solo che non essendoci le barre degli strumenti strutturate a schede devi scorgere il pulsante Interlinea nella barra degli strumenti classica del programma (ha la stessa icona con le frecce blu di Office 2016/2007) e cliccare sulla freccetta che c’è accanto ad esso per accedere alla lista delle spaziature disponibili per l’interlinea dei paragrafi. Facile, no?

Modificare la spaziatura tra paragrafi

Vuoi modificare solo la spaziatura tra paragrafi senza modificare l’interlinea del documento? Nessun problema, si può fare anche questo. Seleziona i paragrafi che vuoi modificare, recati nella scheda Layout di Word e imposta i valori che più preferisci nei campi Prima Dopo (per impostare la spaziatura che deve esserci prima e dopo i paragrafi selezionati).

Come cambiare interlinea Word

Modificare spaziatura tra righi e paragrafi in tutti i documenti

Se vuoi, puoi modificare l’interlinea e la spaziatura tra paragrafi per tutti i nuovi documenti creati in Word. Per compiere quest’operazione devi modificare i parametri del modello predefinito usato dal programma di videoscrittura Microsoft.

Recati quindi nella scheda Home di Word, fai click destro sul riquadro Normale (nella sezione Stili della barra degli strumenti) e seleziona la voce Modifica dal menu che compare.

Come cambiare interlinea Word

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Nei nuovi documenti basati sul modello, clicca sul pulsante Formato (in basso a sinistra) e seleziona la voce Paragrafo dal menu che compare.

A questo punto, imposta i valori relativi all’interlinea nel campo Valore, quelli relativi alla spaziatura tra i paragrafi nei campi Prima Dopo e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare i cambiamenti.

Come cambiare interlinea Word

Bene. Ora ogni volta che creerai un nuovo documento di Word utilizzando il modello predefinito, troverai la spaziatura tra i paragrafi e l’interlinea personalizzata che hai scelto seguendo la procedura appena vista insieme.

Cambiare interlinea Word su smartphone e tablet

Come sicuramente ben saprai, Word è disponibile anche sotto forma di applicazione per AndroidiOS e Windows Phone ed è gratis per tutti i terminali sotto i 10,1″.

Per cambiare l’interlinea in Word per smartphone, apri il documento che desideri modificare e seleziona i paragrafi nei quali vuoi cambiare l’interlinea (per selezionare i paragrafi devi usare il dito). Dopodiché pigia sull’icona della matita che si trova in alto a destra, seleziona la voce Home dal menu a tendina che compare in basso a sinistra, vai su Interlinea e scegli il valore che preferisci di più per la spaziatura tra le linee di testo.

Come cambiare interlinea Word

Su tablet, l’interfaccia di Word è praticamente identica a quella della versione desktop dell’applicazione. Questo significa che per cambiare la spaziatura tra le linee di testo, non devi far altro che selezionare i paragrafi da modificare, pigiare sul pulsante con le due frecce azzurre e le quattro linee nere orizzontali (nella scheda Home) e selezionare il valore desiderato dal menu che compare.

Le opzioni per aggiungere o rimuovere spazio tra i paragrafi del documento attualmente sono disponibili solo sui terminali Android, le puoi trovare nel menu Home di Word proprio vicino all’opzione per modificare l’interlinea.