Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sincronizzare rubrica Android

di

Vorresti sincronizzare la rubrica del tuo smartphone Android con quella di Gmail o di Outlook ma non sai bene come fare? Vorresti un aiuto a trasferire i contatti da uno smartphone Android a un iPhone, o viceversa? Perfetto, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, scopriremo infatti come sincronizzare rubrica Android con servizi cloud come Gmail e Outlook.com e con altri dispositivi, come per l'appunto l'iPhone. La procedura è estremamente semplice da portare a termine e comporta a una sincronizzazione bidirezionale delle informazioni: i contatti modificati o creati sul telefono vengono riportati automaticamente sul servizio cloud associato a quest'ultimo, e vice versa.

Solo un ultimo avvertimento prima di cominciare: se aggiungi un secondo account Gmail o un account Outlook.com a un telefono sul quale è già stato configurato un account Google, quando crei un nuovo contatto fa' attenzione a selezionare correttamente l'account con il quale intendi sincronizzarlo (quello di Gmail impostato originariamente sul telefono o quello nuovo che hai aggiunto sul dispositivo in un secondo momento). Chiaro? Bene, allora mettiamoci subito all'opera!

Sincronizzare rubrica Android con Gmail

Come sincronizzare rubrica Android

Se hai associato il tuo smartphone Android a un account Google, i contatti della rubrica dovrebbero già essere sincronizzati con la rubrica di Gmail.

Per verificare che la funzione di sincronizzazione sia attiva, accedi alle impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova nel menu con tutte le app installate sul dispositivo) e seleziona la voce Account dalla schermata che si apre.

A questo punto, fai "tap" sul logo di Google, seleziona il tuo indirizzo Gmail e accertati che la levetta situata accanto alla voce Contatti sia impostata su ON (quindi sia spostata verso destra). In caso contrario, attivala tu e la sincronizzazione dei contatti partirà automaticamente.

Nel caso in cui non avessi ancora configurato un account Google sul tuo telefono, recati nel menu Impostazioni > Account di Android, seleziona la voce Aggiungi account dalla schermata che si apre e fai "tap" sul logo di Google.

Dopodiché effettua l'accesso con il tuo account Gmail, assicurati che la voce relativa alla sincronizzazione dei contatti sia attiva e il gioco è fatto.

Se non hai ancora un account Gmail, puoi crearlo direttamente sul tuo smartphone selezionando la voce Oppure crea un nuovo account dalla schermata che si apre dopo aver selezionato il logo di Google dal menu di Android.

Sincronizzare rubrica Android con Outlook.com

Come sincronizzare rubrica Android

Vuoi sincronizzare la rubrica di Android con quella di Outlook.com? No problem, si può fare anche questo.

La procedura che devi seguire è abbastanza simile a quella che abbiamo visto in precedenza per Gmail. Devi recarti nel menu impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova nel menu con tutte le app installate sul dispositivo) e selezionare la voce Account dalla schermata che si apre.

A questo punto, fai "tap" sulla voce Aggiungi account, seleziona l'icona di Exchange e digita il tuo indirizzo di posta outlook.com (oppure live/hotmail) nell'apposito campo di testo.

Ad operazione completata, pigia prima sul pulsante Avanti collocato in basso a destra, poi su quello Exchange e immetti la password del tuo account Microsoft nella schermata che si apre.

Superato anche questo step, pigia sul pulsante Avanti e digita le "coordinate" di Outlook.com nel modulo che ti viene proposto. Per essere precisi, nel campo Server devi digitare l'indirizzo s.outlook.com mentre nel menu a tendina Tipo di sicurezza devi impostare il valore SSL/TLS.

Per finire, pigia sul pulsante Avanti; assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza contatti di questo account e pigia su Avanti per altre due volte consecutive per completare il processo di configurazione dell'account.

Sincronizzare rubrica Android con il PC

Come sincronizzare rubrica Android

Se vuoi esportare i contatti di Android sul computer – in programmi come Outlook, Thunderbird o Apple Mail – non devi far altro che creare un file VCF contenente tutti i nominativi della rubrica e darlo "in pasto" al tuo client di posta preferito.

L'operazione è molto più semplice di quello che immagini. Per esportare i contatti da Android, apri l’applicazione Contatti, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Importa/Esporta dal menu che compare.

Se utilizzi uno smartphone Samsung, dopo essere entrato nella app Contatti, seleziona la scheda Contatti, pigia sul pulsante […] e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché vai su Contatti e infine scegli l'opzione Importa/Esporta.

A questo punto devi scegliere se creare il file VCF con i contatti di Android direttamente sulla memoria del telefono (selezionando la voce Esporta in archivio) oppure su una scheda SD (selezionando l'apposita opzione).

Ad operazione completata, utilizza un'applicazione come ES Gestore File per auto-inviarti il file VCF via email e importalo sul PC nel tuo client di posta preferito: trovi spiegato come fare nella mia guida su come aprire file VCF.

Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, scopri più in dettaglio come salvare rubrica Android seguendo il mio tutorial sull'argomento.

Sincronizzare rubrica Android con iPhone e/o iCloud

Come sincronizzare rubrica Android

Hai anche un iPhone e vorresti sincronizzare rubrica Android con quella del tuo "melafonino"? In questo caso puoi ricorrere a varie soluzioni.

Puoi collegare la rubrica di Gmail al tuo iPhone e lasciare che i contatti vengano sincronizzati automaticamente su entrambi i device (c'è un tutorial in cui ti ho spiegato dettagliatamente come fare). In questo caso i contatti dell'iPhone non vengono più salvati su iCloud ma sulla rubrica di Gmail.

In alternativa puoi esportare "manualmente" i contatti da Android (sotto forma di file VCF) e importarli sull'iPhone seguendo la mia guida su come importare i contatti su iPhone. In quest'altro caso le modifiche applicate su Android o iOS non vengono sincronizzate automaticamente sull'altro sistema ma i contatti dell'iPhone continuano ad essere caricati normalmente su iCloud (quindi in un certo senso puoi sincronizzare la rubrica di Android con quella di iCloud).

Vorresti compiere il processo inverso e copiare i contatti da un iPhone a uno smartphone Android? In questo caso leggi il mio tutorial su come trasferire contatti da iPhone a Android e scoprirai velocemente come fare.