Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modulo disdetta Telecom

di

Stai per cambiare casa, hai bisogno di cessare la linea telefonica dalla tua vecchia abitazione ma non sai qual è la procedura esatta da seguire? Se vuoi posso aiutarti io. Di seguito trovi delle istruzioni semplici e veloci per trovare il modulo disdetta Telecom, compilarlo e spedirlo evitando il pagamento di penali. Tutto quello che devi fare è inviare la comunicazione relativa la tua intenzione di recedere dal contratto, restituire le apparecchiature in tuo possesso e attendere i tempi tecnici per il completamento della procedura. Non è difficile.

Come dici? Stai valutando l'opportunità di abbandonare TIM (Telecom ora utilizza questo brand anche per la linea fissa) per passare a un altro operatore, ma non sai qual è la procedura da seguire? Hai paura di dover pagare cifre troppo elevate per l'annullamento del tuo contratto? Niente panico. Continua a leggere e troverai informazioni dettagliate anche su questo processo.

Tra le altre cose, vedremo anche come sfruttare il diritto di recesso entro 14 giorni previsto dalla legge, così da disattivare una linea TIM senza pagare nemmeno un centesimo. L'importante — in tutti i casi — è rispettare i tempi tecnici previsti dalla procedura di recesso e non dimenticare di restituire i dispositivi ricevuti in comodato d'uso (o a noleggio) dal provider.

Indice

Modulo disdetta Telecom fisso

Modulo disdetta Telecom

Addentriamoci sùbito nel cuore dell'articolo vedendo quale modulo disdetta Telecom per recesso utilizzare. Nel procedere, assicurati di conoscere bene le Condizioni Generali di Abbonamento e di Contratto e le condizioni relative alla restituzione delle apparecchiature.

Vista la variabilità dei costi, data in primo luogo dalle condizioni contrattuali in essere, non posso essere molto dettagliato circa i costi di disattivazione da sostenere. In linea generale, questi possono ammontare a 30 euro in caso di disattivazione della linea e a 5 euro in caso di migrazione verso un altro provider. In caso di recesso entro 14 giorni giorni dalla stipula di un contratto sottoscritto online o telefonicamente, invece, non bisogna pagare nulla.

Nel procedere, bisogna tenere conto anche della restituzione delle apparecchiature — in questo caso particolare dei telefoni a noleggio — che di solito va fatta entro 30 giorni dall'avvenuta disdetta, al fine di non incorrere nel pagamento di penali alquanto salate. Il modem e gli eventuali altri apparati ricevuti da TIM vanno spediti al seguente indirizzo.

TIM S.p.A. c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna — DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

Volendo è possibile restituirli anche in alcuni negozi TIM autorizzati. Al momento sono quelli presenti nelle seguenti città, agli indirizzi indicati di fianco.

  • Roma — Viale Liegi, 31.
  • Milano — Piazza Cordusio snc — ang. Via Broletto.
  • Napoli — Centro Direzionale — Isola A4.
  • Palermo — Via della libertà, 37/d.

Ciò detto, passiamo ora al download del modulo disdetta Telecom PDF utile nelle varie situazioni che si possono presentare.

Ripensamento entro 14 giorni

Modulo recesso 14 giorni TIM

Partiamo dalla possibilità di esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla stipula contrattuale (a patto che questa sia avvenuta lontano dai locali commerciali dell'azienda, quindi telefonicamente o online). In questo caso, come ti dicevo poc'anzi, è possibile evitare il pagamento di qualsiasi costo di disattivazione. Ciò, comunque, non ti esenta dalla restituzione delle apparecchiature, come ti ho indicato nel capitolo precedente.

Per avvalerti di questo diritto, recati su questa pagina del sito di TIM e provvedi a scaricare l'apposito modulo da usare in questi casi. Per riuscirci, clicca sulla voce Visualizza tabella completa situata nella sezione Fisso e poi clicca sulla dicitura Scarica posta in corrispondenza del Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni), del Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio da altro operatore (ripensamento entro 14 giorni) o, ancora, del Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni): il modulo, ovviamente, va scelto in base alla modalità di sottoscrizione dell'offerta.

A questo punto, puoi scaricare il PDF cliccando sul simbolo della floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso. Per concludere, compilalo in ogni sua parte, firmalo e invialo via email, insieme a una copia di un tuo documento d'identità valido, all'indirizzo documenti187@telecomitalia.it.

In caso di problemi, puoi provare a rivolgerti all'indirizzo PEC (posta elettronica certificata) telecomitalia@pec.telecomitalia.it o aprire un reclamo sul sito o l'app di TIM come indicato nel tutorial che ti ho appena linkato.

Cessazione della linea

Modulo recesso cessazione linea TIM

Se, invece, la tua intenzione è quella di cessare la linea, devi utilizzare un altro modulo ancora (oltre a provvedere alla restituzione delle apparecchiature, come ti ho indicato poc'anzi). Sappi che la cessazione della linea solitamente avviene entro una quindicina di giorni dalla ricezione della richiesta da parte di TIM.

Per procedere al download del modulo in questione, devi recarti su questa pagina del sito di TIM, fare clic sulla dicitura Visualizza tabella completa posta nella sezione Fisso e individuare il Modulo recesso linea telefonica.

Successivamente, provvedi a effettuare il download del modulo in questione cliccando sul bottone Scarica posto in corrispondenza dello stesso e, nella pagina apertasi, clicca sul primo link cliccare qui posto in fondo ed eventualmente fai clic sul simbolo del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso (se il download non è avvenuto automaticamente).

A scaricamento completato, stampa il modulo e, dopo averlo compilato e firmato, invialo a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo seguente, ricordandoti di allegare anche una copia di un tuo documento di identità in corso di validità.

TIM
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)

Passaggio ad altro operatore

Modulo disdetta Telecom

Nel caso in cui volessi effettuare il passaggio a un altro operatore, non preoccuparti: affida la pratica all'azienda con cui intendi sottoscrivere il tuo nuovo contratto telefonico e sarà lei ad annullare l'abbonamento TIM per te.

Come ti ho già spiegato nella mia guida su come cambiare gestore telefonico, tutto quello che devi fare è contattare il provider con il quale desideri abbonarti e comunicare a quest'ultimo il codice segreto (detto anche codice di migrazione). Si tratta di un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca la linea telefonica e permette di autorizzare velocemente il passaggio da un provider all'altro. Lo puoi trovare facilmente in bolletta o chiamando il 187.

Il passaggio al nuovo operatore dovrebbe avvenire entro 10 giorni lavorativi (termine previsto dalla legge). Tu non dovrai fare nulla, se non firmare alcuni documenti che ti verranno recapitati a casa secondo le indicazioni ricevute dal provider.

Anche in caso di migrazione verso un operatore alternativo sei obbligato a versare i costi di disattivazione di cui abbiamo parlato in precedenza a TIM a restituire tutte le apparecchiature che hai ricevuto in comodato d'uso: modem, decoder e quant'altro. I termini sono quelli che abbiamo analizzato insieme qualche riga più su.

Modulo disdetta Telecom ADSL

Disdetta ADSL TIM

Desideri disdire il tuo contratto ADSL stipulato con TIM? Come prima cosa, allora, consulta le Condizioni Generali di Contratto ADSL (diverse per Fibra e FWA), quindi procedi tramite il download degli appositi moduli.

In questo caso specifico devi sapere che puoi servirti delle stesse istruzioni viste in precedenza per quanto riguarda la linea fissa, dato che non ci sono differenze tra il modulo disdetta Telecom fisso e ADSL. Quello che di diverso devi fare, però, è il download del modulo utile per la restituzione del modem: collegati a questa pagina Web di TIM, seleziona la voce Fisso dal menu laterale e premi sulla voce Visualizza tabella completa. Dopodiché premi sulla dicitura Scarica posta accanto alla voce Modulo restituzione modem per recesso linea.

Non ti resta che scaricarlo in formato PDF tramite l'icona del floppy disk o della freccia che punta verso il basso, stamparlo, compilarlo in tutte le sue parti e inserirlo nel pacco di spedizione del modem, da inviare all'indirizzo di cui ti ho parlato in precedenza. Se hai bisogno di qualche delucidazione in più su come restituire modem TIM (e non solo), dai un'occhiata al tutorial che ti ho appena linkato.

Modulo disdetta Telecom per decesso

Disdetta TIM per decesso

In casi particolari può esserti utile sapere come scaricare il modulo disdetta Telecom per decesso intestatario. In questa evenienza l'operatore consente a un erede di inviare una richiesta scritta tramite un modulo ad hoc.

Per avvalertene, e scaricare il modulo disdetta Telecom per decesso online, devi innanzitutto recarti sul sito di TIM e poi cliccare sul link Visualizza tabella completa situato nella sezione Fisso. Dopodiché individua il Modulo recesso linea telefonica, fai clic sul pulsante Scarica situato accanto ad esso e, nella nuova pagina apertasi nel browser, clicca sul secondo collegamento cliccare qui (in fondo alla pagina). Se il download del file PDF avviene automaticamente, bene; altrimenti scaricalo “manualmente” cliccando sull'icona del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso.

Lo step successivo è quello di stampare il modulo, compilarlo accuratamente in ogni sua parte, firmarlo e inviarlo insieme agli allegati richiesti nello stesso all'indirizzo seguente.

TIM
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)

Se ti servono più delucidazioni su come disdire TIM per decesso, troverai di grande aiuto l'approfondimento che ho dedicato al tema.

Modulo disdetta Telecom Business

Disdetta tramite negozio specializzato

In ultimo, vediamo come procedere nel caso di disdetta del contratto con TIM Business. La prima cosa che ti consiglio di fare, prima di procedere con la disdetta vera e propria, è controllare le Condizioni Generali per quanto riguarda la sezione Business di TIM.

Dopodiché, una volta presa visione del necessario, è possibile procedere con il recesso tramite uno dei metodi offerti da TIM. In questo caso, tuttavia, non ci sono moduli da scaricare ma si può procedere tramite raccomandata A/R inviata alla casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM) (per clienti di rete fissa), tramite email all'indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, contattando il numero di assistenza 191, tramite l'Area Clienti TIM BUSINESS e uno dei negozi TIM abilitati alla gestione del recesso.

Tieni presente che, in tutti questi casi, devi indicare il contratto e/o l'offerta da cui intendi recedere e allegare la copia del documento di identità del Rappresentante Legale o del Titolare del contratto.

Per le Grandi Aziende, è possibile sfruttare l'Area Clienti myBusiness, inviare un' e-mail agli indirizzi in uso per le consuete comunicazioni per le medie e grandi aziende, inviare una raccomandata A/R all'indirizzo postale Telecom Italia Servizio Clienti Business indicato in fattura (per clienti di rete mobile), inviare una raccomandata A/R alla casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM) (per i clienti di rete fissa) o, in ultimo, contattare l'assistenza clienti al numero verde 800.191.101.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.