Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori eSIM

di

Se il tuo telefono è di ultima generazione e sei una persona che ama viaggiare, la eSIM è una delle migliori amiche che tu possa incontrare sulla strada. Facile da usare e da ottenere, ecologica e spesso anche più economica, la ordini direttamente da Internet e sei pronto a usare la connessione dati.

Ma quali sono le migliori eSIM in circolazione? La verità è che è un discorso molto variegato, dato che ci sono quelle per l'estero e quelle per l'Italia, le quali non hanno nulla in comune tra loro. In questa guida ho intenzione di mostrarti entrambe, sia per viaggiare che per il quotidiano.

Ti mostrerò alcune soluzioni molto pratiche che ti permetteranno di arrivare nel nuovo Paese con Internet già funzionante, per poi passare alle eSIM italiane che sono disponibili oggi. A fine lettura, avrai tutto quello che ti serve per qualsiasi evenienza.

Indice

Migliori eSIM estero

Iniziamo a vedere le migliori eSIM per l'estero. Sono comodissime per arrivare e avere già Internet, anche se quelle fatte in loco possono risultare più economiche, ma con l'ovvio svantaggio di doversi districare nel farle sul momento.

Saily (Android/iOS/iPadOS)

saily

Il primo servizio del quale voglio parlarti è Saily, ovvero un'app che si scarica facilmente sul tuo dispositivo Android o iPhone/iPad, la quale ti permette di ottenere eSIM da tantissime destinazioni nel mondo, addirittura 150 Paesi sui circa 200 mondiali.

Quindi, a meno che tu debba andare in posti particolarmente inusuali, puoi star abbastanza certo che qui troverai la tua eSIM. Ma come fare a ottenerla? In realtà puoi farlo dal sito Web al quale puoi collegarti a questo link, oppure procedere premendo il pulsante Download app in alto a destra, inquadrando poi il codice QR o usando i link rapidi in pagina per ottenere l'app.

Procedendo dall'app, una volta installata ti troverai nella Home dalla quale vedere una breve lista di alcune nazioni tra le più gettonate. Usando la barra di ricerca in alto e scrivendo il Paese con la dicitura inglese, otterrai il risultato corrispondente sul quale fare tap per vedere i piani disponibili.

Solitamente ce ne sono 3/4 per nazione, con diversi tagli e durata. Partono da 1 GB per una settimana o meno, fino ad arrivare a molteplici GB per un mese. Il prezzo è ovviamente variabile in base alla destinazione, alla durata e ai GB del piano, ma si parte da cifre molto basse. Si tratta sempre e solo di piani dati, quindi nessuna chiamata o SMS inclusi.

Una volta scelto il piano, premi il pulsante Get plan per proseguire. Qui dovrai creare un account o registrarti con il tuo profilo Google o Apple (basta un tap) e procedere poi alla pagina di pagamento. I metodi di pagamento disponibili sono ovviamente la carta, insieme ad Apple Pay e Google Pay.

Una volta completato il pagamento, troverai il pulsante Install eSIM il quale avvierà un processo automatico d'installazione, al termine del quale la tua eSIM sarà attiva e funzionante, ma dovrai impostarla come SIM di riferimento per la connessione dati dal menu Impostazioni del telefono. Per qualsiasi problema, puoi premere sul menu Profile in basso all'app, poi su Help section seguita da Contact customer support per ricevere aiuto.

Airalo (Android/iOS)

airalo

Altro servizio paragonabile al precedente per varietà d'offerta e facilità d'uso è Airalo. Anche qui si possono ottenere delle eSIM per oltre 200 Paesi e regioni di tutto il mondo, offrendo una validissima alternativa nel caso tu non abbia trovato la destinazione o il prezzo desiderato con la precedente. Inoltre Airalo è completamente in italiano, cosa che le dà un vantaggio se non mastichi l'inglese.

Per sottoscrivere un piano devi recarti su questa pagina, dalla quale avrai subito una lunga lista di Paesi lì ad attenderti per trovare quello che ti serve. Se non c'è tra le destinazioni in anteprima, puoi sempre usare la barra di ricerca che si trova appena in alto per scrivere la destinazione per la quale ti serve il piano dati.

Sempre dalla Home, dovrai poi procedere a scaricare l'app per Android e iPhone premendo le relative icone che si trovano a fianco alle stelline delle recensioni, sopra la barra di ricerca. Una volta scaricata l'app, se hai già sottoscritto un piano da PC ti basterà loggarti per scaricare la eSIM, altrimenti procedi in questo modo.

Dalla Home scorri le destinazioni o usa la barra di ricerca per trovare il Paese o la regione di tuo interesse. Per regioni s'intende zone come Africa, Asia, Isole dei Caraibi ecc., le quali sono tutte raggruppate sotto il menu eSIM regionali. Se però il tuo viaggio è ancora più vario, puoi premere sul menu eSIM globali per vedere le eSIM che comprendono (quasi) tutto il mondo.

Qualunque eSIM tu stia cercando, una volta fatto tap sul paese o sulla regione vedrai le opzioni disponibili di prezzo e quantità di dati. Le eSIM di singoli Paesi o regionali comprendono solo dati, mentre di quelle globali esistono anche le versioni con minuti e SMS inclusi. I tagli sono variabili come i prezzi, ma generalmente si parte da 1 GB per qualche giorno o una settimana.

Una volta trovato il piano di tuo interesse premi sul pulsante Acquista ora, poi ancora su Acquista e premi sul menu Registrati per procedere alla registrazione con nome, cognome e password, oppure usando account Apple, Facebook o Google. Fatto questo non ti resta che pagare usando il metodo prestabilito ovvero Google/Apple Pay, oppure premendo sul pulsante Modifica per scegliere tra carta, PayPal o AliPay. Una volta pagato, non ti resterà che premere sul pulsante Installa eSIM per avviare la procedura d'installazione automatica. Anche qui, dovrai poi impostarla come SIM per la connessione dati dal menu Impostazioni.

Migliori eSIM Italia

Passiamo adesso a vedere quali operatori italiani offrono piani con eSIM, cos'hanno dentro e quanto costano, in modo che tu possa farti una idea.

eSim TIM

tim esim

Iniziamo dai piani TIM che offrono una eSIM, i quali sono la maggior parte di quelli disponibili sebbene con qualche eccezione. Si parla di TIM 5G Power Smart che costa 14,99 euro/mese, TIM YOUNG da 9,99 euro/mese e TIM 5G Power Famiglia sempre da 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

In tutte queste offerte non ci sono costi o sconti da segnalare legati alla eSIM, semplicemente va segnalato di volere una eSIM in fase di attivazione per riceverla immediatamente. Se vuoi saperne di più sulle offerte TIM, ti lascio alla mia guida dedicata.

eSIM WINDTRE

wind esim

Per l'operatore WINDTRE, almeno al momento della scrittura di questo articolo, le eSIM sono compatibili solo con i piani Business, mentre ancora nulla per i privati. Puoi trovare maggiori info qui. Per saperne di più sui piani per privati di WINDTRE, ti lascio alla mia guida sul tema.

eSIM Iliad

esim iliad

Se sei un utente Iliad puoi richiedere la tua eSIM per qualunque offerta tu abbia sottoscritto. Inoltre è possibile richiedere la eSIM durante la procedura di sottoscrizione del piano con Iliad. Quindi, al momento, la puoi sottoscrivere per il piano Giga 120 da 7,99 euro/mese e 9,99 euro di attivazione una tantum, per Giga 180 da 9,99 euro/mese e attivazione 9,99 euro e per Dati 300 da 13,99 euro/mese e attivazione 9,99 euro/mese. Maggiori info qui

La scelta della eSIM non cambia i costi di attivazione del piano stesso. Per chi volesse però passare alla eSIM con un piano già attivo, potrebbe farlo a costo zero dalla sua Area Personale. Puoi verificare la compatibilità della tua offerta con la eSIM su questa pagina. Per maggiori dettagli sulle offerte Iliad, ti lascio alla mia guida sul tema.

eSIM Fastweb

fastweb esim

Per Fastweb la eSIM è anche disponibile fin da subito su tutti i piani per privati disponibili, ovvero Fastweb Mobile da 7,95 euro/mese, Fastweb Mobile Full da 9,95 euro/mese e Fastweb Mobile Maxi da 11,95 euro/mese. Maggiori info qui. L'attivazione del piano prevede un costo di 10 euro per l'attivazione SIM, il quale è da pagare anche nel caso di eSIM. Inoltre è possibile passare alla eSIM per i già clienti. Per maggiori dettagli sui piani Fastweb, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.