Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sincronizzare contatti Android

di

Se hai uno smartphone Android e hai già eseguito la procedura per associare Android a Google, nella rubrica del telefono dovrebbero essere stati importati tutti i contatti della rubrica di Gmail.

Fin qui tutto chiaro, giusto? Ma come si fa a tenere sempre sincronizzate le due rubriche: quella di Android e quella di Google per avere automaticamente gli stessi nominativi sia online che sul telefonino? La risposta è molto semplice.

Tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni di Android e abilitare la sincronizzazione dei contatti con uno dei servizi disponibili: Google o anche Facebook, Twitter e vari provider email. Per maggiori dettagli, eccoti una guida facile facile su come sincronizzare contatti Android rapidamente.

La prima operazione che devi compiere – come appena accennato – è recarti nelle impostazioni di Android pigiando sull’icona Imposta situata nella home screen o nella lista delle applicazioni installate sul tuo dispositivo.

Nella schermata che si apre, se non hai configurato ancora alcun account pigia sul pulsante Aggiungi account (sotto la dicitura Account) e seleziona una delle opzioni disponibili. Puoi scegliere fra Google, Facebook e altri popolari servizi online, oppure configurare un indirizzo email Personale/Aziendale.

La procedura di configurazione è estremamente semplice: devi solo digitare l’indirizzo email e la password del servizio selezionato e seguire le indicazioni su schermo. Per alcuni indirizzi email potresti dover configurare anche i server di posta in arrivo e in uscita (POP3/IMAP ed SMTP) ma comunque si tratta di informazioni che puoi reperire facilmente in Rete.

Ad operazione completata, torna nelle Impostazioni di Android e seleziona il servizio che hai appena configurato (o che avevi già configurato in precedenza, es. Google). Pigia dunque sul nome del tuo account (es. tuonome@gmail.com) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Contatti per avviare la sincronizzazione della rubrica. Tutto qui!

Sincronizzare contatti Android

Nel caso in cui non riuscissi a sincronizzare contatti Android con il tuo account Google a causa di un errore, prova ad agire in quest’altro modo: apri la Rubrica del tuo smartphone (il nome esatto dell’applicazione potrebbe essere Persone), pigia sul pulsante menu che si trova in basso a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce Importa/Esporta dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, pigia sul pulsante Esporta in archivio/Esporta su Scheda SD e conferma l’operazione pigiando su OK. Dopodiché seleziona nuovamente la voce Importa/Esporta dal menu della rubrica, seleziona l’opzione Importa da archivio/Importa da scheda SD e seleziona il tuo account Google (es. Tuonome@gmail.com) per sincronizzare tutti i contatti già presenti sul telefono con la rubrica di Google.

Rubrica Android

Se tutto va a buon fine, attiva la sincronizzazione automatica dei dati come visto in precedenza e finalmente riuscirai ad ottenere la tua rubrica sincronizzata al 100% fra telefonino e account Google/Gmail.

La stessa operazione la puoi compiere anche con i contatti salvati sulla SIM: basta selezionare la voce Importa da scheda SIM dal menu della rubrica, scegliere l’account con cui sincronizzare i nominativi e pigiare sull’opzione Importa tutti dal menu in alto a destra.