Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se un numero è TIM

di

Hai un abbonamento TIM che prevede delle chiamate scontate (o addirittura gratuite) verso i numeri dello stesso operatore. Così, ogni volta che qualcuno ti chiede di chiamarlo, cerchi sempre di sapere se il suo numero appartiene alla rete TIM o meno.

Forse non lo sai, ma non c'è bisogno di fare indagini da investigatore privato. Come sapere se un numero è TIM? Te lo spiego subito! Ti basta, infatti, sfruttare degli appositi servizi gratuiti, disponibili telefonicamente, e il gioco è fatto. Vuoi sapere quali sono i servizi in questione e come sfruttarli al meglio? Allora continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Ritagliati cinque minuti di tempo libero, consulta la sezione del tutorial che ritieni più adatta alle tue necessità e metti in pratica le indicazioni presenti in essa. Ti assicuro che, in un modo o nell'altro, riuscirai sicuramente a sapere se il numero che t'interessa chiamare fa capo alla rete TIM o meno. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come sapere se un numero è TIM dal telefono

Servizio Trasparenza Tariffaria 456

Come sapere se un numero è TIM, Vodafone o Wind? Semplice: tramite un servizio telefonico offerto ufficialmente da TIM, chiamato Servizio Trasparenza Tariffaria 456. Per utilizzarlo, tutto quello che devi fare è chiamare da cellulare o da rete fissa il numero di telefono che vuoi identificare anteponendo ad esso il prefisso 456.

Ad esempio, se il numero che desideri identificare è 123456789, devi chiamare il numero 456123456789: ti risponderà un servizio automatico che ti dirà immediatamente se il numero chiamato appartiene alla rete TIM oppure no, indicandoti anche qual è il gestore telefonico di appartenenza.

Il servizio permette di identificare anche i numeri di rete fissa, ma solo se usato da rete fissa. È gratuito e può essere usato sempre: 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno; funziona anche da linee mobili non TIM e indica l'operatore di appartenenza del numero in questione.

Oltre che così come ti ho appena indicato, è possibile scoprire se un numero appartiene a TIM anche mediante SMS. Tutto quello che devi fare, in questo caso, è inviare un SMS al numero 465 contenente il testo INFO [NUMERO DA IDENTIFICARE] (es. INFO 123456) e un messaggio in risposta annuncerà se il numero in questione è TIM o meno (e, nel caso, a quale operatore appartiene). Anche in questo caso il servizio è totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni su come scoprire di che operatore è un numero, puoi fare affidamento alla guida che ho dedicato all'argomento.

Altre soluzioni per sapere se un numero è TIM

La soluzione che ti ho indicato nel capitolo precedente del tutorial per sapere se un numero è TIM è la più affidabile, tuttavia esistono anche altri strumenti che possono aiutare nell'identificazione di un numero: lascia che te li illustri in dettaglio.

Truecaller

App Truecaller Android

Truecaller è una famosissima app gratuita con pubblicità (che possono essere eliminate al prezzo di 3,99 euro/mese o 25,99 euro/anno con, rispettivamente, 3 e 7 giorni di prova gratuita) per Android (disponibile anche su store alternativi, per gli smartphone che non dispongono dei servizi di Google integrati) e iOS che permette di identificare, ed eventualmente bloccare (solo su Android), i numeri dei “seccatori noti”, cioè di call center, operatori di telemarketing e addirittura truffatori. Funziona grazie a un database costantemente aggiornato, costruito anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Si può scaricare e usare gratis, ma a una condizione: quella di condividere il proprio numero all'interno di un database pubblico accessibile direttamente dall'app o dal sito ufficiale di Truecaller: è proprio grazie a questo database, infatti, che è possibile trovare i numeri di cellulare di altre persone e scoprire se questi fanno parte della rete TIM.

Se accetti questo compromesso relativo alla privacy, apri lo store del tuo smartphone, cerca Truecaller all'interno di quest'ultimo e procedi con il download dell'app.

A installazione completata, avvia l'app di Truecaller e segui la procedura guidata per registrarti. Se ti servono maggiori informazioni per riuscirci puoi leggere la mia guida dedicata interamente a Truecaller. Una volta fatto, premi sulla scheda Chiamate/Cerca, digita il numero di telefono di cui vuoi scoprire il gestore telefonico nel campo di testo collocato in alto e premi sull'icona della lente di ingrandimento, per avviare la ricerca.

A questo punto, se viene trovato un numero corrispondente a quello digitato, si aprirà a schermo una scheda nella quale sono presenti varie informazioni come il nome della persona o dell'organizzazione, il gestore telefonico, i commenti degli utenti dell'app e altre info utili per identificarlo al meglio.

Se preferisci, puoi utilizzare Truecaller anche da computer in maniera ancora più semplice rispetto a quanto visto da app. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina Web, digitare il numero di telefono di cui vuoi informazioni nell'apposito campo di testo collocato in basso a sinistra, premere sull'icona della lente di ingrandimento e accedere con il tuo profilo/creare il tuo profilo per vedere a quale gestore corrisponde.

Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona Truecaller dove troverai tutte le procedure appena viste descritte nel dettaglio e con dovizia di particolari.

UnknowPhone

UnknowPhone Web app

Se stai ricevendo delle chiamate da un numero che non conosci e, prima di rispondere a queste ultime, vorresti risalire all'identità dell'intestatario, puoi provare il summenzionato Truecaller o UnkwnowPhone, un sito (disponibile anche come app per Android e iPhone) dove gli utenti si scambiano le proprie esperienze per risalire all'identità di venditori, call center e altri “seccatori” dai quali si può essere contatti telefonicamente.

Non richiede registrazioni ed è molto facile da usare: dopo esserti collegato alla sua pagina iniziale, non devi far altro che digitare il numero che vorresti identificare nella barra Cerca telefono… e premere il tasto della lente di ingrandimento.

Se il numero che hai cercato è presente nel database del servizio, potrai visualizzare i commenti degli utenti al riguardo. Se sei fortunato, nei commenti troverai indicato il nome dell'intestatario e/o l'operatore di riferimento (es. se si tratta di un call center TIM). Comodo, vero?

Prefisso telefonico

Controllare il prefisso del numero di telefono

Se nessuna delle soluzioni elencate in precedenza ti è stata d'aiuto, e ti stai ancora domandando come sapere se un numero è TIM, potresti provare ad analizzare il prefisso del numero che desideri identificare e controllare se questo fa capo alle numerazioni di TIM. Ti avviso però: si tratta di una soluzione poco affidabile, in quanto i cambi di operatori con la portabilità del numero (quindi con il mantenimento del proprio numero) sono alla portata di tutti e, di conseguenza, una numerazione che originariamente faceva capo alla rete TIM potrebbe essere ora sotto la rete di un altro operatore.

Fatta questa doverosa premessa, ecco la lista dei prefissi di linea mobile che potrebbero far capo a TIM: 330, 331, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 360, 361, 362, 363, 366, 368 e 385.

Se il numero che desideri identificare comincia con uno dei prefissi appena menzionati, ci sono discrete possibilità che faccia capo alla rete TIM. Di sicuro è stato TIM in passato; adesso, in seguito a possibili cambi di operatore effettuati tramite la portabilità del numero, potrebbe appartenere a un'altra rete.

Come sapere se un numero TIM è attivo

Scoprire se un numero è attivo

Vuoi scoprire se un numero TIM di tua conoscenza è attivo? Allora, il metodo migliore per riuscire nell'impresa è molto semplice: chiamare il numero in questione. Se squilla significa che è attivo e se, invece, una voce afferma che il numero chiamato non è attivo, non è esistente o non è abilitato al traffico entrante, significa che non lo è.

In alternativa un altro metodo che hai dalla tua consiste nell'attivare la conferma di lettura per gli SMS. Su smartphone Android, ad esempio, devi recarti nell'app Messaggi > Menu > Impostazioni > Altre impostazioni > SMS e spostare su ON la levetta posta accanto alla voce Conferma consegna.

Su iPhone, invece, recati nell'app Impostazioni, quindi premi sulla voce Messaggi e sposta su ON la levetta posta accanto alla dicitura Invia ricevuta di lettura. Ora prova a inviare un SMS al numero in questione e controlla se viene letto o meno. Tieni presente, però, che questo metodo è utilizzabile solo su iMessage e che la conferma di lettura deve essere attivata anche del ricevente.

Sennò, per sapere se un numero TIM è ancora attivo, un ulteriore metodo consiste nell'utilizzare un'app di messaggistica istantanea come WhatsApp. Tutto quello che devi fare è controllare se il numero in questione risulta in rubrica. Se sì, allora molto probabilmente è attivo. In più, puoi controllare anche l'ultimo accesso della persona in questione, come spiegato in questo tutorial.

Vuoi conoscere altri metodi per sapere se un numero TIM è attivo? Allora puoi leggere la guida che ho dedicato interamente all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.