Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per ritoccare foto

di

Durante la tua ultima gita fuori porta hai scattato un mucchio di fotografie, tutto contento della cosa ti sei poi precipitato a casa per poterle vedere al computer ma… aaaaaargh! Il risultato finale non è stato esattamente quello che ti aspettavi. Le immagini, infatti, presentato diverse imperfezioni per quel che concerne la luce, la saturazione e via discorrendo. Beh, vista la situazione avresti proprio bisogno di qualche software per il photo editing, in modo da poter apportare tutte le correzioni del caso. Ti interessa approfondire il discorso? Sì? Beh, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo articolo dedicato ai programmi per ritoccare foto, vedrai che non te ne pentirai!

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori software della categoria, grazie ai quali poter apportare tutti i più svariati cambiamenti alle tue foto. Di soluzioni di questo genere ne esistono a bizzeffe: per Windows, macOS e Linux, sia gratis che a pagamento. Ci sono anche programmi funzionanti online, direttamente dalla finestra del browser. La scelta di quale tra le tante soluzioni disponibili adottare spetta ovviamente solo a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti su questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire a tua volta utili suggerimenti al riguardo ai tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Programmi per ritoccare foto gratis

Vorresti editare i tuoi scatti senza però dover sborsare per forza del denaro in software commerciali? In tal caso, rivolgiti ai programmi per ritoccare foto gratis di seguito segnalati. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Foto di Windows

Foto Windows

Quando si parla di programmi per ritoccare foto su PC, oltre che di programmi per ritoccare foto gratis in Italiano, in caso di utilizzo di Windows 10 oppure di Windows 11 è praticamente d'obbligo parlare di Foto, l'applicazione predefinita dei più recenti sistemi operativi di casa Microsoft per visualizzare, organizzare ed editare le foto, appunto. La si trova preinstallata (ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per avviare Foto, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu proposto.

Una volta visualizzata la finestra dell'applicazione sul desktop, serviti del menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova la foto che desideri ritoccare (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione tramite il campo di ricerca in alto). Se la foto non è ancora presente nella libreria dell'applicazione, importala preventivamente cliccando sul tasto Importa in alto a destra. Successivamente, fai doppio clic sulla foto da modificare.

Dopo aver aperto l'immagine, premi sul pulsante con il quadro e la matita situato in alto e decidi quali strumenti adoperare cliccando su di essi dalle schede Ritaglia, Regolazione, Filtro e Markup che si trovano in alto, in maniera tale da poter effettuare ritagli, applicare filtri ecc.

Quando termini le modifiche, clicca sul tasto Salva una copia situato in alto a destra per generare una copia dell'immagine ritoccata oppure premi sulla freccia adiacente e scegli l'opzione Salva dal menu proposto per sovrascrivere il file originale.

Foto di macOS

Foto macOS

Se cerchi dei programmi per ritocco foto gratis Mac, ti consiglio, anche in tal caso, di adoperare Foto. Si tratta dell'applicazione predefinita di macOS per visualizzare, gestire e modificare le foto sui computer della “mela morsicata”. La si trova preinstallata, è completamente a costo zero e facilissima da usare.

Per avviare Foto, clicca sul menu Vai nella parte in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Applicazioni e poi fai doppio clic sull'icona del programma nella finestra del Finder mostrata sulla scrivania.

Una volta comparsa la schermata principale dell'applicazione, fai doppi clic sulla foto che desideri ritoccare nella sezione Libreria (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione effettuando una ricerca diretta tramite il campo di testo in alto a destra). Se la foto da ritoccare non è già presente nella libreria, importala prima cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Importa in esso presente.

Dopo aver aperto l'immagine, premi sul tasto Modifica in alto a destra e sfrutta i vari menu e le opzioni disponibili nella barra laterale della scheda Regola che vedi comparire per intervenire su luce, colore, nitidezza ecc. Puoi altresì effettuare una regolazione automatica di tutti i parametri, facendo clicca sul pulsante con la bacchetta magica in alto a destra.

Se invece desideri applicare dei filtri seleziona la scheda Effetti in alto e fai clic su quello che preferisci dal menu proposto, mentre selezionando la scheda Ritaglia puoi ritagliare la foto e gestire l'orientamento.

Quando terminato con le modifiche, premi sul tasto Fine in alto a destra per sovrascrivere la foto corrente, mentre per esportare l'immagine modificata clicca sul menu File e scegli la dicitura Esporta da quest'ultimo.

Programmi per ritoccare foto professionali

Se sei alla ricerca di programmi per ritoccare foto professionali, tramite cui poter apportare modifiche più dettagliate alle tue immagini, ti consiglio di rivolgerti a quelli di seguito indicati.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp

GIMP è uno tra i migliori programmi per ritoccare foto a costo zero, ma utilizzabile senza problemi anche per lavori di natura professionale. Include tantissimi strumenti avanzati per l'image editing e non ha assolutamente nulla da invidiare alle soluzioni commerciali. È di natura open source ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti poi alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma e, quando visualizzi la finestra di GIMP sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Apri ad esso annessa per selezionare la foto sul tuo computer relativamente alla quale vuoi andare ad agire.

A questo punto, puoi iniziare a ritoccare l'immagine, usando strumenti e funzioni annessi all'interfaccia di GIMP. Nell'angolo in alto a sinistra trovi tutti i principali strumenti di GIMP: Sposta per spostare l'immagine, Selezione rettangolare, libera e bacchetta magica che permettono di selezionare parti della foto, Ritaglia, Trasformazione unificata e Warp per trasformare la foto, Riempimento colore, pennello e Cancellino per applicare un colore unito, tramite pennello o per cancellare parti della foto, Clona per eliminare parti indesiderate e altre funzioni più o meno utili a seconda dei casi.

Nella colonna di destra in basso trovi la sezione dedicata ai livelli, mentre nel menu in alto ci sono ulteriori opzioni come Filtri e Strumenti per la modifica, Colori e Seleziona per gestire le selezioni ecc.

In a destra trovi il pannello dove selezionare il tipo di pennello o forma da utilizzare e ulteriori opzioni utili allo scopo.

Una volta terminati i ritocchi sull'immagine, per salvarla fai clic sul menu File e scegli la voce Salva come in esso presente, dopodiché indica posizione di output, formato del file e nome e premi sul tasto Salva. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida specifica su come usare GIMP.

Altri programmi per ritoccare foto professionali

Uomo con notebook

Cerchi altre soluzioni appartenenti alla categoria dei software professionali per il ritocco fotografico? Allora rivolgiti a quelle che trovi nell'elenco sottostante.

  • Photoshop (Windows/macOS) — è il software commerciale per il fotoritocco per eccellenza. Si tratta del celeberrimo strumento di casa Adobe usato da tutti i professionisti del settore, ma anche dagli utenti più esigenti in termini di photo editing. Per usarlo occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con prezzi a partire da 12,19 euro al mese per il piano Fotografia), ma eventualmente è possibile usufruire di una prova gratuita di 7 giorni. Per approfondimenti, ti consiglio di consultare le mie guide su Photoshop gratis e su come usare Photoshop.
  • Krita (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un rinomato programma che viene molto apprezzato dagli amanti del disegno digitale, il quale integra anche interessanti funzioni per ritoccare le immagini. È compatibile con i principali sistemi operativi per computer.
  • Pixelmator Pro (macOS) — è uno dei software per il fotoritocco su macOS di maggiori rilievo. Consente di editare le immagini in maniera completa e professionale, ma al tempo stesso semplice. Offre tantissimi strumenti, pannelli e funzioni, supporta i livelli, la correzione del colore e tanto altro. È a pagamento (costa 59,99 euro)

Programmi per ritoccare foto online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per ritoccare foto online? Sì? Allora rivolgiti a quelli di seguito segnalati, funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo.

Photopea

Photopea

Photopea è uno tra i servizi Web più diffusi e apprezzati per ritoccare le immagini. Integra tantissime funzioni utili allo scopo, similmente a com'è possibile fare con i più diffusi software per computer dedicati. È gratis e non richiede registrazione, ma mostra dei banner pubblicitari che si possono eliminare sottoscrivendo l'abbonamento Premium (al costo di 3,33 dollari/mese) che consente anche di sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Per usare Photopea, raggiungi la relativa home page e importa la foto da ritoccare facendo clic sul pulsante Apri da computer e selezionandola dal disco fisso del computer. In alternativa, trascina la foto direttamente nella finestra del browser oppure prelevala dai servizi di cloud storage supportati.

Quando ti viene mostrato l'editor di Photopea, procedi con la modifica della foto mediante gli strumenti e le funzioni disponibili: nella barra laterale di sinistra trovi gli strumenti per la modifica, come lo strumento di selezione Lazo, quello per il ritaglio di un'immagine e il pulsante per la selezione rapida, mentre sulla barra in alto ci sono i menu Modifica, Immagini, Livello, Seleziona, Filtro, Vista o Finestra che consentono di accedere a ulteriori funzionalità.

Quando termini con i ritocchi, per salvare il risultato ultimo clicca sul menu Archivio in alto a sinistra e scegli la voce Esporta come in esso presente. In seguito, indica il formato nel quale vuoi esportare l'immagine e premi sul tasto Salva per procedere con il download della foto editata.

Altri programmi per ritoccare foto online

Laptop

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni tramite cui poter ritoccare le tue foto via Web, ti suggerisco di mettere alla prova quelle che trovi nell'elenco qui sotto.

  • iPiccy — è un rinomato servizio online, gratuito e fruibile senza registrazione, il quale consente di ritoccare le foto “al volo” restituendo buoni risultati. Include svariati strumenti utili allo scopo.
  • Fotor — si tratta di un altro servizio online pieno zeppo di strumenti per ritoccare le foto, tutti organizzati in categorie: ci sono quelli di base, gli effetti speciali, le cornici e molto altro ancora. È molto semplice da adoperare e di base è gratis, ma sottoscrivendo l'abbonamento Premium a pagamento (con prezzi a partire da 8,99 dollari/mese) si possono sbloccare funzioni extra.
  • LunaPic — altro ottimo servizio online con vari strumenti per il photo editing. Ci sono anche numerosi filtri ed effetti speciali. È totalmente gratis e non bisogna registrarsi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.